EUR/USD di tutto di più 237ma ed.
Questa è ora la città più costosa al mondo (‘grazie’ al Covid). Nessuna italiana tra le 10 città più care dove vivere
Cambiano le gerarchie tra le città più costose al mondo dove vivere e a balzare in testa a sorpresa è Tel Aviv, in Israele. E’ quanto emerge da un rapporto …
Violento crash Bitcoin a 42.000$, cosa è successo? Sabato nero per le cripto
Improvviso crollo del bitcoin che nel giro di un’ora oggi  ha ceduto quasi $ 10.000 toccando un minimo a circa di $ 42.000 prima di rimbalzare. Attualmente segna – 15% …
Outlook commodity: tre chiamate di Ing per il 2022 su petrolio, gas e alluminio
Le materie prime, in generale in questo 2021 si sono distinte in positivo registrando la migliore performance annuale degli ultimi vent’anni, trainate principalmente dal comparto energetico. Le politiche prudenti dell’OPEC+ …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Macio
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949694

EUR/USD di tutto di più 237ma ed.

Buon pomeriggio a tutti

Proseguiamo qui con margini e garanzie

L'avatar di Macio
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Il sistema dei margini
    La stipulazione di un contratto future, sia in acquisto che in vendita, è accompagnato dal versamento di un margine iniziale alla Cassa di compensazione e garanzia (clearing house). L’obiettivo del margine è quello di fronteggiare le eventuali perdite della giornata.

La percentuale del margine iniziale viene stabilita dalla Cassa di compensazione e varia a seconda del tipo di contratto (sottostante indici, azioni ecc.)
    Il versamento del margine iniziale in contanti viene remunerato.

Gli operatori (banche, broker, sim) richiedono ai propri clienti margini iniziali di entità superiore di quello applicato dalla Cassa di compensazione. L’importo del margine iniziale viene trattenuto dalla Cassa a garanzia fino alla chiusura della posizione e viene utilizzato dalla stessa qualora l’operatore risulti inadempiente.

L'avatar di Macio
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Margine di variazione
    Oltre al margine iniziale giornalmente viene calcolato il margine di variazione. In base al sistema del marking to market, ciascuna posizione aperta viene liquidata alla fine di ogni giornata (generando un addebito o un accredito sul conto che ciascun operatore autorizzato mantiene con la Cassa) e riaperta il giorno successivo al medesimo prezzo di chiusura del giorno precedente.

In pratica alla fine di ogni giornata di negoziazione la Cassa determina la variazione dei prezzi del contratto future sottostante risultante dalla differenza tra la quotazione di chiusura del giorno e quella del giorno precedente.

La Cassa può richiedere il versamento di margini infra-giornalieri sia nel caso di improvvise e rilevanti variazioni di prezzo, che nel caso in cui ritenga che la posizione assunta da un aderente sia eccessivamente rischiosa.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    764 Post(s)
    Potenza rep
    30100621
    Posto che ti e vi ringrazio per le continue risposte, e che ho capito i messaggi sopra, continuo a non trovare risposta alla mia domanda.

per chi mi aveva chiesto delle azioni: la risposta è che in marginazione decidi tu quale margine impiegare e sulla differenza ti vengono applicati gli interessi.
    Per come la vedo io dovrebbe funzionare allo stesso modo sul forex.

Invece sul forex in multiday c'è lo swap e basta, in intraday nulla. Continua a sembrarmi cosi strano poter investire cifre che non ho senza dover pagare nulla a chi me lo consente.

Mentioned
    21 Post(s)
    Quoted
    1684 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    grazie macio

L'avatar di Macio
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da Biotechfun Visualizza Messaggio
    Posto che ti e vi ringrazio per le continue risposte, e che ho capito i messaggi sopra, continuo a non trovare risposta alla mia domanda.

per chi mi aveva chiesto delle azioni: la risposta è che in marginazione decidi tu quale margine impiegare e sulla differenza ti vengono applicati gli interessi.
    Per come la vedo io dovrebbe funzionare allo stesso modo sul forex.

Invece sul forex in multiday c'è lo swap e basta, in intraday nulla. Continua a sembrarmi cosi strano poter investire cifre che non ho senza dover pagare nulla a chi me lo consente.
    Le azioni ti vengono prestate e quindi tu devi riconoscere degli interessi al prestatore.
    Sul forex paghi lo spread o commissioni al broker che fa lui le quotazioni e quindi su di un suo prodotto (cfd)

L'avatar di Macio
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da annas Visualizza Messaggio
    grazie macio

L'avatar di todo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1296 Post(s)
    Potenza rep
    16871751
    Citazione Originariamente Scritto da Macio Visualizza Messaggio
    Le azioni ti vengono prestate e quindi tu devi riconoscere degli interessi al prestatore.
    Sul forex paghi lo spread o commissioni al broker che fa lui le quotazioni e quindi su di un suo prodotto (cfd)

i contratti derivati sono solo contratti ..........................

i cfd sono contratti derivati dai derivati.............................

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    409 Post(s)
    Potenza rep
    13356674
    Citazione Originariamente Scritto da Macio Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio a tutti

Proseguiamo qui con margini e garanzie
    ottimo macio come sempre preciso .....nn come certi utenti tipo surf che nn capisce na pippa

L'avatar di Macio
    Mentioned
    22 Post(s)
    Quoted
    2014 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da stiamosognando Visualizza Messaggio
    ottimo macio come sempre preciso .....nn come certi utenti tipo surf che nn capisce na pippa
    Grazie,ma...quello fa i soldi mentre io solo "chiacchiere e distintivo"

Accedi