GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 15 - Pagina 183
Arrivano in Europa i primi Etf per contrastare i cambiamenti climatici
Sbarca sul mercato la prima gamma di ETF firmati Lyxor per contrastare i cambiamenti climatici. Si tratta di quattro nuovi ETF, primi del loro genere in Europa, concepiti per essere …
Von der Leyen si scusa con l’Italia. ‘Ora SURE, il piano anti-disoccupazione da 100 miliardi’
Ursula von der Leyen si scusa con l’Italia e, nel farlo, parla anche del progetto “SURE”, il piano anti-disoccupazione da 100 miliardi di euro sfornato dalla Commissione europea per fronteggiare …
Rivoluzione smartworking: da Apple ad Amazon, i titoli che ne usciranno vincitori (tra cui un’italiana)
Il lavoro a distanza è diventato la nuova normalità nel tempo del coronavirus. Più di 3 miliardi di persone sono confinate in casa in tutto il mondo a causa del …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca79 Visualizza Messaggio
    Concordo

Ti faccio una proposta maxim. (È un esempio, non prenderla sul serio!)
    Firmiamo un contratto.
    Ti dò tutte le garanzie che vuoi che lo adempirò, per cui non c'è possibilità di imbroglio o inadempienza da parte mia.

Oggi 1 kg d'oro costa 43.000€.
    Tu mi spedisci 430.000€.
    Con i tuoi soldi, io compro 10 barre da 1 kg, e le faccio custodire nel modo più sicuro al mondo.
    Tu ricevi un titolo di credito nei miei confronti, dello stesso valore di queste mie 10 barre.
    Ci stai?
    Significa che non esistono organi di controllo in merito??Allora possiamo metterci anche io e te ad emettere ETF...:

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    104 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Comunque condivido il fatto che se dovesse esserci una crisi planetaria come prevedi tu il chilo d'oro mi troverei a barattarlo con un chilo di pane e 2 bistecche per dar da mangiare alla mia famiglia....allora forse meglio investire in una cascina con 4 polli, 3 pecore e 2 manzette, non sei d'accordo?

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1620 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    visto che vi piacciono gli scenari funesti avrei una domanda quasi seria, però sempre ... d'oro:

avendo in cassetta, ma IN CASA, un certo quantitativo di oro fisico, lingotti e monete, e abitando in un grattacielo, secondo voi quando il grattacielo collasserà per una forte terremoto, voi, scampati, preferireste aver abitato - e quindi aver avuto il vostro oro - al 30° piano o al 1°

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Ciao greentrees, non voglio dilungarmi altrimenti sembra che voglio attirare attenzione e mi rendo antipatico.

1) Io fino a 20 anni fa ho usato lire italiane. Dal 2000 uso €.
    Il corso dell'oro in $ non mi interessa perché non uso $.

2) È facile far bella figura scegliendo solo i dati che portano acqua al proprio mulino.
    Dal 1980 (il picco) la performance dell'oro è stata ...
    Perché no dal 1970?
    Perché no dal 1990?
    Perché no dal 2000?

3) Le azioni possono crollare. Le obbligazioni hanno rischio di controparte. L'oro no.
    Quelli sfigati che hanno acquistato oro proprio nel picco del 1980, durante tutti i 27 anni hanno avuto il vantaggio di possedere un investimento risk-free, come viene definito dalla BIS, la banca centrale delle banche centrali, in Basilea III.
    I possessori di azioni e obbligazioni no.
    Questo fatto non viene considerato quando si paragona la performance dell'oro con altri investimenti.

Le azioni non sono danaro. Le obbligazioni neanche. L'oro sì.
    L'oro é una valuta. Viene tradato sul forex.
    Tanti non se ne rendono conto.
    Per esempio, in questo forum, la discussione dell'oro é inserita nella sezione delle materie prime, tra le banane e il succo di arancia, non nella sezione del forex.
    La prima funzione dell'oro é di essere moneta, non di essere materia prima.
    La maggior parte dell'oro che viene estratto, viene usato come denaro, non come materia prima.
    La gente non lo sa perché legge quello che scrivono gli analisti finanziari.

I possessori d'oro hanno un vantaggio nei confronti di quelli di azioni e obbligazioni, derivanti dal fatto che l'oro é una valuta.
    Non solo é una valuta, é una hard currency.
    Non solo é una hard currency, é la currency piú hard che c'é.
    Liquidità. L'oro é il bene più liquido al mondo.
    Questo fatto non viene considerato quando si paragona la performance dell'oro con altri investimenti.

Quando parli dei 27 anni, non stai tenendo in considerazione questi aspetti. Stai utilizzando una prospettiva riduzionistica.
    Stai ragionando come un analista finanziario.
    L'intelligenza economica é olistica, considera tutti gli aspetti.

4) Hai parenti in Argentina?
    Chiedi loro se non avrebbero preferito mettere una parte del loro patrimonio in oro nel 1980.
    Chiedi ai russi che hanno vissuto sotto Yeltsin.
    Chiedi ai filippini e thais che hanno vissuto la crisi valutaria asiatica di fine secolo.
    Chiedi agli africani.
    È facile parlare dei 27 anni usando solo la prospettiva di chi, come noi, ha avuto ****.

5) Nel 1980 il rischio di una crisi valutaria globale era minimo.
    Oggi lo capisce chiunque che é alle porte.

E per fortuna che non volevo dilungarmi
    Dicono che il Bit Coin sostiutirà l'oro come bene rifugio .
    Cosa ne pensi ?

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    3757276
    Citazione Originariamente Scritto da maxim75 Visualizza Messaggio
    Comunque condivido il fatto che se dovesse esserci una crisi planetaria come prevedi tu
    No maxim, io non prevedo le crisi planetarie, prevedo crisi globali valutarie.
    La stessa roba successa in Argentina, Russia, sud-est asiatico, alcuni stati africani... negli ultimi 30 anni, ma a livello globale.

Citazione Originariamente Scritto da maxim75 Visualizza Messaggio
    Significa che non esistono organi di controllo in merito??
    In merito a che cosa?
    Il prospetto di vendita ce l'hai. Sta scritto che l'oro acquistato é di tua proprietà?
    No.
    Sta scritto che tu hai un titolo di credito nei confronti dell'emittente?
    Sí.
    Dove sta l'imbroglio?
    Non é mica colpa loro se uno non sa fare 2+2=4

Citazione Originariamente Scritto da greentrees Visualizza Messaggio
    Grazie di cuore per la tua risposta. Ho precisato subito che la mia domanda riprendeva una obiezione che si legge assai spesso.
    Grazie ancora.
    greentrees carissimo/a, il tono lievemente sfidante era rivolto non a te ma a quelli che usualmente mi fanno l'obiezione dei 27 anni - di per sé legittima - condita con commenti ironici sulla fine del mondo, i grattacieli che crollano, i bunker, le catastrofi planetarie, gli zombi per le strade ecc.
    Ultima modifica di Gianluca79; 29-10-19 alle 16:33

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    3757276
    Citazione Originariamente Scritto da W. K. Heisenberg Visualizza Messaggio
    Con lo stesso ragionamento ...
    Non é un ragionamento, é il prospetto di vendita.
    Ma non quello di 2 pagine, con le frecce colorate. Quello dettagliato di 173 pagine, che non legge nessuno.

Citazione Originariamente Scritto da W. K. Heisenberg Visualizza Messaggio
    Solo oro fisico per il 100% del proprio patrimonio e in un bunker.
    No.
    Avevo citato 3 compagnie internazionali dove uno acquista e fa custodire, Goldmoney, Bullionvault, Bullionstar.
    Quelle non fanno problemi a dichiarare che i metalli sono di tua proprietà. Per esempio:
    When you buy and store bullion products in BullionStar's vault, you at all times maintain full direct legal ownership of your specific allocated bullion items, stored by BullionStar as your storage provider. BullionStar can never encumber your allocated bullion items in any way.
    Direct Legal Ownership - BullionStar Singapore

100% METAL OWNERSHIP (FULLY-RESERVED): You are the absolute owner of your gold, silver, platinum, and palladium.
    When you purchase precious metals through your Goldmoney Holding, you hold and own the physical metal in your name.
    Safety and Transparency - Goldmoney

Per quanto riguarda cryptovalute coperte da oro, questi sono svizzeri:
    DGLD is not ... subject to the same regulatory constraints as synthetic gold investments (e.g. exchange traded products like ETFs). It falls under category 5 of FINMA’s stablecoin taxonomy - ‘linked to commodities with ownership rights.’ In other words, if you hold a DGLD token, you hold title to the gold
    Home — DGLD

Questi sono Lichtenstein...iani
    You own the gold
    Even in the unlikely event that Novem Gold goes bankrupt, the gold is still entirely yours.
    Novem Gold – Buying gold on Novem gives you digitally linked ownership of LBMA-certified physical gold. Once purchased this is 100% your gold — Novem keeps it safe.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    3757276
    Citazione Originariamente Scritto da ati Visualizza Messaggio
    Dicono che il Bit Coin sostiutirà l'oro come bene rifugio .
    Cosa ne pensi ?
    Io non vedo la tecnologia blockchain e l'oro fisico in competizione.
    La tecnologia blockchain é una fortuna per l'oro, perché gli consentirà di tornare al centro del nostro sistema finanziario.

Si chiamano criptovalute coperta da oro. Gold-backed Stablecoins.
    Offrono sia i vantaggi della tecnologia blockchain sia quelli dell'oro fisico.

Tramite queste criptovalute, possiamo finalmente tornare ad usare hard currencies, metalli preziosi come denaro.
    Pensa ai vantaggi per coloro che vivono in paesi le cui valute nazionali perdono potere d'acquisto più velocemente che da noi.
    Io sono un tifoso di Kinesis, non tanto perché é, tra questi progetti, il maggiore per capitalizzazione di mercato, ma perché é quello con le maggiori potenzialità di venire utilizzato a livello globale.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    7
    Mentioned
    13 Post(s)
    Quoted
    1019 Post(s)
    Potenza rep
    42949681

Even in the unlikely event that Novem Gold goes bankrupt, the gold is still entirely yours.

Anche in caso di ipotetico fallimento della società di gestione di un ETF, il patrimonio non è compromesso perché è separato.

L'avatar di ati
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    18 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Io non vedo la tecnologia blockchain e l'oro fisico in competizione.
    La tecnologia blockchain é una fortuna per l'oro, perché gli consentirà di tornare al centro del nostro sistema finanziario.

Si chiamano criptovalute coperta da oro. Gold-backed Stablecoins.
    Offrono sia i vantaggi della tecnologia blockchain sia quelli dell'oro fisico.

Tramite queste criptovalute, possiamo finalmente tornare ad usare hard currencies, metalli preziosi come denaro.
    Pensa ai vantaggi per coloro che vivono in paesi le cui valute nazionali perdono potere d'acquisto più velocemente che da noi.
    Io sono un tifoso di Kinesis, non tanto perché é, tra questi progetti, il maggiore per capitalizzazione di mercato, ma perché é quello con le maggiori potenzialità di venire utilizzato a livello globale.
    ... ... grazie .

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    3757276
    Citazione Originariamente Scritto da lastrico Visualizza Messaggio
    Anche in caso di ipotetico fallimento della società di gestione di un ETF, il patrimonio non è compromesso perché è separato.
    @lastrico,
    Io sono nato e cresciuto in campagna.
    La separazione dei patrimoni e le questioni legali collegate, sono temi che mi trascendono.

Lá dove una società non é disposta a scrivere nel contratto "Gianluca é unico proprietario delle barre", io - nella mia semplicità - ci giro al largo.
    Tanto più quando ce n'é un'altra che non ha problemi a metterci quella frasetta nel contratto.

Accedi