compensare plusvalenze con acquisto opzioni call - fattibile?

brix74

Nuovo Utente
Registrato
13/10/06
Messaggi
500
Punti reazioni
12
ciao a tutti,
chiedo a chi è più esperto un parere su questa "strategia"...

situazione attuale:

1) ho in portafoglio una serie di cash secured put che scadranno in dicembre 2019, diciamo per un valore di 1.000€, che finiranno tutte out-of-the-money
2) non avendo minus da recuperare, mi verranno tassate al 26%, per cui pagherò 260€ di capital gain


ecco l'idea che ho:
1) identifico un titolo che mi piace e che dispone di opzioni
2) dovendo compensare 1.000€ di plusvalenze, acquisto una call (o più call a seconda del lotto minimo), in-the-money, con stessa scadenza dicembre 2019, in modo tale che il mio esborso sia di 1.000€.
3) a scadenza mi troverei 1.000€ di plus e 1.000€ di minus che si compenseranno.
4) sempre a scadenza entrerò in possesso del titolo ad un prezzo inferiore al prezzo di mercato (ovviamente se il titolo non crolla sotto lo strike prescelto, che però avrei scelto "abbastanza in-the-money")

che ne pensate?
in questo modo non pago lo stato, ma uso i solti per entrare a sconto su un titolo di mio interesse…

grazie!
 
nessuna risposta.. è una sciocchezza?
 
nessuna risposta.. è una sciocchezza?

Secondo me devi sentire il tuo broker, potrebbe essere come dici tu, ma potrebbe anche essere che invece ti carica le azioni allo strike + 1000/num. azioni, essendo un caso molto particolare non so se tutti operano allo stesso modo.
 
ciao a tutti,
chiedo a chi è più esperto un parere su questa "strategia"...

situazione attuale:

1) ho in portafoglio una serie di cash secured put che scadranno in dicembre 2019, diciamo per un valore di 1.000€, che finiranno tutte out-of-the-money
2) non avendo minus da recuperare, mi verranno tassate al 26%, per cui pagherò 260€ di capital gain


ecco l'idea che ho:
1) identifico un titolo che mi piace e che dispone di opzioni
2) dovendo compensare 1.000€ di plusvalenze, acquisto una call (o più call a seconda del lotto minimo), in-the-money, con stessa scadenza dicembre 2019, in modo tale che il mio esborso sia di 1.000€.
3) a scadenza mi troverei 1.000€ di plus e 1.000€ di minus che si compenseranno.
4) sempre a scadenza entrerò in possesso del titolo ad un prezzo inferiore al prezzo di mercato (ovviamente se il titolo non crolla sotto lo strike prescelto, che però avrei scelto "abbastanza in-the-money")

che ne pensate?
in questo modo non pago lo stato, ma uso i solti per entrare a sconto su un titolo di mio interesse…

grazie!
Scusa per non pagare la il capital gain che hai sulle option dovresti prima avere una perdita di 1000€
E per far questo mi sembra(non ho mai provato veramente) che dovresti comprare una put OTM lontana al punto giusto esercitarla subito e ritrovarti short di un titolo ad un prezzo minore di quello di oggi e poi subito dopo ricomprare il titolo contabilizzando la minus di 1000€.
A questo punto avendo una minusvalenza di 1000€ non pagheresti la plusvalenza di 1000 che hai sulle option.
Ma a questo punto mi chiedo che minnkia ho detto? Cioè ho evitato di pagare il 26% allo stato ? c'è qualcosa che non và nel ragionamento
Booo

Cioè io dicevo Eni sta a 14€ compro una put base 12 la esercito e mi ritrovo short di 500pz a 12€ con una perdita virtuale di 1000€ che andrebbe a compensare la plus di 1000 sulle option in scadenza.
 
Ultima modifica:
il tuo ragionamento (compro una put e la esercito) credo che confermi il mio (compro una call e la esercito, essendo in the money a scadenza)..
con le opzioni se esercito il valore della call va a zero il giorno della scadenza.. o no?
per cui ho una perdita (ho speso 1.000 e ora vale zero)
 
[Secondo me devi sentire il tuo broker, potrebbe essere come dici tu, ma potrebbe anche essere che invece ti carica le azioni allo strike + 1000/num. azioni, essendo un caso molto particolare non so se tutti operano allo stesso modo. ]

no, in altre situazioni ho fatto questa cosa e mi ha sempre caricato le azioni al prezzo dello strike
(io uso Binck)
 
il tuo ragionamento (compro una put e la esercito) credo che confermi il mio (compro una call e la esercito, essendo in the money a scadenza)..
con le opzioni se esercito il valore della call va a zero il giorno della scadenza.. o no?
per cui ho una perdita (ho speso 1.000 e ora vale zero)
Se eserciti l'opzione perdi il premio subito.

CMq perchè non fai un esempio di quello reale con la call così capisco anche io perchè c'è qualcosa che mi sfugge.
 
Se eserciti l'opzione perdi il premio subito.

CMq perchè non fai un esempio di quello reale con la call così capisco anche io perchè c'è qualcosa che mi sfugge.

per cui potrei esercitare il giorno prima della scadenza (non ho costi sul mercato italiano)
riguardo l'esempio reale, intendi quello che ho pianificato di fare?
o quello che è successo in passato?
 
se cerchi bene sul forum dovresti trovare un tizio che conosceva bene i meccanismi di elusione fiscale utilizzando le opzioni. diceva che si poteva tirare avanti decenni senza mai pagare capital gain. Ma secondo me poi si passa per elusione fiscale... un conto è farlo con poche centinaia di k e un'altro con svariati milioni.
 
per cui potrei esercitare il giorno prima della scadenza (non ho costi sul mercato italiano)
riguardo l'esempio reale, intendi quello che ho pianificato di fare?
o quello che è successo in passato?
Si.
Si oppure un esempio qualsiasi di cosa faresti coi vari passaggi, alla fine neanche io ne sono sicuro di quello che ho detto dato che non ho mai provato realmente a fare.

ps.
Grazie @margherita1989
 
alloca vediamo....

Vedi l'allegato 2647557

nella parte in alto le cash secured put che a dicembre scadranno generando plusvalenze per 780,70€

sotto un ipotesi di acquisto CALL, per un valore di circa 762€, che - stessa scadenza - dovrebbe annullare le plus.
 
Gli allegati non si vedono
 
Dopo aver allegato il file devi schiacciare il pulsante carica
 
ho fatto come dici, (pulsante "carica") ma non funziona a quanto pare... forse perché sono immagini?

devi allegare solo quando sei nella modalità avantaza. è un bug del forum


uoyghhgjfvnbvcvnbfnbvhg.jpg
 
ecco gli allegati


qui le csp che generano le plus e l'idea della compensazione.

cattura.PNG


qui il trade su falck, dati a qualche gg fa


Falck.PNG
 
Indietro