VIIX, non Vaporub - Pagina 4
Elezioni Usa e volatilità Wall Street: lo scenario che potrebbe portare a un novembre caotico
L?attenzione dei mercati nell’ultima settimana si è iniziata a spostare alle elezioni statunitensi. Il 3 novembre non è ancora alle porte, ma c’è chi come gli operatori in derivati che …
Posizioni nette corte: Saipem capolista degli short di Piazza Affari, subito dietro Maire e Bper
Dall?ultimo aggiornamento disponibile di Consob sulle posizioni nette corte (PNC) si apprende che il titolo più shortato a Piazza Affari è Saipem con 6 posizioni short aperte per una quota pari al …
Piazza Affari archivia una settimana buia: sul Ftse Mib agli inferi Unicredit, Bper ed ENI
Piazza Affari manda in archivio una settimana incolore e anche l?ultima seduta si conclude con segno meno. L’indice Ftse Mib ha chiuso con un calo dell?1,09% a 19.524 punti in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    749 Post(s)
    Potenza rep
    23938041
    L'etf sul VIX della Lyxor si deprezza nel tempo come con gli altri per l'effetto contango? (Che non dovrebbe esserci perchè non si delivera il VIX ).

L'avatar di orsomatoro
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    520 Post(s)
    Potenza rep
    37986270
    Vix index sembrerebbe diretto piuttosto rapidamente verso 15 e i mercati orientati a proseguire euforia da “buy the dip” verso nuovi massimi o per lo meno avvicinarsi ai valori pre Covid panic ai posteri l’ardua sentenza

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2013 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da Unexist Visualizza Messaggio
    L'etf sul VIX della Lyxor si deprezza nel tempo come con gli altri per l'effetto contango? (Che non dovrebbe esserci perchè non si delivera il VIX ).
    Qui puoi vedere la struttura dei prezzi dei futures sul VIX

VIX Term Structure

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    456 Post(s)
    Potenza rep
    26156795
    Citazione Originariamente Scritto da _Sharik_ Visualizza Messaggio
    Non solo non troverai nessun ETP short volatility in Italia ma neppure in tutto il mondo se non sei qualificato come investitore professionale, ringrazia le norme europee per la difesa degli investitori.
    Ci sono dei certificati quotati sulla borsa tedesca ma mi sembrano parecchio opachi e tendono a sottoperformare gli ETP equivalenti.
    Short VIX: VIX
    Short VSTOX: VSTOXX

PS:
    Non se se qualcuno seguiva l'EXIV, l'ETN di VelocityShares equivalente allo XIV per il VSTOXX, comunque dopo il recente crollo hanno deciso di delistarlo ai minimi storici nonostante non abbia mai corso il rischio di azzeramento. Aveva volumi ridicoli comunque.
    UBS Announces Redemption of Three ETNs | Business Wire
    Su che banca li trattano? Io non li ho trovati, in compenso ho trovato questo DE000CL1GNK9

Sempre su Binck ci sono le opzioni su UVXY, purtroppo strike e scadenze ridotte ai minimi termini: c'è solo la scadenza gen 2021 e strike price da 1 a 16 (è a 48$ adesso).
    Che ne pensate di una put a 16 scadenza gen 2021?

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3189 Post(s)
    Potenza rep
    0
    L'etf sul VIX della Lyxor si deprezza nel tempo come con gli altri per l'effetto contango?

Che non dovrebbe esserci perchè non si delivera il VIX
    Ho descritto nella prima pagina di questo thread il motivo per cui il contango è la condizione normale dei futures sul VIX.

L'avatar di Unexist
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    749 Post(s)
    Potenza rep
    23938041
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Qui puoi vedere la struttura dei prezzi dei futures sul VIX

VIX Term Structure
    Ottimo sito

Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio

Ho descritto nella prima pagina di questo thread il motivo per cui il contango è la condizione normale dei futures sul VIX.
    Sei un pozzo del sapere, grazie!
    Ultima domanda: valutavo metodi per coprire un pf difensivo dei nonni e il Lyxor etf era uno dei pochi candidati visto che non posso comprare le opzioni. Anche se si deprezzasse nel tempo, l'esplosione che ogni tanto subisce non ne calmierebbe gli effetti? Non mi importerebbe di perdere qualcosa quando tutto va bene perchè il pf macinerebbe, però i crolli verticali come il mese scorso mi piacerebbe addolcificarli. Magari anche vendendo in perdita l'etp ogni tot mesi...

L'avatar di francs
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1326 Post(s)
    Potenza rep
    42949682

Veramente se ti riferisci alla prima pagina di questo thread e di quello prima, il discorso contango /backwardation l'avrei umilmente scritto io...e non sono un pozzo di sapere.

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    58 Post(s)
    Quoted
    3189 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Veramente se ti riferisci alla prima pagina di questo thread e di quello prima, il discorso contango /backwardation l'avrei umilmente scritto io...
    A mio avviso, la struttura a termine della volatilità implicita non dipende dal fatto che "il futuro è più incerto del presente", ma dal fatto che il valore della IV preso in considerazione sia un valore annualizzato.

Maggiore è il periodo, maggiore resta lo scostamento possibile del sottostante, delle cui opzioni si misura la IV. Quelle che cambiano sono le proporzioni fra breve e medio periodo.

Ma potrei sbagliarmi.

L'avatar di francs
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1326 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    A mio avviso, la struttura a termine della volatilità implicita non dipende dal fatto che "il futuro è più incerto del presente", ma dal fatto che il valore della IV preso in considerazione sia un valore annualizzato.

Maggiore è il periodo, maggiore resta lo scostamento possibile del sottostante, delle cui opzioni si misura la IV. Quelle che cambiano sono le proporzioni fra breve e medio periodo.

Ma potrei sbagliarmi.
    Secondo me non sbagli affatto, anche perché è matematica...ma la volatilità è la misura dell'incertezza, del rischio...no?

Se grafichi l'incertezza delle previsioni del tempo da oggi a 10gg, la vedi aumentare "come" una term structure di futures VIX.

Il contango del VIX è l'espressione del fenomeno naturale "incertezza del futuro" come una gaussiana (fatta come vuoi) la tiri fuori da qualsiasi processo di misurazione ripetitivo.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    11
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2013 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Propongo di rinominare il VIX in TXI (Trump vs. Xi index)

VIIX, non Vaporub-55f0c457-2e0b-4510-9ded-b12413a8b353.jpeg

VIIX, non Vaporub-97f38830-d85f-4c3a-a9d3-da5381b45558.jpeg

Accedi