turbo certificates(domanda)

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

gel

Nuovo Utente
Registrato
8/9/16
Messaggi
59
Punti reazioni
2
salve
ho notato che alcuni certificati hanno una scadenza...
cosa succede se li tengo ?
che effetto ha una scadenza di un certificato sul mercato ?
ho visto che li usano in pochissimi , io li uso sul mercato americano perchè sono piu pratici poi con la leva danno anche qualche soddisfazione ma se prende la strada sbagliata ti tagliano di netto le gambe
 
salve
ho notato che alcuni certificati hanno una scadenza...
cosa succede se li tengo ?
che effetto ha una scadenza di un certificato sul mercato ?
ho visto che li usano in pochissimi , io li uso sul mercato americano perchè sono piu pratici poi con la leva danno anche qualche soddisfazione ma se prende la strada sbagliata ti tagliano di netto le gambe

ciccio,

metti l'isin del certificato o vatti a leggere da solo le specifiche del certificato che trovi sul sito degli scammer
 
eheh si hai ragione ho visto alcuni hanno stop loss altri 0 ecc

pero che effetto fa sullo strumento x il fatto che per esempio oggi scade un certificato ?
 
o forse è piu importate quando su di un titolo cominciano questa specie di "scommesse" ? cioe come se si "istituzionalizzano" resistenze e supporti
 
salve
ho notato che alcuni certificati hanno una scadenza...
cosa succede se li tengo ?
che effetto ha una scadenza di un certificato sul mercato ?
ho visto che li usano in pochissimi , io li uso sul mercato americano perchè sono piu pratici poi con la leva danno anche qualche soddisfazione ma se prende la strada sbagliata ti tagliano di netto le gambe

quando scade, ti rimborsano le quote una settimana dopo la scadenza con valore quote dato dal giorno di scadenza
 
Vsti che gel ha postato la domanda.
Vedo che molti utilizzano questi prodotti per tradare gli indici.
Una vaolta avevo chiesto e mi avevano consigliato quelli della BNP Paribas ( https://www.prodottidiborsa.com/certificates-leva/turbo-certificate#BHH_PostbackCaused )
I dubbi che avevo e che continuo ad avere in quanto ai tempi per savriati motivi non avevo approfondito sono i seguenti:
- la leva è fissa oppure cambia man mano che si avvicina/allonatana lo strike/know out?
- per utilizzarli è necessaria avere BNP o si possono anche utilizzare con altra SIM tipo Directa?
- Se vado sul sito di borsa italiana ed inserisco l'ISIN vedo che hanno dei controvalori scambiati abbastanza ridotti, alcuni non hanno praticamente mercato del tipo che scambiano nulla anche per più giorni di seguito. Il mio dubbio è che quando si vuole vendere ci sia poco mercato oppure c'è qualcosa che non so/non capisco?

Poi se avete qualche altra info fa piacere oppure qualche altra banca che li emette

Grazie
 
Vsti che gel ha postato la domanda.
Vedo che molti utilizzano questi prodotti per tradare gli indici.
Una vaolta avevo chiesto e mi avevano consigliato quelli della BNP Paribas ( https://www.prodottidiborsa.com/certificates-leva/turbo-certificate#BHH_PostbackCaused )
I dubbi che avevo e che continuo ad avere in quanto ai tempi per savriati motivi non avevo approfondito sono i seguenti:
- la leva è fissa oppure cambia man mano che si avvicina/allonatana lo strike/know out?
- per utilizzarli è necessaria avere BNP o si possono anche utilizzare con altra SIM tipo Directa?
- Se vado sul sito di borsa italiana ed inserisco l'ISIN vedo che hanno dei controvalori scambiati abbastanza ridotti, alcuni non hanno praticamente mercato del tipo che scambiano nulla anche per più giorni di seguito. Il mio dubbio è che quando si vuole vendere ci sia poco mercato oppure c'è qualcosa che non so/non capisco?

Poi se avete qualche altra info fa piacere oppure qualche altra banca che li emette

Grazie

Ciao Hurri e Gel, su questi strumenti ho scritto e spiegato più volte come funzionano (ora non ho più voglia di farlo). Se siete veramente interessati potete cercare nei miei post passati, troverete tutto quello che vi interessa. Aggiungo che pur riconoscendo la validità dei turbo, ora la mia preferenza va ai mini future emessi dalla stessa BNP Paribas, soprattutto se si vuole operare sulle azioni dei singoli titoli.
 
Ciao Hurri e Gel, su questi strumenti ho scritto e spiegato più volte come funzionano (ora non ho più voglia di farlo). Se siete veramente interessati potete cercare nei miei post passati, troverete tutto quello che vi interessa. Aggiungo che pur riconoscendo la validità dei turbo, ora la mia preferenza va ai mini future emessi dalla stessa BNP Paribas, soprattutto se si vuole operare sulle azioni dei singoli titoli.

Grazie novizio.
Puoi solo indicarmi dove cercare, in che discussione che così mi metto alla ricerca come un cane da tartufi :D

Mi dai solo la risposta (anche velocissima SI o NO) sulla commerciabilità dei prodotti? In quanto non riesco a capire se c'è mercato. Come scrivevo prima sul sito di borsa italiana alcuni turbo scambiano 0 per più giorni anche consecutivi, se lo ha e devi venderlo sei impossibilitato a farlo oppure c'è qualcosa che non so/capisco? Perchè in base alla loro facile o difficile commerciabilità valuto se è interessante approfondire l'argomento
 
Grazie novizio.
Puoi solo indicarmi dove cercare, in che discussione che così mi metto alla ricerca come un cane da tartufi :D

Mi dai solo la risposta (anche velocissima SI o NO) sulla commerciabilità dei prodotti? In quanto non riesco a capire se c'è mercato. Come scrivevo prima sul sito di borsa italiana alcuni turbo scambiano 0 per più giorni anche consecutivi, se lo ha e devi venderlo sei impossibilitato a farlo oppure c'è qualcosa che non so/capisco? Perchè in base alla loro facile o difficile commerciabilità valuto se è interessante approfondire l'argomento

Quella principale di Xinian. La commerciabilità dei prodotti è garantita dall'emittente (che è sempre presente) su alcuni, specialmente i mini future, spesso sono stato l'unico "cliente" sia in acquisto ma, soprattutto in vendita. Mai avuto problemi a vendere e, tieni presente, che sono oltre 2 anni che li uso.
 
Grazie novizio.
Puoi solo indicarmi dove cercare, in che discussione che così mi metto alla ricerca come un cane da tartufi :D

Mi dai solo la risposta (anche velocissima SI o NO) sulla commerciabilità dei prodotti? In quanto non riesco a capire se c'è mercato. Come scrivevo prima sul sito di borsa italiana alcuni turbo scambiano 0 per più giorni anche consecutivi, se lo ha e devi venderlo sei impossibilitato a farlo oppure c'è qualcosa che non so/capisco? Perchè in base alla loro facile o difficile commerciabilità valuto se è interessante approfondire l'argomento

scambiano bene i furbo con strike vicini, quindi quelli a leva alta...
quelli con strike lontani invece sei costretto a vendere e comprare solo dal MM
 
Grazie a Xin e a Novizio per le risposte
Mi sono letto tutta la brochure dei turbo di BPN e ora ho le idee molto più chiare.
Se ne avete ancora voglia vi farei ancora un paio di domande.
1 nell'esempio che ho letto ho visto che al costo del turbo loro applicano un costo di gestione del prodotto, ma nel loro esempio il costo del turbo è di 0,22 € a cui aggiungono 0,05 € che è il 22% e mi sembra alto come costo di gestione del prodotto
2 da quanto ho capito i turbo ricalcano esattamente l'indice per cui se ad esempio a 16500 del mib il turbo vale 0,45 € se ci ritorna dopo un certo lasso di tempo vale se,preferisci 0,45 € ho capito bene?
3 non ha costi di gestione giornalieri da quanto ho capito è per cui nell'esempio di prima se torna a 16500 dopo 10 giorni il turbo vale comunque sempre 0,45 €
4 ma le tasse le pago come su una qualsiasi azione? Per cui capital garino sul guadagno?
5 ci sono dei lotti minimi?

Grazie ancora
 
Grazie a Xin e a Novizio per le risposte
Mi sono letto tutta la brochure dei turbo di BPN e ora ho le idee molto più chiare.
Se ne avete ancora voglia vi farei ancora un paio di domande.
1 nell'esempio che ho letto ho visto che al costo del turbo loro applicano un costo di gestione del prodotto, ma nel loro esempio il costo del turbo è di 0,22 € a cui aggiungono 0,05 € che è il 22% e mi sembra alto come costo di gestione del prodotto
2 da quanto ho capito i turbo ricalcano esattamente l'indice per cui se ad esempio a 16500 del mib il turbo vale 0,45 € se ci ritorna dopo un certo lasso di tempo vale se,preferisci 0,45 € ho capito bene?
3 non ha costi di gestione giornalieri da quanto ho capito è per cui nell'esempio di prima se torna a 16500 dopo 10 giorni il turbo vale comunque sempre 0,45 €
4 ma le tasse le pago come su una qualsiasi azione? Per cui capital garino sul guadagno?
5 ci sono dei lotti minimi?

Grazie ancora

Ciao Hurri, tralascio di risponderti al n. 1 (a me non frega niente dei loro costi di gestione:D) al n. 2, 3 e 4 la risposta è SI, al n. 5 la risposta è NO (cioè 1 come per le azioni).

Però, studiati anche i mini future della stessa, per me sono più validi nella fedeltà del prezzo anche se hanno un costo di gestione giornaliero che ho constatato essere infinitesimale. (loro lo dichiarano pari al 3% annuo, mi sembra un pochino di più, ma anche se fosse pari al 5% annuo, per me restano più validi)
 
Ciao Hurri, tralascio di risponderti al n. 1 (a me non frega niente dei loro costi di gestione:D) al n. 2, 3 e 4 la risposta è SI, al n. 5 la risposta è NO (cioè 1 come per le azioni).

Però, studiati anche i mini future della stessa, per me sono più validi nella fedeltà del prezzo anche se hanno un costo di gestione giornaliero che ho constatato essere infinitesimale. (loro lo dichiarano pari al 3% annuo, mi sembra un pochino di più, ma anche se fosse pari al 5% annuo, per me restano più validi)

Grazie Novizio.
Provo anche a vedere i mini futures.
Mi viene ancora un dubbio ma il sottostante è l'indice non il future giusto? Perchè c'è un po' di differenza
 
credo che la banca che usi per tradare deve fare un contratto con la banca che emette il certificato per poterlo usare

5. ci sono dei lotti massimi.. che ho notato diminuire a inizio seduta e vicino lo strike ora pero non ricordo con quale gestore
bnp paribas emette certificati piu facili da monitorare pero non ho molta esperienza cioe di volta in volta valuto lo strumento a seconda dello strike e dellla leva non dellla banca che lo emette
 
Grazie ai vostri consigli oggi ho provato ad acquistare e vendere un turbo.
Tutto ok, con Directa non ho problemi e ho visto che sotto i 2000 euro pago le normali commissioni come per le azioni oltre invece dovrebbe essere gratuito.
Ora mi studio anche i minifib come suggerito da Novizio
 
Grazie ai vostri consigli oggi ho provato ad acquistare e vendere un turbo.
Tutto ok, con Directa non ho problemi e ho visto che sotto i 2000 euro pago le normali commissioni come per le azioni oltre invece dovrebbe essere gratuito.
Ora mi studio anche i minifib come suggerito da Novizio

Ciao Hurri, oltre che studiarteli, comparali. Prendi un turbo e un mini future sullo stesso sottostante (meglio se un titolo tipo Eni, Unic:, Intesa ecc) e osserva come si muovono i prezzi degli strumenti rispetto, appunto, al movimento dello stesso sottostante. Poi sappimi dire quale dei due rispetta fedelmente il movimento del sottostante.
 
Fortissimo dubbio.
Sulla bruchure dei turbo certificati mi dice che per calcolare il valore del turbo si deve: (costo del sottostante - strike) / (parità x tasso di cambio)

Vado sui turbo long del MIB per esempio questo https://www.prodottidiborsa.com/isin/nl0011758933 e vedo che le caratteristiche sono le seguenti:
Valore attuale sottostante: 16637
Strike: 15000
Parità: 10000

Vado a calcolare il prezzo che dovrebbe avere il sottostante (16637-15000)/(10000x1)=0,1637

Vado a vedere il prezzo che c'è e vedo denaro: 0,174 lettera: 0,177

ma c'è una differenza che va dal 6% a quasi 8% come mai? Non riesco a capirlo, non è poco e a questo punto mi chiedo a cosa serva il calcolo spiegato nella brochure
 
Fortissimo dubbio.
Sulla bruchure dei turbo certificati mi dice che per calcolare il valore del turbo si deve: (costo del sottostante - strike) / (parità x tasso di cambio)

Vado sui turbo long del MIB per esempio questo Turbo Long Certificati di FTSE MIB | P58933 | BNP Paribas e vedo che le caratteristiche sono le seguenti:
Valore attuale sottostante: 16637
Strike: 15000
Parità: 10000

Vado a calcolare il prezzo che dovrebbe avere il sottostante (16637-15000)/(10000x1)=0,1637

Vado a vedere il prezzo che c'è e vedo denaro: 0,174 lettera: 0,177

ma c'è una differenza che va dal 6% a quasi 8% come mai? Non riesco a capirlo, non è poco e a questo punto mi chiedo a cosa serva il calcolo spiegato nella brochure

Ciao Hurri, di massima per i turbo più sono vicini allo strike più quella formula non vale, se ti allontani di 3/4000 punti dallo strike, quella formula corrisponde quasi esattamente. Se chiedi a loro, ti rispondono che quella differenza la trovi sia quando acquisti che quando vendi, quindi che il problema non sussiste. In realtà il problema esiste ed è pari al 10%. Mi spiego meglio, proseguiamo nell'esempio tuo di sopra, se hai comprato quel turbo a 0,1637 ed il sottostante va nella direzione da te auspicata e sale a 16737. Ho calcolato che il MM ti "mangia" 1 punto cioè non sposta il prezzo a 0,1737 come sarebbe da formula ma lo porta a 0,1727 lucrando quel 10%.

Comunque da un certo punto di vista, è anche logico. Poniamo, per esempio che con il mib a 16100 compro il turbo long con strike 16000, con quella formula, 10,000 pezzi li pagherei 100 euro (0,01). Se il mib tocca lo strike, ho perso 100 euro, ma se da li parte e va a 17000 lo venderei a 0,100 incassando 1000 euro. ecco perchè si mantiene quel margine, infatti, nell'esempio fatto, in quelle condizioni non lo paghi 0,01 ma bensì 0,04 circa, quindi se vuoi rischiare, rischi 400 euro.

Con i mini future questo non avviene, quelli si che rispettano sempre quella formula, ma dipende dal fatto che, come avrai visto, hanno due livelli uno lo strike l'altro il knok out che dall'uno all'altro differenziano di circa 4/500 punti. Si che ti rimborsa la differenza tra i due livelli se il titolo, toccato il livello di knock, muore, però non si verificherà mai che lo paghi una bazzecola. Comunque, anche quì ce la "fregatura" nel senso che se il titolo avendo toccato il livello di knock out è morto e da li il sottostante riparte, il rimborso è, appunto pari alla differenza tra quel livelli e lo strike. Ma se continua ad andare sotto il rimborso è pari al minimo di giornata con lo strike fino ad azzerarsi se nella giornata il sottostante raggiungesse il livello strike.
 
Grazie Novizio per la risposta veramente esaustiva.
Ora mi sto leggendo la brochure dei Mini ma facendo i calcoli effettivamente ho visto che il problema non c'è con loro.

Ti faccio ancora una domanda. Visto però la problematica sopra evindenziata ipotizziamo che io compro il turbo con il sottostante a 16637 e voglio mette un TP a 16750 o uno SL a 16332 come faccio a calcolare il valore del turbo a quei valori di sottostante?
Forse visto l'esempio che hai fatto sai aiutarmi
 
Indietro