Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi - Pagina 171
Intesa Sanpaolo sforna il dividendo d’autunno, rendimento da prima della classe e a novembre concederà il bis
Intesa Sanpaolo si appresta a distribuire un generoso dividendo ai propri azionisti. Lunedì 18 ottobre ci sarà infatti lo stacco della corposa cedola di 0,0996 euro per azione. La distribuzione avrà …
Carne coltivata prossima frontiera degli investimenti sostenibili. Le realtà più promettenti finite nel mirino di DiCaprio e Kutcher
Per ora la carne coltivata è disponibile solo a Singapore, ma in futuro i consumatori di tutto il mondo avranno la possibilità di addentare hamburger, costolette e filetti che non …
Vietnam e Arabia alla guida dei VARPS. Focus su cinque paesi decorrelati dai mercati emergenti principali
Di seguito pubblichiamo il commento a cura di Tim Love, Investment Director responsabile delle strategie azionarie dei paesi emergenti di GAM Nel 2016 abbiamo identificato cinque mercati chiave all’interno dell’universo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di francs
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1527 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Giamp Visualizza Messaggio
    Non mi pare che storicamente i tori abbiano molto da cavalcare sul gas.
    A parte alcuni picchi notevoli, ormai lontani nel tempo e risalenti soltanto ai periodi precedenti allo "shale", per il resto il gas mi sembra sempre "moscio"!
    Senza contare che rimanere a lungo long distrugge il capitale tra contango e swap, mentre rimanere a lungo short spesso fa addirittura guadagnare con swap e contango!
    Magari fosse il VIX (senza la reattività del VIX).
    Cmq...le news vanno e vengono, la mia scommessa vale poco perché ho sempre spezzettato molto ed è soltanto una scommessa sulla mean reversion.
    Poi se nel mentre capita un evento che rompe la statistica (e i cogli0ni)...con il 3X short sei semplicemente morto (per quello la scommessa vale poco).
    L'ultima volta è andata molto bene (e sono anche uscito troppo presto). Mi regalò una discesa lenta che aumentò il rendimento composto.

Guarda che è successo col petrolio: anni a dire che ce n'era poco, poi all'improvviso troppo, ora non serve manco più.
    Gente pagata per dire cose.

Cmq sì, sulle news online è una cavalcata long da paura.
    Ultima modifica di francs; 25-08-21 alle 12:52

L'avatar di francs
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1527 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Oddio, da inizio aprile 2021 è salito da 2,4 a 4,2 ...... anche contro i dati COT
    Io quelli non li guardo proprio più (tra l'altro sono anche qui a pag. 1).
    Ho sempre pensato che fosse come leggere il giornale della settimana prima.

L'avatar di Emmhanuel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    221 Post(s)
    Potenza rep
    10540498
    Citazione Originariamente Scritto da Bito Visualizza Messaggio
    Al rialzo con LNGA gran bel strumento azzerato più volte eravamo quasi tutti long in attesa della terza cima sopra i 10$ purtroppo si sono dati troppo da fare con il fracking generando un bel surplus e addio sogni di gloria

Allegato 2780689
    Bito, Renko?

L'avatar di jacumi
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    6789 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Oddio, da inizio aprile 2021 è salito da 2,4 a 4,2 ...... anche contro i dati COT con cui si era mosso in sintonia lo scorso anno (era lecito attendersi un ribasso che non c'è stato), quando c'era contango anche importante su quasi tutte le scadenze e con lo short si guadagnava bene.

Semmai sarebbe da chiedersi (non ho una risposta su questo) da dove salta fuori questa imponente backwardation tra marzo e aprile 2021.
    Ciao Torre
    Volevi dire 2022
    Non sei più entrato sul Gas?

L'avatar di Bito
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2671 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Emmhanuel Visualizza Messaggio
    Bito, Renko?
    Renko io l'ho estrapolato da finviz

Futures Natural Gas Chart Daily

L'avatar di Emmhanuel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    221 Post(s)
    Potenza rep
    10540498
    grafico ad 1y barchart
    Immagini Allegate Immagini Allegate Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi-nngg.png 

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5354 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio
    Ciao Torre
    Volevi dire 2022

Ciao Jacu, intendevo proprio 2021, quest'anno. Ho chiuso lo short il 27/4/2021 (vedi mio post Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi) quando mi sono convinto che, contrariamente a quanto pensavo, il trend si era girato al rialzo, ed è di questo rialzo di questi mesi che stavo parlando

Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio
    Non sei più entrato sul Gas?
    Ho smesso di seguire le quotazioni di tutto (non solo del gas) da fine aprile 2021, dopo aver chiuso tutto lasciando solo due posizioni tranquille su intesa e poste italiane che potevo non seguire e che ho chiuso in giugno. Da giugno sono del tutto flat. Peccato non aver capito che avrei dovuto chiudere tutto a gennaio
    L'avessi fatto non avrei perso mesi preziosi, guadagnando qualcosa ma non risolvendo problemi di fondo, e avrei potuto riprendere ad investire (di occasioni ce ne sono state tante) già da giugno.
    Come sai non intendo più investire stando attaccato ai monitor per una buona parte della giornata, nell'arco di qualche settimana spero di poter riprendere in un altro modo, a piccole dosi, recuperando il tempo perso, ma in modo diverso da prima

Non sono quindi più rientrato sul gas, e se avessi potuto farlo da metà luglio avrei fatto trading, con leve alte (da 5 a 10) e piccole cifre accontentandomi però di volta in volta di movimenti del sottostante di 3-4% al massimo, fino a quando non si capisce che direzione voglia prendere.

I segnali sono contraddittori, il supporto a 3.8 sta tenendo molto bene, la rottura giornaliera del 19 agosto è stata recuperata immediatamente (e di solito una falsa rottura di un supporto è una prova di forza del trend primario), è sembrato più un movimento per prendere stop.

Per contro fa fatica a superare i 4$ ed è la seconda giornata di fila che sale con decisione a mercati europei aperti ma arrivano prese di profitto a fine seduta. Il contango è minimo, e c'è quella backwardation lontana ma molto importante tra marzo e aprile che mi lascia molto perplesso, non me la spiego

Per adesso il movimento è laterale, dove romperà non lo so.

Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Io quelli non li guardo proprio più (tra l'altro sono anche qui a pag. 1).
    Ho sempre pensato che fosse come leggere il giornale della settimana prima.
    I cot sono un elemento in più di valutazione. Concordo che prenderli come unico elemento di valutazione è estremamente pericoloso, in aggiunta ad altri possono aiutare a confermare o meno certe ipotesi

L'avatar di Bito
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2671 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Azzarola che siluro

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5354 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Bito Visualizza Messaggio
    Azzarola che siluro
    Investire sul gas è come cercare di accarezzare una tigre affamata ........

non sai mai cosa può capitarti ......

molti ci provano .....

pochi sopravvivono abbastanza a lungo da poterla raccontare ......

L'avatar di francs
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1527 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Entrato short leva 3 con il 5% del capitale E00B76BRD76 stamattina (3,796$ il future di settembre) ho notato anche un po' di contango che allo short non fa mai male.
    L'ultima volta che sono entrato short è stato quando fece la fiammata a 5$ (non ricordo di preciso la data) per cause che palesemente sarebbero rientrate.
    Oggi mi pare la stessa cosa (è stato il TG di ieri a richiamare la mia attenzione sul prezzo e sui motivi della salita, poi verificati online. Il prezzo, a guardare lo storico, è entrato in "fascia alta").

Oggi incrementato leggermente per compensare l'1% di decadimento da volatilità (l'ETN sopra è un x3).
    Aspetto la mean reversion (e anche che Russia/EU - Putin/Merkel si mettano d'accordo. Ci vorrebbe un altro Mattei - lo ammazzerebbero di nuovo temo -).
    Oltre questo i tori possono cavalcare anche la green economy, l'autunno in arrivo, ecc.
    Insomma, online è pieno di notizie favolose per i tori.
    Avendo investito poco, (virgola) sono del tutto rilassato. Oggi compensata la volatilità in chiusura. Non è la prima volta che capita.

Accedi