GOLD, SILVER e Metalli in Generale - 15 - Pagina 182
L?esposizione sostenibile anche negli ETF obbligazionari High Yield
Tre nuovi ETF con la firma di Lyxor con un’esposizione sostenibile alle obbligazioni High Yield (segmenti USD High Yield, EUR High Yield e Global High Yield). I tre ETF, quotati …
Gentiloni: ‘Italia ancora in squilibrio macroeconomico eccessivo, debito non cala’. Su coronavirus attenti al panico
L'Italia rimane in una condizione di squilibrio macroeconomico eccesivo, con il debito pubblico che continua a non scendere. "In Italia il rapporto debito pubblico-Pil è ancora in aumento, sebbene i …
Effetto coronavirus non risparmia nessuno, travolta anche Enel ma il quadro grafico resiste
Nemmeno le utilities non riescono a schivare l?ondata di vendite che ha travolto Piazza Affari nelle ultime sedute per la diffusione del coronavirus in Italia, seppur evidenziando maggior resilienza. Il …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da W. K. Heisenberg Visualizza Messaggio
    Io la penso come te però se l’investimento in oro lo fai come alternativa ad altri investimenti finanziari allora ok con l’ETC (non ETF).

Se lo scenario invece è “investo in oro in attesa della fine del mondo” allora l’ETC penso non vada tanto bene.

Che poi se siamo proprio alla fine del mondo allora anche l’oro fisico serve a poco (a tal proposito consiglio il mitico film The Road ed in particolare la scena dei krugerrand).
    Chiedo scusa, intendevo ETC... ma se arriva la fine del mondo al mio ETC cosa succederà?? ed all'oro che nascondo in cantina?

L'avatar di W. K. Heisenberg
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    338 Post(s)
    Potenza rep
    20423999
    Citazione Originariamente Scritto da maxim75 Visualizza Messaggio
    Chiedo scusa, intendevo ETC... ma se arriva la fine del mondo al mio ETC cosa succederà?? ed all'oro che nascondo in cantina?
    fine del mondo = fine istituzioni finanziarie = fine ETC
    per la cantina invece dipende dalla qualità della porta della cantina.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    84 Post(s)
    Potenza rep
    2
    Citazione Originariamente Scritto da W. K. Heisenberg Visualizza Messaggio
    fine del mondo = fine istituzioni finanziarie = fine ETC
    per la cantina invece dipende dalla qualità della porta della cantina.
    Scusa ma gli emittenti di un ETC a replica fisica non devono detenere una quantità di oro/argento/ecc pari alle quote emesse? Se poi ci dovesse essere la fine delle istituzioni finanziarie penso che il sistema paese seguirà di conseguenza e perciò bisognerebbe blindare tutta la casa e chiudercisi dentro, perciò dell'oro cosa me ne faccio??

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    3757276
    Come al solito, appena uno si dichiara favorevole all'oro fisico, inizia la discussione sull'armageddon.
    Cosa? Quello dice di acquistare oro fisico?
    Ecco, fallo sembrare uno ******, mettigli in bocca che sta preventivando la fine del mondo.

Citazione Originariamente Scritto da a.j. logan Visualizza Messaggio
    E stai lontano dagli istituti finanziari!!!
    Tieni presente la differenza tra la critica delle banche e quella alle persone che ci lavorano.
    Quelli che conosco io che lavorano in banca, sono brave persone. Non é colpa loro se il sistema funziona così.

L'avatar di lastrico
    Blog Entries
    6
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    905 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Scusa ma gli emittenti di un ETC a replica fisica non devono detenere una quantità di oro/argento/ecc pari alle quote emesse? Se poi ci dovesse essere la fine delle istituzioni finanziarie penso che il sistema paese seguirà di conseguenza e perciò bisognerebbe blindare tutta la casa e chiudercisi dentro, perciò dell'oro cosa me ne faccio??
    Permettetemi una battuta. Se prevedessi la “fine del mondo” (catastrofi, guerre, tumulti) più che di oro farei scorta di pomodORO, tonno, fagioli, riso, pasta…

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    3757276
    Citazione Originariamente Scritto da greentrees Visualizza Messaggio
    GIANLUCA 79 Grazie per la tua risposta competente e documentata.

Solo per fare una obiezione di scuola
    Che rispondere a quanti osservano che chi avesse acquistato oro fisico nel "picco" del 1980 ($843 l'oncia) avrebbe dovuto attendere 27 anni (picco del 2007 a $ 841) per avere con le sue once d'oro lo stesso potere di acquisto di 27 anni prima?

Grazie per la tua attenzione.
    Ciao greentrees, non voglio dilungarmi altrimenti sembra che voglio attirare attenzione e mi rendo antipatico.

1) Io fino a 20 anni fa ho usato lire italiane. Dal 2000 uso €.
    Il corso dell'oro in $ non mi interessa perché non uso $.

2) È facile far bella figura scegliendo solo i dati che portano acqua al proprio mulino.
    Dal 1980 (il picco) la performance dell'oro è stata ...
    Perché no dal 1970?
    Perché no dal 1990?
    Perché no dal 2000?

3) Le azioni possono crollare. Le obbligazioni hanno rischio di controparte. L'oro no.
    Quelli sfigati che hanno acquistato oro proprio nel picco del 1980, durante tutti i 27 anni hanno avuto il vantaggio di possedere un investimento risk-free, come viene definito dalla BIS, la banca centrale delle banche centrali, in Basilea III.
    I possessori di azioni e obbligazioni no.
    Questo fatto non viene considerato quando si paragona la performance dell'oro con altri investimenti.

Le azioni non sono danaro. Le obbligazioni neanche. L'oro sì.
    L'oro é una valuta. Viene tradato sul forex.
    Tanti non se ne rendono conto.
    Per esempio, in questo forum, la discussione dell'oro é inserita nella sezione delle materie prime, tra le banane e il succo di arancia, non nella sezione del forex.
    La prima funzione dell'oro é di essere moneta, non di essere materia prima.
    La maggior parte dell'oro che viene estratto, viene usato come denaro, non come materia prima.
    La gente non lo sa perché legge quello che scrivono gli analisti finanziari.

I possessori d'oro hanno un vantaggio nei confronti di quelli di azioni e obbligazioni, derivanti dal fatto che l'oro é una valuta.
    Non solo é una valuta, é una hard currency.
    Non solo é una hard currency, é la currency piú hard che c'é.
    Liquidità. L'oro é il bene più liquido al mondo.
    Questo fatto non viene considerato quando si paragona la performance dell'oro con altri investimenti.

Quando parli dei 27 anni, non stai tenendo in considerazione questi aspetti. Stai utilizzando una prospettiva riduzionistica.
    Stai ragionando come un analista finanziario.
    L'intelligenza economica é olistica, considera tutti gli aspetti.

4) Hai parenti in Argentina?
    Chiedi loro se non avrebbero preferito mettere una parte del loro patrimonio in oro nel 1980.
    Chiedi ai russi che hanno vissuto sotto Yeltsin.
    Chiedi ai filippini e thais che hanno vissuto la crisi valutaria asiatica di fine secolo.
    Chiedi agli africani.
    È facile parlare dei 27 anni usando solo la prospettiva di chi, come noi, ha avuto ****.

5) Nel 1980 il rischio di una crisi valutaria globale era minimo.
    Oggi lo capisce chiunque che é alle porte.

E per fortuna che non volevo dilungarmi
    Ultima modifica di Gianluca79; 26-10-19 alle 12:27

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    39 Post(s)
    Potenza rep
    3757276
    anche perchè tenere in cantina qualche chilo d'oro non mi sembra cosa nelle possibilità di tutti e sopratutto sicura
    Concordo

Ma acquistare un ETF phisical gold ad esempio non è più semplice, cosa possono avere che non vanno? non acquistano oro e lo conservano? Mi spiegate cosa non hanno che non va?
    Ti faccio una proposta maxim. (È un esempio, non prenderla sul serio!)
    Firmiamo un contratto.
    Ti dò tutte le garanzie che vuoi che lo adempirò, per cui non c'è possibilità di imbroglio o inadempienza da parte mia.

Oggi 1 kg d'oro costa 43.000€.
    Tu mi spedisci 430.000€.
    Con i tuoi soldi, io compro 10 barre da 1 kg, e le faccio custodire nel modo più sicuro al mondo.
    Tu ricevi un titolo di credito nei miei confronti, dello stesso valore di queste mie 10 barre.
    Ci stai?

L'avatar di Andrea4891
    Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1602 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da Gianluca79 Visualizza Messaggio
    Concordo

Firmiamo un contratto.
    Ti dò tutte le garanzie che vuoi che lo adempirò, per cui non c'è possibilità di imbroglio o inadempienza da parte mia. Di me ... ti puoi ... fidààr

Tu mi spedisci 430.000€.
    Con i tuoi soldi, io compro 10 barre da 1 kg, e le faccio custodire nel modo più sicuro al mondo.
    Tu ricevi un titolo di credito nei miei confronti, dello stesso valore di queste mie 10 barre.
    Ci stai?
    ah, furfante !!! ti sei scoperto, le barre le vedi già tue

ah, e salutami la Volpe

L'avatar di W. K. Heisenberg
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    338 Post(s)
    Potenza rep
    20423999
    Concordo

Firmiamo un contratto.
    Ti dò tutte le garanzie che vuoi che lo adempirò, per cui non c'è possibilità di imbroglio o inadempienza da parte mia.

Tu mi spedisci 430.000€.
    Ci stai?
    Con lo stesso ragionamento bisognerebbe dubitare di dare i propri soldi a qualsiasi intermediario e non solo per gli ETF sull’oro.
    A questo punto niente obbligazioni, azioni, etf, fondi, certificates, etc. etc.
    Solo oro fisico per il 100% del proprio patrimonio e in un bunker.

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    115 Post(s)
    Potenza rep
    32000435
    Ciao greentrees, non voglio dilungarmi altrimenti sembra che voglio attirare attenzione e mi rendo antipatico.

1) Io fino a 20 anni fa ho usato lire italiane. Dal 2000 uso €.
    Il corso dell'oro in $ non mi interessa perché non uso $.

2) È facile far bella figura scegliendo solo i dati che portano acqua al proprio mulino.
    Dal 1980 (il picco) la performance dell'oro è stata ...
    Perché no dal 1970?
    Perché no dal 1990?
    Perché no dal 2000?

5) Nel 1980 il rischio di una crisi valutaria globale era minimo.
    Oggi lo capisce chiunque che é alle porte.

E per fortuna che non volevo dilungarmi
    Grazie di cuore per la tua risposta. Ho precisato subito che la mia domanda riprendeva una obiezione che si legge assai spesso.
    Grazie ancora.

Accedi