Un aiuto sui Wisdomtree 3x

Esordiente

Nuovo Utente
Registrato
9/1/08
Messaggi
260
Punti reazioni
4
Salve a tutti,

da un po di tempo sto guardando questi ETC, e mi sembra di capire che in genere non devono essere mantenuti in portafoglio per lunghi periodi per via che alla fine sottoperformano il future di riferimento ma quello che non riesco effettivamente a capire è il rapporto prezzo future e prezzo ETC, nel senso che se compro euro 3000 di pezzi del Silver 3x (che è quello a cui sto pensando) se va dalla parte giusta tutto ok, ma ammettendo una delle situazione peggiori nella quale il future con l' andare del tempo mi va contro del 35% sull' etf perdo tutto il capitale?
E poi se tengo per circa un'anno e becco un 50% di profitto quanto effettivamente mi viene in tasca?

grazie a chi interviene
 
Guarda questo grafico che riguarda il petrolio X3
Se prendi il movimento giusto ti fa da 0,4 a 1,8
Se prendi il movimento sbagliato ti fa da 1,8 a 0,4

adesso ha fatto bene il X3 coffee da 2,4 a 3,7 ma ormai credo che sia giunto a destinazione

Cmq molto difficile andare leva3, ti posso consigliare di usare piccole somme per farne esperienza... se proprio vuoi provare..

oil.JPG
 
Guarda questo grafico che riguarda il petrolio X3
Se prendi il movimento giusto ti fa da 0,4 a 1,8
Se prendi il movimento sbagliato ti fa da 1,8 a 0,4

adesso ha fatto bene il X3 coffee da 2,4 a 3,7 ma ormai credo che sia giunto a destinazione

Cmq molto difficile andare leva3, ti posso consigliare di usare piccole somme per farne esperienza... se proprio vuoi provare..

Vedi l'allegato 2640949

grazie per essere qui magatony, ritieni giusto che se io per sbaglio compro a 1,8 e vendo a 0,4 non perdo tutto il capitale ma circa il 77,78 %, possibile o sto sbagliando? In parole povere se compro euro 3000 dell' ETC del SILVER per perdere tutto il capitale questo deve arrivare a zero o lo perderei prima in quanto 3x? Non rieco a capire la scala del prezzo di questi 3x....
 
Ultima modifica:
grazie per essere qui magatony, ritieni giusto che se io per sbaglio compro a 1,8 e vendo a 0,4 non perdo tutto il capitale ma circa il 77,78 %, possibile o sto sbagliando? In parole povere se compro euro 3000 dell' ETC del SILVER per perdere tutto il capitale deve arrivare a zero o lo perderei prima in quanto 3x?

Tutto il capitale non lo perdi mai... matematicamente
ad es. il silver X3 adesso è a 2,14, con un -50% andrebbe a 1,07, con un altro -50% andrebbe a 0,53 e con un altro -50% andrebbe a 0,27
però puoi trovarti con una perdita molto molto pesante..... quello si

In generale il mio consiglio è entrare sull'ETC senza leva .... aspettare.....ed eventualmente entrare sul silver leva 3 solo se l'ETC senza leva arriva a livelli bassi estremi
 
Tutto il capitale non lo perdi mai... matematicamente
ad es. il silver X3 adesso è a 2,14, con un -50% andrebbe a 1,07, con un altro -50% andrebbe a 0,53 e con un altro -50% andrebbe a 0,27
però puoi trovarti con una perdita molto molto pesante..... quello si

In generale il mio consiglio è entrare sull'ETC senza leva .... aspettare.....ed eventualmente entrare sul silver leva 3 solo se l'ETC senza leva arriva a livelli bassi estremi

Grazie per il consiglio e per la chiarezza, un'ultima cosa se non ti scoccia, in parole povere se io tengo all' incirca un anno questo tipo di strumento e in teoria faccio un 10% di gain, con tutti gli aggiornamenti e qunt'altro, nel momento in cui vendo quanto in realtà mi viene in tasca l' 8% il 7%? (apparte commissioni) te lo chiedo in linea di massima...
 
Se l'ETC senza leva fa il 10% in un anno, il corrispondente leva 3 probabilmente non farà meglio del 10% per l'erosione dovuta al fattore tempo... poi conta anche l'effetto valuta che può andare contro o a favore

Guarda che differenza sul petrolio ad un anno per l'effetto tempo
L'ETC senza leva ha perso da 7,9 a 7,55
il corrispondente leva3 è passato da 0,97 a 0,48

oil.JPG

oil x3.JPG
 
Ultima modifica:
Se l'ETC senza leva fa il 10% in un anno, il corrispondente leva 3 probabilmente non farà meglio del 10% per l'erosione dovuta al fattore tempo... poi conta anche l'effetto valuta che può andare contro o a favore

Guarda che differenza sul petrolio ad un anno per l'effetto tempo
L'ETC senza leva ha perso da 7,9 a 7,55
il corrispondente leva3 è passato da 0,97 a 0,48

Vedi l'allegato 2640974

Vedi l'allegato 2640975

Si effettivamente i 3x difficilmente rompano i massimi precedenti, quindi o si lavora con gli stop oppure ci può essere la possibilità di mediare partendo da un piccolo investimento iniziale, per ora credo di essere a posto e voglio studiare questi strumenti un po' più a fondo,,,, in questo momento anche il VIX non mi sembra malvagio, non credo che la situazione dazi fra USA e Cina si sia schiarita molto anche se i mercati sembrano crederci...
 
Dopo tutto quanto sopra detto, ogni persona dotata di un minimo buon senso dovrebbe stare lontana mille miglia dall'usare strumenti infernali del genere, se pensa di usarli per più di un giorno. Abbiamo visto nel dettaglio i X3, facile immaginare se poi andiamo su leve più alte a quali disastri si va incontro:wall::wall::wall::wall:.

Ora, senza avere la pretesa di consigliare niente a nessuno ma, per chi ama tradare con strumenti così semplici, alla portata di tutti e sui quali si puo tradare impegnando (massima perdita certa solo il capitale impiegato) cifre da 1 euro all'infinito, ci sono i mini future ed i turbo emessi dalla BNP Paribas (non faccio pubblicità, sono uno di voi che li trada avendoli studiati a fondo). Questi strumenti si possono tenere anche per più giorni, si ha sempre la certezza del rispetto del prezzo tra strike e sottostante, hanno un decay (soprattutto i mini future) giornaliero infinitesimale. (nulla è mai veramente gratis)

Chi fosse interessato a saperne di più, si può leggere 2 miei post riportati nella prima pagina di apertura di ogni 3/D di XINIAN "FTSEMIB e altri indici......." nei quali spiego sommariamente il comportamento di quasi tutte questa specie di derivati.
 
Gli etc, come ogni altro prodotto finanziario, vanno conosciuti a fondo prima di metterci i soldi.
In ottica intraday o in ottica di massimo 2-3 settimane in trend following sono strumenti molto potenti e molto efficaci.
E soprattutto.. molto liquidi.
Io li usavo anni fa, poi sono passato direttamente ai futures del cme..che comunque non sono affatto semplici.

Altri prodotti...quali CFD o i mini-futures che tu citi, hanno altri pregi e altri difetti.

Ad esempio...i mini-futures hanno volumi e liquidità irrisorie.
Per i miei movimenti, dovrei aspettare giorni e giorni (su alcuni anche settimane) prima di vedere totalmente eseguito un ordine.

Grazie dei post davvero molto informativi che hai condiviso in questa discussione!
Vorrei chiederti, volendo tenere a lungo-lunghissimo termine una parte del portafoglio in oro (con la semplice intenzione di mitigare eventuali perdite in periodi di ribasso), qual è lo strumento finanziario più appropriato a tuo parere?
 
Indietro