Rollover overnight: facciamo chiarezza

nahar

Nuovo Utente
Registrato
18/8/05
Messaggi
619
Punti reazioni
24
Ciao ragazzi, da aspirante trader multiday mi sto scontrando col problema, spesso sottovalutato, del rollover, che nel trading multiday a fine anno può davvero prosciugarti il gain (altro che spread e commissioni). In effetti, come molti aspetti del trading forex, siamo nelle mani dei broker che fanno un po' come ca$$o gli pare (basta dare uno sguardo alla pagina di confronto swap su myfxbook per impallidire). Quello che mi chiedo è: lo swap è calcolato nello stesso identico modo a prescindere dalla leva che si utilizza? In definitiva, se compro un lotto con leva 1:30 o con leva 1:100, lo swap che mi troverò addebitato (o accreditato:specchio:) sarà sempre lo stesso?
 
Certo, sarà sempre lo stesso indipendentemente dalla leva
 
Ciao ragazzi, da aspirante trader multiday mi sto scontrando col problema, spesso sottovalutato, del rollover, che nel trading multiday a fine anno può davvero prosciugarti il gain (altro che spread e commissioni). In effetti, come molti aspetti del trading forex, siamo nelle mani dei broker che fanno un po' come ca$$o gli pare (basta dare uno sguardo alla pagina di confronto swap su myfxbook per impallidire). Quello che mi chiedo è: lo swap è calcolato nello stesso identico modo a prescindere dalla leva che si utilizza? In definitiva, se compro un lotto con leva 1:30 o con leva 1:100, lo swap che mi troverò addebitato (o accreditato:specchio:) sarà sempre lo stesso?

Il calcolo viene eseguito nel modo seguente:

Swap = (un punto/ tasso di cambio) * dimensione del trading (dimensione del lotto) * valore dello swap in punti

Esempio:

Un punto: 0,00001
Valuta Base Conto: EUR
Coppia valutaria: EUR/USD
Tasso di cambio: 1,0895 (EUR/USD)
Volume in lotti: 5 (un lotto standard = 100000 unità)
Tasso swap a breve: 0,15

Valore dello swap = (0,00001 / 1,0895) * (500000 * 0.15)
Il valore dello swap è 0,69€

*Se il risultato è negativo, il tuo conto verrà addebbitato e gli swap positivi verranno accreditati.
 
Mi veniva in mente un dubbio: sul forex si paga swap overnight, e fin qui tutto ok. Ma essendo i futures anch'essi strumenti derivati, come i Cfd, come mai sul future EUR/USD non si paga alcun tasso overnight? (Oppure si paga anche sui futures? :D)
 
Mi veniva in mente un dubbio: sul forex si paga swap overnight, e fin qui tutto ok. Ma essendo i futures anch'essi strumenti derivati, come i Cfd, come mai sul future EUR/USD non si paga alcun tasso overnight? (Oppure si paga anche sui futures? :D)

Rebus

Con-

 
scappau, non lo ha decifrato :D
 
Apprezzo l'invito, ma i rebus e i cruciverba non sono mai stati il mio forte :wall:

Fenomeno del contango: i prezzi del future sono superiori a quelli del sottostante e si allineano man mano che si approssima la scadenza. Nel caso del future sull'eurodollaro il nuovo contratto settembre adesso quota 1.13 circa 80 punti sopra lo spot, tra 3 mesi sarà allineato.
Quindi nell'ipotesi che tu sia short e lo spot conservi le stesse quotazioni di adesso tra 3 mesi avrai guadagnato questi 80 punti, viceversa se sei long... quando sei short sullo spot euro lo swap è positivo o negativo?...
 
Fenomeno del contango: i prezzi del future sono superiori a quelli del sottostante e si allineano man mano che si approssima la scadenza. Nel caso del future sull'eurodollaro il nuovo contratto settembre adesso quota 1.13 circa 80 punti sopra lo spot, tra 3 mesi sarà allineato.
Quindi nell'ipotesi che tu sia short e lo spot conservi le stesse quotazioni di adesso tra 3 mesi avrai guadagnato questi 80 punti, viceversa se sei long... quando sei short sullo spot euro lo swap è positivo o negativo?...

Ovviamente il tutto dipende sempre dal differenziale di tasso fra euro e dollaro.
 
Fenomeno del contango: i prezzi del future sono superiori a quelli del sottostante e si allineano man mano che si approssima la scadenza. Nel caso del future sull'eurodollaro il nuovo contratto settembre adesso quota 1.13 circa 80 punti sopra lo spot, tra 3 mesi sarà allineato.
Quindi nell'ipotesi che tu sia short e lo spot conservi le stesse quotazioni di adesso tra 3 mesi avrai guadagnato questi 80 punti, viceversa se sei long... quando sei short sullo spot euro lo swap è positivo o negativo?...

Vero! Finalmente risolto l'enigma...ci pensavo da giorni eheh
Se però lo swap short fosse stato negativo invece di positivo (esempio USD/JPY)? In quel caso andando short sul future avrei guadagnato, andando short sullo spot avrei perso? :confused:
 
Vero! Finalmente risolto l'enigma...ci pensavo da giorni eheh
Se però lo swap short fosse stato negativo invece di positivo (esempio USD/JPY)? In quel caso andando short sul future avrei guadagnato, andando short sullo spot avrei perso? :confused:

e che ho appena detto, il tutto dipende sempre dal differenziale di tasso: se shorti la valuta con interesse più basso hai un qualche vantaggio (infatti una regola del mercato valutario è quella di mettersi a favore di tasso), inoltre nei future usd sta sempre al denominatore quindi il fenomeno è lo stesso che su eurofx (il future dell'euro).
 
Se per ipotesi usd avesse un tasso inferiore a quello di euro non avremmo il fenomeno del contango ma quello opposto della backwardation e sarebbero 'agevolati' i longers.
 
Ci sono broker che non applicano il rollover?
 
Ci sono broker che non applicano il rollover?

Il rollover viene applicato dal circuito interbancario.
Il broker si limita a girarti il ricavo/costo: se rollover positivo, il broker si trattiene una parte per lui; se il rollover è negativo, il broker lo aumenta.
In entrambi i casi il broker guadagna sulle tue operazioni overnight.
I broker Market Maker fanno lo stesso ma non essendoci di mezzo il circuito interbancario, è facile che ti trovi il rollover negativo (per ovvi motivi!) anche quando un broker ECN invece ce l'ha positivo.
Per gli islamici non ci sono i rollover (causa il loro credo religioso) ma in questo caso il broker, credo, si rifà sulle condizioni del trading (spread, commissioni ...)
 
Un tempo c’erano broker che non applicavano il rollover, come quelli islamici.
Adesso però viene tutto compensato perché c’era chi sfruttava il fenomeno.
 
e le azioni? niente rollover?

Su CFD su azioni, assumendo che siano DMA, c'e' un costo di finanziamento dovuto al fatto che invece di pagare il controvalore dell'azione il broker ti blocca un margine. In teoria dovresti incassarlo quando vendi azioni allo scoperto (perche' non ricevi il controvalore del titolo) e pagarlo quando acquisti, ma essendo i tassi attuali a zero, mettendoci gli spread del broker paghi fondamentalemnte sempre costi di finanziamento, parliamo di circa un 2-3% su base annuale (quindi trascurabile per operazioni di breve, nulla nel caso di operativita' intraday, e di solito vantaggioso per le vendite allo scoperto rispetto al prestito titoli). Nella pratica vedresti degli addebiti giornalieri come i rollover dei CFD su indici e Forex.
 
Su CFD su azioni, assumendo che siano DMA, c'e' un costo di finanziamento dovuto al fatto che invece di pagare il controvalore dell'azione il broker ti blocca un margine. In teoria dovresti incassarlo quando vendi azioni allo scoperto (perche' non ricevi il controvalore del titolo) e pagarlo quando acquisti, ma essendo i tassi attuali a zero, mettendoci gli spread del broker paghi fondamentalemnte sempre costi di finanziamento, parliamo di circa un 2-3% su base annuale (quindi trascurabile per operazioni di breve, nulla nel caso di operativita' intraday, e di solito vantaggioso per le vendite allo scoperto rispetto al prestito titoli). Nella pratica vedresti degli addebiti giornalieri come i rollover dei CFD su indici e Forex.

se ho sul conto 10000 euro e acquisto 2000 euro di azioni enel tenendole 4 mesi, ho dei costi oltre alle commissioni? ho fineco ma è poco chiaro. avevo capito che il rollover era solo per i cfd e forex.
 
Indietro