Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi - Pagina 179
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Societe Generale: sei nuovi certificati Cash Collect Plus+ su valute emergenti
Societe Generale, banca leader nel mercato degli strumenti quotati in Italia, porta su EuroTLX di Borsa Italiana sei nuovi certificati Cash Collect PLUS+ su valute emergenti. Grazie a questi nuovi …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    21603436
    Citazione Originariamente Scritto da orsomatoro Visualizza Messaggio
    si si....vuoi perchè sono tendenzialmente vampiro e vuoi perchè oramai da anni frequento questo forum saltuariamente (anni fa partecipavano personaggi molto preparati)

sta di fatto che alla fine non ha risposto nessuno al mio quesito sul gap 4.55 (inverno fino 2018) e non ho resistito alla tentazione di entrare short a quota 4.50 o poco meno.....poi non contento preso dall'euforia stavo per dare una mediata poco sopra a 4.70 ma non mi ha preso l'ordine....ai posteri l'ardua sentenza ora secondo me o scende come si deve per far la classica inversione ribassista oppure sono davvero dolori (o gioie per i coraggiosi e ammirevoli tori che puntano a quote elevate) perchè come scrivevo giorni fa charts di lungo, COT e possibile proseguimento iper inflazione potrebbero portarlo a quota 7.50 - 8
    Dolori.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    479 Post(s)
    Potenza rep
    21603436
    Citazione Originariamente Scritto da orsomatoro Visualizza Messaggio
    si si....vuoi perchè sono tendenzialmente vampiro e vuoi perchè oramai da anni frequento questo forum saltuariamente (anni fa partecipavano personaggi molto preparati)

sta di fatto che alla fine non ha risposto nessuno al mio quesito sul gap 4.55 (inverno fino 2018) e non ho resistito alla tentazione di entrare short a quota 4.50 o poco meno.....poi non contento preso dall'euforia stavo per dare una mediata poco sopra a 4.70 ma non mi ha preso l'ordine....ai posteri l'ardua sentenza ora secondo me o scende come si deve per far la classica inversione ribassista oppure sono davvero dolori (o gioie per i coraggiosi e ammirevoli tori che puntano a quote elevate) perchè come scrivevo giorni fa charts di lungo, COT e possibile proseguimento iper inflazione potrebbero portarlo a quota 7.50 - 8
    Dolori. I coraggiosi sono gli altri. I Corti. Non i lunghi.

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5367 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Ah, vedi, non sapevo che fosse tutto liberamente consultabile. Ovviamente i dati frullarli e imparare a usarli è tutto un altro discorso.
    E ovviamente questi frullati di strategie (sconosciute) rappresentato dagli OI non è aggiornato real time (e non credo avrebbe senso), quindi resterebbe un "buco" fra un aggiornamento e l'altro (?).
    Il vantaggio è vedere come e quando presumibilmente si inizieranno a smontare alcune posizioni cioè uno strike molto gettonato è andato ITM quindi per forza di cose il mercato dovrà riequilibrarsi.
    Rimane il sottile filo dell'imponderabile che c'è sempre, oltre al fatto che non è assolutamente detto che si arrivi agli eccessi del famoso bund nel 2006 (ma almeno la macchina te lo dice ).
    Credo cmq che questa è la macchina: poi imparare a guidare è un'altra cosa e non tutti possono permetterselo.

P.S.

Per quanto riguarda excel, credo che "basterebbe" scaricare sul foglio con un "import xml" o roba simile gli strike e volumi di future e opzioni dal sito dove sono e, per la funzione di ripartizione, confrontarli con il prezzo dell'asset.
    P.P.S.S.
    La foto sotto (vedi future), non dà già una prima idea della funzione di ripartizione?

Allegato 2785287
    Se la webpage tipo di cme a cui fa riferimento biondao è tipo questa https://www.cmegroup.com/markets/ene...s.options.html

per l'autoaggiornamento automatico richiede il login (non so se per questa funzione la registrazione richieda il pagamento di qualcosa)

Peraltro esistono addon freeware per il reload periodico di webpage, sotto firefox uso da molti anni questo (https://www.cmegroup.com/markets/ene...s.options.html), mi sono sempre trovato bene, non è aggiornato da un paio d'anni, ce ne sono altri simili sotto Componenti aggiuntivi per Firefox (it)

Nel sito barchart.com ci sono gli analoghi (Natural Gas Oct '21 Futures Options Prices - Barchart.com) presi sembra dal cme, con il tasto di download in formato excel (.csv).
    Nella stessa pagina di barchart, a destra, vedo la possibilità di tracciare chart, ma quel poco che vedo, non è molto comprensibile (purtroppo sto investendo su tutto ciò che è propedeutico allo studio di questi strumenti, dati, tecniche, non posso quindi in questo periodo approfondire la cosa)
    Si richiede la semplice registrazione free.

Il chart che hai prodotto dove l'hai trovato ?

PS: per chi lo conosceva, a giugno ci ha lasciato anche Totem1959, quasi contemporaneamente a Paola. Per chi vuole lasciare un ricordo c'è una discussione in rilievo nella sezione immobiliare
    Ultima modifica di torre1; 03-09-21 alle 11:38

L'avatar di biondao
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1516 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Ah, vedi, non sapevo che fosse tutto liberamente consultabile. Ovviamente i dati frullarli e imparare a usarli è tutto un altro discorso.
    E ovviamente questi frullati di strategie (sconosciute) rappresentato dagli OI non è aggiornato real time (e non credo avrebbe senso), quindi resterebbe un "buco" fra un aggiornamento e l'altro (?).
    Il vantaggio è vedere come e quando presumibilmente si inizieranno a smontare alcune posizioni cioè uno strike molto gettonato è andato ITM quindi per forza di cose il mercato dovrà riequilibrarsi.
    Rimane il sottile filo dell'imponderabile che c'è sempre, oltre al fatto che non è assolutamente detto che si arrivi agli eccessi del famoso bund nel 2006 (ma almeno la macchina te lo dice ).
    Credo cmq che questa è la macchina: poi imparare a guidare è un'altra cosa e non tutti possono permetterselo.

P.S.

Per quanto riguarda excel, credo che "basterebbe" scaricare sul foglio con un "import xml" o roba simile gli strike e volumi di future e opzioni dal sito dove sono e, per la funzione di ripartizione, confrontarli con il prezzo dell'asset.
    P.P.S.S.
    La foto sotto (vedi future), non dà già una prima idea della funzione di ripartizione?

Allegato 2785287
    E' scritto tutto nei post sopra e nel link che ho messo del mio vecchio blog, e nei link che ho postato a Torre per approfondire ; i trend, quando partono, che movimenti fanno duante il trend, dove statisticamente ci sono gli eccessi ( e non sono eccessi di RSI che non contano nulla ma eccessi di denaro coperto che senza quello non rimane nulla da " coprire"). Gli Open Interest ( OI ) non possono essere rilevati in tempo reale , sono la risultanza dei contratti scambiati ( volumi totali) durante la giornata e rimasti a mercato ( OI ) e per forza di cose i conti vanno fatti a mercati chiusi. Poi metti le formulette che ti dicono quanti ne sono aumentati, diminuiti, ecc, cosi' su ogni strike di opzione e ti viene fuori il nuovo quadro aggiornato della situazione, giorno per giorno .ecc ecc , leggere , studiare approfondire che si impara sempre e a volte ci si trova di fronte ad un oceano ( i mercati e il loro funzionamento) quando si credeva che invece fosse un laghetto fatto di domanda e offerta e basta .
    PS: per imparare a capirli ed usarli al meglio sicuramente è bene conoscere le opzioni , le loro funzioni e le relative dinamiche , sono le basi e non ci si puo' esimere ...purtroppo. Ogni crescita ha un prezzo ( che sia tempo, denaro, applicazione, studio ).

L'avatar di Emmhanuel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    224 Post(s)
    Potenza rep
    12258485
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio

............

I professionisti tendono a lavorare in trend con stop in canna, stop deciso prima ancora di eseguire l'operazione e rispettato.

........................................ ..
    No. A meno di considerare top trader conclamati come WB, un trader non professionista. Ovvero di annoverarli tra i top trader professionisti, e pensare (assurdamente) che applicano stop loss sistematicamente con ordini di miliardi di $, che non avrebbero (tecnicamente per mancanza di controparte solvibile) neppure a livello teorico la possibilità di essere eseguiti.

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5367 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Emmhanuel Visualizza Messaggio
    No. A meno di considerare top trader conclamati come WB, un trader non professionista. Ovvero di annoverarli tra i top trader professionisti, e pensare (assurdamente) che applicano stop loss sistematicamente con ordini di miliardi di $, che non avrebbero (tecnicamente per mancanza di controparte solvibile) neppure a livello teorico la possibilità di essere eseguiti.
    Se parliamo di stop di grandi posizioni (grandi fondi) siamo d'accordo, quelle si è costretti a smobilitarle a blocchi per non far crollare i prezzi troppo rapidamente.
    Ma non tanto perchè non si voglia vendere tutto (per stoppare) quanto tecnicamente perchè non lo si può fare per le ragioni che esponi.
    Mi riferivo a chi vive di trading a livello personale e a quanto ho letto negli anni nei vari manuali di AT/money management e webinar su youtube di chi con la finanza ci vive non rivolti certo al gestore di grandi fondi. Non ricordo di aver mai letto di aumentare sistematicamente le posizioni contro trend, e per di più con strumenti del tutto inefficienti come i leva fissa.

L'avatar di Emmhanuel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    224 Post(s)
    Potenza rep
    12258485
    Non ricordo di aver mai letto di aumentare sistematicamente le posizioni contro trend, e per di più con strumenti del tutto inefficienti come i leva fissa.
    E non lo leggerai mai; anche la scelta dello strumento ha la sua importanza, talvolta, decisiva.

L'avatar di biondao
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1516 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Se la webpage tipo di cme a cui fa riferimento biondao è tipo questa https://www.cmegroup.com/markets/ene...s.options.html

per l'autoaggiornamento automatico richiede il login (non so se per questa funzione la registrazione richieda il pagamento di qualcosa)

Peraltro esistono addon freeware per il reload periodico di webpage, sotto firefox uso da molti anni questo (https://www.cmegroup.com/markets/ene...s.options.html), mi sono sempre trovato bene, non è aggiornato da un paio d'anni, ce ne sono altri simili sotto Componenti aggiuntivi per Firefox (it)

Nel sito barchart.com ci sono gli analoghi (Natural Gas Oct '21 Futures Options Prices - Barchart.com) presi sembra dal cme, con il tasto di download in formato excel (.csv).
    Nella stessa pagina di barchart, a destra, vedo la possibilità di tracciare chart, ma quel poco che vedo, non è molto comprensibile (purtroppo sto investendo su tutto ciò che è propedeutico allo studio di questi strumenti, dati, tecniche, non posso quindi in questo periodo approfondire la cosa)
    Si richiede la semplice registrazione free.

Il chart che hai prodotto dove l'hai trovato ?

PS: per chi lo conosceva, a giugno ci ha lasciato anche Totem1959, quasi contemporaneamente a Paola. Per chi vuole lasciare un ricordo c'è una discussione in rilievo nella sezione immobiliare
    E' questo il link dove attingere i dati per aggiornare i valori quotidianamente ,https://www.cmegroup.com/tools-infor...ity-index.html su select product si puo' selezionare il sottostante che si vuole seguire . Buon w.e a tutti.

L'avatar di option
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    749 Post(s)
    Potenza rep
    21856894
    Citazione Originariamente Scritto da Emmhanuel Visualizza Messaggio
    E non lo leggerai mai; anche la scelta dello strumento ha la sua importanza, talvolta, decisiva.
    Riassumendo: al momento quali sono gli strumenti più validi per investire su un aumento dei prezzi dei gas?

qualcuno di questi ha anche opzioni collegate con cui aumentare la leva?

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5367 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da biondao Visualizza Messaggio
    E' questo il link dove attingere i dati per aggiornare i valori quotidianamente ,https://www.cmegroup.com/tools-infor...ity-index.html su select product si puo' selezionare il sottostante che si vuole seguire . Buon w.e a tutti.
    Grazie !!

Accedi