VIIX, non Vaporub - Pagina 26
Siamo all’inizio dello Squid Game dei mercati, resta da vedere chi sopravviverà al rialzo dei tassi
Di seguito riportiamo l’analisi di Mark Dowding, CIO di BlueBay, relativa all’ultima settimana sui mercati.  Quando non sono stati seduti a fantasticare sulla surreale serie di Netflix, Squid Game, gli …
Analisti danno ragione a Gubitosi, Telecom Italia tra i titoli più sottovalutati del Ftse Mib. C’è chi vede oltre +100% di upside
Telecom Italia si appresta a diffondere settimana prossima i risultati del 3° trimestre (cda il 27 ottobre) e tra gli analisti c’è un cauto ottimismo dettato dal traino del Brasile …
Trump SPACca a Wall Street, il titolo della sua piattaforma social raddoppia ancora dopo folgorante +350% di giovedì
Rialzo stellare quello che sta registrando a Wall Street un titolo, quello della società SPAC Digital World Acquisition Corp che ha chiuso ieri le contrattazioni a +350%e oggi preannuncia un …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di francs
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1531 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da biondao
    Ciao Francs , purtroppo mi dispiace deluderti ma i grafici a scadenza ( payoff ) servono per capire la logica delle strategia , ma sono l ' "illusione" del valore temporale: sui fogli di lavoro e/o di calcolo che rappresentano la strategia messa a mercato è molto piu' importante guardare L' AT NOW e la sua curva con la sua pendenza , non il payoff a scadenza. Ci sono strategie con dei payoff bellissimi che possono mandarti in margin call proprio quando credi di poter intervenire. E' un errore che abbiamo fatto tutti all'inizio, io pure, poi il mercato piano piano , a muso duro e senza complimenti, ti corregge tutti i bias cognitivi errati .

Un attimo però, forse è ancora peggio di quello che pensi.
    Non avendo io nessuna intenzione di studiare in senso opzionistico, mi limitavo a fissare la mia massima perdita a scadenza, che con un profilo piatto (a sx) era possibile. Non mi interessava assolutamente la "dinamica". Cioè, fissato il massimo loss, o assegnazione, accettato che potevo sostenerlo, del resto non mi fregava niente.
    L'ho fatto molte volte, sia con opzioni VIX, che con S&P...e ha sempre funzionato, mai avute brutte sorprese nemmeno in caso di rialzo della volatilità perché non erano short put/call puri quindi la dinamica restava sempre ben incastrata entro i margini.

Lo facevo con quantità minime, ovvio, ma ciò che era previsto come massimo loss o gain (ordine 10/20$) era quello che puntualmente si verificava a scadenza seguendo proprio il payoff.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    17522293
    Ok mi sono iscritto al loro servizio visto che costa poco e pare dia buoni risultati. Proverò a seguire il loro segnale sul VIX future per montare in 2 step questa strategia. A quanto pare hanno venduto VIX futures in apertura oggi.
    Peccato non essersi iscritto ieri, sarebbe stato il segnale per aprire la parte ribassista della strategia.
    Ultima modifica di the learner; 26-03-21 alle 02:12

L'avatar di francs
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1531 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da the learner Visualizza Messaggio
    Ok mi sono iscritto al loro servizio visto che costa poco e pare dia buoni risultati. Proverò a seguire il loro segnale sul VIX future per montare in 2 step questa strategia. A quanto pare hanno venduto VIX futures in apertura oggi.
    Peccato non essersi iscritto ieri, sarebbe stato il segnale per aprire la parte ribassista della strategia.
    Facci sapere come va.
    Di solito chi offre questi servizi rientra nel "per far soldi con la borsa, vendila", ma non si sa mai.

L'avatar di francs
    Blog Entries
    3
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    1531 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da biondao Visualizza Messaggio
    Certo Black , io queste cose le conosco bene e pure le opzioni , queste cose le faccio tutti i giorni , quindi so come "lavorano", anche se non ci lavoro su quelle del VXX. Il fatto che il mercato sappia e prezzi non significa nulla, anzi è la normalità, i sottostanti si muovono, la volatilità cambia e viene continuamente prezzata . In quella strategia , ti allego la figura e te la spiego, il tipo ha comprato PUT strike 20 a 4 , ha venduto put strike 17 a 2.2 . Poi , avendo costruito quello che si chiama vertical spread a debito, cioè con un esborso di denaro, ha pensato di finanziare la sua spesa vendendo 2 put strike 15 a 1.3 e comprando due put strike 12 a 0.4 ( questo per mettere uno stop loss implicito alla strategia , che è quella riga azzurra che vede nel grafico che si chiama payoff a scadenza.)
    Tutta quella area delimitata dalla linea azzurra si chiama valore temporale della strategia ed è il guadagno che avrebbe a a scadenza qualora i prezzi vadano li dentro. Se il vix invece sale sopra lo strike comprato ( 20 ) il suo guadagno è dato dalla somma dei premi incassi a cui vanno sottratti quelli spesi , quindi incassati : ( 1.3 x2) = 2.6 put 15 , +2.2 put 17 = totale 4.8; spesi 4 put 20 + (0.4 x2 ) = 0.8 = totale 4.8 .
    Allora mi chiederai : cosa guadagna se ha speso gli stessi soldi che ha incassato? Incassa il valore temporale che ha venduto ( la zona delimitata in azzurro ) se il sottostante rimane entro determinati movimenti di range stabiliti dagli strike.
    Se guardi la seconda immagine che ti allega, dopo 45 giorni, quella linea rossa che rappresenta l'at now, cioè quanto realmente sta guadagnando o perdendo la tua strategia in tempo reale, si è alzata sopra allo zero e la pallina gialla che rappresenta il prezzo segna un gain di 71 dollari.
    Ecco, un esempio perfetto direi.
    Io, appunto, guardavo solo la linea azzurra: di cosa succedeva nel mentre, nella dinamica, linea rossa, non me ne importava assolutamente niente. Volevo solo sapere, e con certezza, qual era il max loss / profit a scadenza, per stare tranquillo.

Quella però che non mi spiego è la linea rossa nella figura 1.
    VIIX, non Vaporub-vix-fol.jpg
    Poiché l'AT now (linea rossa) è sempre tangente alle rette orizzontali, mi sarei aspettato più una cosa così:
    VIIX, non Vaporub-ngeamvd2n5lfjy_i3avj9ro0erafxovykn7jib4xbp4.jpg
    Quindi con massimo confinato all'interno del massimo del payoff.
    Ma la strategia è ovviamente diversa da quella della foto.

Evidentemente il punto verde in fig. 1 (consideriamolo fisso x avere un riferimento) pian piano che si avvicina alla scadenza si muove verso sx e verso l'alto.

L'avatar di biondao
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1516 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da francs Visualizza Messaggio
    Un attimo però, forse è ancora peggio di quello che pensi.
    Non avendo io nessuna intenzione di studiare in senso opzionistico, mi limitavo a fissare la mia massima perdita a scadenza, che con un profilo piatto (a sx) era possibile. Non mi interessava assolutamente la "dinamica". Cioè, fissato il massimo loss, o assegnazione, accettato che potevo sostenerlo, del resto non mi fregava niente.
    L'ho fatto molte volte, sia con opzioni VIX, che con S&P...e ha sempre funzionato, mai avute brutte sorprese nemmeno in caso di rialzo della volatilità perché non erano short put/call puri quindi la dinamica restava sempre ben incastrata entro i margini.

Lo facevo con quantità minime, ovvio, ma ciò che era previsto come massimo loss o gain (ordine 10/20$) era quello che puntualmente si verificava a scadenza seguendo proprio il payoff.
    Opss,sorry, pensavo di avertelo mandato in mp, ero proprio cotto ieri sera . Ma visto che oramai è nel 3d lo ribadisco , è un concetto di carattere generale ma è importante : uno pensa che il massimo drow down del payoff puo' sostenerlo coi margini che ha e dove glielo indica il payoff , sta tranquillo , ma a volte la volatilità fa brutti scherzi ( tutte esperienze personali da novizio nel 2007/2008 , imparate sulla mia pelle o meglio tasca ) e puoi trovarti in perdita piu' di quanto preventivato e non nel "punto/momento" in cui il payoff te lo fa vedere , e non è necessario essere naked di put o call . Certo è che quanto affermo da sempre , se si lavora con una posizione " di confort" , tradotto con pochi soldi , alcuni concetti non si "realizzano" . Se perdi 1000 euro e il payoff te ne dice 800 max , non te ne accorgi, non è il tuo lavoro e non segui pedissequamente e il saldo del conto è decisamente superiore a 1.000 euro, quindi scivola via. L'altro giorno ho pulito un pc e ho visto un video che ho fatto su una mia posizione il marzo scorso, se riesco a postarlo te lo metto con due parole di commento cosi' , con la pratica si capisce meglio.
    PS: per la vola della vola della vola di un tuo recente post ( per cultura personale) avevo trovato questo articolo di Bruno di tempo fa qui sul fol : Opzioni: le greche di 1deg ordine ed il Vomma | TradingPro. che è anche uno spunto operativo.

L'avatar di biondao
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1516 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Ecco, un esempio perfetto direi.
    Io, appunto, guardavo solo la linea azzurra: di cosa succedeva nel mentre, nella dinamica, linea rossa, non me ne importava assolutamente niente. Volevo solo sapere, e con certezza, qual era il max loss / profit a scadenza, per stare tranquillo.

Quella però che non mi spiego è la linea rossa nella figura 1.
    VIIX, non Vaporub-vix-fol.jpg
    Poiché l'AT now (linea rossa) è sempre tangente alle rette orizzontali, mi sarei aspettato più una cosa così:
    VIIX, non Vaporub-ngeamvd2n5lfjy_i3avj9ro0erafxovykn7jib4xbp4.jpg
    Quindi con massimo confinato all'interno del massimo del payoff.
    Ma la strategia è ovviamente diversa da quella della foto.

Evidentemente il punto verde in fig. 1 (consideriamolo fisso x avere un riferimento) pian piano che si avvicina alla scadenza si muove verso sx e verso l'alto.
    La strategia non è diversa, è quella della foto, sono strategie che si fanno anche sugli altri sottostanti sfruttando momenti di aumento di volatilità implicita sulle opzioni OTM ( quelle 15 vendute ) . Se il prezzo rimane dentro la "campana" azzurra fino a scadenza le linee colorate sono veritiere , piu' passa il tempo e piu' sale l'at now . Questo "fenomeno" è dovuto alla combinazione della diminuzione della IV sulle put 15 vendute , ( principalmente , se guardi l'at now dopo 45 giorni coi loss e i gain delle singole opzioni lo vedi benissimo chi porta la maggior parte dei 71 dollari di gain ) il tempo che favorisce ( nell' avvicinarsi a scadenza ) lo spread comprato ( +20 -17 ) che comincia ad assumere sempre piu' il "suo" valore intrinseco quindi a "manifestare" il suo guadagno.
    Se invece , per riprendere il post precedente , il VXX scendesse impulsivamente subito pochi giorni dopo l'apertura della strategia ( anche se non la faccio da anni e non ricordo le volatilità , parlo di dinamiche "standard" ) anche se il Vix assomiglia piu' al bund in questo , che esprime "al meglio" l'aumento della sua IV nelle fasi di rialzo , le put otm 15 vendute aumentano di valore molto di piu' ( in proprozione) di quanto lo spread comprato davanti cioè la +20 put -17 put ( che "cresce" avvicinandosi a scadenza ma nell'immediato no ) mettendo l'at now in negativo ( cioè la strategia perde soldi e richiede margini ) dove il disegnino del payoff ti dice che sei in gain ( a scadenza) e non solo dove te lo dice il payoff ( tra la 15 venduta e la 12 comprata
    Ultima modifica di biondao; 26-03-21 alle 11:22

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    17522293
    Facci sapere come va.
    Di solito chi offre questi servizi rientra nel "per far soldi con la borsa, vendila", ma non si sa mai.
    Sembra stiano dando buoni segnali per cui speriamo continuino cosi

Piuttosto, scusate se vado un attimo off-topic ma volevo fare un'osservazione. La strategia di Trading Mate cambia l'esposizione sulla base dei segnali mandati da alcune strategie sottostanti. La cosa abbastanza impressionante è che spesso fanno molto meglio dei mercati che trattano pur con un'esposizione media del 50% e senza alcuna leva. Dall'email di benvenuto che mi hanno mandato mi pare di capire che molto sia dovuto al fatto che abbiano bassi drawdown e quindi l'effetto compounding gioca a loro favore. Lo si nota dal grafico che mi hanno mandato che si focalizza sul 2020. Se lo confronto col grafico della strategia sul lungo periodo si vede in effetti come l'impennata che si vede li è in buona parte dovuta al fatto che avevano accumulato equity che è continuata a crescere con una performance molto stabile nel 2020.
    Forse è la prova che è la combinazione di buoni segnali e un buon money management a fare davvero la differenza?

A parte questo, sarebbe interessante capire che tipo di informazioni "estratte dalle superfici di volatilita" utilizzino per i segnali...

VIIX, non Vaporub-spy.jpg

Blog Entries
    61
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    691 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    A parte questo, sarebbe interessante capire che tipo di informazioni "estratte dalle superfici di volatilita" utilizzino per i segnali...
    Quando leggo una frase così, io interpreto i confronti su base storica tra le varie serie OHLC della IV divisa per moneyness e scadenza: dove lo spread è "tirato" (percentile estremo), montano un pezzo.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    28 Post(s)
    Potenza rep
    17522293
    Grazie Cren. Ma c'è davvero bisogno di tutta la superficie di volatilità per avere un segnale attendibile? Non basterebbe il solo VIX o cmq l'indice di IV di referimento?

Visto su Euro Stoxx 50? Trading Mate

Blog Entries
    61
    Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    691 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Grazie Cren. Ma c'è davvero bisogno di tutta la superficie di volatilità per avere un segnale attendibile? Non basterebbe il solo VIX?
    Se devi montare un qualsiasi spread (verticale o orizzontale fa poca differenza) avrai bisogno di capire se la prima gamba è a sconto o a premio rispetto alla seconda.

Quando dici «non basterebbe il solo VIX» immagino tu lo intenda come sottostante, non come modello di volatilità "model free": in tal caso la risposta è che hai bisogno di sapere dove la volatilità che paghi (vendi) è a sconto (premio) rispetto a quella che vendi (paghi), anche sul VIX (ma in questo caso sarebbe meglio dire sul VXX).

Comunque è solo la mia interpretazione della frase, non so esattamente cosa facciano.

Però usare le serie storiche delle singole IV divise per giorni a scadenza e moneyness (o Delta) non è certo una novità in questo ambito.

Certo che potevano inventarsi qualcosa di più professionale che mostrare i conticini fatti in Spyder col cerchietto colorato
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate VIIX, non Vaporub-tradelog-1536x939.jpg  

Accedi