VIIX, non Vaporub - Pagina 34
Dividendo Intesa Sanpaolo fa gola a tanti, titolo gongola e vede i top dal 2018 con +35% Ytd
Intesa Sanpaolo sugli scudi in attesa del corposo dividendo che verrà staccato lunedì 18 ottobre. Il titolo ha veleggiato oggi nelle posizioni di testa del Ftse Mib (close a +2,05% …
E’ frenesia da Bitcoin, +35% a ottobre con conto alla rovescia per lancio primo ETF ad hoc negli States. Occhio a trappola sell on news
Nuovo scatto del Bitcoin che si porta nei pressi dei 60.000 dollari per la prima volta in sei mesi avvicinandosi al suo massimo storico, mentre i trader esprimono fiducia sul …
ESG, più di $7 trilioni società esposte a cripto-shock. Ma Morgan Stanley teme più inflazione che criptovalute: ‘Fed faccia scoppiare un po’ quella bolla’
James Gorman, amministratore delegato di Morgan Stanley, lancia un appello alla Fed affinché “faccia scoppiare un po’ questa bolla” che ha creato, e sottolinea anche, guardando al Bitcoin e ad …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3655 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Imar Visualizza Messaggio
    Non è così semplice,

1. Il regolatore non ha il dovere di occcuparsi della liquidità di un dato mercato... altrimenti - per esempio - potrebbe cominciare chiudendo l'AIM....

2. se ce l'avesse, non esisterebbe il reato di "cornering the market" che invece esiste fin dalla notte dei tempi.
    La norma che prevede che singoli soggetti non abbiano quote rilevanti in un singolo mercato esiste.

Quale sarebbe la quota rilevante per il mercato dei futures VIX?
    CS aveva il controllo del mercato dei futures VIX ?

Il problema è che da sempre il "cornering the market" dipende un pò da chi lo fa.

La storia è piena di esempi, solo che l'investitore medio ha poca memoria/cultura storica.

Così, ad esempio, se è Raul Gardini a detenere il 75% del mercato della soia.... è reato, inteviene la CFTC e lo obbliga a smontare la posizione con perdite immani. Giusto.

Però, quando più o meno la stessa cosa la fa Cargill (tanto per fare un nome) insieme alle "consorelle"..... invece è "hedging". Sbagliato.

Si spera che la decisione di questo giudice di appello porti finalmente nei tribunale che il concetto di "manipolare il mercato" è una fattispecie oggettiva e non dipende da chi lo fa.
    Secondo me negli USA idee del genere verrebbero etichettate come comuniste.

Il liberalismo si basa sul laissez faire, sul "ciò che non è vietato è permesso". Che esistano figli e figliastri è una prerogativa del sistema liberale.

Se c'è una norma e la violi sei punito. Ma finché non ci sono norme esplicite è difficile fare appello al moralismo.

Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    671 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    CS aveva il controllo del mercato dei futures VIX ?
    Vedi, ancora una volta la fai troppo semplice.

Che il rebalance dei prodotti strutturati (ETN/ETF/note strutturate rcc...) abbia determinato il Volmageddon non è in discussione, i dati se ti interessano sono pubblici e si trovano, semplicemente non ho tempo di frugare in archivio.

Neanche CS lo nega, dice che era "risaputo".

Ad esempio, un paper recente sull'argomento:

Volmageddon and the Failure of Short Volatility Products by Patrick Augustin, Ing-Haw Cheng, Ludovic Van den Bergen :: SSRN

Il punto non è cosa succede sul mercato dei future VIX durante la seduta, il punto è che il rebalance dgli ETF/ETN avveniva in larga parte tra le 22:00 (chiusura cash) e le 22:15 (chiusura future), ed in quel momento il mercato era distorto dalla presenza preponderante di VelocityShares e ProShares.

XIV non era "flawed" come ha detto qualcuno, ma lo era il suo meccanismo di rebalance, obbligatoriamente in prossimità della chiusura per il "legame" con l'indice S&P di benchmark.

Tanto è vero che il nuovo XIV, se mai arriverà, prevede espressamente che
    "
    The sponsors of the Volatility Shares ETF plan to limit the fund’s ability to trade VIX futures during a 15-minute period at the end of the day to 10% of the outstanding contracts. The product will also calculate its closing value by using a 15 minute time-weighted average price ending at 4 p.m. in New York, versus using the settlement prices of the futures, which are typically determined in the two minutes before 4 p.m.

“Previous funds have just used the settlement price of the future, which has always been tricky because they have to hit as close as they can to that settlement,” said Volatility Shares co-founder Stuart Barton.
    "

The Ghost of ‘Volmageddon’ Is Back to Haunt New Volatility Funds - SWI swissinfo.ch

Ma vedi, il problema è che io ero davanti al monitor la sera del 5 febbraio 2018 (insieme a molte altre sere ...).
    Capisco che tu non c'eri (sennò non avanzeresti queste obiezioni) e che hai una conoscenza "scolastica" di questi prodotti (il che - sia chiaro - è un bene... ) .... quindi temo di non poter essere utile più di tanto in questa discussione.

Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio

Se c'è una norma e la violi sei punito. Ma finché non ci sono norme esplicite è difficile fare appello al moralismo.
    Le regole ci sono e sono esplicite.

Quello che non è esplicito è l'interpretazione che ne possono dare gli uomini ai casi concreti perchè - prima cosa che mi hanno insegnato ai corsi di diritto - esiste una verità di fatto ed una verità giudiziaria.

La prima - per quanto possa essere evidente ad alcuni - non ha alcun valore in una aula di tribunale.

Ma mi hai portato troppo lontano, io volevo solo evidenziare una notizia (per me) interessante.

Non ho nessun interesse a discutere con altri quanto so sul sul Volmageddon, per la verità..... e neppure di quanto sia unfair la struttura e l'organizzazione del mercato per il trader (tanto chi è sul campo lo sa ed agli altri non interessa...) quindi ognuno la pensi come vuole e buon trading (per chi ancora lo fa...)

Ultima modifica di Imar; 20-05-21 alle 16:12

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    17522293
    Sembra abbiano individuato correttamente anche l'ultimo minimo. Di sicuro avrebbero potuto fare di meglio, andando short nei giorni precedenti invece di mantenere un'esposizione del 50% ma di certo hanno fatto meglio di quanto avrei fatto da solo
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate VIIX, non Vaporub-sp.png   VIIX, non Vaporub-nasdaq.png  

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3655 Post(s)
    Potenza rep
    0
    io volevo solo evidenziare una notizia (per me) interessante.
    E hai fatto benissimo...

Io quel giorno ho visto questo: Come mai VXX fa +22,90% e XIV -12,90%?
    Cioè CS che smetteva di coprire già dalle 13 e lasciava che il prezzo salisse sulla pressione degli acquisti.

E il giorno dopo ho commentato questo: A me mi puzza veramente assai questa cosa
    Ricordando ciò che successe con gli ETN in leva sul CHF e attribuendone la colpa alla fissazione del NAV a mercato principale già chiuso.

Il giorno successivo, spulciando il prospetto trovavo l'ammissione esplicita:
    The costs of maintaining or adjusting this hedging activity could affect the value of the Index, and accordingly the value of the ETNs. Moreover, this hedging activity may result in our or our affiliates’ receipt of a profit, even if the market value of the ETNs declines. You should refer to “Risk Factors — Trading and other transactions by us, our affiliates or third parties with whom we transact, in securities or financial instruments related to the ETNs and the applicable underlying Index may impair the market value of the ETNs” and “Risk Factors — There may be conflicts of interest between you, us, the Redemption Agent, and the Calculation Agents” and “Supplemental Use of Proceeds and Hedging” in this pricing supplement.

Io sono d'accordo con te, ma lo voglio proprio vedere un giudice che sentenzia che quel tal giorno a quella tale ora il future VIX doveva stare a 24 e chi si metteva nel book a 27 commetteva un reato...
    Ultima modifica di Blacksmith.; 20-05-21 alle 20:20

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da the learner Visualizza Messaggio
    Sembra abbiano individuato correttamente anche l'ultimo minimo. Di sicuro avrebbero potuto fare di meglio, andando short nei giorni precedenti invece di mantenere un'esposizione del 50% ma di certo hanno fatto meglio di quanto avrei fatto da solo
    Grazie questi grafici sono molto utili. Io ho seguito le ultime 2 settimane ma come hanno gestito il precedente ribasso a inizio marzo non era molto chiaro dai grafici che pubblicano sul sito visto che il periodo che mostrano è più lungo.

Io sto iniziando ad usare gli ETF a leva per questi segnali. Ma qualcuno ha capito come mai la performance che hanno ottenuto con ETF 3X è più di 3 volte la performance ottenuta con gli strumenti senza leva?
    Mi riferisco ai risultati che mostrano in questo articolo Trading Mate

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    72 Post(s)
    Quoted
    3655 Post(s)
    Potenza rep
    0
    @Imar Mi sono letto tutto il documento processuale per vedere se il riassunto era fedele.
    https://assets.bwbx.io/documents/use...08sV.9P1PJs/v0

Viene evidenziato che nella settimana precedente il Volmageddon furono emesse 4 milioni di quote di XIV in aggiunta alle 10 milioni di quote esistenti.

Viene evidenziato che nell'offerta di vendita è esplicito che il valore atteso di XIV sul lungo periodo è zero e che ne è consigliato l'uso solo per periodi di tempo brevi.

Quello che viene stigmatizzato è che i bondholders non hanno il controllo sulla redemtion date (cioè non possono scegliere di vendere prima*) perché l'acceleration event può avvenire a mercato di XIV chiuso e perché il valore indicativo intraday può non corrispondere al valore reale del certificato.

Quando alle 4pm il mercato di XIV chiudeva il 5 feb 2018, il prezzo di XIV perdeva il 30% rispetto alla chiusura precedente. Nell'after market il valore indicativo restò bloccato fra 24$ e 27$ e solo alle 5pm fu pubblicato il NAV di 4$. Durante quell'ora i bondholders credettero che XIV avesse scansato l'acceleration event. Anche perché, basandosi sui dati storici, un calo del 4% dell'indice S&P500 avrebbe potuto causare al massimo un aumento del 25% del future VIX.

Visto che un aumento superiore al 25% del future VIX è una violazione del mercato efficiente, l'unica spiegazione è che CS aveva la ragionevole certezza che, avendo aumentato per questo unico fine l'AUM di XIV del 38%, il suo hedging avrebbe causato un liquidity squeeze.

La causa non viene archiviata perché una giuria potrebbe punire CS per il conflitto di interessi eventuale e per aver scritto nel prospetto "mezze verità".

Il fatto che una "balena" possa muovere i prezzi è stato considerato ovvio, senza altro da aggiungere.

L'appello non è stato respinto perché nell'offerta di nuove quote, a gennaio 2018, CS non aveva fatto sufficiente disclosure sull'aumentata probabilità che la sua attività di hedging avrebbe potuto causare un acceleration event.
    Ultima modifica di Blacksmith.; 22-05-21 alle 16:55 Motivo: *

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    17522293
    Citazione Originariamente Scritto da GianniM. Visualizza Messaggio
    Grazie questi grafici sono molto utili. Io ho seguito le ultime 2 settimane ma come hanno gestito il precedente ribasso a inizio marzo non era molto chiaro dai grafici che pubblicano sul sito visto che il periodo che mostrano è più lungo.

Io sto iniziando ad usare gli ETF a leva per questi segnali. Ma qualcuno ha capito come mai la performance che hanno ottenuto con ETF 3X è più di 3 volte la performance ottenuta con gli strumenti senza leva?
    Mi riferisco ai risultati che mostrano in questo articolo Trading Mate
    Ti dico la mia ma poi vediamo se Blacksmith o altri più esperti di me potranno confermare. Secondo me è per l'effetto compounding che il rendimento ad esempio su TQQQ sia del 340% nonostante sul QQQ sia del 65%.

Se confronti il rendimento di TQQQ e QQQ senza strategia (quello che loro mostrano come market) vedrai che più o meno il rendimento sul TQQQ è 3 volte quello su QQQ. Ma TQQQ è sceso di oltre il 60% durante la fase COVID e nonostante ciò ad oggi è in forte guadagno. Questo significa che da marzo 2020 il rialzo è stato molto forte al punto da riuscire a recuperare tutto il drawdown pur partendo da un -60%.
    Ora guarda la strategia. Questa ha perso meno del 20% mentre il TQQQ perdeva oltre il 60%. Chiaro che il forte recupero che ne è seguito ha permesso alla strategia di crescere molto di più. Del resto recuperare un -20% è ben altra cosa che recuperare un -60%. Quindi anche se avessero avuto esattamente gli stessi rendimenti dopo marzo 2020, la strategia avrebbe sicuramente chiuso con una performance molto superiore a 3 volte quella del TQQQ.

Se guardi il Russell a leva 3X la differenza di risultato è ancora più impressionante. Chiaramente avendo il TNA perso oltre l'80% quanto detto sopra e ancora più evidente.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate VIIX, non Vaporub-tqqq.png   VIIX, non Vaporub-tna.png  

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao learner, credo di aver capito. Quindi è tutto collegato all'aver registrato bassi drawdown. Tanta roba 'sti ETF a leva 3X! Con una strategia adeguata un rendimento di almeno il 50% all'anno non è molto difficile da ottenere.

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1415 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da GianniM. Visualizza Messaggio
    Ciao learner, credo di aver capito. Quindi è tutto collegato all'aver registrato bassi drawdown. Tanta roba 'sti ETF a leva 3X! Con una strategia adeguata un rendimento di almeno il 50% all'anno non è molto difficile da ottenere.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    9 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da roverone Visualizza Messaggio

Investire in tQQQ ha finora reso circa il 50% all'anno. Se lo strumento viene tradato con una strategia che ti limita i drawdown non credi sia possibile (certo, non facile) ottenere il 50% annuo su un periodo sufficientemente lungo?

Accedi