Lyxor ETF Azionario alti dividendi (SEL) isin LU1812092168

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

shark2007

The glory road
Registrato
27/10/07
Messaggi
55.924
Punti reazioni
3.340
Lyxor ETF Select Dividend 30 ISIN FR0010378604

Emissione nel Febbraio 2007 a circa 30 euro
Max storico 35 euro a Maggio-Giugno 2007
Quotazione attuale circa 23 euro
Distribuzione dividendo a Settembre 2008 : 1,26 euro

Agli attuali valori il rendimento dell'ETF è del 5,4% ;) interessante per un investimento da cassettista :cool:
Lo strumento è composto da un paniere delle 30 azioni europee a maggior distribuzione di dividendi... :yes:

Cosa ne pensate ?! :bye:
 
Lyxor ETF Select Dividend 30 ISIN FR0010378604

Emissione nel Febbraio 2007 a circa 30 euro
Max storico 35 euro a Maggio-Giugno 2007
Quotazione attuale circa 23 euro
Distribuzione dividendo a Settembre 2008 : 1,26 euro

Agli attuali valori il rendimento dell'ETF è del 5,4% ;) interessante per un investimento da cassettista :cool:
Lo strumento è composto da un paniere delle 30 azioni europee a maggior distribuzione di dividendi... :yes:

Cosa ne pensate ?! :bye:

Ciao.

Ho questo ETF in portafoglio (15% del peso totale circa )da parecchi mesi (in ottica lungo termine). Prezzo medio attuale 29 euro :rolleyes:
Aggiungo alcune considerazioni/correzioni al tuo messaggio:

1) il dividendo di 1,26 euro è di settembre 2007 (quello di settembre 2008 deve ancora essere annunciato).
2) all'indirizzo http://www.stoxx.com/indices/components.html?symbol=SD3P si può vedere la composizione attuale dell'indice. Dopo la ricomposizione annuale dell'indice ora il settore bancario ha un peso molto elevato ed in questo periodo secondo me ne aumenta il rischio.
3) Fanno parte dell'indice le società con più alto rendimento in termini di dividendi. C'è però una clausola: l'incremento del dividendo negli ultimi 5 anni non deve essere negativo! Per questa clausola ad esempio nel mese scorso è stata tolta dall'indice la Royal Bank of Scotland.
4) In momenti di tassi elevati le azioni con alto dividendo potrebbero essere meno appetibili.

A mio parere in ottica lungo termine rimane un buon investimento anche se effettivamente l'etf sta sottoperformando (e non di poco!) il paniere Stoxx 600.

Ciao!
 
Ciao.

Ho questo ETF in portafoglio (15% del peso totale circa )da parecchi mesi (in ottica lungo termine). Prezzo medio attuale 29 euro :rolleyes:
Aggiungo alcune considerazioni/correzioni al tuo messaggio:

1) il dividendo di 1,26 euro è di settembre 2007 (quello di settembre 2008 deve ancora essere annunciato).
2) all'indirizzo http://www.stoxx.com/indices/components.html?symbol=SD3P si può vedere la composizione attuale dell'indice. Dopo la ricomposizione annuale dell'indice ora il settore bancario ha un peso molto elevato ed in questo periodo secondo me ne aumenta il rischio.
3) Fanno parte dell'indice le società con più alto rendimento in termini di dividendi. C'è però una clausola: l'incremento del dividendo negli ultimi 5 anni non deve essere negativo! Per questa clausola ad esempio nel mese scorso è stata tolta dall'indice la Royal Bank of Scotland.
4) In momenti di tassi elevati le azioni con alto dividendo potrebbero essere meno appetibili.

A mio parere in ottica lungo termine rimane un buon investimento anche se effettivamente l'etf sta sottoperformando (e non di poco!) il paniere Stoxx 600.

Ciao!

aggiungi pure che un sacco di titoli sono inglesi e quindi si paga anche in questo momento la debolezza della valuta.
qualcuno di lyxor mi dovrebbe spiegare cosa c'entri Deutsche Telekom con gli alti dividendi, perche' e' presente nel portafoglio....
 
Grafici comparativi

Tramite il sito stoxx.com ho generato il grafico comparativo tra l'indice select dividend e lo stoxx 600 (entrambi total return, quindi con reinvestimento dei dividendi.

Il grafico parte dal 1999 (circa :) )

Questo è il grafico comparativo "normalizzato" al primo valore. La differenza è enorme (+50% in quasi 10 anni per lo stoxx 600, mentre il select dividend ha più che triplicato il valore nonostante il crollo dell'ultimo anno)

max_SD3R_SXXR.png


Questo è lo stesso grafico normalizzato però all'ultimo valore!

max_SD3R_SXXR.png


Si evince che la grande differenza di rendimento si è generata prima del 2003. Dal 2003 in poi investire nel select dividend o nello stoxx 600 avrebbe portato allo stesso rendimento!

Ciao!
 
Integro la mia precedende risposta.

Riassumendo il risultato del grafico, comprando e mantenendo le azioni dell'indice (con reinvestimento dei dividendi) fino ad oggi si ha:

- Se si è comprato prima del 2003 il paniere select dividend ha sovraperformato lo stoxx 600
- Se si è comprato nel 2003 si ha lo stesso risultato tra select dividend e stoxx 600
- Se si comprava dopo il 2004 conveniva comprare lo stoxx 600 che ha sovraperformato il paniere select dividend.

Un motivo di tale risultato in questi ultimi anni potrebbe essere il rialzo dei tassi.

Chiedo a chi è più esperto di me altre possibili interpretazioni! :specchio: :confused:

Ciao a tutti. :)
 
Osservando il grafico sembra di vedere un modello di selezione che prima (2001-2002) era capace di guadagnare con i mercati al ribasso, poi ha sovraperformato il mercato e infine ha iniziato a sottoperformarlo.

Essendo uomo della strada non ho molte spiegazioni, posso solo constatare che non difende più.

Probabilmente il peso delle banche ha a che fare con l'andamento dell'ultimo periodo.
A me sembra così perché c'è stata un'inversione rispetto allo stoxx in primavera 2007, quando l'indice banks ha iniziato a scendere. Nel paniere le banche pesavano un terzo circa in quel periodo.
 
aggiungi pure che un sacco di titoli sono inglesi e quindi si paga anche in questo momento la debolezza della valuta.
qualcuno di lyxor mi dovrebbe spiegare cosa c'entri Deutsche Telekom con gli alti dividendi, perche' e' presente nel portafoglio....

Dove vedi la composizione del paniere dell'ETF Azionario Alti Dividendi ?! :confused:

PS
DT quota 10,75 euro ed ha pagato una cedola di 0,78 euro :cool:
Direi che si tratta di un discreto dividendo... :yes:
 
Sarei orientato ad accumulare l'ETF Azionario select dividend 30 in discesa da 23 euro in giù... :cool:

Secondo quel che ho capito nei 5 anni la cedola non può avere incrementi negativi, quindi la prox potrebbe avere al max lo stesso valore del 2007... :cool:
 
Sarei orientato ad accumulare l'ETF Azionario select dividend 30 in discesa da 23 euro in giù... :cool:

Secondo quel che ho capito nei 5 anni la cedola non può avere incrementi negativi, quindi la prox potrebbe avere al max lo stesso valore del 2007... :cool:

Non è del tutto corretto il discorso, la cedola dell'etf potrebbe anche diminuire! :no:

Se un componente del paniere diminuisce la cedola, viene cancellato dal paniere e viene rimpiazzato. Se il componente che subentra ha una cedola più bassa di quella che ha distribuito il componente eliminato si ha che la cedola dell'etf è diminuita.

Ovviamente un titolo che aumenta la cedola potrebbe essere comunque tolto dal paniere, nel caso ad esempio che nel corso dell'anno abbia un incremento di prezzo tale che il rendimento della cedola lo porti fuori dai primi 30 della classifica.

Rimango fiducioso nel lungo termine.

Ciao a tutti!
 
Ci sono particolari differenze tra l'ETF di Lyxor e quello di iShares (IDVY.MI) che rendano più conveniente uno rispetto all'altro?

Grazie. :)
 
Ci sono particolari differenze tra l'ETF di Lyxor e quello di iShares (IDVY.MI) che rendano più conveniente uno rispetto all'altro?

Grazie. :)

IDVY.MI: solo area Euro;
SEL.MI: Europa (comprese UK e Scandinavia --> rischio cambio)
Ci avevo messo un cippino circa un annetto fa
e non fa altro che scendere... :(

Ciao!

Davide - Ghibli
 
IDVY.MI: solo area Euro;
SEL.MI: Europa (comprese UK e Scandinavia --> rischio cambio)
Ci avevo messo un cippino circa un annetto fa
e non fa altro che scendere... :(

Ciao!

Davide - Ghibli

Puoi mediarlo con altri piccoli acquisti (ad es. 25 pz alla volta...)

Il rendimento cresce in percentuale con la discesa della quotazione ... ora rende circa il 5,5% proprio come un'ottima obbligazione... OK!
In fondo è un buon titolo di medio-lungo periodo... :cool:
Bisogna avere fiducia e... soprattutto pazienza... :cool:

:bye:
 
Ma fammi capire una cosa: l'andamento del fondo è legato SOLO ai dividendi (dunque il capitale iniziale è garantito) oppure anche al valore dei 30 titoli che compongono l'indice?
 
Ma fammi capire una cosa: l'andamento del fondo è legato SOLO ai dividendi (dunque il capitale iniziale è garantito) oppure anche al valore dei 30 titoli che compongono l'indice?

No no, varia in base al valore dei titoli che compongono l'indice.
Ha fatto -35.60% in un anno, ma tieni conto che il settore bancario pesa per il 37% nel fondo.. paradossalmente potrebbe essere il momento buono per entrare.

Ultimo elemento (per il Lyxor, sempre) è il rischio cambio. Metà del paniere è UK
 
IDVY.MI: solo area Euro;
SEL.MI: Europa (comprese UK e Scandinavia --> rischio cambio)
Ci avevo messo un cippino circa un annetto fa
e non fa altro che scendere... :(

Ciao!

Davide - Ghibli

Grazie Ghibli. La Scandinavia, aldilà del rischio cambio è interessante. Dipende da quali sono le società incluse nel paniere, fossero energetiche o materiali base sarebbe ottimo.
 
Grazie Ghibli. La Scandinavia, aldilà del rischio cambio è interessante. Dipende da quali sono le società incluse nel paniere, fossero energetiche o materiali base sarebbe ottimo.

Sorry, dimenticavo anche la Svizzera (discorso cambio).
La composizione attuale è:
http://www.stoxx.com/indices/components.html?symbol=SD3P
momento vedo solo la norvegese STATOILHYDRO (Oil&Gas).
Niente altro in Scandinavia.
Il resto è bancari, assicurativi, Telecom.

L'indice dell'IDVY dovrebbe invece essere:
http://www.stoxx.com/indices/components.html?symbol=SD3E
e noto molti doppioni ma anche alcune differenze.

Qui: http://www.stoxx.com/indices/benchmarking.html
si possono "graficare" i due indici a confronto.

Ciao!

Davide - Ghibli
 
Ultima modifica:
Oggi l'ETF ha toccato il minimo storico di circa 22,50 euro... :cool:

Se scende sotto 22,00 eur invio un altro piccolo ordine di acquisto ... :bye:
 
Ma avete studiato la metodologia con cui si selezionano i titoli? Tempo fa nel portafoglio di questio tipo di ETF avevo notato titoli come Fastweb e Irish Bank e adesso levano RBS che é ai minimi. Selezionare in base al dividendo non garantisce sovraperformance, spesso si cerca di ridurre il debito dell'azionista di maggioranza (vedi Telecom Italia) a scapito di investimenti per lo sviluppo. Molto meglio puntare su un paniere Value che include titoli dal basso rapporto prezzo/valore che spesso distribuiscono lauti dividendi.
 
Sorry, dimenticavo anche la Svizzera (discorso cambio).
La composizione attuale è:
http://www.stoxx.com/indices/components.html?symbol=SD3P
momento vedo solo la norvegese STATOILHYDRO (Oil&Gas).
Niente altro in Scandinavia.
Il resto è bancari, assicurativi, Telecom.

L'indice dell'IDVY dovrebbe invece essere:
http://www.stoxx.com/indices/components.html?symbol=SD3E
e noto molti doppioni ma anche alcune differenze.

Qui: http://www.stoxx.com/indices/benchmarking.html
si possono "graficare" i due indici a confronto.

Ciao!

Davide - Ghibli

Davide, grazie per le informazioni. Effettivamente i grafici sono poco confortanti anche per la versione allargata del paniere.

Io su IDVY, preso a inizio estate '07 ho tenuto duro per mesi alleggerendo per gradi e chiudendo tra dicembre e gennaio.
Se vedo un grafico promettente sono sempre pronto a rientrare, per ora non mi sembra momento.
 
Indietro