CRUDE OIL & Energy in Generale - 28.0 - Pagina 123
Confronto conti correnti: arriva l’Indicatore dei costi complessivi (ICC), cos’é e a cosa serve
Le nuove norme sulla trasparenza bancaria vedono l'introduzione del nuovo Indicatore dei costi complessivi (ICC) che mostra il costo indicativo annuo del conto corrente, espresso in euro, e sostituisce il …
Ftse Mib vola, Saipem si scuote con +6%. Per analisti è tempo di ‘buy the dip’ sulle azioni
Avvio di settimana dirompente per Piazza Affari. L’indice Ftse Mib ha chiuso con uno sprint di +2,47% a quota 19.160 punti. Assist importante arriva dal balzo di Wall Street che …
Certificates Room: performance e sostenibilità, un binomio possibile
Domani martedì 29 settembre ore 17.30 si terrà l?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Temi trattati Gli investimenti ESG …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di waltermasoni
    Mentioned
    31 Post(s)
    Quoted
    4490 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Questi non sanno più’ dove mettere il petrolio
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate CRUDE OIL & Energy in Generale - 28.0-03df10b6-87ce-4c1e-8c37-d78004c1cb06.jpg  

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    332 Post(s)
    Potenza rep
    2601073
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Io faccio contrabbando.
    Vado con la macchina a fare il pieno (3plo 4uplo serbatoio) in paesi dove la benzina costa 1/3 e poi la rivendo qui col 30% di sconto.
    grande cosi non hai il contango

L'avatar di rumba
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    827 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da bonne84 Visualizza Messaggio
    grande cosi non hai il contango
    direi che fa un arbitraggio, prende su un mercato e lo vende su un altro, se lo chiappa la finanza subisce il contango

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    10 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Flyingfox Visualizza Messaggio
    Non ti sbagli, questa è una sintesi perfetta di quello che potrebbe avvenire
    il contango potrebbe passare dai 4.2 dollari tra clm2020- cln2020 ai 7 di adesso o anche più,
    in questi casi spread s2-s4 o s3-s4 ecc. a seconda del "coraggio" tenendo sempre a mente che 2 dollari sono 1000 dollaroni! poi pazienza se ne fa 10
    grazie mille per la conferma, anche se non sono abbastanza esperto per fare trading sugli spread :P

Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio
    Ciao Giamp, posso sbagliare ma sono i 7$ di contango che mi portano a pensare a un macello di longers…..

Spero che scenda piano piano, se invece sale sarà una mattanza ….
    Occhio chi è long …..
    Questa sera si parte da 25,03$
    Future Petrolio Greggio WTI Prezzo - Investing.com
    quindi a 25 ecco, ma io volevo capire: questa e` una consegna al 20 di giugno...un periodo in cui teoricamente inventari, domanda, e produzione hanno invertito abbastanza la rotta rispetto a dove stanno andando adesso...e` quindi possibile che questo prezzo non dico aumenti ma almeno resista???
    In ogni caso certo...a parita` di prezzo, di contango in contango con queste proporzioni l'etc non guadagnera` nulla dai rialzi e al contrario perdera` pienamente nei ribassi...che strumento del demonio...
    quindi insomma vabe`, non resta che sperare che domani qualcuno tra us putin e arabi dica che arrivano altri 20 m di tagli, e per tutto il '20...praticamente impossibile...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    2851329
    buongiorno a tutti,

scusate la mia ignoranza, ma vorrei comprare un etc sul wti con sottostante il future di maggio 2020, esiste ?

perché il Wisdomtree Wti Crude Oil ha sottostante luglio 2020 con prezzo circa 28-29 $ e mi sembra chiaro e logico che comprando a questi prezzi vado incontro nel breve 1-2 mesi ad una perdita certa …

insomma vorrei comprare qualcosa che prezzi il wti sotto i 20 $ per essere presumibilmente certo che a medio termine non ci rimetto..

dove sbaglio nel mio ragionamento ? grazie !

L'avatar di a.j. logan
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    202 Post(s)
    Potenza rep
    5487314
    Citazione Originariamente Scritto da utente y Visualizza Messaggio
    buongiorno a tutti,

scusate la mia ignoranza, ma vorrei comprare un etc sul wti con sottostante il future di maggio 2020, esiste ?

perché il Wisdomtree Wti Crude Oil ha sottostante luglio 2020 con prezzo circa 28-29 $ e mi sembra chiaro e logico che comprando a questi prezzi vado incontro nel breve 1-2 mesi ad una perdita certa …

insomma vorrei comprare qualcosa che prezzi il wti sotto i 20 $ per essere presumibilmente certo che a medio termine non ci rimetto..

dove sbaglio nel mio ragionamento ? grazie !
    Che ci piacerebbe a tutti. Mica tu 6 furbo e gli altri scemi...

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    76 Post(s)
    Potenza rep
    2851329
    Citazione Originariamente Scritto da a.j. logan Visualizza Messaggio
    Che ci piacerebbe a tutti. Mica tu 6 furbo e gli altri scemi...
    beh io sono ignorante in materia, ma che gli altri siano scemi comprando il future di luglio a 29-30 $ mi pare una realtà incontestabile…. o no ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    569 Post(s)
    Potenza rep
    12030329
    Citazione Originariamente Scritto da blu001 Visualizza Messaggio
    innanzitutto mi scuso per il messaggio lungo

fonte informazioni: https://data.bloomberglp.com/profess...thodology1.pdf

il valore dell'indice Dow Jones-ubs Wti Crude Oil Subindex, ora diventato indice di Bloomberg, su cui si basano molti ETC su OIL, è composto da tutta una serie di parametri che vengono pesati per liquidità, volume, ecc, due dei quali, WAV1 e WAV2, dove WAV = weighted average value, sono legati ai due specifici contratti future presi in esame in quel determinato periodo.

WAV1 and WAV2 are calculated on the basis of prices for the Lead Future and the Next Future, respectively. Table 9 below lists the Designated Contract months that are to be used to determine the Lead Future and Next Future for each Index Commodity for this calculation.

Allegato 2680725

quindi per WTI Crude Oil per Aprile, ad esempio, lead future è May e next future è July

individuati i due contratti di riferimento il valore dell'indice è poi calcolato con formule differenti a seconda ci si trovi nei giorni da inizio mese a inizio roll, oppure nei giorni di roll oppure ancora dopo il roll.

Facendola breve, internamente l'indice rolla ogni mese fra lead future e next future fra il sesto e il decimo giorno del mese, ma per come è costruita la tabella sopra, il lead future rimane quello per due mesi consecutivamente.

E dato che :"The “Roll Period” is used in this Methodology to refer to the sixth through tenth Business Days of the month, during which time the value of BCOM is gradually shifted from the utilization of WAV1 for Index calculation to the utilization of WAV2, at the rate of 20% per Business Day."
    il prezzo, dopo il roll, è pesato al 100% sul lead future

di fatto si ha un roll ogni due mesi e l'indice, fuorché nei giorni di roll, si basa sul prezzo di un UNICO contratto future.

Allegato 2680727

gli indici "forward" traslano in avanti di tot mesi la prima tabella

Allegato 2680728
    Allegato 2680729

per finire vi lascio un grafico sovrapposto di:
    future WTI crude oil
    Wisdomtree Wti Crude Oil (CRUD)
    Wisdomtree Wti Crude Oil 2mth (OILW)
    Wisdomtree Wti Crude Oil Longer Dated (FCRU) che è un 3month

Allegato 2680730

Questo è l’esempio di come dovrebbero essere tutti i contributi sul forum.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    503 Post(s)
    Potenza rep
    9901830
    Citazione Originariamente Scritto da jacumi Visualizza Messaggio
    Sarà scontato...incredibilmente scontato....ma prendendo un po' di questo short leva 3, in considerazione del gappone generato da questo roll, non vi sembra troppo facile fare gain?
    Aspetto con ansia le vostre considerazioni, grazie Simone

L'avatar di jacumi
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    4831 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da fraq Visualizza Messaggio
    grazie mille per la conferma, anche se non sono abbastanza esperto per fare trading sugli spread :P

quindi a 25 ecco, ma io volevo capire: questa e` una consegna al 20 di giugno...un periodo in cui teoricamente inventari, domanda, e produzione hanno invertito abbastanza la rotta rispetto a dove stanno andando adesso...e` quindi possibile che questo prezzo non dico aumenti ma almeno resista???
    In ogni caso certo...a parita` di prezzo, di contango in contango con queste proporzioni l'etc non guadagnera` nulla dai rialzi e al contrario perdera` pienamente nei ribassi...che strumento del demonio...
    quindi insomma vabe`, non resta che sperare che domani qualcuno tra us putin e arabi dica che arrivano altri 20 m di tagli, e per tutto il '20...praticamente impossibile...
    Esatto adesso è 25$ ma per il tuo etc è come se fosse sempre 18,2$ se non tagliano la produzione e il WTI ritorna a 18$ tu prendi una legnata sui denti ….

Accedi