Strategia collocazione liquidità - Pagina 2
‘Non ricordo un periodo peggiore per così tanti asset’. Ma Jim Reid scova un aspetto positivo nel grande crollo dei mercati
L?ultimo mese ha visto i mercati cadere rovinosamente. Per S&P 500 e Dow Jones Industrial Average è stato il peggior mese di settembre degli ultimi 20 anni. In sofferenza anche le Borse europee con quasi -6% per Parigi, mentre il Dax di Francoforte ha fermato l?emorragia a -5,6%.Guardando all?indice sull?azionario globale, l?MSCI World, il saldo
Stop gas russo verso l’Italia: analisti guardano a potenziali contraccolpi per ENI
Lo stop delle forniture di gas russo verso l?Italia tiene banco oggi. Sabato Gazprom ha comunicato di non poter confermare la consegna dei volumi di gas richiesti ?a causa della dichiarata impossibilità di trasportare il gas attraverso l?Austria?. I flussi di gas russo destinati a Eni attraverso il punto di ingresso di Tarvisio si sono
Banca Generali e Mediobanca. Cosa sta succedendo a Trieste e a Piazzetta Cuccia
Generali pronta a vendere Banca Generali a Mediobanca? Oggi l?effetto dei rumor riportati venerdì da Bloomberg si sfiamma, con il titolo di Banca Generali che si conferma tra i peggiori dell?indice Ftse Mib di Piazza Affari, perdendo poco meno del 4%, dopo essere scivolato all?inizio della seduta fino a -6,9%.La febbre esplosa venerdì scorso aveva
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di sauro
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    189 Post(s)
    Potenza rep
    9020408
    il c/c non rende niente o pochissimo il cd arriva fino al 3,5 vincolato

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    26 Post(s)
    Potenza rep
    1
    Grazie a tutti per il contributo, e grazie a chi altro parteciperà

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Buon pomeriggio. Approfitto della discussione per chiedere qualche parere. Leggo da un po' il FOL e grazie ai vari contributi riportati ho iniziato a orientarmi e ad allocare i sudati risparmi. Al momento ho troppi liquidi, circa 100k.
    Ho aderito ai FP Allianz Assieme (azionario) e a quello Perseo (solo contributo minimo per avere quello datoriale). Ho acquistato 20 k di BTP Italia, lo scorso giugno. Presi 15k bf obiettivo 65. Ho una specie di PAC su Sparkasse con interesse crescente, dove verso 1k al mese. Credo sia opportuno aprire un CD e soprattutto iniziare ad approfondire ETF e altri strumenti. Il conto amministrato ISP mi sembra un po' caro, pensavo di aprire Webank o Directa. Oggi ho iniziato a guardare i certificati - video di Gabriele Bellelli - è prematuro? Mi sto muovendo bene nel complesso? Oggi suggerimento è ben accetto.

Grazie.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    71 Post(s)
    Quoted
    3543 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Maxcara Visualizza Messaggio
    Ciao! Perdonami, tu hai consigliato di stare sotto i 5k di c/c per non pagare il bollo di 34,20 euro.
    Però poi consigli di tenere 10k sul conto deposito, sul quale pagheresti lo 0,02% di bollo, quindi 20 euro all'anno.
    Quindi non ci sarebbe una grande differenza.
    Il conto deposito però rende qualcosa?
    Chi mi segue sa che non amo molto i Conti di Deposito ma, per alcune persone e per certi orizzonti temporali, potrebbero essere presi in considerazione. In quanto al bollo, ci sono promozioni di banche che si accollano, per un certo periodo, tale onere, in questo periodo Banca Progetto:

https://www.bancaprogetto.it/prodotti/conto-progetto/

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    231 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    Chi mi segue sa che non amo molto i Conti di Deposito ma, per alcune persone e per certi orizzonti temporali, potrebbero essere presi in considerazione. In quanto al bollo, ci sono promozioni di banche che si accollano, per un certo periodo, tale onere, in questo periodo Banca Progetto:

https://www.bancaprogetto.it/prodotti/conto-progetto/
    Chiaro, grazie!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    231 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Ansioso Visualizza Messaggio
    Buon pomeriggio. Approfitto della discussione per chiedere qualche parere. Leggo da un po' il FOL e grazie ai vari contributi riportati ho iniziato a orientarmi e ad allocare i sudati risparmi. Al momento ho troppi liquidi, circa 100k.
    Ho aderito ai FP Allianz Assieme (azionario) e a quello Perseo (solo contributo minimo per avere quello datoriale). Ho acquistato 20 k di BTP Italia, lo scorso giugno. Presi 15k bf obiettivo 65. Ho una specie di PAC su Sparkasse con interesse crescente, dove verso 1k al mese. Credo sia opportuno aprire un CD e soprattutto iniziare ad approfondire ETF e altri strumenti. Il conto amministrato ISP mi sembra un po' caro, pensavo di aprire Webank o Directa. Oggi ho iniziato a guardare i certificati - video di Gabriele Bellelli - è prematuro? Mi sto muovendo bene nel complesso? Oggi suggerimento è ben accetto.

Grazie.
    Con il solo fondo Allianz Insieme non hai il contributo datoriale? Cioè il tuo datore di lavoro non ti versa il TFR su Allianz Insieme? È così?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Con il solo fondo Allianz Insieme non hai il contributo datoriale? Cioè il tuo datore di lavoro non ti versa il TFR su Allianz Insieme? È così?
    Il TFR è con Perseo. Il contributo del DL lo ottengo solo aderendo al FP sopra citato. Il quale non ha comparto azionario, per tale motivo ho deciso di aderire ad Allianz.

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    231 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Ansioso Visualizza Messaggio
    Il TFR è con Perseo. Il contributo del DL lo ottengo solo aderendo al FP sopra citato. Il quale non ha comparto azionario, per tale motivo ho deciso di aderire ad Allianz.
    Quindi Allianz Insieme non prevede il versamento del TFR?
    Be', se è così, allora forse non può essere considerato tra i migliori FP in Italia

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    15 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Quindi Allianz Insieme non prevede il versamento del TFR?
    Be', se è così, allora forse non può essere considerato tra i migliori FP in Italia
    Sono la persona meno esperta, ma ritengo che si possa versare il TFR anche in Allianz. Ti suggerisco di guardare la sezione FOL dedicata ai FP, ricca di informazioni. Ci sono alcuni membri molto disponibili (e credo preparati).

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    90 Post(s)
    Potenza rep
    1810443
    Certo che è possibile versare il TFR su Insieme.
    Mi sembra di capire che Ansioso abbia aderito a Perseo Sirio, che è un fondo negoziale, per ottenere il versamento del contributo datoriale e contemporaneamente ad Allianz Insieme per sfruttare le linee di investimento meno conservative. Immagino che su Insieme faccia solo dei versamenti volontari, mentre su Perseo Sirio vadano a finire il contributo dipendente, quello datoriale ed il TFR.

Accedi