Opzioni - Pagina 165
Space X l’arma il più di Musk per diventare il primo trilionario. Intanto Tesla si gode i frutti dell’operazione bitcoin
Elon Musk, il patron di Tesla, diventerà trilionario grazie alla sua altra creatura, SpaceX. Lo afferma la banca d’affari Morgan Stanley. Anche se Elon Musk è diventato la persona più …
Bitcoin da record, JP Morgan spiega rally con inflazione e fuga dall’oro. Euforia per debutto ETF, ma Cathie Wood grande assente
Il primo ETF sul Bitcoin debutta sul Nyse facendo la storia della criptovaluta numero uno al mondo, che ringrazia volando al nuovo record di sempre. L’euforia per il cripto-universo alimentata …
Mps-UniCredit e risiko banche: tesoretto di Stato prorogato di altri sei mesi, ma Orcel vorrebbe chiudere ora. Buona notizia anche per Carige
Buona notizia per Mps, così come per Carige. La legge di bilancio 2022, la prima del governo Draghi, si appresta a fare quel regalo alle banche italiane che il Decreto …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    5808 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Recentemente ho comprato alcune PUT sul Future BTP e ho notato che stranamente il mio intermediario mi tiene impegnata una certa cifra come garanzia "Margini Overnight Eurex" per ogni PUT comprata!
    Ma non ne capisco il motivo, visto che si tratta di un'opzione acquistata long, quindi non dovrebbero sussistere ulteriori rischi di mercato, oltre a quanto speso per l'acquisto!
    Ho contattato l'intermediario, dice che è normale perché si tratta di un'opzione sulla quale viene impegnato un margine di garanzia come se fosse un future.
    Però io in passato ho già acquistato opzioni sul Future MIB e opzioni sul Future EuroStoXX e mi avevano impegnato dei margini di garanzia solo in caso di vendita short e mai in caso di acquisto long.

Cercando in rete ho trovato questa spiegazione:
    Opzioni Future Style
    A differenza delle opzioni tradizionali, il premio dell'opzione future style non viene pagato all'atto dell'acquisto ma, come per i futures, viene quotidianamente accreditata o addebitata la variazione giornaliera derivante dalla differenza tra il prezzo di carico e il valore dello strumento.
    Il valore dell'opzione, infatti, viene aggiornato quotidianamente con un mark to market e la variazione di margine viene addebitata all'acquirente o accreditata al venditore (o viceversa in base al segno della variazione).

Ma io dico, l'acquisto di un'opzione put concede all'investitore il diritto, ma non l'obbligo di esercizio!
    L'acquisto di un'opzione put permette quindi di guadagnare nel caso di riduzione del prezzo del sottostante, con un investimento limitato al controvalore pagato all'acquisto!
    Viceversa, nel caso di un aumento del prezzo del sottostante, la massima perdita subita dall'investitore sarà comunque limitata al controvalore pagato all'acquisto!

Pertanto, che senso ha addebitare all'acquirente un margine di garanzia su un ipotetico premio che egli a scadenza potrà eventualmente solo incassare e comunque mai pagare?
    Oppure c'è qualche altra diavoleria a me ignota nel meccanismo di funzionamento dell'opzione? Insomma, mi sto chiedendo se effettivamente sto rischiando di perdere più di quanto speso per l'acquisto della put!

Ma come cavolo funzionano queste opzioni future style, qualcuno lo sa con esattezza?

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1420 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da Encadenado Visualizza Messaggio
    Recentemente ho comprato alcune PUT sul Future BTP e ho notato che stranamente il mio intermediario mi tiene impegnata una certa cifra come garanzia "Margini Overnight Eurex" per ogni PUT comprata!
    Ma non ne capisco il motivo, visto che si tratta di un'opzione acquistata long, quindi non dovrebbero sussistere ulteriori rischi di mercato, oltre a quanto speso per l'acquisto!
    Ho contattato l'intermediario, dice che è normale perché si tratta di un'opzione sulla quale viene impegnato un margine di garanzia come se fosse un future.
    Però io in passato ho già acquistato opzioni sul Future MIB e opzioni sul Future EuroStoXX e mi avevano impegnato dei margini di garanzia solo in caso di vendita short e mai in caso di acquisto long.

Opzioni Future Style
    A differenza delle opzioni tradizionali, il premio dell'opzione future style non viene pagato all'atto dell'acquisto ma, come per i futures, viene quotidianamente accreditata o addebitata la variazione giornaliera derivante dalla differenza tra il prezzo di carico e il valore dello strumento.
    Il valore dell'opzione, infatti, viene aggiornato quotidianamente con un mark to market e la variazione di margine viene addebitata all'acquirente o accreditata al venditore (o viceversa in base al segno della variazione).

Ma io dico, l'acquisto di un'opzione put concede all'investitore il diritto, ma non l'obbligo di esercizio!
    L'acquisto di un'opzione put permette quindi di guadagnare nel caso di riduzione del prezzo del sottostante, con un investimento limitato al controvalore pagato all'acquisto!
    Viceversa, nel caso di un aumento del prezzo del sottostante, la massima perdita subita dall'investitore sarà comunque limitata al controvalore pagato all'acquisto!

Pertanto, che senso ha addebitare all'acquirente un margine di garanzia su un ipotetico premio che egli a scadenza potrà eventualmente solo incassare e comunque mai pagare?
    Oppure c'è qualche altra diavoleria a me ignota nel meccanismo di funzionamento dell'opzione? Insomma, mi sto chiedendo se effettivamente sto rischiando di perdere più di quanto speso per l'acquisto della put!

Ma come cavolo funzionano queste opzioni future style, qualcuno lo sa con esattezza?
    le opzioni su BTP e Bund vengono trattate alla stessa stregua di un future

ogni giorno viene accreditato/addebitato il controvalore della variazione giornaliera in base al prezzo di settlement fissato

i margini servono appunto a garantire la possibilità di addebitare il controvalore della variazione giornaliera

quindi che uno sia venditore o compratore dell'opzione, quotidianamente viene controvalorizzata la variazione, gli viene accreditata/addebitata cash sul conto e vengono ricalcolati i margini .. esattamente come accade per i future

ovviamente il premio non viene nè incassato - in caso di vendita - nè pagato - in caso di acquisto, e in caso di acquisto il margine non dovrebbe mai superare l'importo del controvalore stesso al prezzo settlement dell'opzione detenuta

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    810 Post(s)
    Potenza rep
    42949689

Opzioni Future Style

E' spiegato nella parte in verde da te segnalata.
    In questo caso "acquisto" vuol solo dire "se va nella mia direzione" e "vendita" vuol dire "se va nella direzione opposta"
    Se sei long
    - va nella tua direzione ti mettono i soldi sul conto
    - va nella direzione opposta, te li tolgono.
    Opposto se sei short.
    E' come se comprassi/vendessi un future "attenuato" se posso descriverla così.

Per cui devi avere sul conto (e loro prendono come garanzia chiamata margini) un valore che copra la possibile oscillazione avversa.

ps:hai visto che a scadenza non danno cash ma il sottostante?

C

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    5808 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da roverone Visualizza Messaggio
    le opzioni su BTP e Bund vengono trattate alla stessa stregua di un future

ogni giorno viene accreditato/addebitato il controvalore della variazione giornaliera in base al prezzo di settlement fissato

i margini servono appunto a garantire la possibilità di addebitare il controvalore della variazione giornaliera

quindi che uno sia venditore o compratore dell'opzione, quotidianamente viene controvalorizzata la variazione, gli viene accreditata/addebitata cash sul conto e vengono ricalcolati i margini .. esattamente come accade per i future

ovviamente il premio non viene nè incassato - in caso di vendita - nè pagato - in caso di acquisto, e in caso di acquisto il margine non dovrebbe mai superare l'importo del controvalore stesso al prezzo settlement dell'opzione detenuta
    Citazione Originariamente Scritto da cammello Visualizza Messaggio
    E' spiegato nella parte in verde da te segnalata.
    In questo caso "acquisto" vuol solo dire "se va nella mia direzione" e "vendita" vuol dire "se va nella direzione opposta"
    Se sei long
    - va nella tua direzione ti mettono i soldi sul conto
    - va nella direzione opposta, te li tolgono.
    Opposto se sei short.
    E' come se comprassi/vendessi un future "attenuato" se posso descriverla così.

Per cui devi avere sul conto (e loro prendono come garanzia chiamata margini) un valore che copra la possibile oscillazione avversa.

ps:hai visto che a scadenza non danno cash ma il sottostante?

C
    A scadenza non danno il cash ma il sottostante?
    Ma io ho acquistato delle put! Cosa succederebbe esattamente a scadenza?

Ma momentaneamente lasciamo perdere il discorso del margine di garanzia e facciamo un esempio concreto:
    Ho acquistato una Fbtp PUT 152 al prezzo di 1,00 ed ho speso esattamente 1000€.
    Mettiamo che il Fbtp vada a 153, che succede a scadenza?
    Viceversa, mettiamo che il Fbtp vada a 151, che succede a scadenza?

Vi ringrazio delle risposte

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    810 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    A scadenza non danno il cash ma il sottostante?
    Ma io ho acquistato delle put! Cosa succederebbe esattamente a scadenza?

Ma momentaneamente lasciamo perdere il discorso del margine di garanzia e facciamo un esempio concreto:
    Ho acquistato una Fbtp PUT 152 al prezzo di 1,00 ed ho speso esattamente 1000€.
    Mettiamo che il Fbtp vada a 153, che succede a scadenza?
    Viceversa, mettiamo che il Fbtp vada a 151, che succede a scadenza?

Vi ringrazio delle risposte
    se scade atm/itm ti assegnano il future sottostante (col segno relativo), se otm nulla.
    Compri una put 152 e scade itm, diciamo 151 per semplicità, ti ritrovi short di un future con prezzo di carico 152 (che era quello che volevi; long put = copre dai ribassi);
    chi te la ha venduta invece sarà long da 152.
    Se vendi subito il future farai 152 - 151 - prezzo put

il problema è se scade atm di pochissimo, rischi che vendita future - 152 - prezzo put possa essere negativo
    Per evitare puoi agire col future al momento del settlement così il tuo + future si annulla col -future proveniente dalla put.

Ti torna?

C
    Ultima modifica di cammello; 17-06-21 alle 14:11

L'avatar di Encadenado
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    5808 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    se scade atm/itm ti assegnano il future sottostante (col segno relativo), se otm nulla.
    Compri una put 152 e scade itm, diciamo 151 per semplicità, ti ritrovi short di un future con prezzo di carico 152 (che era quello che volevi; long put = copre dai ribassi);
    chi te la ha venduta invece sarà long da 152.
    Se vendi subito il future farai 152 - 151 - prezzo put

il problema è se scade atm di pochissimo, rischi che vendita future - 152 - prezzo put possa essere negativo
    Per evitare puoi agire col future al momento del settlement così il tuo + future si annulla col -future proveniente dalla put.

Ti torna?

C
    Si, mi torna tutto, ti ringrazio infinitamente
    Comunque, mi sono reso conto d'aver agito da dilettante , ho comprato uno strumento che pensavo di conoscere solo perché avevo erroneamente ipotizzato fosse simile alle opzioni del MIB o dell'EuroStoXX50
    D'ora in poi starò più attento.

Ma, siccome ho visto che le scadenze delle opzioni non coincidono con le scadenze dei future, quale future ti consegnano alla scadenza dell'opzione? Ti consegnano il future a scadenza più brevemente successiva alla scadenza dell'opzione?

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    810 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Comunque, mi sono reso conto d'aver agito da dilettante , ho comprato uno strumento che pensavo di conoscere solo perché avevo erroneamente ipotizzato fosse simile alle opzioni del MIB o dell'EuroStoXX50
    mai come me che tipo un 27 dicembre sono andato a dormire sereno e tranquillo perche una OGBL era scaduta otm di tipo uno 0,1 e la mattina del 28 mi sono trovato un Bund sul groppone; chimata la banca mi dissero che la controparte aveva chiesto l'esercizio anche se apparentemente non conveniente.
    Col senno di poi fece bene lui/loro perché la giostra cambiò giro e lui guadagnò e io ci persi poco per fortuna ma imparai ben bene

C

L'avatar di cammello
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    810 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Ma, siccome ho visto che le scadenze delle opzioni non coincidono con le scadenze dei future, quale future ti consegnano alla scadenza dell'opzione? Ti consegnano il future a scadenza più brevemente successiva alla scadenza dell'opzione?
    si, un altro cinema questo
    Dic - Feb -> Marzo
    Mar -Mag -> Giugno
    Giu - Ago -> Sett
    Sett- Nov - > Dic

E avrai visto che il nome non coincide col mese, tipo le Agosto tanto care a Roverone, scadono a Luglio

C

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1420 Post(s)
    Potenza rep
    42949690

La scadenza trimestrale dell'opzione anticipa quella del future proprio per dar modo poi di regolare il future ed evitare di dover consegnare/ritirare il fisso

L'avatar di roverone
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1420 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    si, un altro cinema questo
    Dic - Feb -> Marzo
    Mar -Mag -> Giugno
    Giu - Ago -> Sett
    Sett- Nov - > Dic

E avrai visto che il nome non coincide col mese, tipo le Agosto tanto care a Roverone, scadono a Luglio

C
    veramente per esattezza non è proprio così

è l'opzione di marzo che scade a fine febbraio.. lo stesso per le altre..

in realtà il terzo/quarto venerdì scade l'opzione nominalmente riferita al mese successivo

o fai parte del team di Sella ?

Accedi