Bond alla riscossa : e' tornata la decorrelazione ?

Jumbe

Superuser
Registrato
27/8/16
Messaggi
1.425
Punti reazioni
79
Oggi su FOL è stato pubblicato questo articolo , in cui si ipotizza la possibilità che si sia toccato il fondo per le obbligazioni, asset class che ha sofferto moltissimo l'ultimo anno.

L'inflazione invece è prevista al ribasso a partire dal III trimestre 2022, quindi in tempi relativamente brevi. In questo contesto, se effettivamente la correlazione azioni/obbligazioni è realmente terminata, è probabile che i fondi obbligazionari possano offrire margini di crescita migliori che in passato visto che le quotazioni sono ai minimi.
Alcune analisi suggeriscono di indirizzarsi verso l'acquisto di bond con duration più alta di paesi dell'eurozona o comunque di tipo investment grade.

Ho pensato a questi ETF, cercando tra quelli ad accumulazione, evitando gli emergenti:

Eurozona, investment grade, governativi:
VGEA, IE00BH04GL39 duration 7,8 oppure
EMG, LU1650490474, duration 8,38

Eurozona, investment grade, societari:
ECRP LU1437018168 duration 4,63 oppure
IEBB, IE00BSKRK281 duration 4,48 che però è a distribuzione

World, investment grade, governativi
GOVH, LU1708330235 duration 7,8 copertura valutaria
2B7H, IE00BYZ28V50 duration 8, senza copertura

World, investment grade, societari:
SXRB, IE00BFM6TB42 duration 6,59 senza copertura
IBCQ, IE00B9M6SJ31 duration 6,61 copertura valutaria

Per questi ultimi sono indeciso se utilizzare la copertura oppure no, mi pare però che l'euro sia molto basso per cui propenderei per quelli con.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.
 
Ultima modifica:
Non ho capito se vuoi prenderli tutti o uno solo comunque...
World, investment grade, governativi
GGOV, LU1437016204 duration 7,5 copertura valutaria

Inziamo a dire che questo non ha copertura valutaria.

Tornando al tema io sceglierei a sto punto un global aggregate che ha tutto, governativi, societari e anche un po' di emergenti (anche se non lo vuoi) ma solo investiment grade e non ci pensi più

Oppure se vuoi esporti solo all area euro un euro aggregate
 
Ultima modifica:
Si hai ragione volevo mettere GOVH e non GGOV.
Più che altro mi interessa capire se prenderlo hedged oppure no...
 
come si fa a considerare ai minimi gli obbligazionari quando FED e BCE hanno appena iniziato il rialzo dei tassi

c'è spazio per un ulteriore notevole perdita sui prezzi di titoli di stato ed obbligazioni tanto più quanto più lunghe sono le duration

potrebbe esserci una piccola pausa ma capire cosa farà la FED nei prossimi mesi è impossibile
 
Infatti mi è venuto il dubbio ma l'articolo di FOL citato sopra fa considerazioni diverse.

Ti ringrazio per il posto con tutti gli ISIN, ma concordo con consindip: sicuramente sono calati, ma nessuno sa cosa faranno le banche centrali.
Io personalmente preferisco poi il debito emesso in aerea Euro (che non devo andare a guardare il cambio), ma aspetterei ancora un po' a comprarlo, che soprattutto in Europa per me l'inflazione durerà di più del previsto
 
Oggi acquisti frenetici di bond ...
vediamo se dura :confused:
 
Ultima modifica:
anche io sono convinto che i bond sono al bottom. La FED taglierà i tassi nel 2023 (almeno spero :D)
in questo momento manterrei comunque duration più bassa
 
anche io sono convinto che i bond sono al bottom. La FED taglierà i tassi nel 2023 (almeno spero :D)
in questo momento manterrei comunque duration più bassa

Si vero , sono meno volatli magari con duration 3-5, non meno secondo me
-----------

Oggi 16:43 - RSF
** "Con il forte rischio che l'economia della zona euro finisca in recessione tecnica verso la fine dell'anno e l'inflazione in calo nel 2023, difficile che la Bce abbia spazio per altri rialzi (dei tassi) nel 2023", segnalano gli analisti di Ing.
 
salve a tutti, essendo interessato anche io al topic mi aggrego.
io sto facendo un ragionamento di lungo periodo ed anche io, umilmente e con spirito di confronto e disponibilità verso considerazioni e consigli, volevo cominciare ad entrare su un pò di bond, sia di duration medio breve 5-7 sia anche qualcosa più lunga, sempre in ottica pac e di "attraversare" il punto più basso per poi magari portare a casa gain e un minimo di cedola; dopo tutti questi anni a tassi negativi, ok l'inflazione è alta e sarà alta ancora - questo sempre nella speranza di non avere una stagflazione o quantomeno di averla breve o poco cattiva - ma il ciclo economico dovrà pur cambiare fase, e avere un asset che (per quel che ho capito) anticipa leggermente l'azionario dovrebbe fungere anche elemento macro. personalmente temo che azionario sia ancora sopravvalutato e specie usa abbia onda lunga di enorme liquidità accumulata, perciò tempo possa scendere più l'azionario che i bond. voi che ne pensate?
 
salve a tutti, essendo interessato anche io al topic mi aggrego.
io sto facendo un ragionamento di lungo periodo ed anche io, umilmente e con spirito di confronto e disponibilità verso considerazioni e consigli, volevo cominciare ad entrare su un pò di bond, sia di duration medio breve 5-7 sia anche qualcosa più lunga, sempre in ottica pac e di "attraversare" il punto più basso per poi magari portare a casa gain e un minimo di cedola; dopo tutti questi anni a tassi negativi, ok l'inflazione è alta e sarà alta ancora - questo sempre nella speranza di non avere una stagflazione o quantomeno di averla breve o poco cattiva - ma il ciclo economico dovrà pur cambiare fase, e avere un asset che (per quel che ho capito) anticipa leggermente l'azionario dovrebbe fungere anche elemento macro. personalmente temo che azionario sia ancora sopravvalutato e specie usa abbia onda lunga di enorme liquidità accumulata, perciò tempo possa scendere più l'azionario che i bond. voi che ne pensate?

Mi trovi d'accordo su tutto. Io personalmente cerco di evitare etf a distribuzione per una questione di efficenza fiscale, inutile pagare le tasse sulle cedole quando si possono lasciare a maturare.
Tanto non credo che avrai bisogno delle -quasi sempre- magre distribuzioni che gli etf obbligazionari offrono. In più le cedole vengono solitamente detratte dal valore quota .
 
come si fa a considerare ai minimi gli obbligazionari quando FED e BCE hanno appena iniziato il rialzo dei tassi

c'è spazio per un ulteriore notevole perdita sui prezzi di titoli di stato ed obbligazioni tanto più quanto più lunghe sono le duration

potrebbe esserci una piccola pausa ma capire cosa farà la FED nei prossimi mesi è impossibile

D'accordo su tutta la linea. Chi propone di avere una "previsione" sul futuro mostra poca professionalità, semplicemente perché i futuri corsi dipendono da DECISIONI che non sono ancora state prese (o rese pubbliche) quindi è un lancio di dado.
Il vero consulente imposta una strategia che ha una sua validità (o comunque un suo corso) a prescindere dal valore che prenderanno gli asset.
 
D'accordo su tutta la linea. Chi propone di avere una "previsione" sul futuro mostra poca professionalità, semplicemente perché i futuri corsi dipendono da DECISIONI che non sono ancora state prese (o rese pubbliche) quindi è un lancio di dado.
Il vero consulente imposta una strategia che ha una sua validità (o comunque un suo corso) a prescindere dal valore che prenderanno gli asset.

Beh, in realtà il tutto è partito dall'articolo di FOL citato nel primo post che ha trattato l'argomento.
Poi scusa, non tutti sono consulenti qui e non tutti usano questo sito come ausilio alla professione, magari ci si scambiano semplicemente opinioni e suggerimenti tra investitori.
 
come si fa a considerare ai minimi gli obbligazionari quando FED e BCE hanno appena iniziato il rialzo dei tassi

c'è spazio per un ulteriore notevole perdita sui prezzi di titoli di stato ed obbligazioni tanto più quanto più lunghe sono le duration

potrebbe esserci una piccola pausa ma capire cosa farà la FED nei prossimi mesi è impossibile

Non dimentichiamo che i mercati anticipano sempre e, nei prezzi, già potrebbe essere già incorporato il prossimo rialzo dei tassi...
 
Non dimentichiamo che i mercati anticipano sempre e, nei prezzi, già potrebbe essere già incorporato il prossimo rialzo dei tassi...

Ecco appunto... altrimenti sarebbe fin troppo facile :rolleyes:
 
D'accordo su tutta la linea. Chi propone di avere una "previsione" sul futuro mostra poca professionalità, semplicemente perché i futuri corsi dipendono da DECISIONI che non sono ancora state prese (o rese pubbliche) quindi è un lancio di dado.
Il vero consulente imposta una strategia che ha una sua validità (o comunque un suo corso) a prescindere dal valore che prenderanno gli asset.

scusami ma le decisioni sono pubbliche quello che non si può prevedere e se verranno realmente portate a termine.

infatti l'obbligazionario è crollato proprio per scontare i vari rialzi preventivati

ora il mercato scommette che le banche centrali non porteranno a termine tutti i rialzo dei tassi.


quindi se la scommessa risulterà sbagliata dovremmo semplicemente ritoccare i minimi di qualche settimana fa.
 
Oggi su FOL è stato pubblicato questo articolo , in cui si ipotizza la possibilità che si sia toccato il fondo per le obbligazioni, asset class che ha sofferto moltissimo l'ultimo anno.

L'inflazione invece è prevista al ribasso a partire dal III trimestre 2022, quindi in tempi relativamente brevi. In questo contesto, se effettivamente la correlazione azioni/obbligazioni è realmente terminata, è probabile che i fondi obbligazionari possano offrire margini di crescita migliori che in passato visto che le quotazioni sono ai minimi.
Alcune analisi suggeriscono di indirizzarsi verso l'acquisto di bond con duration più alta di paesi dell'eurozona o comunque di tipo investment grade.

Ho pensato a questi ETF, cercando tra quelli ad accumulazione, evitando gli emergenti:

Eurozona, investment grade, governativi:
VGEA, IE00BH04GL39 duration 7,8 oppure
EMG, LU1650490474, duration 8,38

Eurozona, investment grade, societari:
ECRP LU1437018168 duration 4,63 oppure
IEBB, IE00BSKRK281 duration 4,48 che però è a distribuzione

World, investment grade, governativi
GOVH, LU1708330235 duration 7,8 copertura valutaria
2B7H, IE00BYZ28V50 duration 8, senza copertura

World, investment grade, societari:
SXRB, IE00BFM6TB42 duration 6,59 senza copertura
IBCQ, IE00B9M6SJ31 duration 6,61 copertura valutaria

Per questi ultimi sono indeciso se utilizzare la copertura oppure no, mi pare però che l'euro sia molto basso per cui propenderei per quelli con.

Grazie in anticipo per i suggerimenti.

Personalmente, per la parte obbligazionaria del portafoglio, preferisco i singoli bond e non gli etf che non ti danno alcuna garanzia di rendimento, non avendo scadenza.

Ci sono ottime occasioni, sia per la parte governativa, sia per quella corporate. Diversificando fra più emittenti si può costruire un buon portafoglio con ritorni certi a scacenza, salvo naturalmente default dell'emittente e qui la selezione deve essere accurata....
 
Personalmente, per la parte obbligazionaria del portafoglio, preferisco i singoli bond e non gli etf che non ti danno alcuna garanzia di rendimento, non avendo scadenza.

Ci sono ottime occasioni, sia per la parte governativa, sia per quella corporate. Diversificando fra più emittenti si può costruire un buon portafoglio con ritorni certi a scacenza, salvo naturalmente default dell'emittente e qui la selezione deve essere accurata....

ciao, hai qualche suggerimento isin in riferimento alla lista dei singoli bond? grazie
 
:o

bond.jpg
 
Indietro