VIIX, non Vaporub - Pagina 43
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3660 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Cren Visualizza Messaggio
    Occhio quando mettete assieme futures su VIX e VXV: se non leggo ragionamenti sulla volatilità implicita forward, vi manca un pezzo.
    La stessa cosa la chiesi ad Imar l'anno scorso VIIX e lui si mostrò scettico nell'accostare i futures VIX alla forward volatility.

Non capisco se il pezzo che mi manca per capire esista davvero o no.

Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Se un giorno mi metto a fare la volatilità della volatilità della volatilità (giornaliera, mensile, quadrimestrale, un giorno sì e uno no) ho già dato istruzioni per abbattermi perché significa che starò soffrendo troppo e qualsiasi cura sarà inutile.
    Se un giorno sarò scoperto a tradare Vanna e Zompa mi farò sottoporre alla cura drastica del jammer anti wi-fi.

Io sono interessato a possibili espressioni risk-on/risk-off nei mercati o, per restare in tema, al possibile discrimine fra ambienti in cui comprare o vendere volatilità.
    Ultima modifica di Blacksmith.; 30-07-21 alle 20:02

Blog Entries
    61
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    691 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    La stessa cosa la chiesi ad Imar l'anno scorso VIIX e lui si mostrò scettico nell'accostare i futures VIX alla forward volatility.

Non capisco se il pezzo che mi manca per capire esista davvero o no.
    Non leggo scetticismo nella sua risposta, solo cose corrette.

Però mi preme evidenziare un punto: quando, nel messaggio seguente, si chiede come possano esistere situazioni in cui la struttura a termine non è monotona, quella non è condizione per poter fare arbitraggio (non lo è nemmeno sulle curve dei tassi d'interesse per le obbligazioni e i derivati di tasso); al massimo lì ci si può chiedere se il "catalizzatore" scontato dal mercato nella "gobba" è valutato in modo eccessivo.

Per avere l'arbitraggio di volatilità, devi avere una varianza totale (= prodotto tra varianza e anni a scadenza) non monotona crescente in qualche punto o, come dice Gatheral, se disegni la varianza totale non devi avere linee che si sovrappongono. Questa condizione è equivalente a dire che la volatilità forward non deve risultare negativa, per capirlo basta pensare alla varianza totale come somma delle varianze di diverse scadenze.

Nel mondo dei tassi di interesse, questa condizione è equivalente ad avere due tassi spot positivi (breve e lungo) inframmezzati da un tasso forward negativo: chiunque capisce che in quel caso gli conviene investire sul tasso a pronti lungo facendosi prestare soldi a breve scadenza perchè, una volta rimborsato il primo prestito, per accendere il secondo si fa addirittura pagare

Tornando a opzioni e volatilità, quando ti trovi una varianza totale decrescente non devi fare molti ragionamenti: spari un calendar spread del tipo che vendi breve e compri lungo (cfr. immagine) e saluti.

VIIX, non Vaporub-capture.png

In generale, se metti su un grafico la prima e la seconda derivata dei prezzi delle Call, gli arbitraggi si riconoscono immediamente. La c.d.f. del prezzo del sottostante deve essere monotona e la p.d.f. del prezzo del sottostante deve essere positiva (o nulla) e sommare a 1. Non sto nemmeno a dirti quante probabilità hai di trovare situazioni del genere sui mercati
    Ultima modifica di Cren; 30-07-21 alle 23:36

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3660 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Per avere l'arbitraggio di volatilità, devi avere una varianza totale (= prodotto tra varianza e anni a scadenza) non monotona crescente in qualche punto
    Io ho fatto una cosa simile, disegnando direttamente la struttura a termine di volatilità per radice del tempo a scadenza (in pratica della variazione percentuale del sottostante), in modo da interpretare in una maniera secondo me più corretta l'opinabile annualizzazione di periodi sempre inferiori all'anno.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    1506156
    Buongiorno a tutti, visto che alcuni di voi seguono questo sito, avrei una domanda relativa all'articolo sulle strategie diagonal in opzioni al link https://tradingmatex.com/diagonal-strategies/
    Mi piace molto la strategia rialzista per il fatto che ci sia un hedge fino al -12% e con un vega che si abbassa quando il mercato scende.
    Ma secondo voi quali sono le modifiche da apportare nel caso il sottostante non si muova e rimanga nella fossa della strategia?
    Sul sito viene proposta su Eurostoxx ma io vorrei farla su FTSE MIB o DAX. Grazie!

VIIX, non Vaporub-stoxx.png

Blog Entries
    61
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    691 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Per non pagare niente ATM o quasi puoi fare il "batman", visto che - calendar o meno - alla fine parliamo sempre di varianti di quello.

L'unico problema, come al solito, è il rischio di coda sia al rialzo sia al ribasso.

In realtà dovresti in generale fuggire da tutti i trade "overcrowded", nel senso che le posizioni che aprono tutti sono da evitare perchè spingono i prezzi lontano dal possibile edge.

Siccome il ratio spread "guadagno-per-piccoli-movimenti-ma-perdo-per-grossi-movimenti" è fin troppo diffuso, avrebbe maggior senso approfittare di skew favorevoli quando ci sono per montare la posizione opposta come hedge per sostituire l'acquisto di una opzione secca (vedi l'esempio di una Put in immagine).

VIIX, non Vaporub-capture1.png

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    17522293
    nonam visto che interessa anche me ho chiesto anche su un altro forum e condividerò qui appena leggo qualcosa di interessante.

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1420 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Per non pagare niente ATM o quasi puoi fare il "batman", visto che - calendar o meno - alla fine parliamo sempre di varianti di quello.

L'unico problema, come al solito, è il rischio di coda sia al rialzo sia al ribasso.

In realtà dovresti in generale fuggire da tutti i trade "overcrowded", nel senso che le posizioni che aprono tutti sono da evitare perchè spingono i prezzi lontano dal possibile edge.

Siccome il ratio spread "guadagno-per-piccoli-movimenti-ma-perdo-per-grossi-movimenti" è fin troppo diffuso, avrebbe maggior senso approfittare di skew favorevoli quando ci sono per montare la posizione opposta come hedge per sostituire l'acquisto di una opzione secca (vedi l'esempio di una Put in immagine).

ciao Cren.. e scusa il disturbo

in merito all'ultima considerazione - e osservando la pendenza del pay-off e la curva dell'atnow - mi pare che la strategia preveda la vendita di 1 put a strike -4% e l'acquisto di 3 put a strike -12% è corretto?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    17522293

Ciao Cren, per rischio di coda intendi movimenti oltre il 10% in 1 giorno? Altrimenti un -5% in 1 giorno con aumento di volatilità avrebbe perdite molto ridotte. Mi sembra di capire che con ulteriori ribassi oltre quel punto sia meglio chiudere la strategia per evitare che il vega diventi negativo e possa abbassare la curva del P&L corrente. Quindi la strategia va gestita e non portata necessariamente a scadenza.
    Io non ho mai fatto strategie di calendario in vita mia perché odio non avere un payoff definito a scadenza. Qui c'e il dubbio su quanto possa valere alla prima scadenza quel payoff nella parte centrale. Ma se si apre come suggerito in condizioni di bassa volatilità iniziale, difficile vedere grosse perdite per vega in quell'area. E poco più di 100 EUR potrebbero essere un buon prezzo da pagare se ci si aspetta di vedere a breve un rialzo importante e non preoccuparsi troppo dei ribassi (almeno fino a un certo punto).

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    4 Post(s)
    Potenza rep
    1506156

Cren coi backspread ho perso molte volte in passato. Magicamente il sottostante arrivava spesso nella fossa dello spread e tanti saluti. La domanda iniziale quindi potrebbe essere estesa anche a questo caso, visto che il rischio di restare intrappolato nella fossa di perdita è simile a quello della strategia diagonal del sito.
    Tu come modifichi la figura per limitare le perdite del backspread?

L'avatar di francs
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1531 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da no name Visualizza Messaggio
    Cren coi backspread ho perso molte volte in passato. Magicamente il sottostante arrivava spesso nella fossa dello spread e tanti saluti.
    Ringrazio Cren per aver postato uno dei rarissimi (nei vari threads/forums) profili p/l (bisognerebbe incorniciarlo).

Su IB vendevano gli arbitraggi bell'e fatti (box spread). Ma lo spread bid ask spesso mangiava il profitto e comunque per portare a casa qualcosa dovevi metterci i milioni perché il profitto era lo 0,000 ecc.

Resto della mia opinione, cioè che il mondo dei certificati mi ha insegnato che le strategie a capitale protetto possono essere messe su, basta avere a disposizione strumenti finanziari che il 99% del retail semplicemente non ha (e si impicca con derivate plastiche di IV nell'iperspazio - poi, se è una passione, allora è un'altra cosa).

P.S. Mentre ci si affanna con il supercalcolo vedo che la vendita di spazi pubblicitari di FOL va a gonfie vele, ormai lo spazio per i messaggi si riduce sempre più.
    Ma è giusto, e rientra nel mio motto n°1, per guadagnare sicuro con la borsa, vendila.

Accedi