Argento/Silver & Oro/Gold 4.0

Continua da qui:
http://http://www.finanzaonline.com/forum/futures-cfd-leverage-certificate-cw-e-commodities/1343437-argento-silver-3-0-a-200.html

Aspetta MadMat, ho bisogno della tua view sull'oro!!

;-)

Grazie e buone feste a tutti voi.


Nn ci ho fatto caso che i grafici di stamattina andassero a finire nelle ultime pagine del vecchio thread...stavano bene anche qua...pazienza.

Per l'oro la storia è sempre quella dell'ultima volta ovvero l'uptrend c'è ma qualche scricchiolio comincia a vedersi.
Dal grafico si lungo si può notare il canale in cui è inserito l'oro, intanto che stiamo li dentro problemi nn ce ne sono ma come vedi ho iniziato a fare linee anche nell'altro senso dopo il doppio max.
Anche qui la tred linee ribassista dell'RSI è evidente, finche si sta sotto il trend rimmarrà debole.
Al contrario del silver dove la debolezza è palese qui siamo solo ai primi segnali di cedimento e solo dopo la rottura dei 1550/1600 (mm300 a 1550 parallela alla trend rialzista rossa..un caso...) si può iniziare a parlare di cambio di trend.
Guardando le mm devo dire che sono ancora "ordinate" anche se qualcosa sta cambiando.

Da qui in poi parlerò di futuro...sono considerazioni che faccio guardando il grafico da ribassista che sono in questo momento...:D...nessuno ci deve credere...solo io al momento...:D
Una serie di incroci ribassisti è già avvenuta per le mm più veloci, fino alla 21 da ieri per interderci sono tutte sotto la 144 (ti ho cerchiato in nero la maggior parte degli incroci). Fino a qui tutto nella norma di uno storno veloce ma se anche 55 e la 90 dovessero iniziare a guardare verso il basso ed incrociare negativamente con la 144 allora stai con le orecchie dritte.
Terzo grafico: l'angolazione della mm 90 e quello della 55 fanno intuire che probabilmente un altro incrocio negativo avverrà tra un paio di settimane a questa velocità, mentre quello 14/200 avverrà la prox settimana.Conseguenze e conclusioni della storia? per il momento posso dirti che i volumi sono in calo e fine anno è vicina...intanto che si sta sopra i 1550/1600 e le medie rimangono ordinate è tutto ok ma i giorni in cui le mm fanno incroci negativi tienili presente specialmente se operi di breve.

Analisi un po' incasinata ma mi è venuta così...spero che tu abbia capito il succo della questione. :D
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    130,2 KB · Visite: 70
  • Cattura2.jpg
    Cattura2.jpg
    147 KB · Visite: 54
  • Cattura3.jpg
    Cattura3.jpg
    127,7 KB · Visite: 66
Tutto Chiaro ed esaustivo:bow:..come sempre.
Buon Natale a tutti.

p.s. Mad ti ho scritto in pvt:D
 
Buongiorno gradirei molto la vostra opinione in merito:

conviene comprare oro in questo periodo a questi livelli 1600? ( alcuni analisti lo vedono a 2000 nel 2012) vista la crisi del debito sovrano come bene rifugio? In particolare ho visto un fondo azionario in dollari della blackrock che investe in miniere d'oro.

Grazie a presto Marco Puleo
 
Buongiorno gradirei molto la vostra opinione in merito:

conviene comprare oro in questo periodo a questi livelli 1600? ( alcuni analisti lo vedono a 2000 nel 2012) vista la crisi del debito sovrano come bene rifugio? In particolare ho visto un fondo azionario in dollari della blackrock che investe in miniere d'oro.

Grazie a presto Marco Puleo

Ciao Marco,
Comprare oro come bene rifugio significa comprare oro fisico. Comprare un fondo azionario della blackrock che investe in miniere d'oro o titoli che si occupano di estrazione non vuol dire che tale fondo segua i movimenti dell'oro ma dei titoli quotati su cui ha investito.
Tornando all'oro 1600 è un buon prezzo se:
_ fai un investimento di lungo/lunghissimo periodo. minimo 5 anni
_ sei un ottimista per natura, se sei disposto ad avere perdite, se non hai bisogno dei soldi investiti nell'immediato.
_ non scende sotto i 1500, in tal caso ti conviene uscire e rientrare (vedi il mio grafico precedente).

La mia opinione sull'investimento in oro è riassunta poco sopra come commento hai grafici, in sintesi è: può essere un buon momento a patto che non si scenda sotto i 1550/1500, sotto quella cifra uscire perchè il quadro rialzista sarebbe compromesso.

:bye:
 
Iniziano ad esserci le basi per un altro scrollone eur/usd, silver (sopratutto) e gold...ocio
 
Iniziano ad esserci le basi per un altro scrollone eur/usd, silver (sopratutto) e gold...ocio

...mi spiego.
Eur/usd: non mi piace l'incrocio ribassista della mm144 sulla 300 che avverrà domani, non mi piace la compressione che ha fatto oggi la candela tra la mm 9 e 14. L'Rsi è uscito dalla trend line ribassista...il che è un elemento di positività ma gli elementi qui sopra mi fanno propendere per un falso movimento...domani avremmo conferma cmq.

Silver: se il future perdesse i 28.6/28.5 per me si potrebbe aprire un altra piccola voragine di qualche $. L'ampiezza dipenderà da e se il cambio inizierà a stornare nuovamente. I volumi sono scarichissimi e queste giornate sono ideali per chi deve muovere il mercato. target 26.8 o giù a 24...stop a 30$

Gold: idem...altro incrocio ribassista della 14 sulla 90. Volumi scarsi e candela appoggiata alla trend rialzista. i 1550 sono alla portata.

Anche le chiusure degli indici Usa di oggi non mi sono piaciute...candela verde di ieri poi oggi chiusura in incertezza...prese di beneficio di fine anno in arrivo da domani??
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    120,4 KB · Visite: 29
  • Cattura2.jpg
    Cattura2.jpg
    111,9 KB · Visite: 28
  • Cattura3.GIF
    Cattura3.GIF
    129,7 KB · Visite: 331
Ps: tutto cmq dipenderà dal cambio...cambio up = preziosi Up. Cambio giù= preziosi giù ... per il momento l'equazione è sempre quella con l'aggiunta delle variabili macro di ogni fattore...
 
Stando ai dati del COT, i commercials hanno una posizione molto simile a quelle che in passato hanno preceduto rialzi, per quanto sia vero che l'ultimo scrollone da 45$ avesse alle spalle una esposizione short non di molto più alta della corrente
Vedo quindi che i commercials continuano a ridurre la loro esposizione short. E' un elemento utile di valutazione o sarà veramente solo il cambio a determinare il futuro delle quotazioni ?
 
Stando ai dati del COT, i commercials hanno una posizione molto simile a quelle che in passato hanno preceduto rialzi, per quanto sia vero che l'ultimo scrollone da 45$ avesse alle spalle una esposizione short non di molto più alta della corrente
Vedo quindi che i commercials continuano a ridurre la loro esposizione short. E' un elemento utile di valutazione o sarà veramente solo il cambio a determinare il futuro delle quotazioni ?

Non ho mai seguito il COT per cui non so che dirti...:(
Il cambio sicuramente farà la sua parte...a proposito occhio alle aste dei nostri titoli, credo che una certa influenza sul cambio ce l'abbiano.
Cmq i giochi sono aperti, finche i supporti non sono rotti si rimane fermi a questi livelli.
 
Non ho mai seguito il COT per cui non so che dirti...:(
Il cambio sicuramente farà la sua parte...a proposito occhio alle aste dei nostri titoli, credo che una certa influenza sul cambio ce l'abbiano.
Cmq i giochi sono aperti, finche i supporti non sono rotti si rimane fermi a questi livelli.

Grazie :) Questa è comunque la situazione sui COT degli ultimi anni: hedge fund e in generale la speculazione long e commercials short. Vedo che si vanno riducendo sia le posizioni long della speculazione sia le short dei commercials, se interpreto il grafico correttamente
Probabilmente non è un dato determinante in questo contesto (non ho visto grosse variazioni delle posizioni in rapporto all'estrema volatilità dell'ultimo anno) ma può essere un elemento di valutazione in più

Per il resto quoto la tua analisi di ieri, sia sul supporto in area 28.5-28.6 sia sui due target in area 26 e 24. Ciao :)

fut_chart.ashx
 
inflazione= Preziosi Sù Quindi ocio a news di QE 3
Deflazione (quello che succederà in Italia) = Preziosi Giù tutti vogliono cash..

Vediamo quale scenario sconteranno i mercati ?? :confused::cool:
 
Cambio supercompresso tra le mm ...c'è puzza di bruciato...occhio che stanno preparando un movimento con i fiocchi...intanto in rosso ho cerchiato i possibili target di brevissimo sia in su che in giù...
 

Allegati

  • Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    144,7 KB · Visite: 33
Primo test dei 28.5$ sullo spot appena fatto...per ora ha tenuto...
 
Indietro