Opzioni - Pagina 153
I settori e titoli europei non scalfiti dall’onda d’urto ribassista, tra i top 5 YTD c’è anche un titolo del Ftse Mib
I mercati nelle ultime settimane hanno visto impennarsi la volatilità con vendite mirate soprattutto sul settore tecnologico. Guardando alla classifica per settori da inizio anno, in Europa spicca il -12,3% …
Spectrum Markets infrange la soglia dei 100 mln di certificati scambiati in un solo mese, +52% dei volumi nel quarto trimestre
Prosegue lo slancio positivo delle attività di Spectrum Markets. Nell’ultimo Quarterly Business Update, pubblicato dalla borsa pan-europea dei certificati, il volume degli scambi nel quarto trimestre del 2021 è cresciuto …
Quirinale, rischio BTP e banche: è la Meloni il vero spauracchio. Il potenziale impatto su Intesa e Unicredit di un’impennata dello spread
Le elezioni del nuovo presidente della Repubblica, rese ancora più importanti per i potenziali intrecci con la tenuta dell’attuale governo Draghi, vengono guardate molto da vicino in ottica riflessi sullo …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di cammello
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    901 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da vinc89 Visualizza Messaggio
    Products in scope are Eurex’ select benchmark futures and MSCI futures, options are out of scope
    grazie; lo avevo aggiunto nel ps, dimenticandomi di precisare che la domanda relativa non era piu valida.
    Resta la prima

C

L'avatar di biondao
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1534 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da cammello Visualizza Messaggio
    buondì,

con i nuovi orari Eurex, come vi regolerete in generale con Stop Loss e Take Profit?
    Lasciate in macchina in balia dei mercati asiatici?
    Poi, non ho capito se cambieranno pure gli orari delle opzioni legate ai Future o solo quelli dei futures?

C
    ps: " Products in scope are Eurex’ select benchmark futures and MSCI futures, options are out of scope"
    http://www.eurexchange.com/blob/3534...181113-ppt.pdf
    Ciao Cam, secondo me per chi fa multiday i parametri non cambiano. L'Asia incide poi di conseguenza anche sulle negoziazioni dalle 8 in poi ( nei vecchi orari ) . Il problema ( grosso a mio avviso ) è per chi ha strutture fatte anche con opzioni a copertura sul sottostante . Esempio la classica posizione lunga di delta e lunga di vega. Ho sempre ben chiara la brutta esperienza vissuta da una caro amico con IB che , in occasione della brutta apertura dello stoxx banck a -20% aveva 6/8 future a mercato con coperture di opzioni che erano anche atm ( quindi se vogliamo molto coperte ) . IB gli ha fatto un margin call perchè alle 8 , in occasione dell'apertura del future , i margini sono esplosi mentre le opzioni erano chiuse e valorizzate all'ultimo prezzo battuto del giorno precedente . Inutili le sue proteste e recriminazioni ( logiche e sensate ) . Il "sistema" di marginatura vede solo il loss, alle 9 vede il gain delle coperture. Risultato posizione chiuse di default ( margin call ) e poi il mercato rimbalza di 4/5% alle 9 , le opzioni non guadagnano cio' che ha perso il future e ti becchi la fregatura.

L'avatar di cammello
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    901 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da biondao Visualizza Messaggio
    Ciao Cam, secondo me per chi fa multiday i parametri non cambiano. L'Asia incide poi di conseguenza anche sulle negoziazioni dalle 8 in poi ( nei vecchi orari ) . Il problema ( grosso a mio avviso ) è per chi ha strutture fatte anche con opzioni a copertura sul sottostante . Esempio la classica posizione lunga di delta e lunga di vega. Ho sempre ben chiara la brutta esperienza vissuta da una caro amico con IB che , in occasione della brutta apertura dello stoxx banck a -20% aveva 6/8 future a mercato con coperture di opzioni che erano anche atm ( quindi se vogliamo molto coperte ) . IB gli ha fatto un margin call perchè alle 8 , in occasione dell'apertura del future , i margini sono esplosi mentre le opzioni erano chiuse e valorizzate all'ultimo prezzo battuto del giorno precedente . Inutili le sue proteste e recriminazioni ( logiche e sensate ) . Il "sistema" di marginatura vede solo il loss, alle 9 vede il gain delle coperture. Risultato posizione chiuse di default ( margin call ) e poi il mercato rimbalza di 4/5% alle 9 , le opzioni non guadagnano cio' che ha perso il future e ti becchi la fregatura.
    tocca aspettare che si assestino:
    per Stoxx danno
    - apertura l'apertura di venerdì scorso 3079
    - minimo apparente di 3019
    - massimo di 3048 inferiore all'apertura.

I margini su che li calcoleranno? vedremo...

analogo FDAX e FGBx
    C

L'avatar di shybrazen
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    574 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da biondao Visualizza Messaggio
    E si, me lo ricordo proprio bene il danno che causarono. Riuscirono a far passare un guadagno certo in perdita, se addossarono pure la colpa ma i lilleri non li fecero più vedere salvo una lettera, tre mesi dopo, dove si scusavano per l'inconveniente che, nel frattempo avevano provveduto a correggere.
    Staremo a vedere cosa succederà con questa modifica degli orari di contrattazione.

L'avatar di snake1941
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    10383945

Sella

Sella avvisi
    Anteprime Allegate Anteprime Allegate Opzioni-sella.jpg  

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2856 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Anche io ho sella ed avevo inteso che di fatto, non cambiava nulla in termini di rischio operativo, rispetto a prima.
    Resta il fatto che quell'ora fra le 8 e le 9, rimane un'asincronia operativa fra futures e option di apertura, nella quale si rimane spettatori.

L'avatar di snake1941
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    156 Post(s)
    Potenza rep
    10383945
    Citazione Originariamente Scritto da snake1941 Visualizza Messaggio
    Sella avvisi
    E' quell'avverbio "inizialmente" che prelude a qualcosa di diverso.

Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    2856 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da snake1941 Visualizza Messaggio
    E' quell'avverbio "inizialmente" che prelude a qualcosa di diverso.
    avendo anche Fineco come piatta di riserva, sono andato a vedere, e mi dicono questo.
    Direi che, in effetti, anche Sella a suo tempo si adeguerà.
    Immagini Allegate Immagini Allegate Opzioni-eurex.png 

L'avatar di TessaS
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1026 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Approfitto del 3d aperto sulle opzioni e della competenza dei partecipanti per porre un quesito.

Vorrei fare qualche operazione con le opzioni (Euronext) sul seguente sottostante Ishare euro stoxx 50 UCITS ISIN IE0008471009. Trading code per Milano EUE
    Siccome questo sottostante è quotato sia a Milano che Amsterdam, se volessi fare un'operazione di covered call dovrei avere in portafoglio l'etf acquistato alla borsa di Amsterdam oppure è indifferente considerando che l'isin è lo stesso per entrambe le piazze?
    L'ho chiesto al mio intermediario ma per errore ho inviato 2 volte il quesito e mi sono arrivate 2 risposte.. discordanti

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    1279 Post(s)
    Potenza rep
    24462192
    Citazione Originariamente Scritto da TessaS Visualizza Messaggio
    Approfitto del 3d aperto sulle opzioni e della competenza dei partecipanti per porre un quesito.

Vorrei fare qualche operazione con le opzioni (Euronext) sul seguente sottostante Ishare euro stoxx 50 UCITS ISIN IE0008471009. Trading code per Milano EUE
    Siccome questo sottostante è quotato sia a Milano che Amsterdam, se volessi fare un'operazione di covered call dovrei avere in portafoglio l'etf acquistato alla borsa di Amsterdam oppure è indifferente considerando che l'isin è lo stesso per entrambe le piazze?
    Sull'euronext sono quotate le opzioni su Etf???? Non conosco l'Euronext ma non ho mai sentito parlare di opzioni su ETF.
    Sulla covered call:
    a quel punto io la farei direttamente sull'indice, lo spread delle opzioni sarà sicuramente più basso.
    in che ottica la covered call? se ne è parlato in un altro thread, alla fine è una scommessa come una altra.

Accedi