La martingala...un metodo come un altro....

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

scalper82

Nuovo Utente
Registrato
24/8/07
Messaggi
2.129
Punti reazioni
75
Non uso la martingala e non voglio indurre nessuno ad utilizzarla.

ASTENERSI NOVELLINI :D

Poniamo di avere un capitale di 100k e come metodo di mm di rischiare in ogni trade con l'1% del capitale.
Questo 1% che corrisponde a 1000$ potremmo decidere di utilizzarlo con un'unica entrata posizionando quindi lo stop loss a 100pips.
In alternativa potremmo fare 2 o più entrate mediando e fermandoci sempre a 1000$ di stoploss.
Ciò che conta è sempre il rapporto profit/loss.
Cosa ci sarebbe quindi di così sbagliato nell'utilizzare una martingala con i 1000$?
A mio avviso nulla, la decisione deriverebbe solamente dal fatto di avere una buona martingala che raddoppia più volte di quelle che perde.
Il metodo di mm non ne verrebbe inficiato in alcun modo perchè arrivati a 1000$ di stop si considera il trade chiuso.
Vediamo di capire i PRO e i CONTRO:
CONTRO: rispetto ad una sola entrata con 1 lotto che se corretta porterebbe subito un gain di 1000$ nel conto la martingala prevederebbe di entrare con molto meno e necessiterebbe quindi di molti trade corretti per raggiungere i 1000€.
PRO: Partendo da 1 minilotto avremmo la possibilità di effettuare, sempre con take e stop 100pips quasi 4 entrate aumentando quindi la probabilità di portare a casa il gain.


Mi aspetto tutti gli insulti del caso ma mi auguro che quelle 3-4 persone capiscano che non stò facendo un inno alla martingala, ma stò tentando, mostrandovi una visione differente di un "mostro nero", di creare qualcosa di costruttivo (non legato necessariamente alla martingala) per tutti.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE.
:bye:
 
Non uso la martingala e non voglio indurre nessuno ad utilizzarla.

ASTENERSI NOVELLINI :D

Poniamo di avere un capitale di 100k e come metodo di mm di rischiare in ogni trade con l'1% del capitale.
Questo 1% che corrisponde a 1000$ potremmo decidere di utilizzarlo con un'unica entrata posizionando quindi lo stop loss a 100pips.
In alternativa potremmo fare 2 o più entrate mediando e fermandoci sempre a 1000$ di stoploss.
Ciò che conta è sempre il rapporto profit/loss.
Cosa ci sarebbe quindi di così sbagliato nell'utilizzare una martingala con i 1000$?
A mio avviso nulla, la decisione deriverebbe solamente dal fatto di avere una buona martingala che raddoppia più volte di quelle che perde.
Il metodo di mm non ne verrebbe inficiato in alcun modo perchè arrivati a 1000$ di stop si considera il trade chiuso.
Vediamo di capire i PRO e i CONTRO:
CONTRO: rispetto ad una sola entrata con 1 lotto che se corretta porterebbe subito un gain di 1000$ nel conto la martingala prevederebbe di entrare con molto meno e necessiterebbe quindi di molti trade corretti per raggiungere i 1000€.
PRO: Partendo da 1 minilotto avremmo la possibilità di effettuare, sempre con take e stop 100pips quasi 4 entrate aumentando quindi la probabilità di portare a casa il gain.


Mi aspetto tutti gli insulti del caso ma mi auguro che quelle 3-4 persone capiscano che non stò facendo un inno alla martingala, ma stò tentando, mostrandovi una visione differente di un "mostro nero", di creare qualcosa di costruttivo (non legato necessariamente alla martingala) per tutti.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE.
:bye:

Innanzitutto, riteiniti insultato nella maniera più feroce possibile :D

In secondo luogo... perché dovresti mantenre 100K bloccati sul conto... per evitare le spese di bonifico una volta persi i 1k? :p

Ciao
 
Non uso la martingala e non voglio indurre nessuno ad utilizzarla.

ASTENERSI NOVELLINI :D

Poniamo di avere un capitale di 100k e come metodo di mm di rischiare in ogni trade con l'1% del capitale.
Questo 1% che corrisponde a 1000$ potremmo decidere di utilizzarlo con un'unica entrata posizionando quindi lo stop loss a 100pips.
In alternativa potremmo fare 2 o più entrate mediando e fermandoci sempre a 1000$ di stoploss.
Ciò che conta è sempre il rapporto profit/loss.
Cosa ci sarebbe quindi di così sbagliato nell'utilizzare una martingala con i 1000$?
A mio avviso nulla, la decisione deriverebbe solamente dal fatto di avere una buona martingala che raddoppia più volte di quelle che perde.
Il metodo di mm non ne verrebbe inficiato in alcun modo perchè arrivati a 1000$ di stop si considera il trade chiuso.
Vediamo di capire i PRO e i CONTRO:
CONTRO: rispetto ad una sola entrata con 1 lotto che se corretta porterebbe subito un gain di 1000$ nel conto la martingala prevederebbe di entrare con molto meno e necessiterebbe quindi di molti trade corretti per raggiungere i 1000€.
PRO: Partendo da 1 minilotto avremmo la possibilità di effettuare, sempre con take e stop 100pips quasi 4 entrate aumentando quindi la probabilità di portare a casa il gain.


Mi aspetto tutti gli insulti del caso ma mi auguro che quelle 3-4 persone capiscano che non stò facendo un inno alla martingala, ma stò tentando, mostrandovi una visione differente di un "mostro nero", di creare qualcosa di costruttivo (non legato necessariamente alla martingala) per tutti.

GRAZIE DELL'ATTENZIONE.
:bye:

potrebbe andare bene solamente se le tue capacità di capire la direzione del mercato sono superiori al 50%, anche se di poco, in caso contrario con il tempo sarai sicuramente perdente ;)
 
Innanzitutto, riteiniti insultato nella maniera più feroce possibile :D

In secondo luogo... perché dovresti mantenre 100K bloccati sul conto... per evitare le spese di bonifico una volta persi i 1k? :p

Ciao

No 1k è l'importo per un trade. Quindi quando con la martingala arrivi a perdere 1k ne cominci un'altra. Esattamente come se fosse un unico trade.
Il problema è che devi avere una martingala che raddoppia più volte di quelle che azzera. Che è la stessa cosa di dire devi vincere più volte di quelle che perdi. Non venite a dirmi che se mettete il take al doppio dello stop ne bastano meno perchè è ovvio. :)
 
potrebbe andare bene solamente se le tue capacità di capire la direzione del mercato sono superiori al 50%, anche se di poco, in caso contrario con il tempo sarai sicuramente perdente ;)

...inoltre è anche importante l'entrata giusta nel trade, mi spiego meglio, se entri in ritardo nel movimento rischi di non riuscire a fare i 100 pips anche se hai capito la direzione perchè ad un certo punto si gira e ti prende lo stop, a quel punto ne potresti uscire in stop trailing (e non gaini 100 pippe), in pari se hai spostato lo stop nel punto d'ingresso o in loss se sei un pir.la :D
 
potrebbe andare bene solamente se le tue capacità di capire la direzione del mercato sono superiori al 50%, anche se di poco, in caso contrario con il tempo sarai sicuramente perdente ;)

Perchè entrando con stop e take profit a 1000€ non devi comunque gainare il 51%?
Ti faccio notare come facendo la martingala, nell'esempio che ho fatto sopra, ti basta il 25%. Il problema è che se sbagli 4 volte di fila hai perso, a meno che tu non abbia già recuperato i 1000€ con le operazioni fatte.:specchio:
 
La martingala ha senso se le operazioni in cui aumenti l'esposizione avessero più probabilità di verificarsi...l'aumentare solo perchè le precedenti operazioni sono andate male non credo abbia nessun fondamento....pagheresti solo più commissioni e sbilanci il tuo sistema.

Ti basta il 25% come dici tu se nn perdi tutte le operazioni...quindi nn è corretto ;-)
 
L'ho provato anch'io e posso invitare a tutti di stare alla larga perchè se ti prende la mano, non sempre le cose potrebbero andar bene!
Io dico sempre POCHI (per volere nostro)MALEDETTI (da parte di banche o broker)e SUBITO (te li vedi li sul tuo conto) forse non sarà un metodo tanto remunerativo ma un po di saggezza non guasta mai.
 
Scusate se riuesumo, qualcuno saprebbe spiegarmi la sequenza di calcolo per ottenere i risultati in tabella?
9gyFZP3
9gyFZP3
 
Indietro