Curiosità su rapporti di cambio Euro/Zloty

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

Mario7581

Nuovo Utente
Registrato
4/10/14
Messaggi
5
Punti reazioni
0
Buonasera a tutti,

Rientro da un viaggio in polonia con un dubbio che mi è sorto all'interno di un cambiavalute

Nel tabellone leggo due colonne (we sell..we buy)

I cambi euro/zloty sono quindi due, uno inteso per la vendita degli zloty da parte del cambiavalute (we sell) e l'altra in riacquisto delle stesse(we buy) , tutte contro 100 unita di euro.
Come potete leggere di seguito
Kantor Krakow - Kantor-Exchange - aktualne Kursy walut Krakow - wymiana, kursy walut Krakow, tabele kursow

Il mio dubbio è : come mai il cambiavalute espone il rapporto di cambio in acquisto più basso di quello di vendita?
Se il cliente cambiasse 100 euro avrebbe 427,50 zloty e se glieli rivendesse poco dopo avrebbe indietro 100,23 euro, quindi pare che il cliente ci stia pure guadagnando....almeno credo.

Dove sto sbagliando secondo voi?

Grazie a tutti

Mario
 
Lo sbaglio è molto semplice, quella tabella va letta al contrario.
Te lo dico anche perché ho un bambino di 8 anni con la mia compagna polacca, e ci rechiamo in Polonia almeno 1-2 volte l'anno.
Comunque ultimamente il problema di cambiare i contanti non ce l'ho quasi più, se non per piccole spese, perché uso quasi sempre la carta di credito, che in Polonia accettano ormai ovunque.
A proposito, non so in che zona sei stato, io vado poco sotto Wroclaw, ma hai notato il tenore di vita che ormai hanno e il grande rispetto delle regole della strada?
Tutte le villette e gli appartamenti a piano terra poi non hanno inferriate, segno evidente che non si sono riempiti di tutta la marea di delinquenti di cui ci siamo riempiti noi!
 
Grazie mille Giamp,

Io ero a rynek glowny quindi piazza del mercato. Tutto impeccabile e servizi a gogò. La Polonia sta vivendo un epoca di grande sviluppo indubbiamente...

Non ho ben capito però come dovrei leggere al contrario.
La colonna "sell" non vuol dire quindi il valore a cui vendono zloty i cambiavalute?
 
Ti compriamo 100 euro a 420zl...ti vendiamo 100 euro a fronte di 430zl.
 
Ti compriamo 100 euro a 420zl...ti vendiamo 100 euro a fronte di 430zl.

Grazie Polak

Ma quindi un turista italiano che possiede euro da cambiare in zloty deve fare sempre riferimento alla colonna denominata "buy" mentre se ha zloty da ricambiare in euro (magari alla fine del viaggio) deve invece sempre far riferimento alla colonna "sell"?

Grazie
 
si, BUY / SKUP è quando cambi in zloty, viceversa SELL / SPRZEDAC è quando fai l'operazione inversa.
Naturalmente se i viaggi diventano più frequenti ci si può rivolgere a servizi online, con un miglior tasso di cambio.
 
Indietro