Dividendo Arancio si mette male

Mario Palombi

Nuovo Utente
Registrato
17/11/00
Messaggi
24
Punti reazioni
0
...per la stima e la fiducia nel "conto arancio" ho iniziato ad acquistare quote del fondo dividendo arancio violando alcune criteri che mi sono sempre dato (stelle, performance passate, ecc...). Per qualche mese il trend del fondo, rispetto alla categoria, è stato di tutto riguardo. Ora, nelle ultime due settimane ha avuto un vistosa battuta di arresto. Tanto che a tre mesi rasenta il benchmark. Nelle stesse due settimane il fondo anima trading (che ha perso pure una stella), altro internazionale large cap value, si è ripreso ed ha superato il fondo arancio. Non mi aspettavo questo fenomeno nell'ambito di tale categoria di fondi.
 
...per la stima e la fiducia nel "conto arancio" ho iniziato ad acquistare quote del fondo dividendo arancio

Grave errore, a cui ti suggerisco di porre rimedio. ;)
Comunque fare un'analisi dopo pochi mesi dell'andamento di un prodotto del genere mi sembra assolutamente improponibile.
 
tra l'altro abbandonerei anche i vecchi criteri...stelle e performances passate...
dividendo arancio gli deve lucidare le scarpe a Anima F Trading...
 
bhè io che sono il primo degli imb3cilli e uno che ne capisce poco leggendo i vari post del forum riguardo a fondi e etf ho imparato che sono investimenti e media lunga scadenza.

Che senso ha tirare le somme ora?se sbaglio smentitemi.
 
lario ha scritto:
bhè io che sono il primo degli imb3cilli e uno che ne capisce poco leggendo i vari post del forum riguardo a fondi e etf ho imparato che sono investimenti e media lunga scadenza.

Che senso ha tirare le somme ora?se sbaglio smentitemi.


hai ragione..e non solo...il fondo arancio è un fondo azionario,quindi è rischioso al pari di altri fondi simili e ci sta che possa scendere(figuriamoci col mercato in altra direzione..)
se ogni mese si guardano le classifiche...alla fine dell'anno si saranno cambiati i fondi almeno 10 volte,con tutte le conseguenze del caso..costi,tempo,ecc
 
Oltre a quello indicato da NCC1701 l'altro errore è questo...

Mario Palombi ha scritto:
...Ora, nelle ultime due settimane ha avuto un vistosa battuta di arresto. Tanto che a tre mesi rasenta il benchmark. Nelle stesse due settimane il fondo anima trading (che ha perso pure una stella), altro internazionale large cap value, si è ripreso ed ha superato il fondo arancio. Non mi aspettavo questo fenomeno nell'ambito di tale categoria di fondi.

C' è una cosa che non mi è molto chiara, hai comprato il Fondo Arancio SOLO perchè avevi il c/c Arancio (cioé se va bene il c/c figuriamoci il fondo... :mmmm: )...se è così c'è molto da riflettere. :no:

Ciao :)
 
Mario Palombi ha scritto:
...per la stima e la fiducia nel "conto arancio" ho iniziato ad acquistare quote del fondo dividendo arancio violando alcune criteri che mi sono sempre dato (stelle, performance passate, ecc...). Per qualche mese il trend del fondo, rispetto alla categoria, è stato di tutto riguardo. Ora, nelle ultime due settimane ha avuto un vistosa battuta di arresto. Tanto che a tre mesi rasenta il benchmark. Nelle stesse due settimane il fondo anima trading (che ha perso pure una stella), altro internazionale large cap value, si è ripreso ed ha superato il fondo arancio. Non mi aspettavo questo fenomeno nell'ambito di tale categoria di fondi.

Nonostante il Total Expense Ratio ridotto (spese di gestione pari al 1,20% contro 1,56% che è la media dei fondi azionari internazionali), il Dividendo Arancio è comunque uno strumento d’investimento relativamente costoso.
Ai fondi comuni io preferisco decisamente gli ETF ed i Certificates.

Gli Exchange Traded Funds Internazionali Mondo quotati al momento a Milano sono l’Ishares Msci World ed il Lyxor Etf Dj Global Titans 50 (spese di gestione rispettivamente pari allo 0,50% ed allo 0,40%).

Se oltre ad essere cliente di ING sei anche cliente di una banca che negozia gli Exchange Traded Funds, io al tuo posto disinvestirei la somma dal Dividendo Arancio e la investirei nei 2 ETF citati.


.
 
Ma avete fatto un calcolo dell'incidenza delle commissioni di compra-vendita degli ETF e di quanto incidono su i rendimenti per piccolo importi ad esempio 100 euro;
gradirei una vostra comparazione;
 
giankko ha scritto:
Ma avete fatto un calcolo dell'incidenza delle commissioni di compra-vendita degli ETF e di quanto incidono su i rendimenti per piccolo importi ad esempio 100 euro;
gradirei una vostra comparazione;

Difficile farlo, visto che le commissioni cambiano a seconda dell'intermediario. Comunque, è vero che Dividendo Arancio non ha commissioni di compravendita ecc. ma solo di gestione, ma d'altra parte perché investire 100 euro per volta?
Voglio dire, a queste condizioni è ovvio che niente è più conveniente, ma se si concentrano le operazioni almeno un po' anche gli ETF possono diventare convenienti. Senza contare che ci sono i "select dividend" che hanno più o meno la stessa filosofia, quello basato sull'eurostoxx non ha nemmeno il rischio-cambio.
A me pare che Dividendo Arancio sia un po' giovane come fondo, sarebbe meglio lasciar fare un po' e decidere fra qualche mese, magari dopo qualche fase laterale o ribassista.
 
MEDIOLANUM CARA MA RENDE....pag 44 de "Il Mondo" (Gruppo RCS!!) n. 13 del 31 marzo u.s......Vi consiglio vivamente di leggerlo!
 
  • Like
Reazioni: mb1
jaky ha scritto:
MEDIOLANUM CARA MA RENDE....pag 44 de "Il Mondo" (Gruppo RCS!!) n. 13 del 31 marzo u.s......Vi consiglio vivamente di leggerlo!


La frase è stata interrotta: "...rende al venditore" :rolleyes:
 
Voltaire ha scritto:
La frase è stata interrotta: "...rende al venditore" :rolleyes:


AHAHHAHAHHAHAHHAHAHAH

ciao Volt!
:)

non gliene concedi una ai consulenti-frittura-globale-totale,eh??!!

:D :D ;)
 
jaky ha scritto:
MEDIOLANUM CARA MA RENDE....pag 44 de "Il Mondo" (Gruppo RCS!!) n. 13 del 31 marzo u.s......Vi consiglio vivamente di leggerlo!


si vero cara ma rende a me ha reso piu o meno il -40% in 3 anni .......


ma come diceva mio ex promotore io sono unico dei suoi clienti in perdita....
quindi non conto :rolleyes: :angry: :angry: :angry:.
 
Ultima modifica:
ozio ha scritto:
sa me ha reso piu o meno il -40% in 3 anni


Vabbè, ma devi tenere conto che l'investimento è come il vino :rolleyes:

Aspetta ancora un 15-20 anni e vedrai come guadagni :rolleyes:
 
Eppure i fondi nuovi anche per farsi pubblicità dovrebbero almeno all'inizio avere performance spumeggianti;
 
un fondo va valutato in un periodo temporale da 3 a 5 anni..il dividendo arancio c'e' solo da novembre e per il momento non si puo' fare nessuna valutazione...non si puo' paragonare cmq un fondo a un conto di deposito....a riguado pero' si puo' dire che dividendo alla sua prima quotazione ere 49 ora siamo sui 56..nav e grafico per credere e nononostante tutto non mi sembra male......
 
dove si puo' seguire la quotazione?
 
dividendo arancio

a quanto dovrebbe ammontare il dividendo di questo fondo?considerando il conto arancio a un 2.60 e' possibile ipotecare una cedola maggiore?grazie
 
Indietro