Modelli settimanali

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

mercataro

Nuovo Utente
Registrato
8/3/19
Messaggi
232
Punti reazioni
13
Nella mia WL di questa settimana, penso di inserire EurGbp: la coppia ha formato un pattern di inversione interessante sul grafico settimanale, e potrebbe essere utilizzato per qualche opportunità di trading.
Dal punto di vista tecnico, la prima cosa da guardare è dove il modello fallisce (invalidazione), e in questo caso l'ENGULFING (rialzista) fallisce sotto il suo minimo, quindi se si decide provare a prendere posizione lunga, si sa anche dove mettere lo stop loss (sotto il minimo precedente). Guardando la grande figura sul grafico settimanale, si evince anche un gran numero di reversal bar tutte posizionate correttamente all'inizio di ogni struttura correttiva.

EURGBP1.jpg

Oltre che una semplice individuazione del livello di annullamento della struttura, è anche abbastanza semplice calcolare il suo TARGET e in questo caso abbiamo:

TARGET= RBx2 dove RB è l'ampiezza della candela di inversione.

EURGBP4.PNG

Se guardiamo il grafico lineare (stesso time frame), vediamo che potenzialmente la struttura correttiva potrebbe essere ancora non completata (anche se per poche decine di pips, 0.8426 non è stato raggiunto), e questo è l'unico forte rischio che potrebbe far fallire la nostra idea "rialzista".

EURGBP2.jpg

Se scendiamo di time frame e guardiamo il grafico giornaliero, vediamo una bella gamba rialzista, e se durante le prossime 1-2 sessioni, vedremo un completamento della stessa in area di resistenza (0.8685/0.8706), è possibile che la coppia formerà qualcosa un pattern armonico, e in questo caso un potenziale AB=CD. Inoltre, l'area di resistenza potrebbe essere anche sfruttata per qualche operazione di scalping (short) con l'obbiettivo di formare la gamba BC.

EURGBP3.PNG

Se invece osserviamo i time frames intraday, vediamo che potenzialmente si sta formando una struttura impulsiva rialzista, e se questo è corretto, il potenziale pullback deve essere considerato come una opportunità per andare long, con una gestione del rischio molto contenuta, perche posizioneremo lo stop loss sotto il minimo di giovedi.

EURGBP5.PNG

Questo è solo una semplice analisi fatta durante il weekend, ma potrebbe anche essere approfondita a mercati aperti, ovvero tra qualche ora.

Voi cosa ne pensate? se avete un pensiero diverso, mi piacerebbe saperlo... magari mi eviterete un loss... :)


...buona domenica a tutti i auguri a tutte le mamme del forum!!
 
Bene il nostro modello settimanale, sembra voler lavorare correttamente, e una volta completata la prima gamba rialzista, ci doppiamo attendere un importante pullback sul grafico giornaliero., vediamo...

Vedi l'allegato 2601142

EURGBP1.jpg
 
Buongiorno, per quel che vale il mio giudizio: complimenti!

scusami se rispo solo adesso, ma sono stato bannato e non potevo accedere, ti ringrazio molto per i complimenti... fanno sempre piacere :D :yes:, ciao e buon trading!!
 
AGGIORNAMENTO EURGBP

Il modello settimanale (engulfing) ha lavorato correttamente raggiungendo il target che avevamo considerato lavorabile. Nonostante questo, la mia analisi non è servita a molto in quanto il movimento è stato molto ripido e veloce e non ha concesso nessun pullback utile a prendere posizione lunga. A mio modo di vedere la coppia rimane ancora molto interessante dal punto di vista tecnico, ma ho bisogno di elaborare ulteriormente H1 per capire quale potrebbe essere il prossimo swing.
Se analizziamo e scorporiamo la coppia (euro e sterlina) il movimento è stato frutto della debolezza della sterlina (e non una forza di euro), e questa considerazione potrebbe essere utile per seguire sia eurusd sia gbpusd nel breve e medio termine.
Se proprio voglio trovare un qualcosa di positivo... bhe, almeno questa analisi mi ha tenuto lontano dal pensare di andare short sulla coppia... :)
In conclusione, la pressione (rialzista) sul grafico settimanale rimane ancora intatta al momento, ma ulteriori considerazioni si potranno fare solo dopo la chiusura di questa barra, quindi attendiamo...


Vedi l'allegato 2602804

EURGBP1.jpg


NB: Più tardi aggiornerò anche il blog
 
Molto brevemente, questo potrebbe essere il riassunto della video analisi su H1: il trend rimane ribassista al momento, anche se la coppia ha già raggiunto il mio primo target ribassista (5), non è da escludere ancora un impulso, e se successivamente innescherà un rally (chiaramente su intraday chart), è possibile la formazione di qualche struttura correttiva (ABC ad esempio...), vediamo....

se riesco, sarò online questa sera in attesa delle minute della FED! :eek:

Vedi l'allegato 2602848

eurusd.jpg
 
Al momento il movimento impulsivo sembra essere corretto.... giù di una trentina di pips

eurusd.PNG


...e giusto per non farci mancare nulla :) ...aggiungo potenziale struttura armonica (sempre su H1)... :yes:



eurusd2.jpg



ciao a tutti!!! OK!
 
questo sottofondo musicale è indispensabile per un trader!!! :yes: ...impossibile farne a meno.... :ot: :yeah: :boxe:


 
nulla di che....e rimango ancora della mia, l'unica cosa che faccio fatica a digerire è questo livello di inflazione (ma potrebbe essere solo temporaneo). Guardando ancora eurusd, abbiamo raggiunto la nostra resistenza (intorno a 1.1163) e se lo swing rimane quello precedentemente citato, spazio di discesa dovrebbe essere ancora sul tavolo (annullamento sopra l'ala destra della nostra farfalla)...

grafico su H1:

Vedi l'allegato 2602920

eurusd.jpg
 
nulla di che....e rimango ancora della mia, l'unica cosa che faccio fatica a digerire è questo livello di inflazione (ma potrebbe essere solo temporaneo). Guardando ancora eurusd, abbiamo raggiunto la nostra resistenza (intorno a 1.1163) e se lo swing rimane quello precedentemente citato, spazio di discesa dovrebbe essere ancora sul tavolo (annullamento sopra l'ala destra della nostra farfalla)...

grafico su H1:

Vedi l'allegato 2602920

Vedi l'allegato 2602921


Vedi l'allegato 2602926
 
Buon giorno a tutti!!!

Bene, tecnicamente parlando, la struttura armonica ha lavorato correttamente, l'area intorno a 1.1163 si è dimostrata essere una valida resistenza, e da qui abbiamo visto una bella droppata fino area 1.1130 come già indicato in precedenza.
Gli orsi che hanno preso posizione corta, dovrebbero aver chiuso, almeno parzialmente, la posizione e spostato in pareggio il restante, al contrario, i tori dovrebbero aver atteso il completamento della struttura armonica con l'obbiettivo di seguire la potenziale prima gamba rialzista (onda A), ma come già detto, potrebbe essere più "saggio" attendere conferma.
Detto questo, il comportamento della coppia durante la sessione odierna sarà certamente il driver per le prossime sessioni, anche se gli spunti operativi dovranno essere seguiti "solo" su time frame intraday, in quanto sia il grafico giornaliero sia quello settimanale non stanno producendo modelli (pattern) interessanti utili al nostro trading.
Sul fronte macro, oggi non vedo dati interessanti (veri), ma solo indicazioni mensili, quindi molto volatili nel loro contesto, di conseguenza non penso possano stravolgere il mercato dei cambi. Al contrario, ma è solo la mia opinione, l'unico vero driver saranno le elezioni europee, ma più dal punto di vista speculativo che non "reale" (per me il parlamento europeo rimane ancora una grande bufala e chi veramente comanda in europa è la commissione!:censored:).

Se oggi e domani non pubblicherò altre cagate, approfitto per augurare un buon weekend a tutti! :yes:OK!

eurusd.PNG
 
AGGIORNAMENTI:

La struttura armonica non è riuscita a convalidare la nostra pin (rettangolo lilla) e questo non ha innescato l'onda correttiva (A), cosa che, il movimento successivo, è stato in grado di fare come si evince sul grafico lineare (pulito) confermando anche 1.1129 come onda (5). In conclusione, è possibile ora che si sviluppi la nostra struttura correttiva, ma non è detto che appaia su H1 (magari su TF minori).



Come già anticipato nella video analisi, molto probabilmente da lunedì non tratterò più il forex (pubblicamente) ne qui ne sul mio canale, ma cercherò qualcosa che qui non si tratta (molto probabilmente l'oro), in modo da supportare altri traders che hanno minore visibilità in termini di analisi, quindi molto probabilmente pubblicherò in altra sezione del FOL.

Un saluto a tutti e buon trading! :) OK!
 

Allegati

  • eurusd.PNG
    eurusd.PNG
    63,8 KB · Visite: 20
  • eurusd2.PNG
    eurusd2.PNG
    58,6 KB · Visite: 19
Ciao, anche io volevo farti i complimenti, i Pro sono molto rari qui dentro, e ora che ne avevo trovato uno…. :'( se ne va!
Comunque ho come il presentimento che tra qualche giorno, o magari lascerà correre qualcosina di più per non dare nell'occhio ;) qualcuno inizierà a pubblicare anche sull'oro. :eek:.

Per favore, se apri un nuovo 3D, pubblica qui il link, io voglio ancora seguirti, ok?

Ciao e buon WE
 
Ciao, anche io volevo farti i complimenti, i Pro sono molto rari qui dentro, e ora che ne avevo trovato uno…. :'( se ne va!
Comunque ho come il presentimento che tra qualche giorno, o magari lascerà correre qualcosina di più per non dare nell'occhio ;) qualcuno inizierà a pubblicare anche sull'oro. :eek:.

Per favore, se apri un nuovo 3D, pubblica qui il link, io voglio ancora seguirti, ok?

Ciao e buon WE

Ciao e grazie per i complimenti, fanno sempre piacere! :)

Buon fine settimana anche a te!

PS: lo farò senz'altro
 
Indietro