GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 16 - Pagina 114
Stellantis va all’attacco, Tavares indica un futuro tutto elettrico e lancia l’Electrification Day
Stellantis ha solo pochi mesi di vita ma deve già correre per non restare indietro nella serrata corsa dei big dell'auto verso un futuro sempre più incentrato sull'elettrico. Lo sa …
Orcel supera lo scoglio assemblea, Unicredit nelle mani del banchiere d’oro. M&A e non solo, le sfide del nuovo ceo
Come da attese è stata un esito sul filo di lana quello relativo alla politica di remunerazione 2021 di Unicredit con il tanto discosso maxi-stipendio garantito al nuovo ceo Andrea …
Coinbase sbarca a Wall Street e fa subito la storia, infiamma Bitcoin e batte il Nasdaq. Solo 93 società S&P 500 hanno capitalizzazione maggiore
Lo sbarco di Coinbase sul Nasdaq, indubbiamente, ha fatto e continuerà a fare la storia del Bitcoin e delle criptovalute: per la prima volta in assoluto una piattaforma di trading …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di e_lm_70
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    7046 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da Cris70 Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti,
    da tempo sto valutando l'investimento in oro.
    E vedo che ho perso molto (tropo) tempo a rifletterci su.
    Mi sono però anche fatto l'idea che quando entri in un argomento per ognuno di noi diventa l'anno zero e e quindi è ora di iniziare!.
    Dopo aver intervistato diverse persone vorrei iniziare ad operare "seriamente".

In molti, che non si conoscono tra di loro, mi hanno indirizzato su questo sito che pare funzionare bene e dare adeguate garanzie.
    Comprare oro, argento e platino online - Investire in oro, argento e platino ai prezzi in tempo reale - BullionVault

Chiedo a voi esperti un parere e mi riprometto di leggermi tutto il 3d per completare la mia fase di apprendimento.
    Qui sono nuovo ma scrivo da anni nella sezione Arte&Investimenti.
    Attendo impaziente di leggervi.
    Grazie
    Sto venditore d'oro non lo conosco ... comprare il fisico online ... a mio avviso non ha molto senso

Come consigliato prima ... io vedo due opzioni
    - Comprare un ETF sul Gold ... tipo SPDR Gold ... dove si compra e vende facilmente da quasi ogni piattaforma
    - Comprare il fisico, in persona ... magari sotto forma di sterline/marenghi che sono le piu' facili da comprare e vendere

Io preferisco l'oro finnaziario ... alla fine comprando un ETF gold ... e' praticamente uguale a comprare l'oro fisico ... solo che non lo si ha in mano da toccare

L'avatar di maxgardo
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1534 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Buongiorno a tutti,
    da tempo sto valutando l'investimento in oro.
    E vedo che ho perso molto (tropo) tempo a rifletterci su.
    Mi sono però anche fatto l'idea che quando entri in un argomento per ognuno di noi diventa l'anno zero e e quindi è ora di iniziare!.
    Dopo aver intervistato diverse persone vorrei iniziare ad operare "seriamente".

In molti, che non si conoscono tra di loro, mi hanno indirizzato su questo sito che pare funzionare bene e dare adeguate garanzie.
    Comprare oro, argento e platino online - Investire in oro, argento e platino ai prezzi in tempo reale - BullionVault

Chiedo a voi esperti un parere e mi riprometto di leggermi tutto il 3d per completare la mia fase di apprendimento.
    Qui sono nuovo ma scrivo da anni nella sezione Arte&Investimenti.
    Attendo impaziente di leggervi.
    Grazie
    Potresti aprire il Conto Lingotto se intendi acquistare oro, puoi fare piani di accumulo e se vuoi fartelo consegnare.

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1481 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Si amo approfondire tutto quello che faccio.
    Grazie della dritta, lo compro immediatamente.
    Riguardo la piattaforma che mi hanno indicato, pensi sia ok e appropriata?
    non conosco quella piattaforma, in generale se vuoi essere un investitore long o parecchio long conviene sempre il fisico (le sterline sono quelle più gestibili), da custodire in cassetta di sicurezza o depositari ad hoc. Se invece vuoi essere pronto a smobilizzare ci sono etc sul gold anche su borsa italiana.
    Puoi optare anche per una soluzione ibrida. Leggiti il libro, così capisci che il ciclo ad un certo punto si inverte.

L'avatar di Cris70
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    36 Post(s)
    Quoted
    768 Post(s)
    Potenza rep
    0
    grazie @maxgardo e @gsgs e @e_lm_70 delle cortesi risposte

Si l'operazione che vorrei attivare è proprio destinata all'oro fisico (investimento long 10 anni minimo).
    Non mi interessa specularci però nella vita mai dire mai ed per questo mi hanno indicato quella piattaforma che permette entrambe le cose, con un costo di deposto pari allo 0,67% del valore all'acquisto. Almeno così ho letto.
    Non mi interessano derivati o cose del genere.

Comunque ho acquistato il libro, attendo di riceverlo e leggerlo.
    Non escludo che vi romperò le balle ancora, per il momento grazie

L'avatar di giango2
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    139 Post(s)
    Potenza rep
    11013974
    Scusate, guardavo gli ETC sull'oro di Wisdomtree e ce ne sono 2:

Wisdomtree Physical Gold - Borsa Italiana

e

Wisdomtree Physical Swiss Gold - Borsa Italiana

Oltre alle dimensioni e alla liquidità (il primo è più consistente e più liquido), se uno vuole un ETC sull'oro di questa società, quali altri aspetti dovrebbe tenere conto per scegliere l'uno o l'altro? Grazie

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1481 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da giango2 Visualizza Messaggio
    Scusate, guardavo gli ETC sull'oro di Wisdomtree e ce ne sono 2:

Wisdomtree Physical Gold - Borsa Italiana

e

Wisdomtree Physical Swiss Gold - Borsa Italiana

Oltre alle dimensioni e alla liquidità (il primo è più consistente e più liquido), se uno vuole un ETC sull'oro di questa società, quali altri aspetti dovrebbe tenere conto per scegliere l'uno o l'altro? Grazie
    In genere in Italia quasi tutti sono investiti sul primo. E' quello più liquido (questo è fondamentale). Mi pare che la differenza sia che per il secondo l'oro è depositato fisicamente in svizzera, mentre per il primo a londra (cambia anche il depositario).

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    913 Post(s)
    Potenza rep
    32981938
    entrare adesso con una prospettiva decennale su oro o argento?
    ma scusate, se siete predisposti ad investimenti di questo tipo di lungo periodo, 4-5 anni fa dove eravate?

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1481 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cthulhu Visualizza Messaggio
    entrare adesso con una prospettiva decennale su oro o argento?
    ma scusate, se siete predisposti ad investimenti di questo tipo di lungo periodo, 4-5 anni fa dove eravate?
    non capisco il senso del tuo post, può darsi che l'utente a cui ti riferisci voglia entrare adesso sui metalli e appunto chiede consigli, come se uno oggi chiedesse consigli perchè vuole inziare un PAC

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    913 Post(s)
    Potenza rep
    32981938
    il timing è fondamentale, ok che l'oro è un bene rifugio ma attualmente il prezzo ingloba pienamente la situazione attuale
    un anno fa era a 1500
    personalmente attenderei, anche a costo di rimanere fuori del tutto.

il granaio lo riempi in tempo di pace, non durante la guerra

Mentioned
    23 Post(s)
    Quoted
    1481 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da cthulhu Visualizza Messaggio
    il timing è fondamentale, ok che l'oro è un bene rifugio ma attualmente il prezzo ingloba pienamente la situazione attuale
    un anno fa era a 1500
    personalmente attenderei, anche a costo di rimanere fuori del tutto.

il granaio lo riempi in tempo di pace, non durante la guerra
    dipende dall'investitore e dalle sue strategie. Io ad esempio l'oro ho cominciato a comprarlo (accumulandolo) dopo l'attentato alle torri gemelle (il mio pmc è 350 dollari) poi ho smesso nel 2005 perchè vedevo che aumentava. Poi convertito da fisico in etc per approfittare dell'ultima gamba di rialzo che mi aspetto nei prox anni (a mio parere arriverà anche magari per un picco finale di poche settimane a livelli stratosferici coincidente con un crollo eccezionale delle azioni)

Ti do cmq assolutamente ragione su fatto che chi entra ora dev'essere abbastanza cauto. Infatti ho consigliato all'utente che chiedeva informazioni il libro, per fargli capire che il ciclo ad un certo punto si inverte e l'oro va venduto ad un certo punto e poi eventualmente riaccumulato (si parla di cicli pluridecennali).

Accedi