[Indicatore_WIP] - XVOL -

nait

- forexatore -
Registrato
15/3/00
Messaggi
10.371
Punti reazioni
454
questo e' un thread "work in progress" per dare una spiegazione definitiva di XVOL, postate quindi solo eventuali problemi, suggerimenti o richieste di informazioni sul funzionamento dell' indicatore; per l'operativita' usate gli altri thread
non quotate per intero questo post nelle vostre risposte !!!

vi prego inoltre di allegare le versioni funzionanti degli indicatori per visaul trader, ninja e le altre piattaforme, non ho modo di testarle direttamente

grazie


GLI EXPERT ADVISOR CHE INVIANO ORDINI A MERCATO E SONO IN FASE DI TEST DEVONO ESSERE USATI SOLO SU CONTI DEMO .... MI RACCOMANDO !

***************************



XVOL e' una variante concepita da onetrend dell'indicatore OBV (On Balance Volume, Joseph Granville, New Key to Stock Market Profits, 1963).
L'indicatore OBV prende in considerazione l'evoluzione dei volumi in rapporto con l'andamento dei prezzi cioè rappresenta la somma algebrica dei volumi scambiati nelle varie sedute.
Per il calcolo di questo indicatore bisogna tener conto delle seguenti regole:
si sommano i volumi della barra in questione al valore dell'indice OBV della barra precedente, nel caso in cui si è avuto un aumento del prezzo.
si sottraggono i volumi della barra in questione al valore dell'indice OBV della barra precedente, nel caso in cui si è avuto un ribasso del prezzo.

In pratica:
If Close for the period is higher than the previous Close:
OBV = OBV [previous period] + Volume [current period]
If Close for the period is lower than the previous Close:
OBV = OBV [previous period] - Volume [current period]
If Close for the period is equal to the previous Close:
OBV = OBV [previous period]


Le differenze di XVOL rispetto ad OBV sono due:
- l'indicatore si resetta ad una data ora
- nel caso di chiusura uguale alla barra precedente, il volume della barra in esame non viene scartato ma andrà ad accumularsi al volume della barra successiva

*
PREGO ONETREND DI SCRIVERE QUALCHE INDICAZIONE/REGOLETTA DA INSERIRE QUI SOTTO SU COME UTILIZZARE AL MEGLIO XVOL
AD ESEMPIO
l'indicatore e' stato pensato per un utilizzo su timeframe ad 1 minuto .....
la regola del 15% ... ecc ..
*


Il concetto di XVOL e' stato quindi codificato in due versioni prima da asasa e poi da leledc
Riporto per comodità un post di asasa:

L'indicatore XVol originario (codificato in MQL4) prevede:
1. Azzeramento giornaliero dell'indicatore ad un'ora prefissata (parametro modificabile dall'utente).
2. Un passo ulteriore rispetto all'OBV, se la chiusura delle ultime due barre complete coincidono, va a fare un'ulteriore controllo con la barra precedente.
Per il resto la formula coincide con l'OBV.
Questa differenza fa si' che le due curve (OBV e XVol) siano molto simili.
L'indicatore nella sua forma originaria in MQL4 e' stato reso disponibile su questo forum in forma aperta, quindi sono disponibili in chiaro tutte le formule (cercate i file "XVol v1.0.1.mq4" e "XVol v1.1.0.mq4", uno qualunque va bene, differiscono per alcune funzionalita' accessorie riguardanti il log dei valori dell'indicatore su file CSV).
Ho notato che da li' sono state fatte diverse modifiche e traduzioni in altri linguaggi, in alcuni casi andando anche a modificare la formula originaria dell'indicatore.


Indicatori per metatrader

"XVol v1.0.1" by asasa
- azzeramento giornaliero dell'indicatore ad un'ora prefissata dall'utente
- log dei valori dell'indicatore su file .txt

"XVol v1.1.0" by asasa
- azzeramento giornaliero dell'indicatore ad un'ora prefissata dall'utente
- log dei valori dell'indicatore su file .txt
- log dei valori dell'indicatore su file .csv

"Leledc-XVol v.2.1" by leledc
- azzeramento giornaliero dell'indicatore a mezzanotte ora server del broker
- possibilità di scelta della modalità di calcolo secondo OBV o secondo XVOL
- possibilità di visualizzare il canale di max-min a n periodi
- possibilità di visualizzare lo zigzag a n periodi
 

Allegati

  • XVol v1.0.1.mq4
    4,9 KB · Visite: 168
  • XVol v1.1.0.mq4
    7,2 KB · Visite: 132
  • Leledc-XVol v.2.1.mq4
    8,9 KB · Visite: 184
Ultima modifica:
non ho ancora la pazienza di trascivere le regolette che mi sono inposto
e la capacità di trasferirle in un ts
quindi ho mixato con vt sperando nella fortuna

in allegato ts eur con tf ad un minuto
male non dovrebbe andare stop a 20 tick target 55 tick
con solo plottato il buy o sell al 15%
inutile guardare il report con vt perchè non va + indietro di 30 giorni
quindi conta solo il mese in corso

tsfx tf al tick da provare anche ad un minuto
e da provare nel vero senso della parola perchè è x il dax (in evoluzione)

man mano che riesco a mettere qualche regola posto il ts

inutile dire che non sono da usare ma solo da controllare chi ne ha voglia e tempo

la pw è onetrend

se vanno bene mi pagate
se vanno male pure
se vanno malissimo vi faccio lo sconto

la pw è per il rispetto della privacy :bye:




ciao one........peccato che nn ci sia nulla x metatrader e' tutto x visual:wall::wall:;)
 
Ciao One, scusa la domanda sciocca, ma ho aperto il file e sul report ho visualizzato solo 3 operazioni, è normale?
Comunque ero straconvinto che tu utilizzassi Metatrader...solo che non sono ancora riuscito a capire come utilizzare il mitico XVOL..seguirò questo topic con interesse ;)
 
Scusa se faccio ancora domande: io ho preso XVOL da utilizzare su metatrader(non ho xvol per visual trader)ma cosa intendi con la regola del 15%, potresti chiarirmi questo dubbio? e poi con quale time frame lo utilizzi?
Io stò cercando di creare un TS sul MACD, per ora stà dando dei buoni risultati.
Grazie mille per le info
 
Ciao ONE; mi si presenta così... :'(:'(:'(

xvol.png



ho VT base;

ha senso usare l'altro al minuto anche con solo 10gg di storico?

Buona Domenica
 
Ciao ONE; mi si presenta così... :'(:'(:'(

il problema esiste perkè si plottano sulla scala di DX.... dei valori molto differenti dal valore del sottostante, schiacciando di conseguenza il prezzo...

per ovviare a questo problema:
- applichi il TS al sottostante ( e apparira' come lo hai mostrato tu);
- ti posizioni sulla linea orizzontale ( prezzo del sottostante compresso),col tasto SX del mouse lo selezioni ;
- tasto DX del mouse >>> PROPIETA' >>> parametri di configurazione >>> scale >>> seleziona nuova scala a SX

in questo modo hai spostato la scala di riferimento del prezzo a sx,mentre a dx avrai i valori di plot del ts
 

Allegati

  • fx.PNG
    fx.PNG
    10,5 KB · Visite: 1.292
  • fx1.PNG
    fx1.PNG
    9,5 KB · Visite: 1.286
va meglio, grazie @ndy,
MA SONO I SEGNALI DI ENTER/EXIT AD ESSERE POSIZIONATI MALE, E MANCA IL GRAFICO CON IL PREZZO

voleh.png
 
va meglio, grazie @ndy,
MA SONO I SEGNALI DI ENTER/EXIT AD ESSERE POSIZIONATI MALE, E MANCA IL GRAFICO CON IL PREZZO
hai selezionato la linea orizzontale ( media ) che si sovrapponeva al prezzo....
riprova ankora con la linea orizzontale !!! quello è il sottostante ;)
 
In questa versione quindi i volumi delle barre di ugual chiusura le sommi alla barra successiva? (volumi finali 11630 contro 5140 dell'altra versione)

Questa ultima versione ha solo la regola2 o è omnicomprensiva? :D:D:D

CHIUSURA CON DIVERGENZA RIBASSISTA DA URLO
 
solo la regola 2 e mezzo visto che non so se funziona veramente:)
con excel o controllato i conti li fa bene solo vt da i numeri la domenica
(e anche altre volte)
mancano molte barre anche di mezzora

come si apre l'editor dei ts per vedere come sono fatti ?
 
come si apre l'editor dei ts per vedere come sono fatti ?

avendo messo la psw.. presumo siano codici nascosti

per chi usa VT....
settare il grafico con orario GLOBEX ,essendo il sottostante aperto 24/5, quindi
mettere orario di riferimento ( tasto DX sulla scala del tempo del chart >>> orario globex 00:00:00 - 23:59:59) vedi allegato

per ONE
- il non usare filtri temporali, non indice negativamente sull'utilizzo pratico del TS ??? se il segnale scatta ipoteticamente di notte !!!

- l'exit on close al venerdi' sera non sarebbe + appropiato ???

ciao

 

Allegati

  • globex.PNG
    globex.PNG
    13,3 KB · Visite: 570
Be' ora servirebbe un volontario che sappia convertire tutti in meta ...

E a dir la verita' non e' che me ne freghi molto perche' oanda non supporta ne la meta ne visual..

E io cheffaccio????

Aspetto.. E contemplo i piloni dell'alta tensione svanire in alto nell'anice della nebbia mentre ascolto gli zoccoli di un cavallo scuro affondare sordi nell'erba zuppa della mattina di gennaio.. Il fuoco in casa e' acceso e i tortelli di zucca sono pronti per l'immersione nell'acqua bollente.

Garantisco una fornitura di 5 kg di tortelli di valeggio congelati e inviati a casa in tutt'italia isole comprese.. Al primo che rende pubblico l'ea in meta.

Saluti a tutti i navigatori di terra di mare e dell'aria..
 
avendo messo la psw.. presumo siano codici nascosti

per chi usa VT....
settare il grafico con orario GLOBEX ,essendo il sottostante aperto 24/5, quindi
mettere orario di riferimento ( tasto DX sulla scala del tempo del chart >>> orario globex 00:00:00 - 23:59:59) vedi allegato

per ONE
- il non usare filtri temporali, non indice negativamente sull'utilizzo pratico del TS ??? se il segnale scatta ipoteticamente di notte !!!

- l'exit on close al venerdi' sera non sarebbe + appropiato ???

ciao


i ts intra al tick la sera vanno chiusi
quello al minuto per non incorrere nello scorrimento essendo a 30 giorni fisso in vt lo faccio partire da inizio mese
questo conta molto sul timing e va seguito con attenzione
ricordo che il 15 % è solo plottato ma non esce il segnale
sono protetti perchè non mi va di stare a cancellare tutte le variabili dei vari ts che ormai sono fisse ma se funzionano come in discrezionale ne spiegherò il motivo
non cè niente di segreto e sarebbe una bella soddisfazione essere riuscito a mettere in un ts almeno una due regole
ma è ancora tutto da dimostrare
speriamo cosi almeno non ripeto sempre le stesse cose:)
 
Programmatori di mt4 fatevi avantiiiiii!!!
 
ragazzi .. una cortesia ;)

come avevo gia' scritto nel primo messaggio vi prego di usare questo thread solo per richieste di chiarimenti o suggerimenti sull'uso xvol, per l'operativita' usate l'altro thread.
http://www.finanzaonline.com/forum/forex/1261782-one-go-away-superfriends-only-xvol-followers.html (ho spostato qui i messaggi di oggi)

qui dovrebbero esserci solo messaggi ex post, con la spiegazione del perche' e' stata effettuata quell'operazione (usando xvol) e la sua verifica.
il tutto spiegato possibilmente in modo chiaro e verificabile.

altrimenti si perde il filo
grazie OK!
 
ragazzi .. una cortesia ;)

come avevo gia' scritto nel primo messaggio vi prego di usare questo thread solo per richieste di chiarimenti o suggerimenti sull'uso xvol, per l'operativita' usate l'altro thread.
http://www.finanzaonline.com/forum/forex/1261782-one-go-away-superfriends-only-xvol-followers.html (ho spostato qui i messaggi di oggi)

qui dovrebbero esserci solo messaggi ex post, con la spiegazione del perche' e' stata effettuata quell'operazione (usando xvol) e la sua verifica.
il tutto spiegato possibilmente in modo chiaro e verificabile.

altrimenti si perde il filo
grazie OK!
bene
la operazione di oggi buy del ts è un classico esempio del 15% (dopo il minimo)
con aggiunta della velocità del recupero che aumenta le probabilita
 
devo aggiungere che il longo si è fermato esattamente sulla regola 3
(media con xvol negativa) che non ho proprio visto oggi x vt continuamente bloccata
la aggiungero al ts appena possibile

aggiunta velocemente (sempre test.....)

ps: test...test....test.....solo test
 

Allegati

  • tsfx_2011_onetrend_rev5_reg3.2.zip
    2,6 KB · Visite: 112
Indietro