COTTON, SUGAR, COFFEE, COCOA e altre Soft Commodities - 10 - Pagina 123
Oro, Btp, spread e azioni verso strade differenti. L’estate sui mercati con agosto a rischio forti turbolenze
Iniziamo ad entrare nel vivo dell’estate con i mercati che, almeno nei primi giorni di luglio, sono sembrati indifferenti alla forte escalation delle infezioni del coronavirus. Lo si legge nel …
Il Nobel Shiller spiega il mistero della divergenza tra Wall Street ed economia. Le tre fasi del mercato, il 23 marzo e l’effetto gregge
L’andamento dei mercati azionari, soprattutto negli Stati Uniti, durante la pandemia del coronavirus sembra sfidare la logica visto che risulta disaccoppiato dall’economia ma piuttosto legato alle notizie che si sono …
Barclays traccia il mondo post-Covid, a perdere sono gli emergenti. Tre scenari per l’Italia e il suo debito monstre da qui al 2050
C’era il mondo pre Covid-19 e ci sarà un nuovo mondo post-Covid. Un mondo destinato a cambiare notevolmente nel medio e lungo termine, anche se la pandemia si attenua. La …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di rossi+
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2432 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da rispi Visualizza Messaggio
    hai ragione il caffè mi ha tostato sù e giù e IO dichiaro tutto, ma lì c'è un contango dell'8% su base annua,
    sul cacao invece in un anno a quotazione ferma, paradossalmente, ci guadagni, quindi non vedo il motivo di fare PAC.
    sempre secondo me..

ahh
    occhio, che anche gli ETC/ETN permettono di compensare e il NAV è un concetto economico completamente scollegato e indipendente dal tuo ragionamento.
    adesso vado,
    ciao
    ma se sai già tutto sul nav perchè la volevi spiegato da me ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    6999148
    Citazione Originariamente Scritto da rossi+ Visualizza Messaggio
    ma se sai già tutto sul nav perchè la volevi spiegato da me ?
    Non si finisce mai di imparare

Net Asset Value - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    6999148
    Citazione Originariamente Scritto da xinian70 Visualizza Messaggio
    Contango? il cacao quasi sempre in backwardation...
    se va a 2000 è da cassettare...
    di Xi mi fido,
    a 2000 comincio l'accumulo etc senza leva
    tre o quattro lotti distanziati del 8/10% su o giù

almeno queste sono i buoni propositi,
    se però fa movimento brusco in giù è facile che spari solo due colpi, due doppiette

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2256 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    ciao
    non sono una cima te la spiego come sono capace.
    le plusvalenze ETF sono considerate redditi da capitale, mentre le minusvalenze ETF sono imputabili al comparto dei redditi diversi.una stranezza!
    adesso sono anni che non li compro più però ricordo che erano antipatici .
    Ecco quale è il problema. Poiché profitti e perdite finiscono in due categorie diverse di redditi, il recupero minusvalenze ETF non può essere fatta con i profitti realizzati su questo strumento.
    se oggi perdi e produci una minus di mille eur e domani produci una plus di mille eur ,su questa plus ci paghi il 26% di tasse senza recuperare niente dalla minus precedente ,quindi non sei andato in pari ,ti manca il 26% che hai pagato di tasse ,per recuperarla devi andare a produrre una plus da reddito diverso tipo azione o obbligazione escluso dividendi e cedole .
    anche il nav è una fregatura perchè non rispecchia il prezzo a cui hai acquistato ,magari hai comprato a 8 e il nav alla chiusura potrebbe essere 7
    stessa cosa quando lo vendi ,anche il calcolo è complicato a farselo da soli per vedere se la contabile è giusta,io avevo imparato ma è difficile.
    io ci ho fatto trading per parecchi anni ,poi sono passato con il minifib ,avevo accumulato 8/10k di minus che ho recuperato soltanto parzialmente.
    è assurdo che per recuperare la minus devo andare a comprarmi un'azione con il rischio che perdo pure su quella
    Questa cosa del nav non lo sapevo, grazie . Pensavo che bastava il PMC e il prezzo di vendita per fare il calcolo del gain o loss come succede con altri strumenti . Adesso il mio pmc è lo stesso del prezzo di acquisto, solo quando vendero sapro la differenza tra nav e il prezzo di vendita .

Nel mio caso, con DEGIRO ho il regime dichiarativo, le minus degli etf se somano alle altre minus che ho in portafoglio e le plusvalenze le usaro per compensare le detrazioni optando con la tassazione ordinaria .

L'avatar di xinian70
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6555 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    ciao Xi,
    hai un consiglio sullo strumento da usare per tenereil cacao 6/12 mesi?
    grazie
    io uso WisdomTree Cocoa, altrimenti devi andare sul future e rollare ogni 3 mesi

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    6999148
    Citazione Originariamente Scritto da xinian70 Visualizza Messaggio
    io uso WisdomTree Cocoa, altrimenti devi andare sul future e rollare ogni 3 mesi
    Grazie

L'avatar di maracaibo+
    Mentioned
    20 Post(s)
    Quoted
    2256 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Mi sono documentatato sul NAV :

Nel ETF Il valore del NAV, attualmente è irrilevante ai fini fiscali. Il calcolo di minusvalenza e plusvalenze è dato dalla differenza tra i prezzi di acquisto e vendita .

Prima del 2014 il NAV e Delta veniva utilizzato per il calcolo del capitale gain perché il profitto era reddito diverso. Attualmente i profitti da ETF vengono considerati redditi da capitale e le perdite redditi diversi .
    Il calcolo di minusvalenze e proventi, nello specifico, è dato dalla differenza tra i prezzi d’acquisto e vendita dell’ETF, a prescindere dal valore del NAV

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    6999148
    bolsonaro positivo, vediamo come la prende il Real e di conseguenza il coffee

L'avatar di rossi+
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    2432 Post(s)
    Potenza rep
    42949680

cacao si sta avvicinando al target di primo ingresso

ha fatto un bel ritraccio ,se scende nelle vicinanze del supporto entro con un primo cip .

il secondo a meno 10% va giusto a 1800
    saluto
    Immagini Allegate Immagini Allegate COTTON, SUGAR, COFFEE, COCOA e altre Soft Commodities - 10-immagine-4.png 

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    408 Post(s)
    Potenza rep
    6999148
    ha fatto un bel ritraccio ,se scende nelle vicinanze del supporto entro con un primo cip .

il secondo a meno 10% va giusto a 1800
    saluto
    io aspetto,
    non vorrei che la pressione aumenti anche visto la stagionalità non favorevole al long.

anche io metterò 10% tra i lotti

Accedi