Finanza a tutto Gas (naturale) nr. 53 - Materie Prime-Metalli Preziosi - Pagina 136
Spettro del debito per l’Italia, Mazziero: ‘oggi la sua sostenibilità non in discussione grazie ad acquisti Bce, ma post-pandemia…”
?Siamo nei cento giorni di luna di miele del Governo Draghi, quello dove quasi tutto è permesso e lasciato fare dai partiti. Poi, pur con la grande maggioranza a sostegno, …
Posizioni nette corte: Mps, Eurotech e Saipem tra i più shortati a Piazza Affari
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Bio-On con 2 posizioni short aperte per una quota pari …
Finale di febbraio ad alta tensione sui mercati, chi ha vinto e chi ha perso sul Ftse Mib nell’ultima settimana
Settimana incolore per Piazza Affari che si uniforma all’umore nero dei mercati nelle ultime 24 ore. Il violento sell-off che ieri sera ha caratterizzato i Treasury, con rendimento balzato fino …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    21
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3290 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da torre1 Visualizza Messaggio
    Quello strappo a 2.90 della settimana scorsa ha messo in dubbio molte previsioni. Chi ha tirato le quotazioni fino a quel livello ha rischiato così tanto da far pensare che ci fosse stato qualche ripensamento dei commercials, da short a long o a movimenti laterali.
    E comunque in intraday per tutta la settimana abbiamo avuto escursioni minimo massimo importanti con massimi intraday a cavallo di 2.8.
    Con il freddo in arrivo, anche se per poco (almeno per quanto si sa) sembrava fosse cambiato qualcosa.

Tra ieri e oggi siamo ritornati all'analisi di una settimana fa, ribassista, ma rientrare short a questi livelli con il gap a 2.539 del 31/12/2020 chiuso è diverso dall'aprirlo a 2.7-2.8 soprattutto con i certificati. Il gas è uno dei pochi sottostanti in cui si sentono molto i limiti dei certificati rispetto ai futures.

Non escludo di rientrare, anche da domani, ma preferirei operare aprendo e chiudendo posizioni a mercato europeo aperto. Oggi non era andata male per i long, ma il mercato si è girato troppo rapidamente nel pomeriggio, con i certificati sedex gli stop non si possono mettere (almeno non nella mia piattaforma, ma anche un mio amico su directa non può settarli), quindi o si è presenti nel momento dell'inversione e si opera in fretta, oppure quando ci si muove ormai il grosso del movimento è già stato fatto.
    Infatti... Se non si può seguire assiduamente il gas "guizza" troppo rapidamente e poi si rischia di entrare/uscire a cose fatte... Volendo giocare a "vedere le figure nelle nuvole" cioè nelle trendline, si potrebbe immaginare un rimbalzino verso 2,6 per poi proseguire il canale discendente dell'ultima settimana verso il supporto 2,4 (guardando ai minimi crescenti da giugno), per quindi puntare a un bel rialzo complice l'arrivo del vero freddo verso fine mese?

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    3893 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Infatti... Se non si può seguire assiduamente il gas "guizza" troppo rapidamente e poi si rischia di entrare/uscire a cose fatte... Volendo giocare a "vedere le figure nelle nuvole" cioè nelle trendline, si potrebbe immaginare un rimbalzino verso 2,6 per poi proseguire il canale discendente dell'ultima settimana verso il supporto 2,4 (guardando ai minimi crescenti da giugno), per quindi puntare a un bel rialzo complice l'arrivo del vero freddo verso fine mese?
    Francamente pensavo ad un rimbalzo a 2.75 (e non escludo che ci arrivi in coincidenza del freddo), uscire un po' prima dal mio long e rientrare short. Sono rimasto del tutto spiazzato quando dopo aver smesso di seguire dopo 20 minuti mi sono ritrovato il gas dai massimi di giornata a 2.61. Potevo ancora uscire ma avevo un buon prezzo di carico, potevo permettermi di tenere duro un po', non mi aspettavo e non vedevo ragione per andare (ieri) a chiudere il gap.
    Bisogna lavorare con leve un po' più basse e avere pazienza, aspettare il momento giusto per rientrare ed uscire al momento giusto

edit 20 gennaio:
    fatto bene ad uscire, siamo intorno a 2.5, più facile cercare un rimbalzo con mordi e fuggi
    Ultima modifica di torre1; 20-01-21 alle 08:47

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    3893 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Provato piccolo long pochi minuti fa

edit 16:20
    : stoppato
    Ultima modifica di torre1; 20-01-21 alle 16:21

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    21
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3290 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Provato piccolo long pochi minuti fa

edit 16:20
    : stoppato
    Meglio non rischiare!

Citazione Originariamente Scritto da orsomatoro Visualizza Messaggio
    Gap 2.545 filled ora giù dritto al gap 2.20 o qualcuno si ricorderà che seppur mite siam ancora in pieno inverno ?
    Dicono che siamo in estate praticamente...

Natural Gas Prices Plunge On Warmer Weather Trends | OilPrice.com

Immaginavo uno slalom gigante (rimbalzino prima della discesa) invece finora pare discesa libera

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    3893 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Meglio non rischiare!
    Se c'è una cosa che ho imparato a fare quest'anno è stoppare, in passato mi riusciva più difficile.

Dicono che siamo in estate praticamente...

Natural Gas Prices Plunge On Warmer Weather Trends | OilPrice.com

Immaginavo uno slalom gigante (rimbalzino prima della discesa) invece finora pare discesa libera
    Sembra proprio di si

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    3893 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Inizio a ricostituire la posizione short, strike lontano

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    4613 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Inizio a ricostituire la posizione short, strike lontano
    Ciao torre,

uora uora tanto per fare qualcosa, ho comprato un cippino short sul gas.

PS. con la speranza, ovviamente, che questo è tanto grosso da non prestarsi alla manipolazione della "banda bassotti" come sembra stia accadendo anche sul Silver, oltre che sui titoli minori.
    Ultima modifica di novizio43; 01-02-21 alle 12:00

L'avatar di torre1
    Blog Entries
    8
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    3893 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da dot.com Visualizza Messaggio
    ciao torre, il gas fa +7% dopo una chiusura abbastanza inspiegabile venerdi a -4%. Grande freddo in arrivo con vortice polare davvero basso che se confermato azzererà il glut totale che in primavera estate era arrivato ad 800 bcf.
    Citazione Originariamente Scritto da novizio43 Visualizza Messaggio
    Ciao torre,

PS. con la speranza, ovviamente, che questo è tanto grosso da non prestarsi alla manipolazione della "banda bassotti" come sembra stia accadendo anche sul Silver, oltre che sui titoli minori.
    Ciao dot, parecchio che non ci si sente ciao Novi

I commercials continuano a non ridurre in modo particolare i loro short, e il meteo lo vedono anche loro. Ho bisogno di tempo per portare avanti altre cose quindi ho scaricato quasi tutto, resto solo con poco gas short e un po' di ENI (sempre certificati) entrambi con strike lontani, che non penso per adesso di incrementare, non posso seguire più di tanto per questa settimana

Ciao

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    21
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    3290 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da novizio43 Visualizza Messaggio
    ...

...
    Il turboshort tenta anche me ma con le leve più basse, tipo strike a 3,4. In base all’idea che potrebbe salire ancora ma non troppo, prima di scendere.
    Poi magari mi sbaglio.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    4613 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Il turboshort tenta anche me ma con le leve più basse, tipo strike a 3,4. In base all’idea che potrebbe salire ancora ma non troppo, prima di scendere.
    Poi magari mi sbaglio.
    Io ho preso il 3,4. Sai, con sta "banda bassotti" in circolazione............

Accedi