Hedgiare serve o non serve?

foltrad73

in loss
Registrato
6/5/13
Messaggi
1.190
Punti reazioni
27
Se non dico una fanfaronata, hedgiare vuol dire pressapoco aprire una posizione contraria.
Ma se diminuisce i rischi, non si mangia anche i guadagni?
Potrei aver capito male il meccanismo, ma se funziona così serve o no?
 
Se non dico una fanfaronata, hedgiare vuol dire pressapoco aprire una posizione contraria.
Ma se diminuisce i rischi, non si mangia anche i guadagni?
Potrei aver capito male il meccanismo, ma se funziona così serve o no?

si e' corretto: proprio perche' hedgiando con posizione contraria rimuovi il potenziale rischio, allo stesso modo rimuovi il potenziale guadagno.

Hegiando invece con opzioni, il tuo costo e' limitato a tale premio.

Se serve dipende da quello che tradi come tradi e perche tradi.

Aziende si hedgiano per avere certezze sui prezzi futuri che dovranno pagare o su entrate future in diversa valuta (per esempio)

Fondi/investitori si hedgiano per esempio perche hanno raggiunto un certo target o perche prevedono un ribasso e non vogliono disinvestire
 
si e' corretto: proprio perche' hedgiando con posizione contraria rimuovi il potenziale rischio, allo stesso modo rimuovi il potenziale guadagno.

Hegiando invece con opzioni, il tuo costo e' limitato a tale premio.

Se serve dipende da quello che tradi come tradi e perche tradi.

Aziende si hedgiano per avere certezze sui prezzi futuri che dovranno pagare o su entrate future in diversa valuta (per esempio)

Fondi/investitori si hedgiano per esempio perche hanno raggiunto un certo target o perche prevedono un ribasso e non vogliono disinvestire

Grazie Stiky,
mi intendo poco di opzioni (a dire il vero anche di forex)
ti riferisci alle tanto pubblicizzate opzioni binarie o qlc altro tipo di opz.
 
Se non dico una fanfaronata, hedgiare vuol dire pressapoco aprire una posizione contraria.
Ma se diminuisce i rischi, non si mangia anche i guadagni?
Potrei aver capito male il meccanismo, ma se funziona così serve o no?


serve e funziona! ;)
se sei long e viene perso un supporto vendi
arrivato a target incassi la vendita e compri
risultato hai coperto il conto, guadagnato sullo short, mediato il long e di nuovo guadagnato
certo devi sapere individuare i supporti e le resistenze correttamente :yes:
 
serve e funziona! ;)
se sei long e viene perso un supporto vendi
arrivato a target incassi la vendita e compri
risultato hai coperto il conto, guadagnato sullo short, mediato il long e di nuovo guadagnato
certo devi sapere individuare i supporti e le resistenze correttamente :yes:

Ricapitoliamo:
apri long e contemporaneamente short giusto?
ma se vai in target andrai negativo allo stesso modo, no?
 
serve e funziona! ;)
se sei long e viene perso un supporto vendi
arrivato a target incassi la vendita e compri
risultato hai coperto il conto, guadagnato sullo short, mediato il long e di nuovo guadagnato
certo devi sapere individuare i supporti e le resistenze correttamente :yes:

Vediamo l'utilità dell' hedge
sei long (+1) e vendi (-1) , sei virtualmente flat
arrivi a target chiudi la vendita (+1) e compri (+1)
sei a +2

senza hedge
Sei long (+1) e stoppi allo stesso livello dove con l'hedge hai venduto (-1) ora sei flat.
arrivi a target compri 2 contratti long +(2)

il risultato è uguale in tutti e due i casi.

conclusione l'hedge non serve a niente se non ad incrementare i costi, derivanti dallo swap per le operazioni virtualmente flat tenute in vita
 
Ultima modifica:
Vediamo l'utilità dell' hedge
sei long (+1) e vendi (-1) , sei virtualmente flat
arrivi a target chiudi la vendita (+1) e compri (+1)
sei a +2

senza hedge
Sei long (+1) e stoppi allo stesso livello dove con l'hedge hai venduto (-1) ora sei flat.
arrivi a target compri 2 contratti long +(2)

il risultato è uguale in tutti e due i casi.

conclusione l'hedge non serve a niente se non ad incrementare i costi, derivanti dallo swap per le operazioni virtualmente flat tenute in vita

Quoto OK!,
 
Vediamo l'utilità dell' hedge
sei long (+1) e vendi (-1) , sei virtualmente flat
arrivi a target chiudi la vendita (+1) e compri (+1)
sei a +2

senza hedge
Sei long (+1) e stoppi allo stesso livello dove con l'hedge hai venduto (-1) ora sei flat.
arrivi a target compri 2 contratti long +(2)

il risultato è uguale in tutti e due i casi.

conclusione l'hedge non serve a niente se non ad incrementare i costi, derivanti dallo swap per le operazioni virtualmente flat tenute in vita

Sono anni e tu ancora ci provi? Non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire:)
 
Se vado long su EURUSD , 1 lotto, aprendo anche allo stesso tempo short, dopo un po' se sale di 10 pip, sarò a +100 dollari su una e -100 dollari sull'altra, quindi zero.
Spiegatemi, per favore perchè mi sfugge qlc
 
Se per voi hedgiare è quello che ho letto allora non serve a nulla........
Io apro 2 posizioni contrarie solo quando devo proteggere un bel gain, magari arrivo ad una resistenza importante e piuttosto di vendere e magari bruciarmi un ulteriore allungo mi apro una operazione contraria..........
Se il trend gira da li a breve, chiudo il gain e mi tengo l' ultima operazione aperta che seguirà il nuovo trend con ulteriore guadagno.
Deve rimanere chiaro che il discorso vale solamente per alcuni strumenti abbastanza statici, quali alcuni cambi, petrolio, gas.....
Sul GOLD o sugli indici non mi sognerei mai di usare queste "Strategie"
 
Se per voi hedgiare è quello che ho letto allora non serve a nulla........
Io apro 2 posizioni contrarie solo quando devo proteggere un bel gain, magari arrivo ad una resistenza importante e piuttosto di vendere e magari bruciarmi un ulteriore allungo mi apro una operazione contraria..........
Se il trend gira da li a breve, chiudo il gain e mi tengo l' ultima operazione aperta che seguirà il nuovo trend con ulteriore guadagno.
Deve rimanere chiaro che il discorso vale solamente per alcuni strumenti abbastanza statici, quali alcuni cambi, petrolio, gas.....
Sul GOLD o sugli indici non mi sognerei mai di usare queste "Strategie"

Quindi sulle valute principali?
 
Se per voi hedgiare è quello che ho letto allora non serve a nulla........
Io apro 2 posizioni contrarie solo quando devo proteggere un bel gain, magari arrivo ad una resistenza importante e piuttosto di vendere e magari bruciarmi un ulteriore allungo mi apro una operazione contraria..........
Se il trend gira da li a breve, chiudo il gain e mi tengo l' ultima operazione aperta che seguirà il nuovo trend con ulteriore guadagno.
Deve rimanere chiaro che il discorso vale solamente per alcuni strumenti abbastanza statici, quali alcuni cambi, petrolio, gas.....
Sul GOLD o sugli indici non mi sognerei mai di usare queste "Strategie"

anche io faccio cosi.
spesso capita che per un movimento, ad esempio long, ci siano 2 target uno vicino e uno succoso distante e hanno, tecnicamente piu' o meno la stessa valenza ma il secondo ha maggior possibilità di fine corsa ma chissa' se e quando ci arriva. allora metto un sell limit sul primo target ed evito di inkzmi se mi torna contro perchè miravo al secondo target, e intanto attendo che vada sul secondo dove chiudo il long e tengo lo short.
oppure molto utile negli spoof veloci dopo un primo target raggiunto.
se il movimento invece non va a fare nuovi massimi semplicemente si chiudono entrambe le posizioni in qualsiasi momento.

lo uso comunque solo su operazio in gain, mai in loss (se non in prossimità di news pericolse)
 
anche io faccio cosi.
spesso capita che per un movimento, ad esempio long, ci siano 2 target uno vicino e uno succoso distante e hanno, tecnicamente piu' o meno la stessa valenza ma il secondo ha maggior possibilità di fine corsa ma chissa' se e quando ci arriva. allora metto un sell limit sul primo target ed evito di inkzmi se mi torna contro perchè miravo al secondo target, e intanto attendo che vada sul secondo dove chiudo il long e tengo lo short.
oppure molto utile negli spoof veloci dopo un primo target raggiunto.
se il movimento invece non va a fare nuovi massimi semplicemente si chiudono entrambe le posizioni in qualsiasi momento.

lo uso comunque solo su operazio in gain, mai in loss (se non in prossimità di news pericolse)

Appunto, tu non lo inserisci dal principio, perchè annullerebbe il gain, ma solo per tutelarti in caso di inversione o guadagnare su un temporaneo ritraccio, giusto?
Se usato sul parziale della posizione, comincia per me ad avere un senso
 
Appunto, tu non lo inserisci dal principio, perchè annullerebbe il gain, ma solo per tutelarti in caso di inversione o guadagnare su un temporaneo ritraccio, giusto?
Se usato sul parziale della posizione, comincia per me ad avere un senso

vi confesso che ho paura .... appena letto il titolo stavo per cestinarlo il thread ... io so che adesso riparte il solito thread sull'hedging senza arrivare a nulla se non a polemiche ban e via dicendo ... evvabbè .. uno a stagione ci vuole :D

per rispondere a foltrad73
aprire una posizione in contemporanea long-short sullla stessa coppia tipo eurusd 1.3122 long e 1.3220 short secondo me è una :censored: però pare che qualcuno la usa e si trova bene, personalmente non ne trovo alcun vantaggio e non fa parte del mio modo di fare trading.
 
vi confesso che ho paura .... appena letto il titolo stavo per cestinarlo il thread ... io so che adesso riparte il solito thread sull'hedging senza arrivare a nulla se non a polemiche ban e via dicendo ... evvabbè .. uno a stagione ci vuole :D

per rispondere a foltrad73
aprire una posizione in contemporanea long-short sullla stessa coppia tipo eurusd 1.3122 long e 1.3220 short secondo me è una :censored: però pare che qualcuno la usa e si trova bene, personalmente non ne trovo alcun vantaggio e non fa parte del mio modo di fare trading.

Scusa Nait,
conosco l'esistenza del forex solo dai primi di maggio, faccio tante domande anche probabilmente ingenue , ma non farti problemi ad intervenire se dovessi , inconsapevolmente , fare qualche min chi ata, e scusa il francesismo
 
Scusa Nait,
conosco l'esistenza del forex solo dai primi di maggio, faccio tante domande anche probabilmente ingenue , ma non farti problemi ad intervenire se dovessi , inconsapevolmente , fare qualche min chi ata, e scusa il francesismo

non preoccuparti, scoprirai da solo che l'hedging, insieme al senso della vita, è uno dei grandi temi dell'umanità (almeno da queste parti). ;)
 
In pratica l' hedge non serve, ma è molto utile :D
 
Come dire che se il prezzo sale, sale, ma potrebbe scendere , e se scende , scende, ma non è escluso che se lateralizza lo faccia per un certo periodo...
 
Appunto, tu non lo inserisci dal principio, perchè annullerebbe il gain, ma solo per tutelarti in caso di inversione o guadagnare su un temporaneo ritraccio, giusto?
Se usato sul parziale della posizione, comincia per me ad avere un senso

Nait, però a questo non mi hai risposto:), ho capito bene?
che poi mi pare un discorso simile a quello fatto da fabrizio
 
Ultima modifica:
Nait, però a questo non mi hai risposto:), ho capito bene?
che poi mi pare un discorso simile a quello fatto da fabrizio

mi pareva fosse chiaro dalla risposta:
- aprire longshort da subito per me non ha senso
- aprire in loss per coprirsi per me non ha senso (meglio hedgiarsi su altra coppia correlata o prendersi il loss). caso a parte se per forza di cose arrivo in loss sotto news, allora vado di hedge.
- aprire per proteggere il gain e mirare a eventuale target 2 per me ha senso

in tutte ho specificato "per me" ;)
 
Indietro