Futures ed opzioni corrispondenti... chiarimenti
Goldman Sachs stima ora crescita utili Usa pari a zero in 2020. Ancora sell a Wall Street, Dow Jones scivola in fase correzione
Il Dow Jones scivola in fase di correzione, mentre Goldman Sachs taglia le stime sulla crescita degli utili della Corporate America a 165 dollari: ovvero, a un tasso di crescita …
Coronavirus: Bank of America taglia le stime sulla crescita globale mentre il Pil USA rallenta
La mancanza di slancio nell?economia, la risposta aggressiva della Cina all’epidemia di COVID-19 e le ricadute hanno spinto Bank of America a ridurre la sua previsione di crescita globale per …
Coronavirus scatena nuovi downgrade Pil Italia: -0,3% in 2020 per Prometeia. Gualtieri: misure manovra non bastano
Cosa succede all'Italia se Milano si ferma? Se, più in generale, a causa del panico coronavirus si fermano la Lombardia, il Veneto, ma anche il Piemonte? Think tank ed economisti …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ropami
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    19694134

Futures ed opzioni corrispondenti... chiarimenti

Salve a tutti, da quanto non scrivo, quasi mi siete mancati.

Passando a cose serie vorrei sapere se qualcuno può darmi alcune delucidazioni su futures e corrispondenti opzioni e scadenze.

Mi riferisco a S&P500, Nasdaq 100, Dax ed Eurostoxx 50 e le loro relative opzioni mensili.

Le opzioni, mensili, su questi indici dovrebbero essere tutte di stile europeo e con esecuzione cash il giorno della scadenza.

Volevo sapere una cosa: a che prezzo si riferiscono le opzioni quando scadono?

Per esempio, prendiamo una bella PUT sul DAX che scade a febbraio 2020 (precisamente scadenza 21/02/2020), a che strumento devo riferirmi per capire quanto "vale" la mia opzioni a scadenza, se dovesse essere ITM?

Al futures sul DAX con scadenza marzo 2020 oppure ad altro, e che prezzo di che giorno ed a che ora devo riferirmi.

Spero possiate aiutarmi e ne possa nascere una discussione sulle opzioni che può far solo bene.

Grazie a tutti in anticipo

L'avatar di snake1941
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    7105536
    Dax index

L'avatar di Ropami
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    19694134
    Citazione Originariamente Scritto da snake1941 Visualizza Messaggio
    Dax index
    Ahhhh, la cosa ha senso, almeno non ci sono problemi di scadenze.

Quindi sarebbe questo:

DAX Index (GDAXI) - Investing.com

L'avatar di snake1941
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    87 Post(s)
    Potenza rep
    7105536
    Citazione Originariamente Scritto da Ropami Visualizza Messaggio
    Ahhhh, la cosa ha senso, almeno non ci sono problemi di scadenze.

Quindi sarebbe questo:

DAX Index (GDAXI) - Investing.com
    SI

L'avatar di AceOfDiamonds
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    149 Post(s)
    Potenza rep
    17926758
    Citazione Originariamente Scritto da Ropami Visualizza Messaggio
    Salve a tutti, da quanto non scrivo, quasi mi siete mancati.

Passando a cose serie vorrei sapere se qualcuno può darmi alcune delucidazioni su futures e corrispondenti opzioni e scadenze.

Mi riferisco a S&P500, Nasdaq 100, Dax ed Eurostoxx 50 e le loro relative opzioni mensili.

Le opzioni, mensili, su questi indici dovrebbero essere tutte di stile europeo e con esecuzione cash il giorno della scadenza.

Volevo sapere una cosa: a che prezzo si riferiscono le opzioni quando scadono?

Per esempio, prendiamo una bella PUT sul DAX che scade a febbraio 2020 (precisamente scadenza 21/02/2020), a che strumento devo riferirmi per capire quanto "vale" la mia opzioni a scadenza, se dovesse essere ITM?

Al futures sul DAX con scadenza marzo 2020 oppure ad altro, e che prezzo di che giorno ed a che ora devo riferirmi.

Spero possiate aiutarmi e ne possa nascere una discussione sulle opzioni che può far solo bene.

Grazie a tutti in anticipo
    Il giorno della scadenza il valore di riferimento è calcolato in base a un qualche algoritmo che prende a riferimento il valore dell'indice sottostante, algoritmo che è lo stesso con cui si calcola il riferimento del future (ad es. per l'Eurostoxx 50: The final settlement price is established by Eurex on the final settlement day of the contract and is based on the average of the respective STOXX® Index values calculated between 11:50 and 12:00 CET.).

Se invece vuoi sapere in base a cosa è determinato il valore di un'opzione in un qualsiasi momento prima della scadenza la risposta è in base al valore del future corrispondente, ammesso che sia quotato, altrimenti devi farti qualche calcolo in base al future più vicino ed ai dividendi che stacca l'indice ed al tasso overnight.

Per il DAX è più semplice dato che è un'indice Total return e quindi in caso di stacco l'indice non viene rettificato.

L'avatar di Ropami
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    352 Post(s)
    Potenza rep
    19694134
    Citazione Originariamente Scritto da AceOfDiamonds Visualizza Messaggio
    Il giorno della scadenza il valore di riferimento è calcolato in base a un qualche algoritmo che prende a riferimento il valore dell'indice sottostante, algoritmo che è lo stesso con cui si calcola il riferimento del future (ad es. per l'Eurostoxx 50: The final settlement price is established by Eurex on the final settlement day of the contract and is based on the average of the respective STOXX® Index values calculated between 11:50 and 12:00 CET.).

Se invece vuoi sapere in base a cosa è determinato il valore di un'opzione in un qualsiasi momento prima della scadenza la risposta è in base al valore del future corrispondente, ammesso che sia quotato, altrimenti devi farti qualche calcolo in base al future più vicino ed ai dividendi che stacca l'indice ed al tasso overnight.

Per il DAX è più semplice dato che è un'indice Total return e quindi in caso di stacco l'indice non viene rettificato.
    Grazie mille, proverò a vedere cosa trovo sui siti EUREX e CBOE...

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    0 Post(s)
    Potenza rep
    0
    scusate, sono un novello delle opzioni: se acquisto una call su piaggio (che oggi prezza 2,48) con strike 2,50, emessa il 16 novembre 2019 e con scadenza 21 febbraio 2020, dato che il titolo già a novembre prezzava 2,90 , posso esercitarla già? io capisco che se nel periodo di vita della opzione call il sottostante supera lo strike, allora l'opzione è esercitabile....capisco bene? grazie

Accedi