Domanda base, help, per principianti

Emmhanuel

la luce non si vede
Registrato
10/2/02
Messaggi
1.810
Punti reazioni
369
Salve, sono veterano sull'azionario. Ma non sul forex.
Volevo sapere, si può per esempio longare l'euro sul pesos argentino
Euro Fx/Argentine Peso (^EURARS) attualmente a circa 100?
Se si come (essendo noi denominati in euro) si intende a leva?
Ci sono futures? Mi spiegate un pò grazie

Ps il cambio deve andare quindi da 100 a 101 per guadagnare?
 
Direi che come inizio non e' male :( la scelta del cambio dico..:rolleyes:
 
Per poterlo tradare devi avere un broker che abbia questo cross, riguardo alla leva sta in te se usarla o meno, mentre per la valuta dipende con quale apri il tuo conto presso il broker, poi e' come per le azioni, se a 100 entri long e arriva a 101, hai fatto un guadagno..
 
Per poterlo tradare devi avere un broker che abbia questo cross, riguardo alla leva sta in te se usarla o meno, mentre per la valuta dipende con quale apri il tuo conto presso il broker, poi e' come per le azioni, se a 100 entri long e arriva a 101, hai fatto un guadagno..

si la mia domanda era banale: cioè prendiamo il cambio EUR/USD. Se voglio scommettere sul rafforzamento del dollaro (da 1.2 a 1.1 per essere chiari) ok, scambio euro con dollari e se la previsione è giusta ok, dopo il cambio avrò più euro di prima. Lapalissiano. Ma se io voglio scommettere sul rafforzamento dell'euro, avendo io già euro come funziona? Serve perciò operare in leva? Stessa cosa per mettere l'euro in rafforzamento sul pesos argentino.

Cmq dalla tua risposta capisco che non tutti i broker danno tutti i cambi. Ma poi ci sono tre strade, futures, multycarry e cfd? Arigrazie ;)
 
Se vai long eurusd a 1,2000 e ti arriva a 1,2020, hai guadagnato 20 pips, il cui equivalente in dollari dipende dalla size con cui sei entrato, se entri con un lotto, cioe' 100k, avrai fatto 200 dollaroni, che poi il broker convertira' in euro per accreditarteli sul tuo conto forex in euro.In sostanza, tu tratti sempre la valuta al denominatore, se vai long eurusd vendi dollari, se invece vai short eurusd compri dollari, riguardo invece ai cfd o future, sul forex generalmente si usano i cfd, ma credo che su eurusd e gbpusd ci siano anche i futures..
 
Se vai long eurusd a 1,2000 e ti arriva a 1,2020, hai guadagnato 20 pips, il cui equivalente in dollari dipende dalla size con cui sei entrato, se entri con un lotto, cioe' 100k, avrai fatto 200 dollaroni, che poi il broker convertira' in euro per accreditarteli sul tuo conto forex in euro.In sostanza, tu tratti sempre la valuta al denominatore, se vai long eurusd vendi dollari, se invece vai short eurusd compri dollari, riguardo invece ai cfd o future, sul forex generalmente si usano i cfd, ma credo che su eurusd e gbpusd ci siano anche i futures..

Thank you :ubriachi:
 
si la mia domanda era banale: cioè prendiamo il cambio EUR/USD. Se voglio scommettere sul rafforzamento del dollaro (da 1.2 a 1.1 per essere chiari) ok, scambio euro con dollari e se la previsione è giusta ok, dopo il cambio avrò più euro di prima. Lapalissiano. Ma se io voglio scommettere sul rafforzamento dell'euro, avendo io già euro come funziona? Serve perciò operare in leva? Stessa cosa per mettere l'euro in rafforzamento sul pesos argentino.

Cmq dalla tua risposta capisco che non tutti i broker danno tutti i cambi. Ma poi ci sono tre strade, futures, multycarry e cfd? Arigrazie ;)

Sul forex bazzico poco, però da niubbo a niubbo ti dico che la leva c’è sempre, perché le variazioni del cambio in realtà sono quasi sempre piccole in percentuale, non sono come le azioni, quindi occorre un moltiplicatore per vedere un risultato tangibile, ovvero impieghi un piccolo capitale (come margine) per acquistare o vendere un lotto nominalmente di consistenza ben più grande.
Per esempio, se oggi vendevi AUD/CHF (dollaro australiano/franco svizzero) a 0,66983, e dopo qualche ora ricompravi a 0,66803, la differenza di 0,00180 (cioè 18 pip, contando alla quarta cifra decimale) rappresenta una variazione di circa lo 0,27%.
Se tu avessi operato su un lotto da 100 dollari australiani, cioè circa 67 franchi svizzeri, cioè circa 62 euro, il guadagno sarebbe stato di appena 17 cent (0,27% di 62 euro). Se invece quei 62 euro li usi in leva X100 per vendere un lotto da 10.000 AUD, pari a circa 6.700 CHF, pari a circa 6.200 EUR, il gain quando ricompri al cambio più basso è di quasi 17 € (il conteggio è solo approssimativo, niente di preciso).
Ovviamente anche le perdite seguono lo stesso moltiplicatore, e anche lo spread bid-ask che è il costo implicito dell’operazione. Se operi su FINECO, per dire, che magari in un certo momento della giornata ti mette uno spread di svariati pip su quella coppia, perdi tot euro già in partenza...
 
Grazie mille lastrico, ma per operazioni che necessitano di stare aperte per lungo tempo, e quindi overnight, sono fattibili se si come? le spese/costi sono abbordabili? Grazie mille :ubriachi:
 
questo per esempio è l'euro sul pesos argentino, lo potremmo controllare di tanto in tanto a scopo didattico teorico, per vedere che succede. Simuliamo un ingresso long di 10.000? Ma poi come avviene visto che siamo già denominati in euro. Con futures? A leva? MI sto incartando? Arigrazie
questo è il grafico ora prezza 100.1862
Cattura euro pesos argentino.PNG
 
Grazie mille lastrico, ma per operazioni che necessitano di stare aperte per lungo tempo, e quindi overnight, sono fattibili se si come? le spese/costi sono abbordabili? Grazie mille :ubriachi:

I costi possono variare molto secondo il broker che usi, overnight ecc, ma anche secondo la coppia valutaria. Gli spread più bassi li trovi sulle coppie più trattate come euro-dollaro, mentre le coppie esotiche sono le più costose. La coppia EUR/ARS non so neanche se e dove la trovi. Se vuoi puntare proprio sul peso argentino forse ti conviene usare obbligazioni, non so...
P.s. anzi, no, niente bond, perché rileggendoti capisco che tu vorresti scommettere contro il peso argentino.
 
Ultima modifica:
Comunque, Emmhanuel, forse fai prima a sperimentare nella pratica. Ci sono diversi broker che, aprendo un account di prova, permettono di operare con conti demo, senza impegnare soldi veri, ma in sostanza con le stesse modalità. Io per esempio ora sto testando le app di IG Markets, iBroker, e BDSwiss (quest’ultimo ha leve troppo alte per i miei gusti quindi lo eviterei, però ci si può “giocare” in demo).
 
questo per esempio è l'euro sul pesos argentino, lo potremmo controllare di tanto in tanto a scopo didattico teorico, per vedere che succede. Simuliamo un ingresso long di 10.000? Ma poi come avviene visto che siamo già denominati in euro. Con futures? A leva? MI sto incartando? Arigrazie
questo è il grafico ora prezza 100.1862
Vedi l'allegato 2733347

Non c'entra se il tuo conto presso il broker e' in euro, provvedera' lui a convertire in euro i guadagni e le perdite delle varie operazioni..
 
non credo ci siano controparti (retail) che offrano trading su ARS contro euro o dollari
 
mi pare nemmeno fineco, si però il real brasile
 
Ma è una mia sensazione o sono tutti "matti per il trading". Mentre prima era cosa per pochi eletti ora sembra che ci stia andando dentro il mondo! E la finanza comportamentale fa scuola.
 
Indietro