Libri Forex

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

lapoz25

10
Registrato
1/11/07
Messaggi
24.737
Punti reazioni
445
consigli su libri?

io prendero' uno sul money management..al 90% sara' quello di Unger.
Uno sulla parte emotiva,e credo sara' quello "trading,emozioni e decisioni".

poi devo prendere cose piu tecniche..250euro e' la spesa massima..
ero tentato di prendere quello di pring,ma giusto per "cultura personale",abbinandolo ad un altro piu al passo coi tempi..
forse "mastertrader"..pero qui sono indeciso..potrei anche prenderne uno solo saltando il pring..oppure sempre pring piu un altro.

consgliatemi la cosa migliore...



ps:per il forex specificatamente io in realta ho i libri universitari("l'euro e la politica monetaria")..pero ste cose son zeppe di tecnicismi inutili..io non so,ed e' importante,perche l'oro influisce sull'euro/dollaro..quanto influisce..perche il petrolio fa la stessa cosa..quanto contano? perche dollaro yen va all'opposto di euro/dollaro..insomma,non so chi sono i grossi detentori di oro,di petrolio,..non so perche il giappone e' un'economia cosi importante,mentre la cina non conta una ceppa(mentre se guardi i telegiornali tutti dicono che la cina e' quasi la prima forza mondiale,mentre il giappone non se lo filano mai..)...i collegamenti insomma fra i vari fattori che influenzano una moneta io non li so....qui piu che per forza un libro,mi andrebbe bene anche un suggerimento di sito dove capire queste cose.
 
io prendero' uno sul money management..al 90% sara' quello di Unger.
Uno sulla parte emotiva,e credo sara' quello "trading,emozioni e decisioni".

poi devo prendere cose piu tecniche..250euro e' la spesa massima..
ero tentato di prendere quello di pring,ma giusto per "cultura personale",abbinandolo ad un altro piu al passo coi tempi..
forse "mastertrader"..pero qui sono indeciso..potrei anche prenderne uno solo saltando il pring..oppure sempre pring piu un altro.

consgliatemi la cosa migliore...



ps:per il forex specificatamente io in realta ho i libri universitari("l'euro e la politica monetaria")..pero ste cose son zeppe di tecnicismi inutili..io non so,ed e' importante,perche l'oro influisce sull'euro/dollaro..quanto influisce..perche il petrolio fa la stessa cosa..quanto contano? perche dollaro yen va all'opposto di euro/dollaro..insomma,non so chi sono i grossi detentori di oro,di petrolio,..non so perche il giappone e' un'economia cosi importante,mentre la cina non conta una ceppa(mentre se guardi i telegiornali tutti dicono che la cina e' quasi la prima forza mondiale,mentre il giappone non se lo filano mai..)...i collegamenti insomma fra i vari fattori che influenzano una moneta io non li so....qui piu che per forza un libro,mi andrebbe bene anche un suggerimento di sito dove capire queste cose.


Considera anche "trading in the zone" un ottimo libro sulla psicologia.
Se sei di milano c'è la biblioteca del trading dove puoi ritirare tutti i testi gratis.
I testi sono utili solo per cultura personale.
 
..uno sul money management..
Uno sulla parte emotiva,e credo sara' quello "trading,emozioni e decisioni".

poi devo prendere cose piu tecniche..

trading in the zone di douglas e vivere di trading di elder per la parte emotiva, tecnica: i segreti del trading di breve termine di williams così dai valore aggiunto anche al money management di Andrea. sempre per tecnica de mark con market timing (occhio che è pesante) o altri affini suoi. cmq per la tecnica inizia con street smarts di connors e raschke.:)
 
e' vero anche trading in the zone era fra quelli che tutti dicono buoni..costa anche poco..e a vedere il titolo dei vari capitoli sembra interessante

mentre per quello "market timing" non trovo su tradinglibrary nulla,per cui non riesco nemmeno a farmi un idea..pero vorrei capire perche metti in connessione quello di unger con questo libro..sembra quasi che quello di unger si adatta a determinati profili di trader e non a tutti(io sono miniretail)..

pring/murphy son tentatissimo di non prenderlo proprio. ogni tanto gli do una letta in libreria,e ho sempre la sensazione che e' un libro che non ti offre un confronto.Non mi stimola mai a costruire idee personali,o cmq se lo fai e' imponendoti un punto di vista,il suo,di partenza
 
la relazione è su larry williams non su demark:)
 
ps:per il forex specificatamente io in realta ho i libri universitari("l'euro e la politica monetaria")..pero ste cose son zeppe di tecnicismi inutili..io non so,ed e' importante,perche l'oro influisce sull'euro/dollaro..quanto influisce..perche il petrolio fa la stessa cosa..quanto contano? perche dollaro yen va all'opposto di euro/dollaro..insomma,non so chi sono i grossi detentori di oro,di petrolio,..non so perche il giappone e' un'economia cosi importante,mentre la cina non conta una ceppa(mentre se guardi i telegiornali tutti dicono che la cina e' quasi la prima forza mondiale,mentre il giappone non se lo filano mai..)...i collegamenti insomma fra i vari fattori che influenzano una moneta io non li so....qui piu che per forza un libro,mi andrebbe bene anche un suggerimento di sito dove capire queste cose.

gli unici due testi che mi sento di consigliare specifici sul forex, per chi e' agli inizi, sono questi:

Amazon.com: Currency Trading and Intermarket Analysis: How to Profit from the Shifting Currents in Global Markets (Wiley Trading) eBook: Ashraf Laïdi: Books

Amazon.com: Day Trading and Swing Trading the Currency Market: Technical and Fundamental Strategies to Profit from Market Moves (Wiley Trading) (9780470377369): Kathy Lien: Books

non toverai tecniche miracolose macinapip ma se vuoi capire i meccanismi di questo mercato sono assolutamente da leggere.
 
in inglese non ci riesco a leggere.

analisi grafica,a parte pring??(testa e spalla,rettangoli,triangoli,bandiere..queste cose per istinto personale le rifiuto)
partendo da quasi inesperto...cosa devo prendere per cominciare a capire le possibilita dell'analisi grafica,senza qualcuno che mi metta in mano prinicipi rigidi,ma un punto di partenza esaustivo da cui poi io ho gli strumernti per crearmela la mia di analisi grafica
 
in inglese non ci riesco a leggere.

analisi grafica,a parte pring??(testa e spalla,rettangoli,triangoli,bandiere..queste cose per istinto personale le rifiuto)
partendo da quasi inesperto...cosa devo prendere per cominciare a capire le possibilita dell'analisi grafica,senza qualcuno che mi metta in mano prinicipi rigidi,ma un punto di partenza esaustivo da cui poi io ho gli strumernti per crearmela la mia di analisi grafica

Guida completa all'analisi grafica di pring.
 
Cosa consiglieresti fra quello e Analisi tecnica dei mercati finanziari, sempre di Pring?
 
in pratica di analisi grafica fatta approfonditamente esiste solo pring ?

io sono abbastanza riluttante verso chi mi suggerisce i testa e spalla,i triangoli e altre figure geometriche strane..non che rifiuto proprio..pero se c'e' altro io vorrei evitare di leggere di testa e spalla ellissi e cubi..

se proprio non c'e' altro amen...pero se c'e' di livello roba che approfondisce la materia senza partire con fantasie sulle figure del sagittario o dei gemelli preferisco:D:p
 
Da quello che ho capito leggendo le recensioni Pring non ti impone le figure come dogmi a cui credere ciecamente ma più che altro ti spiega la loro formazione...per esempio nella formazione di un triangolo c'è una lotta fra compratori e venditori che va via via a stringersi di campo finchè alla fine una delle due parti avrà la meglio...etc...
Per lo scalping stretto avete qualche testo buono da consigliare?
 
per ora prendo trading in the zone,trattato di money magement e market timing..in lingua italiana

son poco pratico delle vednite via internet..in linea di massima parto spedito su tradinglibrary e me li faccio inviare(prima fo un tentativo da feltrinellli se e' possibile ordinarli)...li prendo in lingua italiana e che siano i classici libri di una volta(quelli con i fogli fatti con la carta:D)..sapete se esistono modi per risparmiare presso altre librerie o vado su tradinglibrary e via?


ps: market timing non e' subito disponibile e sara' acquistabile su richiesta quando lo ristamperanno...non so come funge,ma a occhio e croce se uno deve aspettare la ristampa rischia di passarci 2 anni..sbaglio?
 
Ultima modifica:

sì, è questo ma ho avvertito che è molto pesante, non scorre bene perchè sintetizza molte informazioni per tutto il libro con brevi parole. in sintesi se siete abituati a leggere un libro in 4 giorni per questo ci vogliono 6 settimane.

consiglio prima street smarts di connors e Raschke:)
 
quello di unger lo consiglio...diciamo che è incentrato + sugli ea, ma parlo molto di martingala e antimartingala.
 
giusto i post che cercavo... grazie x le info!
 
Consiglio i libri dei corsi triennali della Laurea in Matematica
 
Ciao.
Per le BASI di analisi tecnica di consiglio:

GUADAGNARE IN BORSA CON L'ANALISI TECNICA Volumi 1 , 2 e 3 di RENATO DI LORENZO.
GLi argomenti sono molto approfonditi soprattutto sul piano matematico matematico.

ANALISI TECNICA DEI MERCATI FINANZIARI di MURPHY


IO ho appena finito STREET SMARTS
 
Ciao a tutti, sono nuovo del forex.
mi hanno consigliato i seguenti libri:

Murphy (Analisi tecnica dei mercati finanziari)
Pring (Guida completa all'analisi grafica)
Elder (Vivere di Trading)
Douglas (Trading in the Zone)

Secondo voi sono validi? Avete alternative da consigliare?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte..
 
nessun libro... c'è tutto online

Non spendere soldi inutilmente
 
Indietro