Clienti FINECO in perdita su eur/chf
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  1. #1

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    Clienti FINECO in perdita su eur/chf

    Aggiornamento:
    sono in contatto con un gruppo di altri clienti Fineco.
    Inviterei a scrivermi a aless.jerry19@gmail.com per mettersi poi in contatto con la persona che sta seguendo questa vicenda.


    -------------------------

    Mi rivolgo a clienti FINECO che avevano aperto posizioni long sul cambio Eur/chf sul Forex e che in seguito alla brusca variazione del cambio del 15/01 hanno perso molto più del margine impiegato.

    Di seguito il mio caso:
    Posizione aperta long eur/chf di 200.000€
    Margine di 4.000€
    Prezzo medio di apertura del 15/01: 1.201
    Prezzo medio di stop lost automatico indicato: 1.011 (previsto a 1.179)
    Prezzo sul quale è stato calcolato effettivamente la perdita: 0.975

    Perdita subita: più di -40.000€ che ho coperto perché avevo liquidità sufficiente.

    Ora mi chiedo in queste situazioni il broker (FINECO nel mio caso) non ha alcuna responsabilità?

    Questi sono i punti che pensavo per un eventuale ricorso:
    1) prezzo di chiusura eseguito:
    Essenzialmente sostengo che avevo uno stop loss impostato a 1.179 che non è stato eseguito fino a 1.011 - o meglio a 0.975 (vedi punto 2) - provocandomi una perdita di oltre 10 volte il mio margine di garanzia (ho perso 40k).
    FINECO imputa la mancata esecuzione delle stop loss a condizioni di mercato. Io dico che sul mercato nei minuti incriminati ci sono stati alcuni (pochissimi) scambi a prezzi più alti rispetto a 1.011. Anche se comprendo che era tecnicamente difficile se non impossibile eseguire il mio ordine (dato i pochissimi volumi) degli scambi ci sono stati. Sostengo quindi che il mio ordine non è stato eseguito alle migliori condizioni di mercato;
    Sotto il grafico del cross. Come vedete ore 10.30.30 c'è stato uno scambio a 1.15 cioè vuol dire che lo stop loss si è attivato. Alle ore 10.31.15 c'è stato uno scambio in rialzo che sarà intorno agli 1.18. Continuiamo, per i 3 minuti successivi non è mai sceso sotto 1.10 con qualche rimbalzo sopra i 1.15. Poi crollo sotto 1.05 ma nel minuto successivo rimbalzo ancora a 1.15. Poi è crollato sotto la parità.
    Il mio ordine è stato eseguito alle ore 11.03 vale a dire 30 min dopo l'attivazione dello stop loss.


    2) prezzo di addebito della perdita:
    il prezzo di chiusura dell'ordine di vendita scattato alle ore 11.03 è di 1.011.
    Il prezzo di addebito del P&L è di 0.975 che equivale a -3.5% ovvero -7.400€!
    A mio parere sono stati rivisti i prezzi di chiusura delle posizioni durante la serata

    3) Errata spiegazione del rischio FOREX nella sezione helpdesk.
    Altro punto che voglio condividere riguarda la spiegazione di Fineco sul sito nella sezione Forex riguardo allo stop loss:
    "Importante: l'ordine di stop loss viene sempre inserito sul sistema al raggiungimento della condizione (il livello di stop), ma può succedere che, per eventi dipendenti dal mercato (ad esempio, eccessiva o limitata volatilità) il prezzo di esecuzione sia leggermente inferiore. L'ordine di stop loss è infatti un ordine automatico al meglio finalizzato all'esecuzione dell'ordine a prescindere dalle condizioni del mercato."
    Con questa espressione "leggermente" potrebbe essere un motivo di rivalsa?

    4) Perdita massima subibile da un cliente (per chi è andato in rosso)
    non sono molto esperto in materia ma da quello che so per operazioni finanziarie c'è una perdita massima che dovrebbe essere al 70% per il mercato OTC (FOREX) e del 50% per gli atri strumenti. Questo potrebbe essere un ulteriore punto a favore dei clienti andati in rosso e sui quali es. FINECO ha chiesto di rientrare.

    Sono sicuro che ci saranno altri clienti in questa situazione e vi pregherei di scrivere su questo forum per condividere i dettagli della loro situazione e metterci tutti in contatto.


    Grazie
    Ultima modifica di Jerry19; 18-01-15 alle 17:01

  2. #2

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    Leggi qua che c è uno che a perso 33 k

    http://www.finanzaonline.com/forum/t...-rovinato.html

    Fxcm hanno già tolto ai clienti il loss

    ora aspettiamo IB e Fineco

  3. #3

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    Citazione Originariamente Scritto da Jerry19 Visualizza Messaggio
    Mi rivolgo a clienti FINECO che avevano aperto posizioni long sul cambio Eur/chf sul Forex e che in seguito alla brusca variazione del cambio del 15/01 hanno perso molto più del margine impiegato.

    Di seguito il mio caso:
    Posizione aperta long eur/chf di 200.000€
    Margine di 4.000€
    Prezzo medio di apertura del 15/01: 1.201
    Prezzo medio di stop lost automatico eseguito: 1.011 (previsto a 1.179)
    Perdita subita: -40.000€!!!!!!!!!

    Ora mi chiedo in queste situazioni il broker (FINECO nel mio caso) non ha alcuna responsabilità? C'è qualche cosa che i clienti possono fare?
    Se come immagino non si è tutelati da contratto il mio punto riguarderebbe il prezzo di chiusura eseguito.

    Guardando il prezzo nei minuti successivi al crollo ci sono stati circa 5/10 min nel quale il prezzo è stato sopra a 1.1 per poi scendere bruscamente sotto la parità. Vorrei capire se c'e la possibilità di parziale "rivalsa" indicando come il broker non abbia eseguito efficientemente l'ordine rispetto ai prezzi di mercato nei minuti successivi al crollo. Ora, so come funziona il trading e vi pregherei di considerare questo come "provocazione" per capire se in un caso eccezionale come questo potrebbe esserci la possibilità di una rivalsa altrettanto eccezionale. Il mio punto vorrebbe essere molto tecnico criticando il livello di prezzo medio eseguito dicendo essenzialmente "caro broker al tal minuto il prezzo eseguito sul mercato era X, non eseguendomi la vendita mi hai fatto chiudere a Y"

    Io avevo liquidità disponibile per coprire la perdita. Il servizio clienti al quale ho fatto reclamo mi ha detto che ci sono molti clienti che sono andati in rosso e verso i quali verranno intraprese azioni di recupero.

    Altro punto che voglio condividere riguarda la spiegazione di Fineco sul sito nella sezione Forex riguardo allo stop loss:
    "Importante: l'ordine di stop loss viene sempre inserito sul sistema al raggiungimento della condizione (il livello di stop), ma può succedere che, per eventi dipendenti dal mercato (ad esempio, eccessiva o limitata volatilità) il prezzo di esecuzione sia leggermente inferiore. L'ordine di stop loss è infatti un ordine automatico al meglio finalizzato all'esecuzione dell'ordine a prescindere dalle condizioni del mercato."
    Con questa espressione "leggermente" potrebbe essere un motivo di rivalsa?

    Saxobank ha pubblicato ieri la seguente comunicazione riguardo alla situazione:
    Saxo Bank, dopo la sorpresa del Franco Svizzero, attrae nuovi clienti

    Sono sicuro che ci saranno altri clienti in questa situazione e vi pregherei di scrivere su questo forum per condividere i dettagli della loro posizione. In particolare vorrei sapere a quanto è stata chiusa la posizione.

    Tralascio qualsiasi altro commento su questa esperienza traumatizzante.

    Grazie
    ma che reclamo vuoi fare?

  4. #4

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    Per contro potrei evidenziare come specifichino prezzo leggermente inferiore allo stop loss. 20% non mi sembra leggermente inferiore...

    Si ho letto di Fxcm grazie!! La mia preoccupazione è che però io avevo liquidità diaponibile ed è un caso diverso dai clienti che sono andati in rosso...

    Il reclamo che ho fatto riguarda il prezzo medio di eseguito. Essenzialmente dico che in quei minuti ci sono stati scambi a prezzi superiori. Teoricamente era possibile eseguire anche il mio ordine. (Praticamente so è era impossibile). Quindi ho chiesto i dettagli del mio ordine di vendita.
    Ultima modifica di Jerry19; 17-01-15 alle 16:25

  5. #5

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    amici in fineco mi han detto che la situazione per alcuni clienti e' pesante
    tanti, tanti, tanti erano il long x briciolare sul cap con size importanti

  6. #6

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    Citazione Originariamente Scritto da Jerry19 Visualizza Messaggio
    Per contro potrei evidenziare come specifichino prezzo leggermente inferiore allo stop loss. 20% non mi sembra leggermente inferiore...

    Si ho letto di Fxcm grazie!! La mia preoccupazione è che però io avevo liquidità diaponibile ed è un caso diverso dai clienti che sono andati in rosso...

    Il reclamo che ho fatto riguarda il prezzo medio di eseguito. Essenzialmente dico che in quei minuti ci sono stati scambi a prezzi superiori. Teoricamente era possibile eseguire anche il mio ordine. (Praticamente so è era impossibile). Quindi ho chiesto i dettagli del mio ordine di vendita.
    il 20% prima è per avere la sicurezza di farti uscire secondo i termini dei margini versati ed in ogni caso è scritto. Mentre se l'ordine di Fineco fosse partito ben oltre il 20% di perdita in tal caso avresti ragione a protestare
    cmq fai bene a controllare
    OK bravo

  7. #7

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    Secondo me quel 'leggermente' non ti aiuta se loro dimostrassero di avere mandato a mercato l'ordine di chiusura della posizione secondo il contratto

    Se non erro Fineco dice che manda a mercato l'ordine di chiusura al verificarsi esaurimento per perdite dell'80% dei margini versati oppure quando esistono solo il 20% dei margini richiesti, quello che devi verificare è quando effettivamente hanno mandato a mercato l'ordine di chiusura e se per caso lo avessero mandato con un ritardo consistente rispetto all'esaurimento dell'80% dei margini

    In tal caso potresti contestargli che se l'avessero mandato con prontezza tu saresti stato eseguito senza tutta quella perdita

    Ma Fineco per quanto ne sappia ha un sistema automatico efficiente

    Cmq al posto tuo il minimo controllo bene quando e la corrispondenza rispetto ai termini hanno mandato al mercato l'ordine di chiusura

  8. #8

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    Si esatto è quello che gli ho chiesto di mandarmi nella mail di reclamo.

    Dato che non sarà la prima volta che succede (purtroppo) nessuno ha maggiori informazioni? Vi prego di scrivenrmi nel caso!

    Grazie

  9. #9

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    Citazione Originariamente Scritto da Jerry19 Visualizza Messaggio
    Si esatto è quello che gli ho chiesto di mandarmi nella mail di reclamo.

    Dato che non sarà la prima volta che succede (purtroppo) nessuno ha maggiori informazioni? Vi prego di scrivenrmi nel caso!

    Grazie
    Se vuoi un consiglio verifica fuori da Fineco perchè se ci fosse stato qualche inefficienza non te la vengono a raccontare

    Riesci e vedere l'istante in cui è stato mandato a mercato l'ordine di chiusura?

    A quel punto ci sarà un modo fuori da Fineco di verificare in modo preciso l'andamento del Franco Svizzero nell'istante in cui hanno mandato l'ordine e farai le tue considerazioni

    Ma ti dico per quanto so loro hanno un sistema automatico efficiente che corrisponde ai termini di legge e contratto

    Fai le verifiche ma non chiedere a Fineco l'andamento del Franco Svizzero informati fuori perchè se hanno sbagliato non vengono a dirtelo

    Lo so che da fastidio perdere 40 000€ ma dopo avere controllato nel caso fosse corretto tutto devi dimenticare l'episodio se invece qualcosa non corrispondesse a come avrebbero dovuto svolgersi le cose fai casino

  10. #10

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    scusatemi...forse sbaglio...ma non credo c'erano prezzi in giro..non c'era liquidita percio' non potevano rispettare le regole come in una condizione normale di trading...credo possano tirare in ballo la condizione particolare eccezionale del mercato

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