Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi - Pagina 190
‘Deficit petrolio peggiorerà’: prezzi verso nuovi massimi, fase rialzista record dal 2015 . Rassicurazioni Russia stoppano (per ora) corsa gas
Petrolio ancora ben impostato, continua a beneficiare del boom della domanda di consumatori che, frenati dalla corsa del gas naturale, scelgono l'oro nero, provocandone così il rally. Proprio il trasferimento …
Mercati europei in ribasso dopo deludente Pil cinese. Ftse Mib e Nasdaq sfidano livelli importanti
Questa settimana l?attenzione sarà incentrata sui dati macro che ci forniranno un?idea dell?evoluzione del quadro economico a livello globale. Prosegue, inoltre, la stagione delle trimestrali negli Usa, anche se la …
UniCredit-Mps, Orcel punta già Banco BPM? Intesa SanPaolo: Messina pensa in grande, ecco dove si trovano le banche a cui guarda
Mentre il mercato attende di conoscere cosa ne sarà del destino di Monte dei Paschi, indiscrezioni riportate da Affari & Finanza, l'inserto di La Repubblica del lunedì, indicano il desiderio …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di darioroma
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    34 Post(s)
    Potenza rep
    7730952
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio
    Ciao Darioroma

Guarda che questo é il prezzo del Gas Americano e non é quello Italiano c'é una bella differenza ....
    grazie jacumi. quindi anche per il gas c'è l'equivalente del brent e il wti? ma la differenza è così grande? hai per caso un indicazione dove seguire lo storico dei prezzi gas italiano o europeo (non i riferimenti del prezzo al consumatore che penso mi possa dare l'arera)?

L'avatar di Bito
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2671 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da SuperConte Visualizza Messaggio
    Entrato short leva 3 . Target temporale 3 mesi
    Bel ingresso ma forse è meglio 3 giorni sabato e domenica compresi

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5354 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Bito Visualizza Messaggio
    Bel ingresso ma forse è meglio 3 giorni sabato e domenica compresi
    Per adesso è stato veramente un ottimo ingresso , vista la chiusura in forte calo, siamo a occhio un 10% e più dai massimi di tre giorni fa, una bella discesa.

Inoltre su ottobre gli open interest stando a barchart sono in netta diminuzione Natural Gas Oct '21 Futures Interactive Chart - Barchart.com

(ma può darsi si stia iniziando a vendere ottobre per spostarsi su novembre, dove invece gli open interest stanno aumentando, lascio la parola ai più esperti).

Resto dell'idea che più che porsi dei target in questa fase vadano seguite il più possibile le quotazioni senza preconcetti. Ci sono movimenti molto ampi, non si perde troppo a stoppare e a invertire la posizione (o a stare fuori) senza esporsi troppo, più si guadagna più è facile tentare di esporsi un dito di più di volta in volta

L'ultima gamba di rialzo da 3.8 è stata così importante che potrebbe correggere ben sotto i 5 senza compromettere il trend rialzista (il sistema che uso basato su due diversi livelli di supertrend sul daily mi da in questo momento supporti a 4.97 e 4.74 circa), ma era da tempo che non si vedeva una correzione così secca.

Per la cronaca, sempre focalizzandosi su questo semplice trading system (ripeto, non validato da test, lo uso solo per avere un'idea), sul quattro e sul cinque ore il trend si sarebbe da poco girato short, e questo non accadeva dall'inizio della salita a 3.8

La cautela comunque è d'obbligo
    Ultima modifica di torre1; 17-09-21 alle 23:55

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    276 Post(s)
    Potenza rep
    16017264
    Sono entrato più’ per necessità di liquidare una posizione su il gold in perdita che altro ...
    A questi valori credo che il gas sia più short che long ! Speriamo

L'avatar di jacumi
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    6793 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Citazione Originariamente Scritto da darioroma Visualizza Messaggio
    grazie jacumi. quindi anche per il gas c'è l'equivalente del brent e il wti? ma la differenza è così grande? hai per caso un indicazione dove seguire lo storico dei prezzi gas italiano o europeo (non i riferimenti del prezzo al consumatore che penso mi possa dare l'arera)?
    Il prezzo del Gas Italiano non è così semplice come il prezzo del petrolio.
    Lo Stato Italiano ha fatto dei contratti con gli stati produttori Russia Algeria ecc..
    Sicuramente è molto più caro del prezzo del Gas Americano ...
    Penso di non aver detto una cazzata ....
    Torre tu che sei più informato puoi spiegare la differenza .....

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5354 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio
    Il prezzo del Gas Italiano non è così semplice come il prezzo del petrolio.
    Lo Stato Italiano ha fatto dei contratti con gli stati produttori Russia Algeria ecc..
    Sicuramente è molto più caro del prezzo del Gas Americano ...
    Penso di non aver detto una cazzata ....
    Torre tu che sei più informato puoi spiegare la differenza .....
    Di analisi fondamentale ci sono nick molto più preparati di me, non ne so niente di queste cose, seguo solo l'AT.
    So solo che i prezzi del gas in tutto il mondo hanno raggiunto livelli pazzeschi (non ricordo se quadruplicati o decuplicati, devo rivedere il pdf), l'henry hub gas rispetto a questi livelli è di gran lunga quello che è salito di meno.
    Ed è anche per questo che sono molto cauto sul calo degli ultimi giorni, un calo che, tuttavia, per chi fa trading potendo seguire e con lo stop in canna era sicuramente da provare
    Shortare in area 5.65 (con gennaio ad un passo dai 6$) andava provato (ripeto, sempre con stop in canna), non fosse altro perchè nel caso di reverse, anche di breve durata, poi c'era tutto il tempo per uscire in utile.
    Francamente mi spiace di star fuori da tutto, ma per non aver resistito alla tentazione di investire e fare altro nei primi mesi dell'anno ho buttato troppo tempo e alla mia età il tempo è una risorsa che non va sprecata. Avessi chiuso tutto a gennaio invece che a maggio oggi avrei già ripreso da un pezzo ad investire, peccato.

E poi, è inutile mettere come sotto nick "un passo alla volta" e poi farne due o tre per volta .....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    276 Post(s)
    Potenza rep
    16017264
    Torre ribadisco anche oggi che come il Green e’ volato in borsa anche il gas rientri in questo scenario ! Questo sarebbe long forever !
    Se così nn fosse , da qui a rivederlo con il 2 davanti e’ questione di mesi ...
    Ieri ci ho provato

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5354 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da SuperConte Visualizza Messaggio
    Torre ribadisco anche oggi che come il Green e’ volato in borsa anche il gas rientri in questo scenario ! Questo sarebbe long forever !
    Se così nn fosse , da qui a rivederlo con il 2 davanti e’ questione di mesi ...
    Ieri ci ho provato
    E hai fatto benissimo, se ci hai messo poco e se sei pronto a stopparlo (nel caso ti ritrovassi contro trend) aumentando eventualmente a piccole dosi ma con regolarità l'esposizione (se il gas dovesse continuare a scendere), soprattutto se usi strumenti con decadimento.

L'avatar di ivan65
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    336 Post(s)
    Potenza rep
    29032092
    Ciao a tutti, da questo momento in poi bisognerà monitorare bene il clima a livello planetario, non solo quello americano. Se il clima sarà mite anche in Europa e/o in Asia , questo farà crollare TTF, JKM,NBP (prezzi attuali a ridosso di 21),con contrazione delle esportazioni statunitensi e quindi calo del prezzo , se poi ci si mette pure il clima USA ad essere con temperature alte il crollo sarà epocale. Tenete conto anche che a inizio anno parte la fornitura da parte della Russia, con nord stream2, per la gran parte del nord Europa (Germania compresa), e l'America sarà tagliata fuori....

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    145 Post(s)
    Potenza rep
    10379999
    Citazione Originariamente Scritto da ivan65 Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, da questo momento in poi bisognerà monitorare bene il clima a livello planetario, non solo quello americano. Se il clima sarà mite anche in Europa e/o in Asia , questo farà crollare TTF, JKM,NBP (prezzi attuali a ridosso di 21),con contrazione delle esportazioni statunitensi e quindi calo del prezzo , se poi ci si mette pure il clima USA ad essere con temperature alte il crollo sarà epocale. Tenete conto anche che a inizio anno parte la fornitura da parte della Russia, con nord stream2, per la gran parte del nord Europa (Germania compresa), e l'America sarà tagliata fuori....

Ricordatevi che il gas naturale in questo momento è l'unica alternativa alla produzione da fossile di energia in quantità importanti, non è casuale questa salita

Accedi