Scalper ETF

Long Player Special

longplayerspecial.blogspot.com/
Registrato
11/12/21
Messaggi
3.214
Punti reazioni
802
Una curiosità. Sapete di qualcuno che opera intraday con gli ETF? Sicuramente su vix e leva ma qualcuno di voi compra e vende in giornata ETF tipo lifestrategy?
Temo sia grande sbattimento e soluzione poco vincente ma fatta 100k la disponibilità se si mettono 10k su un ls che realizza in giornata un 1%, si portano a casa 100 euro - i costi di acquisto - le tasse, quindi circa un 80 euro/giorno. Se invece il titolo scende, la persona in questione si ritrova come noi in attesa che torni verde, avendo altri 90k da sparare su altri ETF. Solo per pura curiosità :)
 
Non mi sembra una grande idea usare gli ETF, non potendo compensare minus con plus…
 
Una curiosità. Sapete di qualcuno che opera intraday con gli ETF? Sicuramente su vix e leva ma qualcuno di voi compra e vende in giornata ETF tipo lifestrategy?
Temo sia grande sbattimento e soluzione poco vincente ma fatta 100k la disponibilità se si mettono 10k su un ls che realizza in giornata un 1%, si portano a casa 100 euro - i costi di acquisto - le tasse, quindi circa un 80 euro/giorno. Se invece il titolo scende, la persona in questione si ritrova come noi in attesa che torni verde, avendo altri 90k da sparare su altri ETF. Solo per pura curiosità :)

Non penso sia una buona idea. Intanto non compensi minus con plus e già questo li rende inefficienti.

La strategia che proponi, alla fine, diventa un buy and hold la prima volta che il LS non va nella direzione giusta. Mi sa tanto che, come già hai giustamente fatto notare, alla fine è solo un grande sbattimento per poco o niente.
 
Una curiosità. Sapete di qualcuno che opera intraday con gli ETF? Sicuramente su vix e leva ma qualcuno di voi compra e vende in giornata ETF tipo lifestrategy?
Temo sia grande sbattimento e soluzione poco vincente ma fatta 100k la disponibilità se si mettono 10k su un ls che realizza in giornata un 1%, si portano a casa 100 euro - i costi di acquisto - le tasse, quindi circa un 80 euro/giorno. Se invece il titolo scende, la persona in questione si ritrova come noi in attesa che torni verde, avendo altri 90k da sparare su altri ETF. Solo per pura curiosità :)
Il trading ha bisogno di due componenti, volatilità e liquidabilita’, intendo che ci vuole un book che si muova e che abbia poco spread.

In Italia gli strumenti che ricordo con queste caratteristiche erano i due etf in leva, uno long uno short, sul ftse mib.

Buona fortuna, non è facile capire “il volo della mosca”. :D
 
Una curiosità. Sapete di qualcuno che opera intraday con gli ETF? Sicuramente su vix e leva ma qualcuno di voi compra e vende in giornata ETF tipo lifestrategy?
Temo sia grande sbattimento e soluzione poco vincente ma fatta 100k la disponibilità se si mettono 10k su un ls che realizza in giornata un 1%, si portano a casa 100 euro - i costi di acquisto - le tasse, quindi circa un 80 euro/giorno. Se invece il titolo scende, la persona in questione si ritrova come noi in attesa che torni verde, avendo altri 90k da sparare su altri ETF. Solo per pura curiosità :)

Potrebbe avere un barlume di senso su un ETF piu' liquido tipo SWDA. Ma piu' per sfizio che per altro. Oltre alla questione minus, dopo un po' emerge una questione molto piu' semplice: dopo che hai venduto i tuoi 10k, statisticamente e' molto piu' probabile che l'etf continui a salire, e quindi avere venduto si rivela comunque un pessimo affare, dovendo ricomprare ancora piu' in alto per continuare il gioco. Insomma, su sta roba, il buy e hold, anche sul breve periodo, tende a vincere sempre.
 
per me gli etf si può fare ed è fattibile swing trading sul breve medio periodo e mi capita di farlo spesso con settoriali o factor o altro.... :o

per un intraday mi sembra effettivamente voler utilizzare uno scalpello per trapanare un muro.. insomma si può fare ma ci sono strumenti più adatti :o
 
Io lo faccio da una quindicina di mesi , dedicandoci una ventina di minuti massimo “a tempo perso” in pausa pranzo ogni giorno : aggiorno le quotazioni di una trentina di etf/etc/etn che seguo (molto diversi tra loro : carbon , terre rare , s&p , ftse mib e nasdaq a leva 3 , anche short , vix , gas , crypto , etc ) , vedo quelli che hanno stornato nelle ultime 24/48/72 ore , vedo lo storico recente , e decido se acquistare . Allo stesso modo verifico se e’ il caso di vendere quelli in ptf . Dai 2,5 ai 5k ciascuno , totale max 12,5k (raggiunto solo in 3 occasioni)
Principalmente avevo iniziato ad operare con gli ETC/ETN per compensare una minus di 3,8k di H2O , “ricordo” del vecchio ptf in fondi . Azzerata la minus ci ho “preso la mano” ed ho continuato ..
Cerco sempre di compensare le minus , sia quelle derivate dalle commissioni sulle transazioni , sia quelle che creo qualche volta vendendo in perdita
Ieri ad esempio ho realizzato 82 Euro netti con la vendita di terre rare (tassati 26%) e 104 netti con S&p leva 3 (senza tassazione perche’ ho compensato minus)
Operando solo una volta al giorno non realizzo mai in intraday , ma ho un tempo medio di vendita intorno ai 3 giorni , molto spesso gia’ il giorno successivo

Non avendo competenze per operare con futures e similari , lo ritengo comunque un modo pratico e veloce per guadagnare qualcosina con un capitale ridotto

ciao
Guabix
 
Io lo faccio da una quindicina di mesi , dedicandoci una ventina di minuti massimo “a tempo perso” in pausa pranzo ogni giorno : aggiorno le quotazioni di una trentina di etf/etc/etn che seguo (molto diversi tra loro : carbon , terre rare , s&p , ftse mib e nasdaq a leva 3 , anche short , vix , gas , crypto , etc ) , vedo quelli che hanno stornato nelle ultime 24/48/72 ore , vedo lo storico recente , e decido se acquistare . Allo stesso modo verifico se e’ il caso di vendere quelli in ptf . Dai 2,5 ai 5k ciascuno , totale max 12,5k (raggiunto solo in 3 occasioni)
Principalmente avevo iniziato ad operare con gli ETC/ETN per compensare una minus di 3,8k di H2O , “ricordo” del vecchio ptf in fondi . Azzerata la minus ci ho “preso la mano” ed ho continuato ..
Cerco sempre di compensare le minus , sia quelle derivate dalle commissioni sulle transazioni , sia quelle che creo qualche volta vendendo in perdita
Ieri ad esempio ho realizzato 82 Euro netti con la vendita di terre rare (tassati 26%) e 104 netti con S&p leva 3 (senza tassazione perche’ ho compensato minus)
Operando solo una volta al giorno non realizzo mai in intraday , ma ho un tempo medio di vendita intorno ai 3 giorni , molto spesso gia’ il giorno successivo

Non avendo competenze per operare con futures e similari , lo ritengo comunque un modo pratico e veloce per guadagnare qualcosina con un capitale ridotto

ciao
Guabix

Grazie per la tua testimonianza. Come ti comporti in caso di perdita per 3 o più giorni di fila? Vendi o aspetti?
 
Una curiosità. Sapete di qualcuno che opera intraday con gli ETF? Sicuramente su vix e leva ma qualcuno di voi compra e vende in giornata ETF tipo lifestrategy?
Temo sia grande sbattimento e soluzione poco vincente ma fatta 100k la disponibilità se si mettono 10k su un ls che realizza in giornata un 1%, si portano a casa 100 euro - i costi di acquisto - le tasse, quindi circa un 80 euro/giorno. Se invece il titolo scende, la persona in questione si ritrova come noi in attesa che torni verde, avendo altri 90k da sparare su altri ETF. Solo per pura curiosità :)

Premesso che non faccio trading, non la trovo una mossa vincente, soprattutto per la fiscalità.
 
visto che si parla nel post di apertura di "Vix" e "etf a leva" in sostanza si tratta di ETC/ETN con i quali si può compensare minus e plusvalenza, quindi la cosa è fattibile a patto di trovare qualcosa di abbastanza liquido, bisogna vedere quanto incidono i costi.
 
visto che si parla nel post di apertura di "Vix" e "etf a leva" in sostanza si tratta di ETC/ETN con i quali si può compensare minus e plusvalenza, quindi la cosa è fattibile a patto di trovare qualcosa di abbastanza liquido, bisogna vedere quanto incidono i costi.

Esatto, per la leva, da 2 in poi altrimenti rimaniamo sugli ETF. Riguardo la fiscalita' a parte la differente legislazione riguardo i redditi, in caso di soli gain e' possibile dire che comunque non cambierebbe nulla (se non le commissioni di acquisto) tra fare un +1% per 10 volte e fare un 10%?
 
Grazie per la tua testimonianza. Come ti comporti in caso di perdita per 3 o più giorni di fila? Vendi o aspetti?

Se dopo tre giorni sono in rosso .. dipende ... se reputo “pericoloso” restare vendo e creo minus da compensare ( cosi’ ovviamente azzero la perdita man mano ) , altrimenti resto ..
Ad esempio ho un nasdaq leva 3 short dal 31/5 , ad oggi in rosso del 4,73% , che tengo ....

Stamattina ho fatto un conto veloce , in 15 mesi e mezzo , investendo cifre variabili da 0 a 12,5K ho avuto un guadagno netto di 2958 Euro , a cui si deve sottrarre una minus di 335 Euro non ancora recuperata

Per un’ impegno di 2,5 ore massimo a settimana ( ma quasi sempre parecchio meno ) , ed avendo una competenza in merito mooooolto basic , me lo faccio andare bene ;)

Ciaooo
Guabix
 
visto che si parla nel post di apertura di "Vix" e "etf a leva" in sostanza si tratta di ETC/ETN con i quali si può compensare minus e plusvalenza, quindi la cosa è fattibile a patto di trovare qualcosa di abbastanza liquido, bisogna vedere quanto incidono i costi.

Io opero con Directa , commissioni da 0 a 5 Euro per operazione , che passando nelle minus poi pero' recupero quanto prima ..

Ciao
Guabix
 
I problemi nell'usare ETF per fare scalping (e non swing, ma proprio scalping) sono di due tipi.
Tassazione svantaggiosa e mancanza della leva. Il secondo aspetto potrebbe sembrare marginale, ma senza leva ci sarebbe una forte inefficenza sia lato capitale immobilizzato per entrare e uscire sia, nel caso di ridotto capitale, nei costi commissionali da doversi comunque sostenere.

Insomma, per fare scalping o usi strumenti a leva o usi strumenti a leva ... :D
 
etf ribassisti ftse mib

buongiorno,
qlcn può consigliarmi un ETF ribassista, non necessariamente a leva, sul FTSE MIB?
Grazie
 
Indietro