Forex, indici e qualche commodity

fammira76

CbConsultingCina.com
Registrato
21/6/05
Messaggi
1.470
Punti reazioni
37
Ciao a tutti,

da oggi volevo condividere con voi la mia operativita' e le riflessioni sui movimenti del mercato.

Io opero su valute, indici usa e a volte materie prime.

In questo modo ho una visione completa del mercato per cercare di capire meglio dove sta andando.

Ecco in breve le mie idee riguardo alla situazione attuale:

- VALUTE: ci muoviamo in un contesto di USD debole, che dovrebbe proseguire ancora per qualche mese non senza qualche importante ritracciamento. Attualmente sto iniziando a comprare USD contro EUR, GBP e CAD, in attesa di un recupero di breve della valuta americana. Nel medio lungo continuero' al contrario ad acquistare EUR, GBP, USD, CAD e CNY contro dollaro

- INDICI DI BORSA: anche qui mi aspetto che il trend positivo prosegua, intervallato da qualche discesa. il mio riferimento e' lo SP500, dove vedo un top di breve in area 3710 - 3730. Una discesa verso 3550 - 3600 (o forse anche piu' limitata) dovrebbe portare verso 3850 per fine anno/inizio 2021.I primi due mesi del nuovo anno sarano positivi, Marzo in leggera discesa, Aprile in recupero e poi da fine Aprile Maggio credo assisteremo all'inizio del primo anno negativo dopo gli ultimi 10 di salita.Ma per ora si continua a comprare sulla debolezza senza guardare troppo in avanti, le variabili in gioco sono tante e complesse.
Ma il principio di base resta valido, buy dips. Perche' le banche centrali continuano a supportare e i tassi di interesse sono al minimo.

- MATERIE PRIME: anche qui vale il contesto di forza di cui ho parlato per le borse, e legato alla debolezza del dollaro. L'unica commodities da vendere sulla forza a mio avviso e' l'oro, in cui area 1900 - 1920 se raggiunta dovrebbe portare a un ribasso verso 1700. Se anche l'oro (insieme al cugino argento) dovesse proseguire nella salita, lo fara' di certo piu' a fatica rispetto alle altre materie prime.
Tutte le altre commodities resteranno ben intonate, ma preferisco attendere ribassi prima di comprare (ad esempio il rame)

Queste le mie idee generali, saro' piu' preciso sui singoli strumenti nei prossimi post.
Ogni intervento costruttivo, critiche intelligenti incluse, sono estremamente benvenuti.

L'obiettivo e' condividere, migliorarsi, guadagnare.
Senza alcun secondo fine. OK!
 
Rame in range tra 3.45 e 3.55

si puo' provare un sell sopra 3.5 con stop a 3.62 al close.
Chi opera con orizzonte piu' lungo puo' incrementare fino a 3.62 e alzare lo stop a 3.68

Il segnale di eventuale debolezza sara' dato solo con chiusure giornaliere sotto 3.43
 
chiuso a 3690 lo short su SP500 aperto ieri a 3705, oggi entrato buy a 3684 e 3681

attendo nuovo rialzo in area 3730 - 50
 
Chart 4h SP
Schermata 2020-12-09 alle 08.40.05.jpg

Schermata 2020-12-09 alle 17.04.47.jpg
 
oggi ritacciamento diSP500, sono uscito flat dopo il rimbalzo del pomeriggio

domani faremo il punto, credo che attendero' 3650 - 55 in Europa per comprare con obiettivo 30 -35 punti
 
Rame in range tra 3.45 e 3.55

si puo' provare un sell sopra 3.5 con stop a 3.62 al close.
Chi opera con orizzonte piu' lungo puo' incrementare fino a 3.62 e alzare lo stop a 3.68

Il segnale di eventuale debolezza sara' dato solo con chiusure giornaliere sotto 3.43

da esperienza questo tipo di operatività potra a perdere solo tempo e soldi...
da ulteriore esperienza bisogna concentrarsi solo su uno strumento che si conosce molto bene e fare dei backtest rigidi sullo storico...

poi oddio,liberi di provare a tentare con quest'approccio.
 
oggi ho aperto uno short su SP a 3677.3

mi copriro' a 3659 e cerco di comprare a 3653-55

oggi si dovrebbe iniziare a salire nel pomeriggio per proseguire domani e tornare sopra 3700

buon rimbalzo da 3650 come previsto, preso parte del profitto a 73

aumento il long su ritracciamenti
 
Ultima modifica:
da esperienza questo tipo di operatività potra a perdere solo tempo e soldi...
da ulteriore esperienza bisogna concentrarsi solo su uno strumento che si conosce molto bene e fare dei backtest rigidi sullo storico...

poi oddio,liberi di provare a tentare con quest'approccio.

se operi con gli stop e in maniera sensata puoi fare bene
concentrarsi su uno strumento solo non e' una garanzia se non lo si gestisce nella maniera corretta, e comunque le correlazioni tra i mercati esistono e aiutano a capire la direzione, alla fine tenere sott'occhio il dollaro contro le altre valute, gli indici, e alcune commodities importanti (oro, petrolio, rame) non crea confusione, anzi a mio avviso aiuta.

La volatilita' del mercato spesso si sposta da uno strumento all'altro, ed e' giusto saperla sfruttare.
Io opero su posizioni brevi o medio brevi, ma c'e' anche chi con successo lavora solo sulle aperture e le chiusure degli indici, momenti in cui si concentrano i volumi importanti e in breve tempo il mercato si muove.

Comunque per andare a Roma ci sono tante strade, l'importante e' arrivarci e arrivarci bene.
 
oggi ho aperto uno short su SP a 3677.3

mi copriro' a 3659 e cerco di comprare a 3653-55

oggi si dovrebbe iniziare a salire nel pomeriggio per proseguire domani e tornare sopra 3700

buon rimbalzo da 3650 come previsto, preso parte del profitto a 73

aumento il long su ritracciamenti

resto long a 3660 e attendo rimbalzo domani
 
se operi con gli stop e in maniera sensata puoi fare bene
concentrarsi su uno strumento solo non e' una garanzia se non lo si gestisce nella maniera corretta, e comunque le correlazioni tra i mercati esistono e aiutano a capire la direzione, alla fine tenere sott'occhio il dollaro contro le altre valute, gli indici, e alcune commodities importanti (oro, petrolio, rame) non crea confusione, anzi a mio avviso aiuta.

La volatilita' del mercato spesso si sposta da uno strumento all'altro, ed e' giusto saperla sfruttare.
Io opero su posizioni brevi o medio brevi, ma c'e' anche chi con successo lavora solo sulle aperture e le chiusure degli indici, momenti in cui si concentrano i volumi importanti e in breve tempo il mercato si muove.

Comunque per andare a Roma ci sono tante strade, l'importante e' arrivarci e arrivarci bene.


L'unica garanzia è avere un qualcosa che sia statisticamente rilevante,ovvero un comportamento che date certe condizioni si ripete il numero maggiore di volte.Questo può essere qualsiasi cosa come il trend di lungo periodo,una certa figura di inversione,le correlazioni,anche se queste ultime tendono a cambiare nel tempo e sono utili fino a mezzogiorno.L'importante in sostanza è non operare in modo discrezionale ma simulare la tua strategia guardando il passato.Se uno fa questo,voglio lanciare una provocazione, potrebbe anche non usare lo stop loss,che se male usato in gran parte dei casi fa più danni che altro.
 
e' chiaro che ci sono dei pattern che si ripetono

nel breve seguo la prassi che dura da 10 anni, cioe' acquistare su debolezza gli indici usa, e anche oggi ha funzionato

per me sale fino a mercoledi', poi scende per bene con la Fed e subito dopo....quindi si compra lunedi' e martedi' per chiudere e girarsi corti mercoledi'

credo che vedremo nuovi massimi a inizio settimana e poi l'inizio di un ritracciamento importante verso 3100 - 3200
 
Ultima modifica:
e' chiaro che ci sono dei pattern che si ripetono

nel breve seguo la prassi che dura da 10 anni, cioe' acquistare su debolezza gli indici usa, e anche oggi ha funzionato

per me sale fino a mercoledi', poi scende per bene con la Fed e subito dopo....quindi si compra lunedi' e martedi' per chiudere e girarsi corti mercoledi'

credo che vedremo nuovi massimi a inizio settimana e poi l'inizio di un ritracciamento importante verso 3100 - 3200

Si concordo,dai backtest sembra essere una delle poche tecniche che funzionano quasi sempre,tutte le altre strategie che ho provato sull'azionario USA han dato risultati piuttosto deludenti nel tempo,magari funzionano a breve ma poi le performance decadono con gli anni.

Prima di Natale comunque dubito storni,almeno se uno ragiona guardando le statistiche passate.
 
funziona in questo momento di tassi bassi (che e' durato per anni, ma prima o poi finisce), non funziona sempre e comunque

mi aspetto uno storno gia' la prossima settimana con la Fed che si riunice, USD che recupera fino a 92.5 prima di tornare a 88, borse che stornano prima di fare un massimo che potrebbe essere l'ultimo (3880 - 3900 di SP, 13100 di Nasdaq le mie ipotesi).

Ma con calma osserviamo e valutiamo il da farsi
 
funziona in questo momento di tassi bassi (che e' durato per anni, ma prima o poi finisce), non funziona sempre e comunque

mi aspetto uno storno gia' la prossima settimana con la Fed che si riunice, USD che recupera fino a 92.5 prima di tornare a 88, borse che stornano prima di fare un massimo che potrebbe essere l'ultimo (3880 - 3900 di SP, 13100 di Nasdaq le mie ipotesi).

Ma con calma osserviamo e valutiamo il da farsi

No funziona sempre se parliamo di timeframe gionaliero o settimanale,perchè l'azionario è agganciato alla crescita economica che per definizione deve crescere nel tempo.Le simulazioni le ho fatte partire dal 1980 e penso che questo sia l'unica sistema che mi ha sempre dato ritorni positivi nel tempo.Su timeframe inferiori quindi orario,quadriorario etc. sono d'accordo con quanto dici,ora funziona perchè negli ultimi 10 anni con i continui QE ogni fase di ipervenduto è stata quasi sempre seguita da un rimbalzo,rimbalzo che però un domani potrebbe non esserci qualora queste continue fasi di stimolo monetario dovessero finire.

Diciamo che saran dolori quando le bance centrali tireranno i remi in barca...ma non penso che siam neanche lontananmente vicini a quella fase.

In merito alle previsioni su cosa farà la borsa domani,la prossima settimana,o un mese,nessuno può dirlo e francamente penso sia pure inutile saperlo se uno ha un valido trading system con segnali ipertestati.
 
No funziona sempre se parliamo di timeframe gionaliero o settimanale,perchè l'azionario è agganciato alla crescita economica che per definizione deve crescere nel tempo.Le simulazioni le ho fatte partire dal 1980 e penso che questo sia l'unica sistema che mi ha sempre dato ritorni positivi nel tempo.Su timeframe inferiori quindi orario,quadriorario etc. sono d'accordo con quanto dici,ora funziona perchè negli ultimi 10 anni con i continui QE ogni fase di ipervenduto è stata quasi sempre seguita da un rimbalzo,rimbalzo che però un domani potrebbe non esserci qualora queste continue fasi di stimolo monetario dovessero finire.

Diciamo che saran dolori quando le bance centrali tireranno i remi in barca...ma non penso che siam neanche lontananmente vicini a quella fase.

In merito alle previsioni su cosa farà la borsa domani,la prossima settimana,o un mese,nessuno può dirlo e francamente penso sia pure inutile saperlo se uno ha un valido trading system con segnali ipertestati.

si puo' dire tutto, ma la mia operativita' e' tendenzialmente di breve e poco posizionale, quindi io cerco di capire dove possono andare gli strumenti che tratto nei prossimi due/tre giorni.
Chiaramente chi investe in fondi comuni ha un approccio completamente diverso.

Tornando al mercato oggi aperture in rialzo, seguite da un ritracciamento piu' forte di quanto mi aspettassi.
L'obiettivo di breve per lo SP500 resta a mio avviso area 3720 - 30 da raggiungersi prima della riunione della FED.
Resto sempre lungo.
 
come da attese, raggiunta area 3700 su SP

ora prima di New York possibile un piccolo ritracciamento verso 3690 prima di rompere 3700

poi la fed, cerchero' di chiudere le posizioni lunghe prima dell'evento e attendere.

Intanto il USD continua ad essere debole, con EURUSD che ha raggiunto quota 1.22
Vediamo se domani il quadro di breve cambia
 
come atteso, siamo sopra 3700 su SP500

un massimo di breve e' vicino

consiglio di vendere in zona 3710 - 15, domani potrebbe partire con un gap e poi scendere.
si aumenta il sell a 3720 - 25
lo vedremo di nuovo sotto 3700 venerdi'

consiglio anche di vendere TESLA sulla forza domani

ho anche iniziato a vendere EURUSD in zona 1.224 e Argento a 26.2
 
come da attese su SP,

nuovi massimi ritoccati (da 3715 a 3722) e poi giu' di nuovo sotto 3700, area che forse rivedremo a fine seduta

Tesla, resta valido il consiglio di vendere oggi tra 675 e 690 per una discesa immediata lunedi' di almeno 50 USD
 
Indietro