Gbp-la resa dei conti

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Tetratrader

Nuovo Utente
Registrato
4/7/16
Messaggi
756
Punti reazioni
22
Apro questa discussione per chi volesse seguire nelle prossime settimane la vicenda della Brexit (che sembra diretta alla resa dei conti) e le ripercussioni valutarie del caso.

Inizio riportando questo articolo pubblicato su Bloomberg oggi, che fa il punto della situazione.

Bloomberg - Are you a robot?

Qui una tabella tratta dall'articolo di cui sopra che schematizza gli scenari possibili emersi da un sondaggio alle banche inglesi.

Schermata 2019-01-12 alle 11.18.47.png

Ringrazio in anticipo chiunque volesse dare il suo contributo a questa discussione con opinioni o notizie.
Buon fine settimana a tutti.
 
per ora non succede nulla
Domanda: se volessi scommettere sulla svalutazione della sterlina dovrei VENDERLA su forex giusto?
 
il cambio eur/gbp oramai è una presa per i fondelli......... io penso che dietro ci siano i potenti della finanza che guadagnano miliardi spingendo un tastino.
 
Ormai il no deal é sempre più vicino. Il cambio euro/GBP al momento non sembra risentirne, gira sempre intorno a 1.15 cent più o meno. Ben lontano dagli 1.44 di pochi anni fa. Stando al primo grafico mi aspetterei una caduta repentina?
 
io detengo GBP e sto aspettando per il cambio, per ora la GBP invece che essere al minimo storico è al massimo da 2 anni......... quindi..........
 
avete notato la la GBP sta guadagnando costantemente sull' EUR mentre con USD sta perdendo?:mmmm::mmmm::mmmm::mmmm:
 
Eur/Gbp sui massimi da due anni su rischio Brexit-no deal | Trend Online

Eur/Gbp sui massimi da due anni sui timori di una Brexit senza accordo. La breve pausa corroborante che ha portato il cambio a testare la media mobile a 50 sedute, a circa 0,89 circa, in corrispondenza del primo dei ritracciamenti (Fibonacci) calcolati sul rialzo partito quasi tre mesi fa, ha permesso di raccogliere le energie necessarie per scardinare gli ostacoli in area 0,91, massimi di metà luglio allineati a quelli di inizio anno e punto di passaggio del limite superiore del canale che contiene le oscillazioni dai top di agosto 2017, aprendo la via a un movimento ascendente duraturo verso tali massimi, a 0,93. Solo il ritorno sotto 0,9050 potrebbe mettere in dubbio la realizzazione di questo scenario prospettando cali anche al di sotto di area 0,89.
 
Strano che ci siano pochi commenti sulla sterlina, credevo che l'andamento avesse attirato l'attenzione di diversi investitori. Potrei entrare nelle prossime settimane long sulla GBP, non obbligazioni ma un ETC a leva....
 
Strano che ci siano pochi commenti sulla sterlina, credevo che l'andamento avesse attirato l'attenzione di diversi investitori. Potrei entrare nelle prossime settimane long sulla GBP, non obbligazioni ma un ETC a leva....

Acquistato oggi 65 quote a 16,16 € di etfs 5x long GBP, somma chiaramente contenuta, vediamo se varia il trend....
 
Su eurotlx si potrebbero anche comprare i buoni del tesoro del Regno Unito ...
 
Entrato oggi su Eib Tf 1,125% St21 Gbp (XS141647032=MI)
 
Acquistato oggi 65 quote a 16,16 € di etfs 5x long GBP, somma chiaramente contenuta, vediamo se varia il trend....

Rivendute a 18,704.....in percentuale un gran guadagno, in termini assoluti si tratta di cifra contenuta ma va benissimo così!!!OK!
 
qualcuno ha un'idea chiara di quando ipoteticamente si dovrebbero tenere le prossime elezioni in UK?
 
Avendo un gruzzoletto di sterline da vendita di azioni sulla borsa di Londra, al momento stazionanti sul multicurrency Fineco, mi conviene cambiarle ora o attendere tempi migliori? Incertezza Brexit un po’ mi preoccupa però credo anche che le aspettative negative siano già state scontate in buona parte , Mentre in caso di buone notizie potrebbe esserci un buon recupero. Che ne dite?
 
Avendo un gruzzoletto di sterline da vendita di azioni sulla borsa di Londra, al momento stazionanti sul multicurrency Fineco, mi conviene cambiarle ora o attendere tempi migliori? Incertezza Brexit un po’ mi preoccupa però credo anche che le aspettative negative siano già state scontate in buona parte , Mentre in caso di buone notizie potrebbe esserci un buon recupero. Che ne dite?

dipende cosa intendi per buon recupero... 5-6%? fattibile anche in poco tempo.
io sono fiducioso e attendo, auspicando che non vi sarà mai una vera Brexit.
punto a quota 0,7 nel rapporto eur gbp nel medio lungo

p.s. tra l'altro a tenerli fermi sul multicurrency dovresti aver riconosciuto un interesse a credito (0,55 o giù di lì in rapporto al gbp libor)
 
dipende cosa intendi per buon recupero... 5-6%? fattibile anche in poco tempo.
io sono fiducioso e attendo, auspicando che non vi sarà mai una vera Brexit.
punto a quota 0,7 nel rapporto eur gbp nel medio lungo

p.s. tra l'altro a tenerli fermi sul multicurrency dovresti aver riconosciuto un interesse a credito (0,55 o giù di lì in rapporto al gbp libor)

Oppure ci sarà una Brexit ma dopo lo shock iniziale sul medio periodo si vedrà che non è l’apocalisse (non penso che sia una cosa positiva per UK ma forse neanche così tragica).


Circa gli interessi sul multi currency GBP non so se li danno ancora, mi pareva avessero tolto, dovrei verificare.
 
Ancora una seduta positiva per la sterlina che guadagna terreno sia nei confronti del dollaro sia dell’euro, con il mercato che resta alla finestra in attesa di sviluppi sul fronte Brexit. In particolare, il cross sterlina/dollaro Usa (GBP/USD) viaggia questa mattina in area 1,2482 (+0,34%).

“Ieri la sterlina ha avuto il suo miglior giorno in 7 mesi, guadagnando quasi il 2%. “Questo venerdì il sentiment positivo continua e la sterlina è già salita dell’oltre lo 0,1% – sottolinea Ricardo Evangelista, analista senior di ActivTrades -. I mercati stanno reagendo alle voci, emerse dopo un incontro tra i primi ministri irlandesi e britannici. Queste sono le voci di un accordo tra il Regno Unito e l’UE in vista, per una soluzione accettabile da entrambi per un confine irlandese post-Brexit”.
“Il problema del backstop irlandese è stato il principale ostacolo al raggiungimento di un accordo tra le due parti; questo è il motivo per cui, anche se non ci sono dettagli o dichiarazioni ufficiali su questo potenziale accordo, la Sterlina sta trovando supporto mentre le speranze aumentano che una ‘hard Brexit’ può essere evitata”, conclude l’esperto.

Eur/Gbp a 0.88 ora, ai minimi da qualche mese
 
eur/gbp 0.8670 io ho cambiato a oltre 0.90 e sto guadagnando....... chissà se l'eur perderà ancora valore dopo il 31
@lastrico- cosa intendi per interessi nel multicurrency?
 
Indietro