GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 16 - Pagina 78
Certificates Room: performance e sostenibilità, un binomio possibile
Domani martedì 29 settembre ore 17.30 si terrà l?evento Wall Street Italia dedicato al mondo degli investimenti ESG e dei certificati: iscriviti subito al link. Temi trattati Gli investimenti ESG …
Borsa Usa sempre più FAMAG-dipendente: a settembre Apple, Amazon & Co. mettono in crisi Wall Street
Il mese che si avvia a conclusione ha dato sicuramente prova di se stesso, dimostrando come le migliori performance che la borsa Usa ha riportato nella sua storia non sono …
HSBC: per banche croce e delizia in pochi giorni. Febbre M&A dopo anno KO per finanziari, assicurativi & Co.
HSBC galvanizza il settore bancario europeo, così come lo aveva affossato la scorsa settimana, quando era stata identificata come una delle banche coinvolte nello scandalo riciclaggio da 2000 miliardi di …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di belanda
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    19614 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Giamp Visualizza Messaggio
    Anche l'oro è in bolla.
    Una mia ex assistente lavora da qualche anno in una nota oreficeria della mia zona, e mi ha detto che ormai anche loro vendono quasi soltanto bigiotteria di buona qualità, perché l'oro a questi prezzi non lo compra più nessuno!
    Più che altro la gente si presenta per VENDERE il loro oro a questi prezzi, ma quando nessuno compra il fisico, e tutti vogliono ormai solo vendere, lo scoppio della bolla dell'oro finanziario è molto vicina!
    certo che fare un disorso universale sul fatto che l'oreficieria vicino a casa vende meno oro mi pare esagerato . E allora i compraoro ???

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Anche l'oro è in bolla.
    Una mia ex assistente lavora da qualche anno in una nota oreficeria della mia zona, e mi ha detto che ormai anche loro vendono quasi soltanto bigiotteria di buona qualità, perché l'oro a questi prezzi non lo compra più nessuno!
    Più che altro la gente si presenta per VENDERE il loro oro a questi prezzi, ma quando nessuno compra il fisico, e tutti vogliono ormai solo vendere, lo scoppio della bolla dell'oro finanziario è molto vicina!
    vero, una bolla che però ancora si può gonfiare parecchio al contrario dell'azionario. Lo vendono nei negozi per campare, ma gli investitori lo comprano (oltretutto è finanziarizzato, quindi l'acquisto è reso facile) e il gregge sarà sempre più ampio. Quando tutti gli investitori lo vorranno vedrai a che prezzi arriverà (bisogna capire il livello a cui disfarsene, questo è il difficile, io fino ad almeno 5000 lo tengo, ma io sono un investitore di lungo-lunghissimo periodo).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    0
    si consideri che solo una piccola parte dell'oro finisce in gioielli (lessi una volta il 12%), il resto o sono lingotti (riserve auree degli stati e etc) o monete da investimento. Quindi che il settore gioielleria sia in crisi, alle quotazioni dell'oro non importa nulla...Non è una semplice merce infatti, è l'estrema riserva di valore se tutto attorno crolla.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    185 Post(s)
    Potenza rep
    4691956
    Anche l'oro è in bolla.
    C´é talmente scarsa domanda che si fa sempre piú fatica a trovare monete e lingotti da investimento.

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    576 Post(s)
    Potenza rep
    22114056
    a me quello che preoccupa è che anche la pensionata di voghera tramite tutorial e leggiucchiate a destra e sinistra sa che deve comprare oro e argento in caso di crisi finanziarie

e quando entra il popolo bue, sapete cosa fanno col recinto...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    576 Post(s)
    Potenza rep
    22114056
    li trovi ma chi te li vende, sulla scia dell'oro che continua a salire, te lo vende con spread maggiorato come se fosse un comprooro
    4-5 anni fa, quando tutto era piatto si poteva contrattare meglio

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    200 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da dubbi.no Visualizza Messaggio
    si consideri che solo una piccola parte dell'oro finisce in gioielli (lessi una volta il 12%).
    Probabilmente leggesti o ricordi male. Una parte molto sostanziosa della produzione finisce in gioielleria.
    Comunque, non credo che il mercato del fisico sia un fattore determinante nella formazione del prezzo, non ancora, almeno.
    Tra tassi negativi, recessioni, tensioni internazionali e stampa a manetta, le prospettive rimangono buone, a mio parere.
    La domanda da investimento potrà facilmente soppiantare il calo di altri settori.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 16-supply-demand-statistics.jpeg  

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da greg Visualizza Messaggio
    Probabilmente leggesti o ricordi male. Una parte molto sostanziosa della produzione finisce in gioielleria.
    Comunque, non credo che il mercato del fisico sia un fattore determinante nella formazione del prezzo, non ancora, almeno.
    Tra tassi negativi, recessioni, tensioni internazionali e stampa a manetta, le prospettive rimangono buone, a mio parere.
    La domanda da investimento potrà facilmente soppiantare il calo di altri settori.
    comunque da non confondere la percentuale dell'oro impiegato nell'oreficeria relativamente all'oro di nuova produzione e, invece, la percentuale riferito all'oro complessivamente estratto nei secoli ed ancora esistente. Sarebbe cmq interessante trovare notizie in proposito.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    59 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Gold holdings - Wikipedia Ora le proporzioni saranno un pò cambiate, cmq dall'articolo il 12% è l'uso industriale, il 50% in gioielli, gli etf ne hanno ancora poco, quindi spazio per acquisti con etf ce n'è considerato il mare di liquidità in circolazione......

L'avatar di sand1975
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    4128 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Sta di fatto che qui non si parlava della produzione e compravendita mondiale dell' oro da oreficeria ma del dato di un orefice in una provincia italiana...

Accedi