come far pratica con lo spread trading

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

memi

Nuovo Utente
Registrato
9/5/16
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti!
Mi presento, sono un aspirante trader(possibilmente non pollo), ho studiato i mercati delle valute (forex) per qualche anno, poi mi sono orientato sui futures e in fine mi sono concentrato sullo spread trading, tipologia di trading che apprezzo molto.

Ho letto vari manuali, visto video, a dire il vero non c'è molto materiale valido su questo argomento, credo dovrò comprare il libro di joe ross per imparare qualche trucco sullo spread trading.

Avrei una domanda:
non so come iniziare a far pratica!
Mi spiego meglio:
sul forex è possibile aprire un conto demo e fare pratica per mesi /anni tranquillamente.
In un certo senso anche con i futures, la trial scade dopo 14 giorni, ma basta rinnovare e ci si può comunque impratichire.

Nello spread trading invece è più complicato, le operazioni mediamente durano parecchio(settimane)non si riesce ad aprire e chiudere una operazione in tempo senza che scada la trial!?
Oltre a questo, per quello che ho studiato io, c'è bisogno di informazioni e studi di mercato che si trovano su siti a pagamento come il Moore Research Center.
Poco male, se c'è da pagare per il servizio pago, ma comunque non riesco più di tanto a far pratica per via della trial che scade...

Se c'è qualcuno che pratica lo spread trading(in particolare spread trading stagionale) potrebbe darmi qualche consiglio su come impratichirmi senza rischiare di farmi spennare aprendo subito un conto reale?

Grazie a tutti.
(Spero sia la sezione corretta)
 
Peccato che il 3d sta cadendo in totale disinteresse:( piaceva anche a me sentire qualcuno che ne capisce.
Avevo cercato qualcosa in passato, solo per curiosità. Ci sarebbe queste soft gratuito magari da perderci un pò di tempo:)
:bye:

https://www.seasonalgo.com/
 
Ciao, c'è qualcuno che investe attivamente in commodity spread?
 
Buongiorno a tutti!
Mi presento, sono un aspirante trader(possibilmente non pollo), ho studiato i mercati delle valute (forex) per qualche anno, poi mi sono orientato sui futures e in fine mi sono concentrato sullo spread trading, tipologia di trading che apprezzo molto.

Ho letto vari manuali, visto video, a dire il vero non c'è molto materiale valido su questo argomento, credo dovrò comprare il libro di joe ross per imparare qualche trucco sullo spread trading.

Avrei una domanda:
non so come iniziare a far pratica!
Mi spiego meglio:
sul forex è possibile aprire un conto demo e fare pratica per mesi /anni tranquillamente.
In un certo senso anche con i futures, la trial scade dopo 14 giorni, ma basta rinnovare e ci si può comunque impratichire.

Nello spread trading invece è più complicato, le operazioni mediamente durano parecchio(settimane)non si riesce ad aprire e chiudere una operazione in tempo senza che scada la trial!?
Oltre a questo, per quello che ho studiato io, c'è bisogno di informazioni e studi di mercato che si trovano su siti a pagamento come il Moore Research Center.
Poco male, se c'è da pagare per il servizio pago, ma comunque non riesco più di tanto a far pratica per via della trial che scade...

Se c'è qualcuno che pratica lo spread trading(in particolare spread trading stagionale) potrebbe darmi qualche consiglio su come impratichirmi senza rischiare di farmi spennare aprendo subito un conto reale?

Grazie a tutti.
(Spero sia la sezione corretta)

Aspirante trader e non pollo è un ossimoro
 
Io sto cominciando,ho già provato MRCI con qualche soddisfazione vorrei fare un abbonamento annuale forse anche con Seasonalgo ma costicchiano un pò troppo....
 
Ciao,

ti consiglio di investire su seasonalgo piuttosto che su MRCI.
Io uso entrambi ma solitamente uso MRCI solo per ottenere una lista dei potenziali spread e poi tutte le analisi le faccio in Seasonalgo.

Buona giornata
 
Ciao Point break13,

scusa se rispondo ora ma mi ero perso il tuo messaggio.
Ormai immagino/spero che tu stia tradando live, in ogni caso può essere utile anche ad altri.
Se apri un account con Interactive broker hai a disposizione una piattaforma demo, uguale in tutto e per tutto al live, dove puoi fare pratica.

Buona giornata
 
Grazie,in effetti seasonalgo mi sembra più completo,ma secondo te "vale" i soldi di un abbonamento annuale?
Grazie ancora
 
Ciao,

ti consiglio di investire su seasonalgo piuttosto che su MRCI.
Io uso entrambi ma solitamente uso MRCI solo per ottenere una lista dei potenziali spread e poi tutte le analisi le faccio in Seasonalgo.

Buona giornata
Grazie,in effetti seasonalgo mi sembra più completo,ma secondo te "vale" i soldi di un abbonamento annuale?
Grazie ancora
 
Decisamente si. Se vuoi fare spread trading non hai alternative, ti serve un software di analisi.
Inoltre considera che te lo ripaghi con due tre operazioni, il rapporto prezzo / qualità (o prezzo / dati forniti in questo caso) è ottimo.
Se stai iniziando e ti interessa qualche spread in particolare ti posso passare qualche screenshot.
 
Buon giorno a tutti,
volevo provare a buttarmi nel mondo del trading.......ho molto sentito parlare bene del seasonl... ho fatto alcuni video corsi, mi sono documantato, m ho ancora alcuni dubbi. il primo è quanto denaro per iniziare ?, da quando inizio a vedere dei risultati?
mi potete indirizzare?
grazie mille
 
Ciao,

video corsi, libri e blog possono servire ma la cosa migliore è sempre la pratica.

Io ogni mese dedico una parte dello stipendio a investimenti. La maggior parte dei soldi sono investiti in operazioni a lungo termine che non necessitano di essere seguite giornalmente (azioni o opzioni a lungo termine).
Poi uso circa il 20% del capitale allocato al trading per "giocare" con spread e opzioni a breve, brevissimo termine. I rendimenti su questa parte di portfolio sono molto più volatili, in questo momento fortunatamente sono buoni ma sono consapevole che potrei perdere tutto in qualche mese.
Non posso darti una cifra precisa ma già con 10k puoi aprire 4-5 spread a basso margine. Ti consiglio di dedicare a questo tipo di trading solo i soldi che sai di poter perdere.

Per quanto riguarda le tempistiche dipende da te, da quanto tempo dedichi ogni giorno, da che tipo di invetitore sei e quale è la tua avversione al rischio.
Io ti consiglio di iniziare in demo o provare a fare qualche piccola operazione live solo su spread con bassa volatilità.
Se dovessi darti delle tempistiche direi non meno di 6 mesi in demo, ma nuovamente dipende dalla tua avversione al rischio.
 
Grazie Mille per la esaustiva e molto dettagliata risposta.
se avessimo poi modo, gentilmente, di parlarne in privato.

Grazie mille buona giornata
 
Indietro