Opzioni - Pagina 170
E’ crypto crash: bitcoin -50% dai massimi ed Ethereum -33% a gennaio. Che sta succedendo?
Nuovo tonfo del bitcoin e della altre principali criptovalute. L’ennesimo tonfo di Wall Street, anche ieri vittima di corposi ribassi a partire dall’indice Nasdaq, testimonia una fuga dal rischio da …
L’incastro perfetto per Quirinale e governo che farebbe gioire BTP e Piazza Affari
Con l’avvicinarsi del 24 gennaio, giorno della prima votazione per l’elezione del nuovo presidente della Repubblica, si è progressivamente acuita l?incertezza sulle prospettive per lo spread Btp-Bund, che ondeggia in …
‘Il grande crollo è iniziato, S&P 500 andrà giù del 45%’. Jeremy Grantham non ha dubbi ed elenca tutti i sintomi della super bolla
Jeremy Grantham, investitore celebre per le chiamate delle scoppio di bolle di mercato,  ieri ha affermato che lo storico crollo delle azioni che aveva previsto un anno fa è in …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Blog Entries
    61
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    766 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da andrea_75 Visualizza Messaggio
    Ho aperto quella posizione perche' credo (momentaneamente) che entro il 19/11 il valore dell'indice non vada sotto il 26500.
    Questa supposizione puo' benissimo essere smentita dal mercato che si evolve continuamente.
    Se il mercato si avvicina a 26500 chiudo in pareggio o lieve perdita, ho la put acquistata che eventualmente ci fosse una discesa forte mi ripagherebbe.
    Voi che siete esperti cosa fareste?
    Una posizione come la tua si apre più che altro quando pensi che la skew sia abbastanza piatta, nel senso che vai a pagare "meno" la Put di copertura.

Ho guardato poco fa i prezzi e, se non ho visto male, vendi una volatilità implicita di 18% e ne compri una a 31% - che è quasi il doppio; se pensi che 31% sia economica perchè secondo te la coda sinistra del FTSE MIB dovrebbe essere incredibilmente più costosa, allora va bene.

Dopodichè c'è il discorso di avere una visione più o meno rialzista sul sottostante, nel qual caso quella è un'altra tua scommessa personale e magari hai ragione o magari no: se non hai visione direzionale, mi chiederei se abbia senso partire Delta positivi come stai facendo tu anzichè Delta neutrali, ma mi pare che tu voglia essere debolmente direzionale.

Ricapitolando: al momento stai esprimendo due view in una posizione sola, chiediti se sono le prospettive di cui sei convinto e su cui vuoi scommettere oppure no.

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1464 Post(s)
    Potenza rep
    42949691

facciamo un po' di chiarezza...

.. ai prezzi di settlement di ieri lo spread sarebbe quello in figura - la put vicina sarebbe stata venduta a 170.0 e quella lontana sarebbe costata 42.0, incassando in tutto 320.00 € lordi - (170-42) punti *2.5 €/punto

Opzioni-fol.gif

se lunedì prossimo il sottostante valesse 27500 punti - più che il sottostante in realtà la put/call parity - e la volatilità rimanesse quella attuale, le due put varrebbero all'incirca 52.5 e 6.5 per cui chiudendo la strategia si sborserebbero (52.5-6.5) *2.5 € - pari a 115.00. € - realizzando un utile lordo di circa 205.00 €

se viceversa il mercato si avvicinasse a 26500 punti, bisognerebbe invece vedere quando e come ci si avvicinerebbe.. se quel 26500 - corrispondente ad un arretramento di circa il 2.57 % rispetto al 27198 del settlement di ieri - venisse avvicinato in un paio di giorni, nell'ipotesi (assurda) che la volatilità rimanesse quella attuale, le due put varrebbero rispettivamente 394.5 e 86.0, quindi ricoprire costerebbe (394.5-86.0) *2.5 € - pari a 771.25 € - con una perdita - tutt'altro che lieve - di oltre 451.25 € .. nell'ipotesi (ben più reale) che a quell'arretramento corrispondesse anche un aumento di volatilità, la ricopertura sarebbe ben più onerosa e la perdita ben più gravosa

L'avatar di shybrazen
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    574 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    si, diminuito.
    Ho aperto quella posizione perche' credo (momentaneamente) che entro il 19/11 il valore dell'indice non vada sotto il 26500.
    Questa supposizione puo' benissimo essere smentita dal mercato che si evolve continuamente.
    Se il mercato si avvicina a 26500 chiudo in pareggio o lieve perdita, ho la put acquistata che eventualmente ci fosse una discesa forte mi ripagherebbe.
    Voi che siete esperti cosa fareste?
    Se il mercato si avvicina a 26500 non chiudi di certo in pareggio. Chiudi in pareggio solo se a 26500 ci arriva il giorno di scadenza, anzi, per la precisione a 26414 di settlement price.
    Ad esempio se oggi il prezzo dovesse arrivare a 26500, per chiudere la posizione, ferme restando le variabili di volatilità e vomma, spenderesti come minimo 369 euro.
    In tutti i casi più che su quello che "credi" rispetto a ciò che il prezzo indice possa fare entro il 19/11, quello che dovresti mettere sotto la lente di ingrandimento è quello che "vedi".
    Io vedo che per incassare a scadenza 325 euro lorde ne hai messe a rischio 3425 con un rapporto di rr 10 a 1 su un frame temporale di 16 giorni e solo un -2% di movimento massimo sopportabile.
    Quindi stai scommettendo 325 euro di guadagno contro 3425 euro di perdita che il sottostante entro16 giorni non vado sotto del 2%.
    Ci sono modi migliori di lavorare le opzioni.
    Questa è la tua posizione graficata anche con il what if tratteggiato rosso.
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Opzioni-screenshot.1635852479.jpg  

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1464 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Citazione Originariamente Scritto da shybrazen Visualizza Messaggio
    Se il mercato si avvicina a 26500 non chiudi di certo in pareggio. Chiudi in pareggio solo se a 26500 ci arriva il giorno di scadenza, anzi, per la precisione a 26414 di settlement price.
    Ad esempio se oggi il prezzo dovesse arrivare a 26500, per chiudere la posizione, ferme restando le variabili di volatilità e vomma, spenderesti come minimo 369 euro.
    In tutti i casi più che su quello che "credi" rispetto a ciò che il prezzo indice possa fare entro il 19/11, quello che dovresti mettere sotto la lente di ingrandimento è quello che "vedi".
    Io vedo che per incassare a scadenza 325 euro lorde ne hai messe a rischio 3425 con un rapporto di rr 10 a 1 su un frame temporale di 16 giorni e solo un -2% di movimento massimo sopportabile.
    Quindi stai scommettendo 325 euro di guadagno contro 3425 euro di perdita che il sottostante entro16 giorni non vado sotto del 2%.
    Ci sono modi migliori di lavorare le opzioni.
    Questa è la tua posizione graficata anche con il what if tratteggiato rosso.
    ah ah .. ti ho preceduto

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    1238688
    grazie alle vostre risposte capisco che ho mooolto da imparare ancora.

Riguardo al delta per considerarlo neutro che valore dovrebbe avere?

Rischiare 10 per guadagnare 1 e' non conveniente, rischiare 1 per guadagnare 5 si.

Da analisi tecnica mi era vanuto in mente TELECOM ITALIA, e' nelle vicinanza di un supporto storico a circa 0,2850.
    A quel livello di prezzo sarebbe interessante l'acquisto di una call o lotti di call ATM scadenza 3 mesi?

L'avatar di cammello
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    897 Post(s)
    Potenza rep
    42949690

Riguardo al delta per considerarlo neutro che valore dovrebbe avere?

Rischiare 10 per guadagnare 1 e' non conveniente, rischiare 1 per guadagnare 5 si.

Da analisi tecnica mi era vanuto in mente TELECOM ITALIA, e' nelle vicinanza di un supporto storico a circa 0,2850.
    A quel livello di prezzo sarebbe interessante l'acquisto di una call o lotti di call ATM scadenza 3 mesi?
    zero

C

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    15 Post(s)
    Quoted
    1464 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    però.. per imparare occorre studiare.. poi eventualmente si domanda..

e se fai una domanda del genere "Riguardo al delta per considerarlo neutro che valore dovrebbe avere?" direi che devi iniziare dall'abbecedario

rimanendo su siti istituzionali, su quello di BorsaItaliana trovi già informazioni sufficienti ad ampliare le tue conoscenze in materia

Opzioni - Glossario Finanziario - Borsa Italiana

in fondo alla pagina c'è un elenco di argomenti correlati che ti permettono di approfondire ciuascun argomento

poi se qualcosa non ti è chiaro.. prova a googlare

ps. come extrema ratio scrivi qui e qualcuno magari ti risponde

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    70 Post(s)
    Potenza rep
    1238688
    Torno adesso dopo aver fatto un'operazione reale su sottostante ftse mib il 3/11/2021 scadenza 19/11/2021.
    Ho acquistato una call strike 30000 delta 0,0008 prezzo 3 (spesa €-10)
    Ho venduto una call strike 28700 delta 0,1640 prezzo 12 (incasso € 27,5)
    Rapporto rischio rendimento tra i due spread 1:4
    pero' se l'indice fosse andato a chiudere ad un prezzo di 29500 avrei avuto una perdita di € 2000
    immaginiamo se avessi acquistato o venduto 10 lotti la potenziale perdita sarebbe stata € 20000.
    Ho notato anche che il prezzo della call 28700 piu' si avvicinava alla scadenza e meno valeva, arrivata a valere anche 6.

Chiedo un commento e a chi e' esperto e quali tipo di operazioni fa con rischi minori

L'avatar di Emmhanuel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    259 Post(s)
    Potenza rep
    13677902
    5.000 piotte a 23000, saran vere?

L'avatar di Emmhanuel
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted