PIC su ETF S&P500. Versione hedged oppure no?
Moody’s avverte governo Meloni agitando minaccia rating ‘junk’. ‘Senza riforme il downgrade ci sarà’
Moody's non indora la pillola: in assenza di attuazione delle riforme da parte del governo Meloni, l'agenzia taglierebbe il rating dell'Italia. Il monito-m
Mps nei guai, Bce agita spettro burden sharing. Aumento capitale rischia di andare a Monte, Tesoro chiama UniCredit e le altre
E ora per Mps torna anche l'incubo burden sharing, proprio quello che il Tesoro ha cercato di tenere lontano il più possibile dalla banca senese. Mp
Twitter vola in borsa (+22%) dopo la decisione di Musk di proseguire con l’acquisizione
Elon Musk, ceo di Tesla e l?uomo più ricco del mondo ancora un?altra volta ha sorpreso i mercati. Martedì il patron di Tesla ha cambiato idea ancora e ha annunciato di voler proseguire con l?acquisto di Twitter al prezzo precedentemente concordato a 54,20 dollari per azione.  La social media platform ha rilasciato una dichiarazione in
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    15564761

PIC su ETF S&P500. Versione hedged oppure no?

Ciao a tutti, vorrei fare un'entrata unica (o comunque scaglionata in un tempo breve) su un ETF sull'S&P 500 con orizzonte almeno 20 anni.
    Alla luce del forte rafforzamento del dollaro, prendereste la versione a cambio aperto o a cambio coperto? Ballano uno 0,13% di TER.

Grazie mille
    D.

L'avatar di bomba84
    Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    9802 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    ciao scusa, vuoi arrivare al record di 10 tred aperti per lo stesso argomento?

ad ogni modo io prenderei la versione non hedged

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1407 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    in questo momento il costo dell'hedge (calcolato in base al differenziale tra il Libor $ e l'euribor) è di circa il 2% all'anno .... su un periodo di 20 anni
    è pari al 40% del capitale ammesso che il differnziale dei tassi si mantenga così, naturalmente così elimini il rischio cambio ma sei disposto a pagare
    il 40% del tuo investimento per farlo ?

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    529 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    in questo momento il costo dell'hedge (calcolato in base al differenziale tra il Libor $ e l'euribor) è di circa il 2% all'anno .... su un periodo di 20 anni
    è pari al 40% del capitale ammesso che il differnziale dei tassi si mantenga così, naturalmente così elimini il rischio cambio ma sei disposto a pagare
    il 40% del tuo investimento per farlo ?
    Può ribaltarsi la situazione e l’hedging diventare profitto o comunque costo sostenibile.... la miglior mossa sarebbe iniziare con la versione con copertura valutaria, poi strada facendo abbandonarla switchando sulla versione con cambio aperto.....l’all in su sp 500 e’ ciò che più mi fa’ riflettere..
    Meglio un globale, riduci impatto costo hedging, riduci rischio specifico, non ti esponi 100% alla macroarea potenzialmente in bolla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    15564761
    Scusate se ci sono discussione ripetute, c'erano problemi tecnici sul forum.
    Ho visto che il TER dell'ETF a cambio aperto è 0,07% annuo contro lo 0,20% annuo di quello a cambio coperto. Perché dici 2% annuo?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    15564761
    Citazione Originariamente Scritto da Gabriele01 Visualizza Messaggio
    Può ribaltarsi la situazione e l’hedging diventare profitto o comunque costo sostenibile.... la miglior mossa sarebbe iniziare con la versione con copertura valutaria, poi strada facendo abbandonarla switchando sulla versione con cambio aperto.....l’all in su sp 500 e’ ciò che più mi fa’ riflettere..
    Meglio un globale, riduci impatto costo hedging, riduci rischio specifico, non ti esponi 100% alla macroarea potenzialmente in bolla.
    Il TER sul globale ho visto che passa da 0,20% a 0,55% quindi mi son detto che tanto vale l'S&P500 dato che comunque gli USA la fanno da padroni anche sul globale e non so quanto possa cambiare questa situazione in futuro sinceramente, considerando che non prenderei un globale con gli emergenti.

L'avatar di DoctorT
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1407 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Citazione Originariamente Scritto da theantares Visualizza Messaggio
    Scusate se ci sono discussione ripetute, c'erano problemi tecnici sul forum.
    Ho visto che il TER dell'ETF a cambio aperto è 0,07% annuo contro lo 0,20% annuo di quello a cambio coperto. Perché dici 2% annuo?
    Il costo dell'hedging non è incluso nel TER, io lo calcolo come differenza tra il libor $ overnight e l'euribor overnight ... i dati li puoi trovare qui
    https://www.global-rates.com/en/inte...bor/libor.aspx

L'avatar di oceanic815
    Mentioned
    73 Post(s)
    Quoted
    2262 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    Mi é semblato di avel visto qualche tleddo di tloppo... (simil cit.)

@cricket72 c'è lavoro per te

L'avatar di Tab
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    188 Post(s)
    Potenza rep
    4799902
    No senza copertura cambio prendilo

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    441 Post(s)
    Potenza rep
    15564761
    Citazione Originariamente Scritto da DoctorT Visualizza Messaggio
    Il costo dell'hedging non è incluso nel TER, io lo calcolo come differenza tra il libor $ overnight e l'euribor overnight ... i dati li puoi trovare qui
    https://www.global-rates.com/en/inte...bor/libor.aspx
    Grazie

Accedi