opzioni mibo, ho bisogno di qualche info
Se l’inflazione galoppa… ecco chi vince e come riadattare il portafoglio tra azioni, bond e materie prime
Estremamente importante per un investitore è capire l?evoluzione del trend e il regime d?inflazione che potrebbe affermarsi a seguito della crisi da Covid-19 perche? alcune classi di attivita? potrebbero essere piu? resilienti …
Bitcoin fa male al pianeta? Conio ribatte a Musk e spiega i reali consumi energetici della criptovaluta
Fa discutere la netta presa di posizione di Elon Musk che non accetterà più pagamenti in bitcoin per comprare auto Tesla. L’istrionico miliardario ha motivato tale scelta con motivazioni ambientali. …
Manager Goldman Sachs molla la banca dopo aver fatto milioni di sterline con l’Ethereum e altre criptovalute
Fa milioni di sterline scommettendo sulle criptovalute e in particolare sull'Ethereum e decide di mollare Goldman Sachs. Si chiama Aziz McMahon, e fino a poco fa è stato managing director …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

opzioni mibo, ho bisogno di qualche info

premessa: mai traddate opzioni e volendo fare compravendita di opzioni senza aspettare la scadenza:

1) il prezzo di UN lotto dovrebbe essere il premio * 2,5. allora perchè su borsa italiana, per ogni lotto scambiato, cè un controvalore che si aggira sui 40-50k euro? guardando controvalore giornaliero e contratti giornalieri Contratti Intraday di Ftse Mib Index Option Maggio 2017 19500 - Borsa Italiana

2)ho letto che su fineco, ogni lotto ha una commissione di 7 euro, mentre puoi inserire al massimo 39 lotti per ordine, è vero?

3)dai contratti su borsa italiana vedo che la maggior parte degli eseguiti sono 1 lotto ma anche su opzioni che quotano 20-30, ma è possibile che la maggior parte degli eseguiti sia di una cifra totale di 60-70 euro? cioè non ci fai nulla con una cifra simile

inoltre sui certificati non cè un limite di contravalore per ordine, ma se il punto 2) fosse vero, se si volesse mettere 5k o 10k euro su'opzione che vale 20-30 euro a lotto, allora bisogna mandare parecchi eseguiti a mercato di 39 lotti ciascuno? mi pare assurdo :O

grazie in anticipo, spero che qualcuno risponda che vorrei capire

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    per quanto riguarda quello scritto sopra credo che il grafico con il controvalore su borsa italiana sia errato, però sono stupito di tutti questi contratti di 1 lotto su opzioni mibo che prezzano 10 o 15 *2,5, 50 euro a contratto con il 10% di commissione

domandone: veramente solo 39 lotti massimi per ordine con fineco?

da fineco powerdesk e web trading: Massimali: non è possibile inserire ordini superiori ai 39 lotti; non esistono, invece, massimali sul numero di lotti per posizione.

mentre qui a pagina 20 indica un limite massimo di 5000 lotti per ordine, corretto?
    http://www.borsaitaliana.it/borsaita...072013_pdf.htm
    Al fine del controllo automatico della regolarità delle contrattazioni, Borsa Italiana
    stabilisce che il quantitativo massimo di contratti oggetto di una proposta di negoziazione è pari a 5000 sia per le proposte singole che per le proposte combinate.

mi sembra davvero strano solo 39 per fineco.

qualche esperto che le tradda potrebbe aggiungere qualcosa?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    37275007
    Citazione Originariamente Scritto da shaca Visualizza Messaggio
    per quanto riguarda quello scritto sopra credo che il grafico con il controvalore su borsa italiana sia errato, però sono stupito di tutti questi contratti di 1 lotto su opzioni mibo che prezzano 10 o 15 *2,5, 50 euro a contratto con il 10% di commissione

domandone: veramente solo 39 lotti massimi per ordine con fineco?

da fineco powerdesk e web trading: Massimali: non è possibile inserire ordini superiori ai 39 lotti; non esistono, invece, massimali sul numero di lotti per posizione.

mentre qui a pagina 20 indica un limite massimo di 5000 lotti per ordine, corretto?
    http://www.borsaitaliana.it/borsaita...072013_pdf.htm
    Al fine del controllo automatico della regolarità delle contrattazioni, Borsa Italiana
    stabilisce che il quantitativo massimo di contratti oggetto di una proposta di negoziazione è pari a 5000 sia per le proposte singole che per le proposte combinate.

mi sembra davvero strano solo 39 per fineco.

qualche esperto che le tradda potrebbe aggiungere qualcosa?
    hai presente quanto "muovono" 39 mibo ?
    2 mibo = un future = +/- 100000 euro (allo stato attuale)
    39 mibo = +/- 20 future.
    pensa se le vendi i margini che ti servono.
    ciao

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    579 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da rob.luc Visualizza Messaggio
    hai presente quanto "muovono" 39 mibo ?
    2 mibo = un future = +/- 100000 euro (allo stato attuale)
    39 mibo = +/- 20 future.
    pensa se le vendi i margini che ti servono.
    ciao
    considerando che vendere allo scoperto sarebbe da suicidio in caso di strategia errata, è una cosa che non farei mai, la perdita del premio basta e avanza.
    però le mie domande cercano ancora risposta

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    37275007
    considerando che vendere allo scoperto sarebbe da suicidio in caso di strategia errata, è una cosa che non farei mai, la perdita del premio basta e avanza.
    però le mie domande cercano ancora risposta
    mica ti seguo tanto.un contratto è:es: 585*2.5=1462.5 euro .chi compra paga e chi vende incassa.se poi fai una media non capisco a cosa ti serve e non capisco cosa ci fai se non sai quale controparte ha venduto o comprato.
    se e ripeto se prendi un movimento in discesa con le mibo............fai bingo vero.hai dalla tua volatilità e direzione.
    le mibo sono strumenti privi di arbitraggio.i motivi per cui vengono usate è personale.
    non ho fineco e non conosco la politica di fineco.
    spendere 30 euro per coprire mezzo fib mi sembra un buon investimento.costa meno dell'assicurazione auto.
    ciao
    p.s. se non sei folle, vendere o comprare sono la stessa cosa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    122 Post(s)
    Potenza rep
    10099322
    premessa: mai traddate opzioni e volendo fare compravendita di opzioni senza aspettare la scadenza:

1) il prezzo di UN lotto dovrebbe essere il premio * 2,5. allora perchè su borsa italiana, per ogni lotto scambiato, cè un controvalore che si aggira sui 40-50k euro? guardando controvalore giornaliero e contratti giornalieri Contratti Intraday di Ftse Mib Index Option Maggio 2017 19500 - Borsa Italiana

2)ho letto che su fineco, ogni lotto ha una commissione di 7 euro, mentre puoi inserire al massimo 39 lotti per ordine, è vero?

3)dai contratti su borsa italiana vedo che la maggior parte degli eseguiti sono 1 lotto ma anche su opzioni che quotano 20-30, ma è possibile che la maggior parte degli eseguiti sia di una cifra totale di 60-70 euro? cioè non ci fai nulla con una cifra simile

inoltre sui certificati non cè un limite di contravalore per ordine, ma se il punto 2) fosse vero, se si volesse mettere 5k o 10k euro su'opzione che vale 20-30 euro a lotto, allora bisogna mandare parecchi eseguiti a mercato di 39 lotti ciascuno? mi pare assurdo :O

Buongiorno Shaca io opero anche con le mibo...anche se preferisco opzioni xetra perché più liquide...cosa vorrebbe sapere precisamente?? io ho fineco..però opero solo con opzioni ITM..quindi le pago abbastanza..perché con le OTM se non si becca il trend il 90% delle volte si perde...il 99% se poi la scadenza è vicina...infatti lasci perdere le chiacchiere di chi opera controtrend su opzioni e CW OTM magari anche del 3-4%.e pure .a scadenza di 15gg...quelli i soldi non li rivedono neanche se l' indice va in strike...a me viene solo da ridere quando leggo quelle cose..in linea di massima se vuole fare trading e sperare che l' indice arrivi ad un determinato prezzo entro 7-10 sedute...dovrà comprare ITM scadenza 2-3 mesi...perché in periodi tipo questo con volatilità bassa...passate 10 sedute dopo che magari è andato in momentanea perdita di 2-3%...rischia di non essere neanche a pmc se il sottostante ritorna al prezzo di acquisto della sua opzione..
    Cmq online trova buon materiale per capire meglio...Ultima cosa..le Mibo la maggior parte degli opzionisti le vende..coprire un fib con 30 euro...poi..non esiste..quelle che vede..ripeto la maggior parte sono vendute...Carmelo

L'avatar di arsenio lupin
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da rob.luc Visualizza Messaggio
    hai presente quanto "muovono" 39 mibo ?2 mibo = un future = +/- 100000 euro (allo stato attuale)39 mibo = +/- 20 future. pensa se le vendi i margini che ti servono.ciao
    ciao grande robluc !! sempre vivo ? vediamo se le vendi ITM su giugno le 39 Mibo ti servono largo circa 250.000 euro di margini - se le venti OTM di 1000 punti stesso mese ti servono 150.000 euro - se le vendi OTM di 2000 punti te la cavi con 50.000 euro - se le compri paghi il biglietto di ingresso al mercato ( premio ) e te lo fumi . a prescindere di come vada il sottostante.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    37275007
    Citazione Originariamente Scritto da arsenio lupin Visualizza Messaggio
    ciao grande robluc !! sempre vivo ? vediamo se le vendi ITM su giugno le 39 Mibo ti servono largo circa 250.000 euro di margini - se le venti OTM di 1000 punti stesso mese ti servono 150.000 euro - se le vendi OTM di 2000 punti te la cavi con 50.000 euro - se le compri paghi il biglietto di ingresso al mercato ( premio ) e te lo fumi . a prescindere di come vada il sottostante.
    ciao Arsenio Nazionale ,mi fà un enorme piacere risentirti (per un periodo ho anche pensato di averti fatto qualche cosa ).
    non sono al tuo livelllo ....ma mi difendo (e scrivo sempre di meno (per un praticone come il sottoscritto.....................questo forum è un pò troppo complicato ). come lascio i tanto vituperati derivati prendo qualche sana scoppola che mi ricorda chi comanda in questo mondo.fortuna che ci sono i san derivati e una buona scuola passata.
    riguardo ai margini rimarcavo solo la "grandezza " dellla posizione .anche perchè se si vendono.................bisogna mantenerle anche con mercato contrario.comprare/vendere 39 mibo è comunque un bell'effetto leva. "Nude" non credo di averle mai coprate/vendute .
    ciao e un saluto ai "vecchi "

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    35 Post(s)
    Potenza rep
    37275007
    Citazione Originariamente Scritto da carmelo1977 Visualizza Messaggio
    Buongiorno Shaca io opero anche con le mibo...anche se preferisco opzioni xetra perché più liquide...cosa vorrebbe sapere precisamente?? io ho fineco..però opero solo con opzioni ITM..quindi le pago abbastanza..perché con le OTM se non si becca il trend il 90% delle volte si perde...il 99% se poi la scadenza è vicina...infatti lasci perdere le chiacchiere di chi opera controtrend su opzioni e CW OTM magari anche del 3-4%.e pure .a scadenza di 15gg...quelli i soldi non li rivedono neanche se l' indice va in strike...a me viene solo da ridere quando leggo quelle cose..in linea di massima se vuole fare trading e sperare che l' indice arrivi ad un determinato prezzo entro 7-10 sedute...dovrà comprare ITM scadenza 2-3 mesi...perché in periodi tipo questo con volatilità bassa...passate 10 sedute dopo che magari è andato in momentanea perdita di 2-3%...rischia di non essere neanche a pmc se il sottostante ritorna al prezzo di acquisto della sua opzione..
    Cmq online trova buon materiale per capire meglio...Ultima cosa..le Mibo la maggior parte degli opzionisti le vende..coprire un fib con 30 euro...poi..non esiste..quelle che vede..ripeto la maggior parte sono vendute...Carmelo
    ciao carmelo 1977,non voglio riaprire l'annosa questione,ma uno dei miei insegnanti del tempo che fù ( un grosso saluto nella speranza che il vulcano o sella lo abbiano risparmiato)................basava la sua operatività sul fatto che le mibo erano prevalentemente comprate e che i "fitusi" (se non ricordo male) facevano di tutto per non pagare le opzioni "comprate ". io ho sempre pensato che c'è chi compra e chi vende (la controparte è obbligata nella prima mossa ) e che questa informazione non è per noi comuni mortali.
    solo per parlare.
    ciao roberto

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2856 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Ciao Shaca.
    Se non hai mai operato in mibo option, seguile per un po' prima di porti tanti dubbi che verrebbero automaticamente risolti solo con l'osservazione del mercato.
    Sul fatto che con 60-70 euro non ci fai niente......capitasse un periodo di cigno nero o un ribasso violento per alcuni giorni, vedresti prezzi schizzare vertiginosamente per ricoperture e i60 euro si moltiplicherebbero paurosamente.
    Seguile e vedrai che ti saranno chiare tante cose, in primi come ha scritto Arsenio, che il mercato si fuma molto spesso tutti i compratori. A mio parere gli istituzionali sono venditori e ciò spiegherebbe le impennate di volumi e prezzi nei movimenti violenti di mercato.
    Ciao

Accedi