Rollover overnight: facciamo chiarezza
Ftse Mib chiude a un soffio dai 27.000 punti. Interpump, ENI, Poste e Banca Generali tra i protagonisti di oggi
Nuovo allungo per Piazza Affari sulla scia ai nuovi record di Wall Street e all?ottimismo dettato dalla tornata positiva di trimestrali. In Europa bene oggi i numeri di UBS. Il …
Preview trimestrali Piazza Affari: Telecom Italia cerca sponda nei conti, ecco cosa dice consensus per 3° trimestre e sull’intero 2021
Entra nel vivo la stagione delle trimestrali anche a Piazza Affari e da domani si inizierà a fare sul serio con i cda per l’approvazione dei conti del 3° trimestre …
Certificate Academy 2021: torna l’iniziativa educational di Unicredit per fare conoscere il mondo dei certificati
Dopo il successo riscontrato l?anno scorso, UniCredit ha deciso di lanciare l?iniziativa formativa ?Certificate Academy 2021?, dedicata agli investitori e ai consulenti finanziari italiani con l?obiettivo di accrescere la conoscenza …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    8945321

Rollover overnight: facciamo chiarezza

Ciao ragazzi, da aspirante trader multiday mi sto scontrando col problema, spesso sottovalutato, del rollover, che nel trading multiday a fine anno può davvero prosciugarti il gain (altro che spread e commissioni). In effetti, come molti aspetti del trading forex, siamo nelle mani dei broker che fanno un po' come ca$$o gli pare (basta dare uno sguardo alla pagina di confronto swap su myfxbook per impallidire). Quello che mi chiedo è: lo swap è calcolato nello stesso identico modo a prescindere dalla leva che si utilizza? In definitiva, se compro un lotto con leva 1:30 o con leva 1:100, lo swap che mi troverò addebitato (o accreditato) sarà sempre lo stesso?

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    92 Post(s)
    Potenza rep
    5398188
    Certo, sarà sempre lo stesso indipendentemente dalla leva

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    2128 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da nahar Visualizza Messaggio
    Ciao ragazzi, da aspirante trader multiday mi sto scontrando col problema, spesso sottovalutato, del rollover, che nel trading multiday a fine anno può davvero prosciugarti il gain (altro che spread e commissioni). In effetti, come molti aspetti del trading forex, siamo nelle mani dei broker che fanno un po' come ca$$o gli pare (basta dare uno sguardo alla pagina di confronto swap su myfxbook per impallidire). Quello che mi chiedo è: lo swap è calcolato nello stesso identico modo a prescindere dalla leva che si utilizza? In definitiva, se compro un lotto con leva 1:30 o con leva 1:100, lo swap che mi troverò addebitato (o accreditato) sarà sempre lo stesso?
    Il calcolo viene eseguito nel modo seguente:

Swap = (un punto/ tasso di cambio) * dimensione del trading (dimensione del lotto) * valore dello swap in punti

Esempio:

Un punto: 0,00001
    Valuta Base Conto: EUR
    Coppia valutaria: EUR/USD
    Tasso di cambio: 1,0895 (EUR/USD)
    Volume in lotti: 5 (un lotto standard = 100000 unità)
    Tasso swap a breve: 0,15

Valore dello swap = (0,00001 / 1,0895) * (500000 * 0.15)
    Il valore dello swap è 0,69€

*Se il risultato è negativo, il tuo conto verrà addebbitato e gli swap positivi verranno accreditati.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    8945321
    Mi veniva in mente un dubbio: sul forex si paga swap overnight, e fin qui tutto ok. Ma essendo i futures anch'essi strumenti derivati, come i Cfd, come mai sul future EUR/USD non si paga alcun tasso overnight? (Oppure si paga anche sui futures? )

L'avatar di lanter
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    331 Post(s)
    Quoted
    11465 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Mi veniva in mente un dubbio: sul forex si paga swap overnight, e fin qui tutto ok. Ma essendo i futures anch'essi strumenti derivati, come i Cfd, come mai sul future EUR/USD non si paga alcun tasso overnight? (Oppure si paga anche sui futures? )
    Rebus

Con-

L'avatar di lanter
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    331 Post(s)
    Quoted
    11465 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    scappau, non lo ha decifrato

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    8945321
    Citazione Originariamente Scritto da lanter Visualizza Messaggio
    Rebus

Con-

Apprezzo l'invito, ma i rebus e i cruciverba non sono mai stati il mio forte

L'avatar di lanter
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    331 Post(s)
    Quoted
    11465 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Apprezzo l'invito, ma i rebus e i cruciverba non sono mai stati il mio forte
    Fenomeno del contango: i prezzi del future sono superiori a quelli del sottostante e si allineano man mano che si approssima la scadenza. Nel caso del future sull'eurodollaro il nuovo contratto settembre adesso quota 1.13 circa 80 punti sopra lo spot, tra 3 mesi sarà allineato.
    Quindi nell'ipotesi che tu sia short e lo spot conservi le stesse quotazioni di adesso tra 3 mesi avrai guadagnato questi 80 punti, viceversa se sei long... quando sei short sullo spot euro lo swap è positivo o negativo?...

L'avatar di lanter
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    331 Post(s)
    Quoted
    11465 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Fenomeno del contango: i prezzi del future sono superiori a quelli del sottostante e si allineano man mano che si approssima la scadenza. Nel caso del future sull'eurodollaro il nuovo contratto settembre adesso quota 1.13 circa 80 punti sopra lo spot, tra 3 mesi sarà allineato.
    Quindi nell'ipotesi che tu sia short e lo spot conservi le stesse quotazioni di adesso tra 3 mesi avrai guadagnato questi 80 punti, viceversa se sei long... quando sei short sullo spot euro lo swap è positivo o negativo?...
    Ovviamente il tutto dipende sempre dal differenziale di tasso fra euro e dollaro.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    228 Post(s)
    Potenza rep
    8945321
    Vero! Finalmente risolto l'enigma...ci pensavo da giorni eheh
    Se però lo swap short fosse stato negativo invece di positivo (esempio USD/JPY)? In quel caso andando short sul future avrei guadagnato, andando short sullo spot avrei perso?

Accedi