Fondi Immobiliari chiusi 40°

TozziFan

Seguo il trend
Registrato
15/1/07
Messaggi
5.783
Punti reazioni
233
Thread precedenti
01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10
11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 18bis, 20
21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30,
31, 32, 33, 34, 35, 36, 37, 38, 39
QF1 opa, QF2 opa, QF3 opa


Le W-Table con chiusura del 28 ottobre sono in fondo a questa pagina

vecchia Simulazione "crollo"
http://www.finanzaonline.com/forum/s...php?p=11130206

---------------------------------------------
www.assogestioni.it -> dati e statistiche -> fondi imm.
www.norisk.it
BorsaItalia Fondi Chiusi
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...ondiChiusi1Lev
Indice BNLFI Italian Real Estate Funds www.bnlfi.it
Studi sul settore immobiliare clicca qui
---------------------------------------------
Fondi Retail [A]ad Apporto [R]con riaperture
quelli tra parentesi sono non ancora quotati
Fondi & Gestori
4 BNL http://www.bnlfi.it/index.php (Immobiliare Dinamico [R])
2 PirelliRe www.fondotecla.it [A] www.fondoolinda.it [A]
3 DB https://www.rreef.com/italy VIG Piramide (Dolomit [R])
1 Polis www.polisfondi.it
3 Beni Stabili www.benistabiligestioni.it -Securfondo -Imm2001 -I.R.S
1 Unicredit http://www.pioneerinvestments.it/it/...l_estate.jhtml
3 Fimit www.fimit.it www.fondoalpha.it [A] www.fondobeta.it [A] (www.fondodelta.it)
1 Aedes www.bpmrealestate.it Investietico
1 Vegagest www.vegagest.it Europa Immobiliare nr.1
2 Caam http://www.caam-re.it/ -Italia -Europa
1 Sorgente www.sorgentesgr.it Caravaggio
1 Mediolanum http://www.mediolanumgestionefondi.it/32_169.html (Mediolanum RE [R])
1 Finnat www.investireimmobiliare.it Obelisco
2 First Atlantic RE www.fondoatlantic1.it http://www.fondoatlantic2-berenice.it/
1 Fabrica Immobiliare (www.fondosocrate.it [R])
1 PensPlan (Risparmio immobiliare uno energia)
---------------------------------------------
Società immobiliari
www.pirellire.com
Coop www.gruppoigd.it
www.immobiliare-lombarda.it
www.benistabili.it
www.aedes-immobiliare.com
Zunino www.risanamentospa.it
www.ipi-spa.com
www.acquamarcia.it
Cabassi www.bastogionline.com www.brioschi.it
Gabetti Property Solutions www.gabetti.it & www.lagaiana.it
Pesenti www.italmobiliare.it www.italcementi.it
www.buzziunicem.it
www.unilandspa.it
Spin-off di Renodemedici http://www.realtyvailog.com/ITA/
---------------------------------------------

Dividendi
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=18427233&postcount=398

Rendiconti al 31/12/2007
Alpha, Beta, Atlantic1, Tecla, Olinda, Berenice, BNL Portfolio Immobiliare, Estense - Grande Distribuzione, Portfolio Immobiliare Crescita, Caam Italia, Caam Europa, Caravaggio, IRS, Securfondo, Immobilium 2001, Investietico, Obelisco, Piramide, Piramide al 31/3/2008, Polis, Unicredit Uno , Europa Immobiliare 1, Vig

Rendiconti & Relazioni al 30/06/2008
Alpha, Beta, Atlantic 1, Atlantic 2 - Berenice, Tecla, Olinda, BNL Portfolio immobiliare, Portfolio Immobiliare Crescita, Estense, Caam Italia, Caam Europa, Polis, Investietico, I.R.S.

Stima utili esenti

B-Table (stima rendimenti ordinari)

Meccanismo d'esecuzione degli ordini in asta

Tassazione dei redditi di capitale e diversi dei fondi immobiliari chiusi, circolare AE 3/11/08

W-Table, istruzioni
Versione più aggiornata

Leve dei fondi
I dati dell'ultima colonna a destra in bianco sono al 31-12-2007
I dati della stessa colonna a colori sono stati rivisti al 30-06-2008
(minor leva verdi, maggior leva arancioni)

Appena possibile proseguo negli aggiornamenti.
 

Allegati

  • leva0811.PNG
    leva0811.PNG
    46,8 KB · Visite: 11.380
Ultima modifica:
Fondi immobiliari vs REITs (17/11/2008)

I Real Estate Investment Trusts (REITs) sono fondi di investimento focalizzati sull’immobiliare molto diffusi ed apprezzati negli USA.
Anche in Europa sono stati progressivamente introdotte forme giuridiche simili al veicolo americano e da qualche tempo STOXX ha iniziato a calcolare l’indice DJ Eurostoxx REITs composto da REITs all’Europea.
Probabilmente anche le nostre SIIQ entreranno a far parte della famiglia, ma per adesso la sola IGD ha optato per il cambio di statuto.
I REITs della zona euro hanno subito il momento negativo di mercato (-47.4% da inizio anno), ma hanno contenuto le perdite rispetto alle società immobiliari italiane, comunque diverse per quanto riguarda l’articolazione del business.
Anche le valutazioni sono precipitate e complessivamente scambiano ad un valore di mercato inferiore a quello patrimoniale (22% di sconto).
I nostri fondi immobiliari hanno ottenuto perdite più contenute in borsa (-26.4% nel 2008) ma presentano uno sconto medio ponderato ben superiore e pari al 40.7%.
Le maggiori capacità gestionali dei peers europei e una inferiore liquidità dei fondi immobiliari nostrani possano motivare una parte di questa differenza.
Forse questa discrepanza appare eccessiva soprattutto se si considera come la scadenza, presente solo nei fondi, possa determinare un allineamento tra il valore patrimoniale e quello di mercato.
Inoltre i prezzi di mercato dei nostri fondi incorporano complessivamente un calo del patrimonio immobiliare prossimo al 32%, elevato se si valuta come vi siano strumenti in fase di liquidazione e altri in scadenza tra 9 anni.
In ogni caso siamo trattando di un’asset class che in Italia ha appena intrapreso una dolorosa fase di bear market che dovrebbe caratterizzare i prossimi anni. Ma indubbiamente la penalizzazione già subita potrebbe già aver incorporato buona parte della debolezza ciclica.
Il vero test ci sarà durante il 2009 quando la disoccupazione riprenderà a salire in modo marcato e la domanda di spazi per uffici, centri commerciali e logistica scenderà. La voglia per i locatari di rinegoziare i canoni correnti inizierà a salire e probabilmente gli investimenti “deboli” subiranno i contraccolpi peggiori.
Nell’ultima settimana i fondi immobiliari hanno subito un calo del 2.6%, ma con scambi molto bassi, ad esempio tipici del mese di agosto. Forse i “forzati” della vendita hanno esaurito le scorte, ma al momento anche gli acquirenti scarseggiano…
I volumi sono apparsi vivaci per Securfondo (+11.4%) che ha ottenuto un importante rimbalzo dopo aver raggiunto i minimi storici.
Gli scambi sono risultati superiori alla norma anche per un altro fondo di Beni Stabili, Immobilium (+4.5%), e per Portfolio Immobiliare Crescita (-3.3%) che subisce il nervosismo del mercato che sta contando i giorni che rimangono per conoscere le sorti del patrimonio immobiliare da giugno in vendita.
Teoricamente per fine mese BNL dovrebbe comunicare qualcosa al mercato. Speriamo finalmente in qualcosa di positivo.
Tra i fondi in evidenza anche Tecla (+9%) che ha recuperato quasi 100 euro dai minimi toccati durante il mese di ottobre. Molto deludente la settimana di Olinda (-8.3%), di Polis (-8%) e Portfolio Immobiliare (-7.5%) che, considerata la scadenza non lontana, sconta una scenario molto negativo.
 
Ultima modifica:
Consegnati al fondo polis gli edifici u4 e u7 di assago

Gli edifici denominati U4 e U7 costruiti dal gruppo Brioschi verranno consegnati domani al Fondo Polis e resi disponibili da Dicembre.
Su questo sito si trovano gia' gli annunci di locazione relativi ai suddetti palazzi:(http://www.babelecase.it/ricercaitalia.asp?luogo=assago)
Inoltre su questo sito (http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=26942164) sono visibili delle foto ed e' possibile visualizzare la brochure descrittiva.
Dalla velocita' con cui saranno locati e dall'entita' dei canoni di locazione si potra' avere un idea sulla situazione del mercato immobiliare nella zona di Milano.
Il prezzo di vendita se non sbaglio e' proporzionale al monte affitti, qualcuno potrebbe fare un esempio pratico.
grazie
 
Il prezzo di vendita se non sbaglio e' proporzionale al monte affitti, qualcuno potrebbe fare un esempio pratico.
davvero strano, io pensavo che ci fossero già gli affittuari...
e del resto se lo devono pagare alla consegna come faranno a quantificare quanto dovuto?
 
tornando al discorso sull'andamento di crescita vovevo far notare l'andamento speculare al ribasso anche dell'altro fondo bnp, il portfolio immobiliare.
curioso, ci sarà una correlazione... :confused:
 
Razionalmente hai ragione ma i mercati non sono razionali soprattutto se il prezzo lo fanno i risparmiatori.. ci sarebbe una ventata di ottimismo :) viceversa un mattone di pessimismo :wall: e chissà magari i possessori di Crescita perderebbero fiducia nei qf e riverserebbero sul mercato di tutto e di più.. :'(
Credo e, ribadisco, che le trattativa per la cessione di Crescita siano state definite ben prima di fine giugno 2008. Questa la ragione più ovvia e ragionevole per cui Cibrario non ha richiesto la grazia. D'altronde, lo scorso giugno, le turbolenze del mercato creditizio erano note da almeno da un anno e, non credo che Cibrario & co., siano tanto sprovveduti da andarsi ad impelagare in un vendita complessa in un mercato difficile e con poca liquidità. Di contro, a mio avviso, c'è il rischio che gli immobili vengano ceduti a prezzi di "comodo" con la scusa della crisi dei mercati. La mancanza di notizie, a mio parere, è un segno positivo più che negativo; se Cibrario avesse maldestramente sbagliato strategia a giugno e, fosse rimasto "incastrato" nella vendita, ti pare che non avrebbe fatto circolare comunicati stampa, articoli, ecc. ecc., anche non diretti, per mezzo dei quali rendeva noto le catastrofi e l'imprevedibilità dell'attuale mercato al fine di giustificare l'errore? Se non lo ha fatto è sperabile che non ne ha bisogno ed errori non ci sono stati.

In sintesi io penso che:

1. la vendita del patrimonio immobiliare di Crescita è già stata definita;

2. c'è il rischio che sia stato venduto ad un prezzo di comodo (per intenderci da una mano all'altra...);

3. nel caso 2) la SGR perderebbe le commissioni di performance;

4. nel caso 3) il "giroconto" deve dare un ritorno ben maggiore delle commissioni di performance;

5. nel caso 4) se il NAV di vendita fosse in % molto più basso rispetto a quello di giugno 2008, Cibrario e co., ne uscirebbero molto male, poichè potevano avvalersi della grazia e non lo hanno fatto. Ne perderebbero in credibilità, stante, anche il lungo silenzio di questi mesi. Per intederci, Piramide che sembrerebbe in difficoltà nel vendere l'ultimo immobile non mi sembra che lo abbia tenuto nascosto. Viceversa quando poteva vendere senza troppe difficoltà, lo ha fatto in sordina e senza dare troppo nell'occhio.

Ciò premesso, non avendo la sfera di cristallo, penso ad una vendita compresa in una forchetta tra 3600 e 3700 circa. Confidando nelle capacità di Cibrario e, sperando che gli accordi siano stati definiti da tempo, mi auguro una vendita sui 3800.
 
Credo e, ribadisco, che le trattativa per la cessione di Crescita siano state definite ben prima di fine giugno 2008. Questa la ragione più ovvia e ragionevole per cui Cibrario non ha richiesto la grazia. D'altronde, lo scorso giugno, le turbolenze del mercato creditizio erano note da almeno da un anno e, non credo che Cibrario & co., siano tanto sprovveduti da andarsi ad impelagare in un vendita complessa in un mercato difficile e con poca liquidità. Di contro, a mio avviso, c'è il rischio che gli immobili vengano ceduti a prezzi di "comodo" con la scusa della crisi dei mercati. La mancanza di notizie, a mio parere, è un segno positivo più che negativo; se Cibrario avesse maldestramente sbagliato strategia a giugno e, fosse rimasto "incastrato" nella vendita, ti pare che non avrebbe fatto circolare comunicati stampa, articoli, ecc. ecc., anche non diretti, per mezzo dei quali rendeva noto le catastrofi e l'imprevedibilità dell'attuale mercato al fine di giustificare l'errore? Se non lo ha fatto è sperabile che non ne ha bisogno ed errori non ci sono stati.

In sintesi io penso che:

1. la vendita del patrimonio immobiliare di Crescita è già stata definita;

2. c'è il rischio che sia stato venduto ad un prezzo di comodo (per intenderci da una mano all'altra...);

3. nel caso 2) la SGR perderebbe le commissioni di performance;

4. nel caso 3) il "giroconto" deve dare un ritorno ben maggiore delle commissioni di performance;

5. nel caso 4) se il NAV di vendita fosse in % molto più basso rispetto a quello di giugno 2008, Cibrario e co., ne uscirebbero molto male, poichè potevano avvalersi della grazia e non lo hanno fatto. Ne perderebbero in credibilità, stante, anche il lungo silenzio di questi mesi. Per intederci, Piramide che sembrerebbe in difficoltà nel vendere l'ultimo immobile non mi sembra che lo abbia tenuto nascosto. Viceversa quando poteva vendere senza troppe difficoltà, lo ha fatto in sordina e senza dare troppo nell'occhio.

Ciò premesso, non avendo la sfera di cristallo, penso ad una vendita compresa in una forchetta tra 3600 e 3700 circa. Confidando nelle capacità di Cibrario e, sperando che gli accordi siano stati definiti da tempo, mi auguro una vendita sui 3800.

Hedger... sono preoccupato perché siamo in sintonia quasi perfetta.

Innazitutto sono d'accordo sulla forchetta, e poi ho la tua stessa convizione che Cibrario sapesse già cosa faceva quando ha escluso di servirsi della grazia.

Alla prossima assemblea di condominio ti lascio una delega :D
 
Ai discorsi fatti aggiungerei una considerazione.

Se crescita chiuderà "bene" l'effetto più importante (per quanto riguarda gli altri QF) sarà quello di invogliare i quotisti rimborsati a reinvestire in altri qf...... Per crescita stiamo parlando di più di 200milioni.... Se aggiungiamo poi Beta e Piramide... In caso contrario invece l'effetto "reinvestimento" sarà molto inferiore (credo)...

Comunque come ha scritto Hal, anch'io osservavo il movimento di bpi...

Certo è che prima della notizia riguardante la chiusura sia crescita che bpi sono "crollate" per poi rimbalzare alla grande subito dopo... quindi non so più come leggere questi movimenti....

Insomma Insider! Se ci siete fatevi sentire!!! ;)
 
crescita

Originalmente inviato da balabiott
e che dovrebbe succedere, di grazia?
nulla di diverso di quanto non sia successo dopo la liquidazione quasi totale di piramide: un bel niente

ogni fondo fa storia a se', e se il dott. cibrario ha avuto la sfortuna di incappare in un momento come questo e l'insipienza di non pararsi il posteriore richiedendo una proroga, non si vede per quale ragione fondi di sgr diverse e che scadno fra sei o sette anni dovrebbero risentirne in modo particolare






Al di la del prezzo di rimborso totale di crescita, credo bisognerà valutare i prezzi dei due blocchi di immobili (a proposito avete la composizione dei 2 blocchi???)..... contrariamente a quanto da me scritto in passato, quando mi aspettavo un rimborso a nav, in questo momento mi metterei un po piu prudente... diciamo intorno ai 3600/3700. Questo perchè parlando con esperti del settore, mi sembra di capire che i prezzi degli uffici di buona qualità e con ottimi locatori, tengono bene. Un po meno i centri commerciali.....
Quindi una vendita del blocco uffici di crescita a nav e del blocco centri commerciali (e altro) scontato del 10/12% (sul 40% circa del totale) vorrebbe dire un rimborso con uno sconto del 4% circa rispetto al nav di giugno....
Cosa ne pensate????
In questo caso quindi occorrerebbe andare a vedere la composizione dei singoli fondi immobiliari... e BPI mi sembra che ne abbia piu di uno di centro commerciale.... oltre a una discreta presenza all'estero.....

p.s.: se a giugno cibrario aveva in mano la vendita l'avrebbe comunicata a luglio aggiungendo che dal notaio ci andavano a dicembre....
non credo proprio ad accordi gia fatti... ne tanto meno al sottobanco....
credo invece che in caso di difficoltà per evitare di sputt......anare tutto il settore, qualche altro operatore possa venire in soccorso....
 
Fimit: presenta offerta per General Partner e chiude l'acquisizione Immit

Fimit Sgr: presenta offerta per General Partner di Lehman B.

ROMA (MF-DJ)--Fimit Sgr e' stata ammessa alla gara, gestita da Lazard New York, per la cessione di General Partner, societa' di gestione dei fondi immobiliari di Lehman Brothers, e la relativa offerta sara' presentata entro il 24 novembre.

E' quanto si legge in una nota della societa' relativa all'Assemblea dei soci tenutasi oggi per il rinnovo del Cda e che ha eletto Paolo Crescimbeni presidente, Amalia Ghisani vicepresidente e Massimo Caputi amministratore delegato.

La societa' rende noto, inoltre, il closing dell'operazione con Intesa Sanpaolo per l'acquisizione del patrimonio di Immit attraverso il fondo Omega, gia' sottoscritto per intero, nella quale e' prevista l'acquisizione in gestione da parte di Fimit Sgr di immobili per un valore di 850 mln di euro. com/lor




(END) Dow Jones Newswires

November 14, 2008 07:33 ET (12:33 GMT)

Copyright (c) 2008 MF-Dow Jones News Srl.
 
Hedger... sono preoccupato perché siamo in sintonia quasi perfetta.

Innazitutto sono d'accordo sulla forchetta, e poi ho la tua stessa convizione che Cibrario sapesse già cosa faceva quando ha escluso di servirsi della grazia.

Alla prossima assemblea di condominio ti lascio una delega :D

:no::no::no: ma io da quando di piu' lo dico :confused::p
 
Centro commerciale le grange e qfuno

A distanza di qualche mese sono andato a rivedere il sito del centro commerciale e non vedo miglioramenti nell'affitto dei negozi.L'ipermercato è ancora sfitto e in totale il centro è formato da 61 negozi dei quali ben 27 sono sfitti.I gestori hanno fatto una gran cavolata a vendere il centro commerciale la tenutella a Catania per comprare questo centro le Grange.
 
Ciao Andrea, grazie dell aggiornamento
 
A distanza di qualche mese sono andato a rivedere il sito del centro commerciale e non vedo miglioramenti nell'affitto dei negozi.L'ipermercato è ancora sfitto e in totale il centro è formato da 61 negozi dei quali ben 27 sono sfitti.I gestori hanno fatto una gran cavolata a vendere il centro commerciale la tenutella a Catania per comprare questo centro le Grange.

Se un buon QF-ista di buona volonta' abitasse o fosse di passaggio da quelle parti e facesse un report "on-site" - come il mitico Burghy ha fatto x Berlino e altri hanno fatto per altri immobili di questo ed altri QF - in particolare se ci sono aperture in avvicinarsi al Natale, sarebbe un benemerito della causa QF.

Per mio contributo posso dirvi che sono passato dalla galleria del Centro Commerciale “Il Parco” di Calenzano (vicino Firenze) di QF-PIC ed hanno in programma di aprire prima di Natale (ci sono i cartelli pubblicitari all'ingresso) un grande negozio davanti all'ipermercato che e' dentro (che e' un Carrefour).
 
Ultima modifica:
Indietro