Osservazioni su quello che potrebbe succedere 2

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Bund oggi ha sentito il primo attacco ai massimi predenti sui 154.23 .
La regola è sempre la stessa , i doppi massimi si shortano ( specie se si arriva da un movimento lungo e con volumi in diminuzione ) anche per chi fa trading intraday .

BUND | TradingPro
 
Un saluto al maestro e l'auspicio di tante repliche di questo treddo ..... :bow: :bow: :bow:
 
Sp500 future ( su indice non ci sono per i motivi che piu' volte ho detto che indice in open a volte discosta di qualche punto dal future quindi i gap o lap vengono annullati. Un po' di ripasso : i gap si guardano su indice, i lap su future in base al riferimento precedente . Il future ha un lap da chiudere sui 2041 e uno a 2114.75 che non considero piu' oramai poichè è di soli 0.50 . Non mi ripeto poichè oramai nel vecchio 3d le resistenze e supporti sono stai evidenziati molte volte e sempre in quel range siamo.( 2030-2132 )
 

Allegati

  • i.jpg
    i.jpg
    113,9 KB · Visite: 58
Sp500 future ( su indice non ci sono per i motivi che piu' volte ho detto che indice in open a volte discosta di qualche punto dal future quindi i gap o lap vengono annullati. Un po' di ripasso : i gap si guardano su indice, i lap su future in base al riferimento precedente . Il future ha un lap da chiudere sui 2041 e uno a 2114.75 che non considero piu' oramai poichè è di soli 0.50 . Non mi ripeto poichè oramai nel vecchio 3d le resistenze e supporti sono stai evidenziati molte volte e sempre in quel range siamo.( 2030-2132 )

dai su amico dimmi da dove si longa di posizione che io seguo il FIB ultimamente :D

anche se una idea ce l'avrei :cool:
 
dai su amico dimmi da dove si longa di posizione che io seguo il FIB ultimamente :D

anche se una idea ce l'avrei :cool:

Ciao Marco, ancora non l'ho messo nella lista, in questo momento mi attirano piu' gold, platino, silver , oil, e cotton da seguire .......e poi se finisce sta caldagna del ... :censored: :wall: voglio tornare in spiaggia , ne parliamo a settembre OK!
Intanto chi desidera puo' mettere idee suffragate da grafici e motivate . Evitiamo i "per me è sceso molto " deve risalire " ecc ecc. OK!
 
Ciao Marco, ancora non l'ho messo nella lista, in questo momento mi attirano piu' gold, platino, silver , oil, e cotton da seguire .......e poi se finisce sta caldagna del ... :censored: :wall: voglio tornare in spiaggia , ne parliamo a settembre OK!
Intanto chi desidera puo' mettere idee suffragate da grafici e motivate . Evitiamo i "per me è sceso molto " deve risalire " ecc ecc. OK!

Dico la mia sull'argento: dovesse rompere anche gli ultimi recenti minimi, vedo due supporti di una certa forza, entrambi apprezzabili sul mensile, il primo intorno ai 13.2 (base del canale ribassista) e rotti anche questi il secondo intorno ai 12$ (chiusura di agosto 2007)
Nel primo caso parliamo di un ulteriore calo di un 9/10%, nel secondo casi di un 17% circa, entrambi ribassi non minimi ma neanche così eclatanti su scala mensile.

Rotti anche quelli si va sull'ampia fascia dai minimi del 2008 (8.8 a 10-10.5$)

Qui sembra esserci stata negli ultimi anni una sostanziale sistematica continua smobilitazione dei portafogli almeno a livello di carta (sul fisico non mi esprimo) che sta durando dal 2011 per quanto riguarda oro, silver, platino.

Dubito a questo punto che un crollo così importante e unilaterale dei preziosi possa dare origine a un reverse che vada oltre un rimbalzo senza troppe pretese senza dare prima qualche segnale di forza duratura che per adesso non si vede

Credo cioè che una smobilitazione di anni se dovesse invertirsi richiederebbe anche nel caso di movimenti esplosivi un periodo lungo. Il rialzo del silver dai minimi del 2008 ai massimi del 2011 è durato poco più di una trentina di mesi, se non ho contato male.

Quindi, a mio avviso, o si sono stancati di svendere tutto, e allora tengono i recenti minimi, oppure se neanche questo basta ad attirare compratori e riescono a rompere anche questi minimi allora il mercato cerca prezzi molto più bassi. In quest'ultimo caso, è inutile anticipare con cifre importanti, il mercato darà tutto il tempo per entrare rischiando molto di meno.

Sull'oro stiamo ballando intorno al fibo50 di tutto il rialzo mostruoso durato circa 10 anni (2001/2011) che ha portato l'oro da 250 a 1920.
Su rottura confermata di 1080 il successivo fibo 61.8 si trova poco sotto 900, un supporto intermedio poco sopra 1000, massimo del 2008

Interessante anche notare l'asimmetria dei tempi di salita e discesa per entrambi. Il silver, per esempio da 14.5 salì a 50$ in poco meno della metà del tempo che ci ha messo a ritornare da 50 al punto di partenza (14.5).
 
Ultima modifica:
Bund :
attenzione al superamento dei recenti massimi a 154.23. Siamo sul 50% di fibo e il 61.8% è intorno ai 156 quindi attenzione agli short dopo questo bel rimbalzo che sono plausibili ma preferirei parzialmente coperti.
Lo "svarione" che avevo ipotizzato/temuto nella analisi precedente http://www.finanzaonline.com/forum/...-che-potrebbe-succedere-196.html#post43913161 con la fuoriuscita da quel canale è avvenuto poi è ripreso il trend rialzista che è ancora un movimento correttivo fino al 61.8% ricordiamolo sempre.
 

Allegati

  • bund oggi.jpg
    bund oggi.jpg
    141,4 KB · Visite: 47
  • blog bund.jpg
    blog bund.jpg
    154,4 KB · Visite: 40
ciao e complimenti il mib come lo vedi oggi?
 
ciao e complimenti il mib come lo vedi oggi?

Ciao , grazie :bow: . Mi spiace non seguo il mib quindi non ho affinità coi movimenti e non ne conosco le malizie/ movimenti abituali.
Pero' gli ho dato una occhiata al volo a livello grafico : a mio avviso oggi ci sono le potenzialità , visto la performance degli USA , di andare chiudere il gap sui 23500 punti. Le prime resistenze forti sono tra 23650 e 23730 , li si potrebbe riprovare lo short per chi mira alla chiusura del gap lasciato sotto.Sopra alla freccia rossa stopperei questo tentativo perchè andrebbe long.
L'indice è forte poichè quando ritraccia i trend non scende mai sotto il suo 50% ( e lo ha fatto per chiudere quel gap che ho evidenziato ) e questo è buono. Anche il gap sotto ,lasciato di recente, qualora andasse chiuso, non inficierebbe il trend che ora è laterale /rialzista poichè è nella fase alta del movimento. Solo poco sotto i livelli della chiusura gap ( 61.8%) e di quella ampia congestione tra 23000 e 241150 circa la situazione diventerebbe brutta e si tornerebbe ai minimi di partenza del rialzo .
A mio avviso i livelli da guardare nei movimenti long o short sono questi OK!
 

Allegati

  • mib.jpg
    mib.jpg
    85 KB · Visite: 32
  • mib 1.jpg
    mib 1.jpg
    109,8 KB · Visite: 24
Perfetto grazie mille molto chiaro e professionale
 
Perfetto grazie mille molto chiaro e professionale

Prego, di nulla . Approfitto per fare una puntualizzazione : leggo sovente analisi che parlano di trend a breve "short " e trend di lungo periodo "long "( per fare un esempio) : cosi' hanno sempre ragione sia che il mercato salga sia che scenda :) . Detta cosi' è vera , fa ridere e da poca affidabilità , ma come dico sempre, occorre CONTESTUALIZZARE il movimento ed essere chiari con i livelli e gli sviluppi ; con i numeri si evitano tutte le interpretazioni long o short e la supercaz.zzola tanto fastidiosa viene evitata.
Quindi , il movimento principale è rialzista, ( come da allegato ) ma il movimento partito col ribasso sopra i 24.000 punti è correttivo , quindi ribassista : che significa ?? Significa che ogni tentativo di rialzo puo' essere shortato , con la motivazione della chiusura gap evidenziato , con lo stop al superamento dei livelli che ho indicato sopra ( perchè li sopra riprendere il movimento principale long ) , ogni tentativo di ribasso puo' essere longato ( meglio aspettare i supporti canonici importanti quali i fibonacci o minimi daily dove lo stop è molto stretto ) col rischio sempre del gap sotto. Chi opera a favore del trend principale e chi del trend di breve. Io tendo sempre a prediligere operazioni brevi quindi opero sempre sul trend di breve ( per questo il primo istinto è stato indicare nel post sopra una operazione short ).
 

Allegati

  • orco.jpg
    orco.jpg
    74,3 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
Prego, di nulla . Approfitto per fare una puntualizzazione : leggo sovente analisi che parlano di trend a breve "short " e trend di lungo periodo "long "( per fare un esempio) : cosi' hanno sempre ragione sia che il mercato salga sia che scenda :) . Detta cosi' è vera , fa ridere e da poca affidabilità , ma come dico sempre, occorre CONTESTUALIZZARE il movimento ed essere chiari con i livelli e gli sviluppi ; con i numeri si evitano tutte le interpretazioni long o short e la supercaz.zzola tanto fastidiosa viene evitata.

:clap: :clap: :clap: :clap:

mi vengono in mente alcuni personaggi :D :D :D
 
qualcuno recuperi il biondo dall'ospizio che c'è bisogno di lui.

dunque mettiamo qualche grafico , sp mensile , si vede bene come in circa 4 anni ci sia stata una crescita del 100%

usa500sep15-mn1-activtrades-plc.png
 
questo invece il daily che evidenzia come sono 5 mesi che sp sta ina una fase laterale. la base di questa congestione sono i 2030 mentre la parte alta erano i 2117 (linea viola). nel messo ho segnalato anche con le linee arancio un paio di livelli che il mercato sente. a maggio c'è stato un break up della congestione che però si è rilevato come falso e i prezzi sono rientrati nella congestione...a giuigno hanno riprovato a rompere il vecchio max a 2117 ma sono stati respinti fino alla base della congestione dove passava anche la trend che si vede nel grafico mensile. i 2030 hanno retto il mercato è ripartito senza riuscire perà a fare un nuovo max e venendo di nuovo spinto fino alla trend dove settimana scorsa ha riprovato l'ennesima ripartenza- la candela di venerdì però denota indecisione , per me la prossima settiamna bisognerà monitorare il minimo e massimo di venerdì però la loro violazione darà un nuovo inpulso

usa500sep15-d1-activtrades-plc.png
 
ora un paio di mie considerazioni...io fino a venerdì sera ero convinto che il mercato sarebbe salito diciamo che mi ero fatto condizionare dalle ottime close europee per cui pensavo che pure sp avrebbe chiuso sui max ma a vedere sto daily con questa lunga fase di possibile distribuzione dopo un +100% qualche dubbio mi sorge. c'è pure l'imminente aumento dei tassi probabilmente il primo di una serie che potrebbe far fare un minimo di rotazione al mercato preferendo il tasso fisso ad una borsa tutto sommato laterale e inoltre una correzione di questi 1000 punti di salita darebbe anche un ottimo punto di entrata long per chi fa operazioni di lungo. quello che mi fa sorgere qualche dubbio e che mai come in questo ultimo mese il mercato si sia dovuto appoggiare alla trend ben 6 volte in un mese quando negli ultimi 4 anni la ha toccata solo 5 volte e tutte e 5 è sempre ripartito con forza mentre adesso mi pare un pochino stanco
 
ora un paio di mie considerazioni...io fino a venerdì sera ero convinto che il mercato sarebbe salito diciamo che mi ero fatto condizionare dalle ottime close europee per cui pensavo che pure sp avrebbe chiuso sui max ma a vedere sto daily con questa lunga fase di possibile distribuzione dopo un +100% qualche dubbio mi sorge. c'è pure l'imminente aumento dei tassi probabilmente il primo di una serie che potrebbe far fare un minimo di rotazione al mercato preferendo il tasso fisso ad una borsa tutto sommato laterale e inoltre una correzione di questi 1000 punti di salita darebbe anche un ottimo punto di entrata long per chi fa operazioni di lungo. quello che mi fa sorgere qualche dubbio e che mai come in questo ultimo mese il mercato si sia dovuto appoggiare alla trend ben 6 volte in un mese quando negli ultimi 4 anni la ha toccata solo 5 volte e tutte e 5 è sempre ripartito con forza mentre adesso mi pare un pochino stanco
Solo un pochino stanco? La benzina dovrebbe essere finita...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro