Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi - Pagina 167
Arriva l’inverno e prezzo gas crolla negli Usa, non in Europa. Perchè?
Fa specie in questo periodo l?andamento divergente dei prezzi del gas sulle due sponde dell?Atlantico. Ieri ad esempio il gas naturale USA è crollato (-11,5%) mentre quello europeo si è …
Risk-on sui mercati riaccende appetito verso il bitcoin, cripto ha già recuperato il 25% dai minimi toccati nel flash crash di sabato
Il ritorno nelle ultime due sedute dell'ottimismo sui mercati, in scia ai primi riscontri sulla variante Omicron che mostrano sintomi abbastanza lievi, ha ridato sprint anche al bitcoin protagonista in …
Zegna pronta a sfilare a Wall Street, prima dell’IPO salgono a bordo nuovi investitori (tra cui Bertelli)
 Sempre più investitori credono nel progetto di quotazione a Wall street, annunciato lo scorso 19 luglio, del gruppo italiano di moda Ermenegildo Zegna il cui primo giorno di contrattazione è …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5710 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Prylar. Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da cismax Visualizza Messaggio
    PRYLAAAARRR!! Welcome
    Back!! Che piacere rileggerti

Azz .... adesso diranno che torre legge anche nel futuro .....

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5710 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio
    Mediato questa mattina a 3,94$
    Sono pari a 3,5$
    Sempre dentro ?

L'avatar di Bito
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2706 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Prylar. Visualizza Messaggio

L'avatar di jacumi
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    7124 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Sempre dentro ?
    Si fermo immobile ....
    Eppure deve scendere ....
    la scadenza Aprile prossima ai 3,2$

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5710 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Si fermo immobile ....
    Ti rendi conto che per il decadimento rischi di rivedere sempre meno del tuo investimento, a meno di non continuare a mediare rischiando di perdere sempre di più ?
    Pensa che se avessi stoppato molto prima oggi potresti rientrare (o anche no) a prezzi molto ma molto più bassi evitando almeno il decadimento.
    Scadenza aprile a 3.2 vuol dire che da gennaio in poi siamo in pesantissima backwardation.
    Se le cose restassero così a gennaio (ma inizio a temere che possa salire ancora ....), e ricordando che il tuo certificato ogni mese si sposta sulla scadenza successiva, di tutto quel ribasso non potresti usufruire.
    La backwardation è il peggiore nemico dello short, e di contango (miglior amico) c'è ben poco finora. Almeno chiudi la seconda tranche con cui hai mediato, preservandola per quando vedrai almeno una correzione. Se proprio vuoi stare contro trend, e per di più con uno strumento suicida, almeno riduci drasticamente l'esposizione e rientra quando vedrai una correzione seria (cosa di cui non si vede segno)
    Spero almeno che la tua esposizione sia una frazione minima del portafoglio.

L'avatar di jacumi
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    7124 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Ti rendi conto che per il decadimento rischi di rivedere sempre meno del tuo investimento, a meno di non continuare a mediare rischiando di perdere sempre di più ?
    Pensa che se avessi stoppato molto prima oggi potresti rientrare (o anche no) a prezzi molto ma molto più bassi evitando almeno il decadimento.
    Scadenza aprile a 3.2 vuol dire che da gennaio in poi siamo in pesantissima backwardation.
    Se le cose restassero così a gennaio (ma inizio a temere che possa salire ancora ....), e ricordando che il tuo certificato ogni mese si sposta sulla scadenza successiva, di tutto quel ribasso non potresti usufruire.
    La backwardation è il peggiore nemico dello short, e di contango (miglior amico) c'è ben poco finora. Almeno chiudi la seconda tranche con cui hai mediato, preservandola per quando vedrai almeno una correzione. Se proprio vuoi stare contro trend, e per di più con uno strumento suicida, almeno riduci drasticamente l'esposizione e rientra quando vedrai una correzione seria (cosa di cui non si vede segno)
    Spero almeno che la tua esposizione sia una frazione minima del portafoglio.
    Il tuo ragionamento non fa una piega.
    Per fortuna sono dentro con un percentuale del 1,2% del mio portafoglio, però mi girano le palle ...

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5710 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Il tuo ragionamento non fa una piega.
    Per fortuna sono dentro con un percentuale del 1,2% del mio portafoglio, però mi girano le palle ...
    Hai un'ottima occasione per studiare dal vivo la tua psicologia di investitore di fronte ad una perdita e di fronte a una scelta sbagliata. Questa analisi fatta dopo, con i soli ricordi, serve a poco, fatta dal vivo, quando le cose te le senti nella pancia, è molto più utile.
    Per esserci passato, come tutti, e tante volte,i modelli che sembri seguire sono
    1) "chiudo gli occhi, non penso alle conseguenze, non eseguo calcoli, non elaboro scenari, il trend che ho individuato molto tempo fa è così tirato che non può andare avanti così, prima o poi i fatti mi daranno ragione"
    2) "se esco non avrò più il coraggio di rientrare". Infatti una volta fuori se il sottostante, in questo caso, inizia a scendere, sei costretto a rientrare a prezzi più alti. Se è una short trap ti ritrovi che se il sottostante torna a salire (sempre nel caso del gas) se stoppi perdi di più

Se ho ragione, se quando ha corretto a 3.5 (e ti auguravi che scendesse ancora, perdevi "solo" 800 euro) avessi aperto gli occhi, fatto calcoli e valutato scenari, avresti almeno liquidato il 50% della posizione (limitavi la perdita) e forse avresti messo qualcosa long, pronto a stoppare. Sicuramente pensandoci senza innamorarti dell'idea del ribasso, avresti fatto scelte diverse.
    Per la cronaca, è l'errore che ho fatto quando a inizio anno, dopo aver guadagnato veramente tanto lo scorso anno, mi ero incaponito con l'idea che non potesse che scendere e non ho seguito come avrei dovuto, non tenendo conto che anche avendo ragione (in quel momento però, non dopo) gli spike secondari contro il trend primario che seguivo potevano farmi andare in strike (raggiungimento barriera, perdita di tutto il capitale) su quella parte su cui avevo usato leve molto alte (ma comunque sicure rispetto alle mie previsioni)
    Mi fossi accontentato, avessi messo tutto su leve più basse (strike più lontani) non avrei perso niente.

Per quanto riguarda il secondo modello, anche qui comune a tutti, ed una cosa che voglio risolvere per tempo prima di rientrare ad investire (sono del tutto flat già da un po'), se l'obiettivo è prendere i trend di lungo (vedi gas long ormai da qualche mese), è molto meglio stoppare subito all'inizio, anche più volte, con stop strettissimi, accumulando piccole perdite per poi caricare progressivamente IN TREND (e non contro trend) per rifarsi dopo.
    Per questo è importante lavorare con sottostanti con piccoli spread denaro-lettera e possibilmente con un broker che ti faccia operare con commissioni minime.

L'avatar di Bito
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2706 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Si fermo immobile ....
    Dai che va d'altronde sopra 4 riprendono a frantumare a nastro

L'avatar di jacumi
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    7124 Post(s)
    Potenza rep
    42524485
    Citazione Originariamente Scritto da Bito Visualizza Messaggio
    Dai che va d'altronde sopra 4 riprendono a frantumare a nastro
    Ciao Bito
    Sei entrato anche Tu short sul GAS?

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    5710 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Adesso si inizia a ragionare. Se chiude questa sera tra 2.79-2,83 è un primo segnale di debolezza di una certa importanza (bear trap permettendo). A livello daily è una zona di supporto molto importante, la prima di un certo peso.

Da questo momento chi è short ed è rimasto dentro dovrebbe seguire il trend al ribasso eventualmente provando ad incrementare poco alla volta sul ribasso, ma pronto a chiudere o almeno alleggerire la posizione, soprattutto se in perdita, nel caso cercasse di risalire.

Tanto c'è sempre tempo per rientrare, l'importante è non trovarsi incastrati contro trend.

In altre parole, per chi è dentro short e in forte perdita (jacumi per esempio) questa è una occasione d'oro per decidere se, come e quanto uscire/alleggerire, chiaramente per rientrare a condizioni migliori se lo spread denaro lettera dei propri strumenti lo consente.

Da quando ha passato i 4 ho volutamente taciuto, sia quando è arrivato a 4.16 (credo a mercati europei aperti) sia quando ha iniziato a correggere.

La ragione è sempre quella: chi è rimasto fuori o ha tagliato le perdite per tempo ha avuto tutto il tempo di rientrare a prezzi molto più bassi (e rischiando molto meno) quando ha fatto il massimo a 4.16 e da quel momento ha iniziato a correggere con decisione

Chi era dentro, a seconda di quanto perdeva, doveva decidere cosa fare in base al suo profilo di rischio

Con movimenti così netti, quindi con questo tipo di mercato direzionale e non laterale conviene (IMHO) tagliare subito le perdite e far correre i profitti, a condizioni di seguire molto frequentemente le quotazioni.

In bocca al lupo a tutti

Accedi