Livestrategy vs Moneyfarm vs Euclidea - come sono andati i primi 6 mesi?

anvedinando

Nuovo Utente
Registrato
28/12/18
Messaggi
733
Punti reazioni
122
Cari, come sono andati questi primi 6 mesi di 2022 (da 1 gennaio al 30 giugno 2022)?

Inizio con i lifestrategy (versione accumulazione):

LS80: -13,2%
LS60: -12,8%
LS40: -11,9%
LS20: -11,5%

Qualcuno aggiunge gli andamenti per Moneyfarm ed Euclidea e vediamo chi ha fatto meno peggio!
 
Cari, come sono andati questi primi 6 mesi di 2022 (da 1 gennaio al 30 giugno 2022)?

Inizio con i lifestrategy (versione accumulazione):

LS80: -13,2%
LS60: -12,8%
LS40: -11,9%
LS20: -11,5%

Qualcuno aggiunge gli andamenti per Moneyfarm ed Euclidea e vediamo chi ha fatto meno peggio!

Euclidea ha dei suoi fondi misti?
 
Provo a prendere informazioni da sito Moneyfarm (da 1 gennaio a 1 luglio 2022):
- Portafoglio 7 (circa 80% - 20%): -14%
- Portafoglio 5 (circa 60% - 40%): -9,8%
- Portafoglio 4 (circa 35% - 65%): -8,3%
- Portafoglio 3 (circa 20% - 80%): -7,5%

Ripropongo anche i lifestrategy fino a 1 luglio per comparabilità (da 1 gennaio 1 a 1 luglio 2022 - fonte Google finance):
- Lifestrategy 80: -12,7%
- Lifestrategy 60: -12,3%
- Lifestrategy 40: -11,8%
- Lifestrategy 20: -11,5%

Per il momento direi che - escluso il profilo con maggior equity - Moneyfarm ha performato decisamente meglio!

Confronto fatto da sito internet e quindi immagino al netto dei costi di gestione (che nel caso di Moneyfarm sono circa un 1% più elevati rispetto a Lifestrategy).
 
Provo a prendere informazioni da sito Moneyfarm (da 1 gennaio a 1 luglio 2022):
- Portafoglio 7 (circa 80% - 20%): -14%
- Portafoglio 5 (circa 60% - 40%): -9,8%
- Portafoglio 4 (circa 35% - 65%): -8,3%
- Portafoglio 3 (circa 20% - 80%): -7,5%

Ripropongo anche i lifestrategy fino a 1 luglio per comparabilità (da 1 gennaio 1 a 1 luglio 2022 - fonte Google finance):
- Lifestrategy 80: -12,7%
- Lifestrategy 60: -12,3%
- Lifestrategy 40: -11,8%
- Lifestrategy 20: -11,5%

Per il momento direi che - escluso il profilo con maggior equity - Moneyfarm ha performato decisamente meglio!

Confronto fatto da sito internet e quindi immagino al netto dei costi di gestione (che nel caso di Moneyfarm sono circa un 1% più elevati rispetto a Lifestrategy).
Credo però per moneyfarm non sia calcolata la loro fee
 
Credo però per moneyfarm non sia calcolata la loro fee
Esatto. La commissione di Moneyfarm è di circa un 1% più elevato rispetto a Lifestrategy.

Questo non cambia la conclusione: escluso il profilo con maggior equity, Moneyfarm ha performato decisamente meglio!
 
Ultima modifica:
Esatto. La commissione di Moneyfarm è di circa un 1% più elevato rispetto a Lifestrategy.

Questo non cambia la conclusione: escluso il profilo con maggior equity, Moneyfarm ha performato decisamente meglio!

Li ho entrambi.
Intanto MF non è più caro del solo 1% ma c’è anche l’IVA. Quindi 1,22%.
Il vero problema è, poi, che il 31 dicembre 2021 con MF si è pagato un salasso di capital gain con la disdetta che subito dopo aver pagato il CG, il mercato è crollato portando i portafogli in profondo rosso. Nel confronto bisogna tener conto anche, secondo me, del fatto che a parità di capitale iniziale nel 2021, il primo gennaio 2022 MF già partiva più o meno da un -2,-3% rispetto al LS a causa delle tasse sul capital gain dell’anno 2021.
Ragione per cui il mio LS60 sta performando meglio del mio portafoglio 5 MF.

Dopo di che, se non si vuole tenere conto di questo increscioso fatto, e quindi non tenere conto di quanto successo fra il 31 dicembre 2021 e l’1 gennaio 2022 a proposito dei soldi regalati in tasse, allora possiamo consolarci sul fatto che MF stia andando leggermente meglio…
 
Ultima modifica:
Comunque ad oggi 5 luglio 2022 ore 8,45, sul sto MF il portafoglio 5 e’ dato “da inizio anno” a -11,6%(immagino che il dato sia aggiornato al 4 luglio).
Da gennaio al 4 luglio, secondo i miei calcoli e salvo miei errori, il LS60 ad accumulazione è a -12,24%

Aggiungendo i costi di MF (1,22%) e la maledizione del capital gain da pagarsi annualmente, direi che il LS sta andando meglio.
 
Esatto. La commissione di Moneyfarm è di circa un 1% più elevato rispetto a Lifestrategy.

Questo non cambia la conclusione: escluso il profilo con maggior equity, Moneyfarm ha performato decisamente meglio!

Ne ho parlato QUI

Bisogna aggiungere l'iva e poi lo spread bid-ask che viene riportato come 0,08% ma probabilmente è maggiore e varia in funzione del numero di ribilanciamenti che vengono fatti.

Siamo quindi all'1,3%.

Poi, naturalmente, c'è il deposito tioli (0,2%) e il costo medio dei fondi (0,2%) ma questo vale anche per LS che però incorpora anche i ribilanciamenti.

In totale il costo reale di MF è l'1,7% annuo contro lo 0,45% di LifeStrategy cioè quasi il quadruplo, escludendo la tagliola delle tasse di fine anno per la gestione patrimoniale.
 
Livestrategy?:D

:D :p

Dimenticavo, i fondi LifeStrategy sono molto piccoli (da 8 a 175 Milioni) e poco liquidi, vale la pena considerare spread alti all'atto della compravendita.

Ma EUCLIDEA ? Se ne sa qualcosa ?
 
Ultima modifica:
In totale il costo reale di MF è l'1,7% annuo contro lo 0,45% di LifeStrategy cioè quasi il quadruplo, escludendo la tagliola delle tasse di fine anno per la gestione patrimoniale.

Esatto. I costi sono sempre certi, i rendimenti aleatori. E' uno dei fondamenti dell'investitore intelligente.
 
ma ste confronto era stato fatto nel 2021? :o
 
Ma un confronto anche con l'xtracker portfolio e portfolio income? secondo me il primo rappresenta la miglior gestione flessibile possibile (costo totale 0,70%)
 
Esatto. I costi sono sempre certi, i rendimenti aleatori. E' uno dei fondamenti dell'investitore intelligente.

Però se c'è gente che mi guarda lo spread denaro lettera sui ls, forse è anche giusto guardare i rendimenti sei mesi, dove, detto tra noi perché non vorrei scatenare uno stracciamento di vesti che neanche Caifa, molti portafogli isp sono più o meno li
 
Una delle differenze nei rendimenti può essere data dal fatto che MF include circa un 7% di "materie prime e real estate". Da inizio anno, oro e materie prime sono andate molto bene e potrebbero avere contribuito a compensare il rendimento complessivo.
 
:D :p

Dimenticavo, i fondi LifeStrategy sono molto piccoli (da 8 a 175 Milioni) e poco liquidi, vale la pena considerare spread alti all'atto della compravendita.

Ma EUCLIDEA ? Se ne sa qualcosa ?

Sono piccoli ma non sono poco liquidi. Lavorandoci un pò ho riscontrato che i market makers di Vanguard sono efficientissimi. Ordini al meglio da 40000 che ho eseguito sul LS40 (non il più scambiato) sono stati eseguiti (evidentemente con creazione di quote dal MM) con spread nell'ordine dello 0,05% dal prezzo di riferimento. Al confronto i vecchi Lyxor del 2006-2007 all'epoca di pari masse dove al meglio scartavi 1,5% erano la preistoria (IMHO).
Io parlo di eseguiti da dossier titoli bancario su ETFPlus ovviamente, se qualche piattaforma di trading o SIM scarta un pò negli eseguiti di suo questo tecnicamente non lo so (ho giocato un pò con Trade Republic e mi sono beccato degli scarti imbarazzanti).

Se altri hanno avuto il medesimo feedback ditemi se vi ritrovate.

P.S.
In generale gli ETF diversificati, indicizzati, dotati di un mercato primario, di un mercato secondario con tanto di market makers... mi sembrano tra gli strumenti meno illiquidi che ci siano, manca solo che ti consegnino il bancomat per prelevare direttamente le quote cash. :D
Io sono 16 anni che ci investo e finora di grandi problemi non ne ho avuti.
 
Sono piccoli ma non sono poco liquidi. Lavorandoci un pò ho riscontrato che i market makers di Vanguard sono efficientissimi. Ordini al meglio da 40000 che ho eseguito sul LS40 (non il più scambiato) sono stati eseguiti (evidentemente con creazione di quote dal MM) con spread nell'ordine dello 0,05% dal prezzo di riferimento. Al confronto i vecchi Lyxor del 2006-2007 all'epoca di pari masse dove al meglio scartavi 1,5% erano la preistoria (IMHO).
Io parlo di eseguiti da dossier titoli bancario su ETFPlus ovviamente, se qualche piattaforma di trading o SIM scarta un pò negli eseguiti di suo questo tecnicamente non lo so (ho giocato un pò con Trade Republic e mi sono beccato degli scarti imbarazzanti).

Se altri hanno avuto il medesimo feedback ditemi se vi ritrovate.

P.S.
In generale gli ETF diversificati, indicizzati, dotati di un mercato primario, di un mercato secondario con tanto di market makers... mi sembrano tra gli strumenti meno illiquidi che ci siano, manca solo che ti consegnino il bancomat per prelevare direttamente le quote cash. :D
Io sono 16 anni che ci investo e finora di grandi problemi non ne ho avuti.

Lo strumento, come la maggior parte degli ETF, si presta (ed è pensato) per posizioni lunghe, non certo per trading giornaliero.

Comunque hai assolutamente ragione, questi ETF sono molto ben gestiti ma un'occhiata al book prima di ordinare è meglio darla. Personalmente preferisco stare sopra i 300M per investire.
 
Ultima modifica:
Interessante l'analisi sullo spread.

Questa mattina ho dato un occhio al volo al LS80 ad accumulazione intorno alle 9 e 30. Market Maker già ben piazzato con spread intorno allo 0,20 per cento.

Non ho verificato in fasi di tensione, ma su directa sono sempre stato eseguito con ordini limit in acquisto e vendita senza troppi problemi. Due volte eseguito parzialmente, ma ordine completato nell'arco di qualche minuto.

Come detto comunque il MM mi sembra sempre presente.

Certo SWDA o CSSPX, tanto per fare due nomi a caso, sono ovviamente ad un altro livello in termini di scambi, ma i LS sono comunque un'altra cosa...
 
Lo strumento, come la maggior parte degli ETF, si presta (ed è pensato) per posizioni lunghe, non certo per trading giornaliero.

Comunque hai assolutamente ragione, questi ETF sono molto ben gestiti ma un'occhiata al book prima di ordinare è meglio darla. Personalmente preferisco stare sopra i 300M per investire.

Di fatto quando compri un LS compri gli ETF di cui è composto, che nel mondo hanno masse per miliardi. Poi per Vanguard è solo un Pacchetto. Il Market Maker o Vanguard (non so) quando ordini 50000 al meglio di LS60 ha poca differenza tra quello e 60% Vanguard All World + 40% Vanguard Global Aggregate che li compone (semplificando, dentro ce ne sono di più).
Il discorso di rimanere con il LifeStrategy per 100mila euro in mano e non riuscire a liquidarlo (o beccarsi 4% di spread di perdita) ritengo non esista in un normale corso di mercato. Certo se al contrario vuoi eseguire un ordine al limite guadagnandoci un 1% extra entro un'ora è un altro discorso...ma anche su un iShares MSCI World.
 
Ne ho parlato QUI

Bisogna aggiungere l'iva e poi lo spread bid-ask che viene riportato come 0,08% ma probabilmente è maggiore e varia in funzione del numero di ribilanciamenti che vengono fatti.

Siamo quindi all'1,3%.

Poi, naturalmente, c'è il deposito tioli (0,2%) e il costo medio dei fondi (0,2%) ma questo vale anche per LS che però incorpora anche i ribilanciamenti.

In totale il costo reale di MF è l'1,7% annuo contro lo 0,45% di LifeStrategy cioè quasi il quadruplo, escludendo la tagliola delle tasse di fine anno per la gestione patrimoniale.

…per Ptf >200k la differenza sta in un 0,64%… che pago volentieri se continuano a dare la birra al LS60 . Poi avere un portafoglio con emittenti diversificati (IShares et company) nn mi dispiace .
Il Capital gain? Toccherà pagarlo anche sul Ls, certo meglio tardi per sfruttare il l’interesse composto . Ma nn ho un orizzonte temporale infinito, diciamo una decina d’anni, e compensare le minus potrà anche servire…
 
Indietro