Fondi immobiliari chiusi 36°

jean_05

Nuovo Utente
Registrato
15/2/06
Messaggi
5.909
Punti reazioni
332
Thread precedenti
01, 02, 03, 04, 05, 06, 07, 08, 09, 10
11, 12, 13, 14, 15, 16, 17, 18, 18bis, 20
21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 29, 30,
31, 32, 33, 34, 35
QF1 opa, QF2 opa, QF3 opa


vecchia Simulazione "crollo"
http://www.finanzaonline.com/forum/s...php?p=11130206

---------------------------------------------
www.assogestioni.it -> dati e statistiche -> fondi imm.
www.norisk.it
BorsaItalia Fondi Chiusi
http://www.borsaitaliana.it/bitApp/q...ondiChiusi1Lev
Indice BNLFI Italian Real Estate Funds www.bnlfi.it
Studi sul settore immobiliare clicca qui
---------------------------------------------
Fondi Retail [A]ad Apporto [R]con riaperture
quelli tra parentesi sono non ancora quotati
Fondi & Gestori
4 BNL http://www.bnlfi.it/index.php (Immobiliare Dinamico [R])
2 PirelliRe www.fondotecla.it [A] www.fondoolinda.it [A]
3 DB https://www.rreef.com/italy VIG Piramide (Dolomit [R])
1 Polis www.polisfondi.it
3 Beni Stabili www.benistabiligestioni.it -Securfondo -Imm2001 -I.R.S
1 Unicredit http://www.pioneerinvestments.it/it/...l_estate.jhtml
3 Fimit www.fimit.it www.fondoalpha.it [A] www.fondobeta.it [A] (www.fondodelta.it)
1 Aedes www.bpmrealestate.it Investietico
1 Vegagest www.vegagest.it Europa Immobiliare nr.1
2 Caam http://www.caam-re.it/ -Italia -Europa
1 Sorgente www.sorgentesgr.it Caravaggio
1 Mediolanum http://www.mediolanumgestionefondi.it/32_169.html (Mediolanum RE [R])
1 Finnat www.investireimmobiliare.it Obelisco
2 First Atlantic RE www.fondoatlantic1.it http://www.fondoatlantic2-berenice.it/
1 Fabrica Immobiliare (www.fondosocrate.it [R])
1 PensPlan (Risparmio immobiliare uno energia)
---------------------------------------------
Società immobiliari
www.pirellire.com
Coop www.gruppoigd.it
www.immobiliare-lombarda.it
www.benistabili.it
www.aedes-immobiliare.com
Zunino www.risanamentospa.it
www.ipi-spa.com
www.acquamarcia.it
Cabassi www.bastogionline.com www.brioschi.it
Gabetti Property Solutions www.gabetti.it & www.lagaiana.it
Pesenti www.italmobiliare.it www.italcementi.it
www.buzziunicem.it
www.unilandspa.it
Spin-off di Renodemedici http://www.realtyvailog.com/ITA/
---------------------------------------------

Dividendi
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=18427233&postcount=398

Rendiconti al 31/12/2007
Alpha, Beta, Atlantic1, Tecla, Olinda, Berenice, BNL Portfolio Immobiliare, Estense - Grande Distribuzione, Portfolio Immobiliare Crescita, Caam Italia, Caam Europa, Caravaggio, IRS, Securfondo, Immobilium 2001, Investietico, Obelisco, Piramide, Piramide al 31/3/2008, Polis, Unicredit Uno , Europa Immobiliare 1, Vig

Rendiconti & Relazioni al 30/06/2008
Alpha, Beta, Atlantic 1, Atlantic 2 - Berenice, Tecla, Olinda, BNL Portfolio immobiliare, Portfolio Immobiliare Crescita, Estense, Caam Italia, Caam Europa

Stima utili esenti

B-Table (stima rendimenti ordinari)

Meccanismo d'esecuzione degli ordini in asta

W-Table, istruzioni
Versione più aggiornata
 
Ultima modifica:
Avvenimenti del primo semestre
http://www.finanzaonline.com/forum/showpost.php?p=17827185&postcount=2

Avvenimenti del semestre

Atlantic 1
06/08 Vendita dell'immobile sito in Cava dei Tirreni – Via XXV Luglio, per 1,61 milioni

Beta
23/09 Cessione della partecipazione nella società Via Cavour

Caam Italia e Caam europa
08/08 Preliminare di acquisto (PERFEZIONATO IL 24/09) di un immobile ad uso direzionale a Milano, via Amoretti 78, da allocare (50%) in comproprietà a ciascuno dei due fondi. Il controvalore dell’operazione è di € 35.000.000 (spese escluse). La redditività lorda iniziale dell’investimento è pari al 6,34%.

Investietico
6/8 Preliminare di acquisto di un immobile, situato in Pregnana Milanese, ad uso logistico/uffici, per un importo pari a Euro 7.300.000.

Securfondo
28/7 Acquisto di un immobile ad uso uffici e commerciale sito in Via Goito, 18 - Via Albiroli, 7/9 - Via Marsala, 19, a Bologna, per 15 milioni.

Tecla
01/08 Vendita della centrale Telecom di Salerno per 4 milioni con una plusvalenza lorda pari a 1.228.873 euro rispetto al Book Value (+44,3%) e pari a 410.000 euro rispetto all’Open Market Value (+11,4%).
30/10 Modifica del regolamento con significativa riduzione delle commissioni variabili.
 
Ultima modifica:
Dopo una lunga vacanza (5 mesi) torno a leggervi. Ciao a tutti.
Ho letto velocemente i temi dei vari interventi. Se ho capito bene, a parte la questione della tassazione, non ci sono grosse novità circa i nostri fondi ed, in partcilare, per qualche fondo? sbaglio? le scadenze sono sempre quelle ed ecc....?
 
I fondi immobiliari a Milano (09/08/2008)
L’autunno parte dalle semestrali (09/09/2008)

Dopo la vacanza estiva buona parte gli italiani sono tornati diligentemente al lavoro. Gli investitori dei fondi chiusi immobiliari, considerando il controvalore scambiato nell’ultima settimana, probabilmente non hanno ancora abbandonato i loro “buen ritiro”.
In ogni caso durante il mese di agosto si è assistito ad un timido recupero dei prezzi di questi strumenti, sebbene qualche fondo abbia continuato la strada del deprezzamento.
I movimenti sono stati sicuramente influenzati dai rendiconti, che per alcuni sono stati negativi.
Il risultato peggiore è stato subito da Caam RE Europa che ha diffuso un bilancio semestrale con una riduzione del NAV (-4.7% pur considerando lo stacco dei dividendi), frutto sia del calo dei valori immobiliari, soprattutto nella parte estera del portafoglio, che del deprezzamento della sterlina. Ma il mercato probabilmente si attendeva notizie negative e le quotazioni negli ultimi 30 giorni sono addirittura salite.
Anche il rendiconto di Europa Immobiliare 1 ha palesato una perdita simile, ma gli operatori hanno continuato a vendere lo strumento, sebbene con volumi molto esigui.
Leggermente inferiori le perdite di Obelisco, ma anche in questo caso gli investitori hanno preferito la lettera.
Occorre notare che se buona parte dei fondi immobiliari abbiano ottenuto risultati appena il linea con l’inflazione, non sono mancate performance spettacolari.
Il progresso di Beta pari ad oltre il 18%, considerando i proventi distribuiti, è davvero importante e frutto di un processo di dismissione del portafoglio immobiliare molto vantaggioso per i quotisti e con valori marcatamente superiori alle stime effettuate dal perito indipendente.
Motivi simili hanno guidato l’ennesimo successo di Tecla, che nei primi 6 mesi del 2008 ha incamerato una performance del 6.7%. Un miglioramento reddituale e valutativo hanno invece determinato i progressi di Estense e Atlantic 1. Da segnalare come quest’ultimo fondo abbia distribuito negli ultimi 12 mesi circa 28.5 euro di dividendo, pari al 6.5% del prezzo di mercato e soprattutto in linea con la liquidità creata. Una sorta di Reit all’italiana.
Nell’ultima settimana non vi sono state notizie particolari sul comparto e il migliore è risultato Estense (+6.3%) che dai minimi estivi ha innalzato la sua quotazione di mercato di oltre 300 euro. Anche Polis (+3.7%) ha confermato il processo di recupero come pure Olinda (+3.2%, ma +11.8% negli ultimi 30 giorni).
Il peggiore è stato Alpha (-4.5%) che ha presentano risultati semestrali poco esaltanti, soprattutto se si considera la storia positiva del fondo che ha ottenuto dal collocamento un rendimento annuo a doppia cifra (+12.4%).
Lo strumento ha scambiato oltre 1 milione di euro, inferiore alla media, ma considerevole se si considera il controvalore negoziato complessivamente dal segmento.
Occorre segnalare come nel mese di agosto i fondi Unicredito 1, Olinda e Atlantic 1 abbiano ottenuto recuperi importanti e superiori al 10%, dopo diversi mesi caratterizzati da debolezza.
Il mercato attende notizie sulla possibile vendita dell’ultimo immobile presente in Piramide Globale e sul processo di liquidazione appena iniziato da parte di Portfolio Immobiliare Crescita.
 

Allegati

  • 08092008_FondiImmobiliari.pdf
    79,4 KB · Visite: 197
Ultima modifica:
Dopo una lunga vacanza (5 mesi) torno a leggervi. Ciao a tutti.
Ho letto velocemente i temi dei vari interventi. Se ho capito bene, a parte la questione della tassazione, non ci sono grosse novità circa i nostri fondi ed, in partcilare, per qualche fondo? sbaglio? le scadenze sono sempre quelle ed ecc....?

E' come dici tu, a parte la tassazione, siamo qui in attesa di vedere BNL PIC come procederà alla vendita in blocco.

Saluti
 
Operativita Burgy switch securfondo-portfolio

Ho concluso con l asta di questa mattina uno switch a mio modo di vedere molto interessante...

mi sono liberato di una 20ina di quote di securfondo vendendole mediamente a 2240 e preso una 20ina di portfolio a 2105 di media.

guardando la w table vediamo che:
securfondo nav 3236 prezzo 2240
portfolio nav 3037 prezzo 2105
diciamo che prezzi/nav ho quasi fatto una patta... ma ho portato la scadenza dal 2014 al 2010
teoricamente l accelerazione dei corsi verso il nav dovrebbe essere molto piu veloce per portfolio che per securfondo.. inoltre se crescita rimborsera NON a meno del nav portfolio potrebbe fare un bel salto in avanti...
anche a livello difensivo direi che la scadenza 2010 mi protegge di piu...

insomma un operazione che mi piace molto e che porta portfolio a essere il terzo fondo per peso nel mio portafogli dopo polis e olinda.
 
insomma un operazione che mi piace molto e che porta portfolio a essere il terzo fondo per peso nel mio portafogli dopo polis e olinda.

Ciao formichina operosa ... spero sarai uscito in pari o in gain da SEC.
Se non cosi' immagino penserai di rifarti con quanto DOVREBBE fare Portfolio.

p.s. per quella cosa, questa sera guardo. Per l'altra (posta) sto vedendo oggi :D per la domanda che ti avevo fatto non mi hai risposto a proposito di MS.
 
Ciao formichina operosa ... spero sarai uscito in pari o in gain da SEC.
Se non cosi' immagino penserai di rifarti con quanto DOVREBBE fare Portfolio.

p.s. per quella cosa, questa sera guardo. Per l'altra (posta) sto vedendo oggi :D per la domanda che ti avevo fatto non mi hai risposto a proposito di MS.

Su securfondo se facciamo i conti in euro e stata una operazione in pareggio.. prese anni fa a 2550 e portato a casa le cedole.. se guardiamo al potere d acquisto reale ovviamente sotto come un palombaro.. pero il punto non e questo..
e Sbagliatissima ma molto diffusa l idea di non chiudere operazioni in loss ma e una minkiata pazzesca...bisogna guardare avanti mica indietro...
la domanda non deve essere sono sopra o sono sotto nell operazione x.. la domanda deve essere cosa mi dara maggior guadagno a partire da oggi.
ritengo che a fine 2010 portfolio immobiliare varra di piu di securfondo (cedole comprese) per cui switcho..
a fine 2010 faremo i conti.
 
Ultima modifica:
Su securfondo se facciamo i conti in euro e stata una operazione in pareggio.. prese anni fa a 2550 e portato a casa le cedole.. se guardiamo al potere d acquisto reale ovviamente sotto come un palombaro.. pero il punto non e questo..
e Sbagliatissima ma molto diffusa l idea di non chiudere operazioni in loss ma e una minkiata pazzesca...bisogna guardare avanti mica indietro...
la domanda non deve essere sono sopra o sono sotto nell operazione x.. la domanda deve essere cosa mi dara maggior guadagno a partire da oggi.
ritengo che a fine 2010 portfolio immobiliare valga di piu di securfondo (cedole comprese) per cui switcho..
a fine 2010 faremo i conti.

condivido in pieno l'operazione di avvicinamento ai qf di prossima scadenza.
 
Quotato in altri lidi ...

17:05:00 spazio investment: Utile pre tasse i sem in calo, accelera su cessioni

(il sole 24 ore radiocor) - milano, 10 set - spazio investment ha chiuso il primo semestre con un utile prima delle tasse di 21,4 milioni, in calo rispetto ai 34,4 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Spazio investment, quotata alla borsa di londra, attraverso il fondo immobiliare chiuso spazio industriale gestito da pirelli re sgr opera nel segmento industriale e logistico del mercato immobiliare italiano. Al 30 giugno, l'open market value del portafoglio era pari a 757,5 milioni, in crescita rispetto ai 728,6 milioni di fine dicembre. La societa', ha proposto un dividendo per azione pari a 0,59 euro contro gli 0,22 euro del primo semestre 2007 e ha ottenuto l'approvazione per un nuovo piano di buyback fino al 10% del capitale. Spazio investment comunica anche l'intenzione di accelerare sul business plan e prevede di cedere immobili fino a un massimo di 140 milioni entro fine anno, comprenendo anche i 56,6 milioni di cessioni gia' effettuate nella prima parte dell'anno. Intanto nei primi sei mesi la societa' ha acquisito immobili per 59,9 milioni con uno entry yield lord medio dell'8,2%. Mau (radiocor) 10-09-08 17:04:18 (0350)imm 5 nnnn
 
Beta e Directa

chiedo a chi ha directa, se è normale che questa mattina mi abbiano già decurtato il prezzo di carico, e contestualmente accreditato proventi e rimborsi con valuta il 18 (e tassazione al 12,5% dei proventi), e nella flashboard mi appare un gain pazzesco coi prezzi di ieri... Oggi è giovedì, quest'operazione non dovrebbe avvenire di lunedì? e se uno se ne voleva per caso sbarazzare anzitempo?
 
chiedo a chi ha directa, se è normale che questa mattina mi abbiano già decurtato il prezzo di carico, e contestualmente accreditato proventi e rimborsi con valuta il 18 (e tassazione al 12,5% dei proventi), e nella flashboard mi appare un gain pazzesco coi prezzi di ieri... Oggi è giovedì, quest'operazione non dovrebbe avvenire di lunedì? e se uno se ne voleva per caso sbarazzare anzitempo?

se stacca con AL si. Il 15 + 3gg lavorativi per le solite operazioni.
Il 15 e' Ex-.... anche perche' se le vendi prima dell' Ex-.... le cedole etc *DEVONO* andare al nuovo proprietario.

Da BI.IT
15/09/08 - Ex provento
15/09/08 - Ex rimborso

Al 12.50 almeno il provento :no: proprio no :D
 
17:05:00 spazio investment: Utile pre tasse i sem in calo, accelera su cessioni

(il sole 24 ore radiocor) - milano, 10 set - spazio investment ha chiuso il primo semestre con un utile prima delle tasse di 21,4 milioni, in calo rispetto ai 34,4 milioni dello stesso periodo dello scorso anno. Spazio investment, quotata alla borsa di londra, attraverso il fondo immobiliare chiuso spazio industriale gestito da pirelli re sgr opera nel segmento industriale e logistico del mercato immobiliare italiano. Al 30 giugno, l'open market value del portafoglio era pari a 757,5 milioni, in crescita rispetto ai 728,6 milioni di fine dicembre. La societa', ha proposto un dividendo per azione pari a 0,59 euro contro gli 0,22 euro del primo semestre 2007 e ha ottenuto l'approvazione per un nuovo piano di buyback fino al 10% del capitale. Spazio investment comunica anche l'intenzione di accelerare sul business plan e prevede di cedere immobili fino a un massimo di 140 milioni entro fine anno, comprenendo anche i 56,6 milioni di cessioni gia' effettuate nella prima parte dell'anno. Intanto nei primi sei mesi la societa' ha acquisito immobili per 59,9 milioni con uno entry yield lord medio dell'8,2%. Mau (radiocor) 10-09-08 17:04:18 (0350)imm 5 nnnn

qualcuno di voi ha studiato SPAZIO INVESTMENT???
 
aiuto alpha e beta

....mi controllate se questi accrediti e storni sono corretti?!


PS directa ha stornato tutto...cancello
 
Ultima modifica:
Hanno stornato tutto :rolleyes:

Directa li da subito ma oggi era troppo presto, domani sera li riaccreditano.

Vedo che ancora tassano al 12,5%. Potreste segnalare la cosa, tento prima o poi dovranno correggere
 
Che li accreditino domani a borsa chiusa va benissimo, io però oltre gli storni vedo ancora un prezzo di carico decurato di 331,32. Ho scritto la seconda mail, segnalando oltre a questo anche il fatto che non vanno tassati al 12,50%. Ora mi odierete lo so, ma tanto vale farlo notare subito...
 
Con Fineco se tutto va bene e procedono al ritmo di Atlantic, Tecla e Olinda, vedremo l'accredito a metà della prox settimana anche se domani (15/9/08) è l'ultimo giorno che Alpha e Beta scambiano prima dello stacco... però, come dicono al loro Call Centre, cosa importa tanto la valuta è sempre al 18.9.2008 :rolleyes:
 
Come no, mentre la disponibilità è un optional . . . farei a loro il discorso della valuta quando si tratta di pagare i canoni . . :p
 
UniCredit lavora su creazione fondo immobiliare - Profumo
giovedì, 11 settembre 2008 10.59
spacer.gif

Versione per stampa
clear.gif

FRANCOFORTE, 11 settembre (Reuters) - UniCredit (CRDI.MI: Quotazione, Profilo) sta lavorando alla creazione di un fondo immobiliare.
Lo ha confermato l'AD Alessandro Profumo nel corso di un evento a Francoforte.
"Stiamo lavorando a qualcosa di simile", ha detto Profumo senza dare ulteriori dettagli.
A fine luglio alcune fonti vicine al dossier hanno riferito a Reuters che UniCredit stava pensando alla creazione di un fondo immobiliare da 1,6-1,8 miliardi di euro nel quale far confluire parte del proprio patrimonio.
"Una volta che le cifre saranno approvate dal consiglio, le comunicheremo", ha detto Profumo a questo proposito.
Secondo le fonti, UniCredit aveva già avviato contatti per scegliere la sgr che si occuperà della gestione. In gara ci sarebbero Beni Stabili (BNSI.MI: Quotazione, Profilo), Generali Immobiliare Italia (GASI.MI: Quotazione, Profilo), Banca Finnat (BFE.MI: Quotazione, Profilo) e Pirelli Real Estate (PCRE.MI: Quotazione, Profilo).
 
Indietro