EUR/USD di tutto di più 237ma ed.

  • Ecco la 59° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana a doppia velocità per le principali piazze internazionali. In Europa gli indici Euro Stoxx 50 e Dax hanno aggiornato oggi i record assoluti, mentre negli Stati Uniti gli indici di Wall Street S&P 500 e Nasdaq 100 hanno ritracciato dai recenti massimi storici. Martedì scorso è stato diffuso il rapporto di febbraio sui prezzi al consumo degli Usa, che ha evidenziato una lieve accelerazione dell’inflazione. L’indice mostra una crescita del 3,2% su base annua, rispetto al 3,1% di gennaio, mentre il dato core ha rallentato meno del previsto, da 3,9% a 3,8%. Nel complesso, i dati confermano la tesi prudente della Fed sui tagli dei tassi, togliendo qualche certezza a chi spera in una prima mossa nel meeting di giugno. Per continuare a leggere visita il link

Macio

METODO E DISCIPLINA
Registrato
15/3/00
Messaggi
22.387
Punti reazioni
1.214
Buon pomeriggio a tutti :)

Proseguiamo qui con margini e garanzie :D
 
Il sistema dei margini
La stipulazione di un contratto future, sia in acquisto che in vendita, è accompagnato dal versamento di un margine iniziale alla Cassa di compensazione e garanzia (clearing house). L’obiettivo del margine è quello di fronteggiare le eventuali perdite della giornata.

La percentuale del margine iniziale viene stabilita dalla Cassa di compensazione e varia a seconda del tipo di contratto (sottostante indici, azioni ecc.)
Il versamento del margine iniziale in contanti viene remunerato.

Gli operatori (banche, broker, sim) richiedono ai propri clienti margini iniziali di entità superiore di quello applicato dalla Cassa di compensazione. L’importo del margine iniziale viene trattenuto dalla Cassa a garanzia fino alla chiusura della posizione e viene utilizzato dalla stessa qualora l’operatore risulti inadempiente.
 
Margine di variazione
Oltre al margine iniziale giornalmente viene calcolato il margine di variazione. In base al sistema del marking to market, ciascuna posizione aperta viene liquidata alla fine di ogni giornata (generando un addebito o un accredito sul conto che ciascun operatore autorizzato mantiene con la Cassa) e riaperta il giorno successivo al medesimo prezzo di chiusura del giorno precedente.

In pratica alla fine di ogni giornata di negoziazione la Cassa determina la variazione dei prezzi del contratto future sottostante risultante dalla differenza tra la quotazione di chiusura del giorno e quella del giorno precedente.

La Cassa può richiedere il versamento di margini infra-giornalieri sia nel caso di improvvise e rilevanti variazioni di prezzo, che nel caso in cui ritenga che la posizione assunta da un aderente sia eccessivamente rischiosa.
 
Posto che ti e vi ringrazio per le continue risposte, e che ho capito i messaggi sopra, continuo a non trovare risposta alla mia domanda.

per chi mi aveva chiesto delle azioni: la risposta è che in marginazione decidi tu quale margine impiegare e sulla differenza ti vengono applicati gli interessi.
Per come la vedo io dovrebbe funzionare allo stesso modo sul forex.

Invece sul forex in multiday c'è lo swap e basta, in intraday nulla. Continua a sembrarmi cosi strano poter investire cifre che non ho senza dover pagare nulla a chi me lo consente. :confused:
 
Posto che ti e vi ringrazio per le continue risposte, e che ho capito i messaggi sopra, continuo a non trovare risposta alla mia domanda.

per chi mi aveva chiesto delle azioni: la risposta è che in marginazione decidi tu quale margine impiegare e sulla differenza ti vengono applicati gli interessi.
Per come la vedo io dovrebbe funzionare allo stesso modo sul forex.

Invece sul forex in multiday c'è lo swap e basta, in intraday nulla. Continua a sembrarmi cosi strano poter investire cifre che non ho senza dover pagare nulla a chi me lo consente. :confused:

Le azioni ti vengono prestate e quindi tu devi riconoscere degli interessi al prestatore.
Sul forex paghi lo spread o commissioni al broker che fa lui le quotazioni e quindi su di un suo prodotto (cfd)
 
Le azioni ti vengono prestate e quindi tu devi riconoscere degli interessi al prestatore.
Sul forex paghi lo spread o commissioni al broker che fa lui le quotazioni e quindi su di un suo prodotto (cfd)

OK!:clap::clap::clap:

i contratti derivati sono solo contratti ..........................

i cfd sono contratti derivati dai derivati.............................
 
Causa impegni vi saluto ed auguro un buon we a tutti.
Ci leggiamo,come al solito,lunedi :bye:
 
Le azioni ti vengono prestate e quindi tu devi riconoscere degli interessi al prestatore.
Sul forex paghi lo spread o commissioni al broker che fa lui le quotazioni e quindi su di un suo prodotto (cfd)

Quindi tu dici che gli interessi che non pago e che io mi aspetterei, sono "spalmati" o comunque ricompresi nello spread e commissioni dell'operazione?
Tradotto: il broker è disposto a prestarmi dei soldi per aprire operazioni di importo maggiore perchè lui incassa di più sulle commissioni e sullo spread applicato.

Cosi potrebbe filare, e se cosi fosse (come sembra) a me andrebbe benissimo facendo solo intraday.
 
:no:

tu realmente non compri e vendi niente .........................................fai solo un contratto
 
:no:

tu realmente non compri e vendi niente .........................................fai solo un contratto

Non credo. Opero sul mercato reale, non con i lotti. L'intermediario è una banca fisica ovvero broker ECN e non funge da market maker.
 
Posto che ti e vi ringrazio per le continue risposte, e che ho capito i messaggi sopra, continuo a non trovare risposta alla mia domanda.

per chi mi aveva chiesto delle azioni: la risposta è che in marginazione decidi tu quale margine impiegare e sulla differenza ti vengono applicati gli interessi.
Per come la vedo io dovrebbe funzionare allo stesso modo sul forex.

Invece sul forex in multiday c'è lo swap e basta, in intraday nulla. Continua a sembrarmi cosi strano poter investire cifre che non ho senza dover pagare nulla a chi me lo consente. :confused:

Le tariffe di swap si calcolano in base ai differenziali del tasso d'interesse. I differenziali del tasso d'interesse sono un altro modo di pensare la differenza nei tassi d'interesse tra le valute di base e di quotazione. Naturalmente, possono esserci differenze nei due tassi d'interesse, così quando questi si compensano e si valuta il differenziale ti può essere addebitato (o accreditato) un importo giornaliero di interessi. I fattori che influenzano questo importo includono la dimensione del lotto, il prezzo di mercato attuale e l'entità del differenziale tra i due tassi d'interesse di quel momento.
 
settimana finita buon we
 
I derivati

tu calcola che i CFD sono contratti per differenza che un broker deve se ECN o no se MM mettere sul mercato dei cfd

mercato dei CFD non dei futures o spot per le valute

Non ti arrabbiare ma ho riletto 5 volte e non ho proprio capito cosa volessi dire..
 
Le tariffe di swap si calcolano in base ai differenziali del tasso d'interesse. I differenziali del tasso d'interesse sono un altro modo di pensare la differenza nei tassi d'interesse tra le valute di base e di quotazione. Naturalmente, possono esserci differenze nei due tassi d'interesse, così quando questi si compensano e si valuta il differenziale ti può essere addebitato (o accreditato) un importo giornaliero di interessi. I fattori che influenzano questo importo includono la dimensione del lotto, il prezzo di mercato attuale e l'entità del differenziale tra i due tassi d'interesse di quel momento.

Grazie. Di questo ero a conoscenza, come dicevo però entra in gioco solo sull'overnight quindi non mi tange.

Alla fine della fiera però nessuno è riuscito a spiegarmi come è possibile investire cifre che non detengo realmente, senza avere svantaggi economici (inteso come spese/interessi, non come amplificazione dei profitti e delle perdite).

Voglio dire, ok che non c'è da remunerare qualcuno che mi presta un titolo, ma davvero a voi non fa strano avere la possibilità di investire tanti soldi, non avendoli, e non dover pagare nulla per questa possibilità?

Buon week a tutti!
 
Indietro