PAC in ETF per Bambino 8 anni

Fred75

Nuovo Utente
Registrato
8/9/20
Messaggi
56
Punti reazioni
0
Buongiorno a tutti ragazzi,
chiedo a voi in quanto le mie competenza sono zero.
Se volessi fare un pac in etf x mio figlio (8 anni)...cosa mi consigliate, sia come banca sia come ETF. Pensavo a un ACWI o VWCE...ma sono un principiante.
tipo
ISIN: LU1829220216, Ticker: ACWI (acquisto ogni 2 mesi circa)
oppure
ISIN IE00BK5BQT80 Ticker VWCE (acquisto mensile)


Cerco qualcosa di semplice da gestire, pago la quota e me la dimentico x i prossimi 20 anni....
grazie
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
chiedo a voi in quanto le mie competenza sono zero.
Se volessi fare un pac in etf x mio figlio (8 anni)...cosa mi consigliate, sia come banca sia come ETF. Pensavo a un ACWI o VWCE...ma sono un principiante.
tipo
ISIN: LU1829220216, Ticker: ACWI (acquisto ogni 2 mesi circa)
oppure
ISIN IE00BK5BQT80 Ticker VWCE (acquisto mensile)


Cerco qualcosa di semplice da gestire, pago la quota e me la dimentico x i prossimi 20 anni....
grazie

Io ho SWDA per mia figlia da quando è nata, non esistevano quelli da te citati, Forse ACWI, nel 2014 :D

Più che un pac io verso tutto quello che raccoglie (nonni, compleanni, regali vari) fino a quando non lascia il nido.... Diciamo che siamo già a buon punto, a soli 8 anni si può già permettere un monolocale :D

Per te vanno bene entrambi citati l importante è iniziare
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
chiedo a voi in quanto le mie competenza sono zero.
Se volessi fare un pac in etf x mio figlio (8 anni)...cosa mi consigliate, sia come banca sia come ETF. Pensavo a un ACWI o VWCE...ma sono un principiante.
tipo
ISIN: LU1829220216, Ticker: ACWI (acquisto ogni 2 mesi circa)
oppure
ISIN IE00BK5BQT80 Ticker VWCE (acquisto mensile)


Cerco qualcosa di semplice da gestire, pago la quota e me la dimentico x i prossimi 20 anni....
grazie

Perchè no l'ETF IUSQ ISIN IE00B6R52259? Ha il TER più basso (0,2%)
 
Perchè no l'ETF IUSQ ISIN IE00B6R52259? Ha il TER più basso (0,2%)

In realtà non cambia molto.
IE00B6R52259 ha TER 0,20% e replica fisica mentre LU1829220216 ha un TER di 0,45% e replica sintetica.
Ora senza addentrarci troppo nei meandri di pro e contro della replica sintetica che per questi emittenti così solidi sono dettagli di second'ordine focalizziamoci solo sulla questione dividendi. I dividendi incassati dall'ETF IE00B6R52259 vengono tassati alla fonte mentre LU1829220216 avendo una replica sintetica non ha i dividendi soggetti a tassazione e questo (direi compensa quasi completamente) il maggior TER (in realtà penso che Lyxor abbia scelto un TER più alto per scelta e per questo).
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
chiedo a voi in quanto le mie competenza sono zero.
Se volessi fare un pac in etf x mio figlio (8 anni)...cosa mi consigliate, sia come banca sia come ETF. Pensavo a un ACWI o VWCE...ma sono un principiante.
tipo
ISIN: LU1829220216, Ticker: ACWI (acquisto ogni 2 mesi circa)
oppure
ISIN IE00BK5BQT80 Ticker VWCE (acquisto mensile)


Cerco qualcosa di semplice da gestire, pago la quota e me la dimentico x i prossimi 20 anni....
grazie

Io farei così:
- apro un conto directa;
- imposto un bonifico periodico dal mio conto corrente al conto directa il primo del mese;
- imposto un PAC automatico su directa il 15 del mese su FR0014003IY1

Non devi fare nulla...è tutto automatico e ti dimentichi della cosa per anni. L'automatismo è un aiuto non da poco sia dal punto di vista comportamentale che dal punto di vista psicologico.
 
Io ho SWDA per mia figlia da quando è nata, non esistevano quelli da te citati, Forse ACWI, nel 2014 :D

Più che un pac io verso tutto quello che raccoglie (nonni, compleanni, regali vari) fino a quando non lascia il nido.... Diciamo che siamo già a buon punto, a soli 8 anni si può già permettere un monolocale :D

Per te vanno bene entrambi citati l importante è iniziare

Ciao,
ma il conto è intestato alla bimba?
Se sì, quale interemediario te lo ha concesso?
Se no, come le trasferirai posizione/soldi a 18 anni?

Grazie.
 
Io farei così:
- apro un conto directa;
- imposto un bonifico periodico dal mio conto corrente al conto directa il primo del mese;
- imposto un PAC automatico su directa il 15 del mese su FR0014003IY1

Non devi fare nulla...è tutto automatico e ti dimentichi della cosa per anni. L'automatismo è un aiuto non da poco sia dal punto di vista comportamentale che dal punto di vista psicologico.

Perchè escluderesti gli emergenti?
 
Buongiorno a tutti ragazzi,
chiedo a voi in quanto le mie competenza sono zero.
Se volessi fare un pac in etf x mio figlio (8 anni)...cosa mi consigliate, sia come banca sia come ETF. Pensavo a un ACWI o VWCE...ma sono un principiante.
tipo
ISIN: LU1829220216, Ticker: ACWI (acquisto ogni 2 mesi circa)
oppure
ISIN IE00BK5BQT80 Ticker VWCE (acquisto mensile)


Cerco qualcosa di semplice da gestire, pago la quota e me la dimentico x i prossimi 20 anni....
grazie

Se non hai urgenza, leggeti "Un milione per mia figlia" è discorsivo e ti da quel minimo di competenza e magari sviluppa la curiosità di approfondire certi argomenti. NON seguirlo nella scelta degli ETF, ma se lo leggi ti dovrebbe far venire la voglia di scegliere da solo l'investimento ventennale.
 
Per te vanno bene entrambi citati l importante è iniziare
sto cercando di raccogliere qualche informazione ...poi lo faccio di sicuro...ha i soldi dei vari regali su un conto posta a tasso 0%

FR0014003IY1 Perchè escluderesti gli emergenti?
Stessa Domanda: perchè escludere gli emergenti?? E' una domanda x capire...dato la mia scarsa conoscenza di questo mondo

Ciao,
ma il conto è intestato alla bimba?
Se sì, quale interemediario te lo ha concesso?
Se no, come le trasferirai posizione/soldi a 18 anni?
Il mio ha 8 anni...conto intestato a me...poi lo trasferisco a lui dopo i 18 anni...solo se se lo merita!!!![/quote]

"Un milione per mia figlia"
Grazie , lo leggo sicuramente....non ho fretta di aprire...sto cercando di capire un po come funziona il pac in etf

a presto
 
...

Il mio ha 8 anni...conto intestato a me...poi lo trasferisco a lui dopo i 18 anni...solo se se lo merita!!!!


Ma praticamente come farai? Conto intestato a te, ETF intestato a te. Come fai a trasferire (conto e strumento?, solo conto? solo strumento?) a tuo figlio?
 
Ultima modifica:
Ma praticamente come farei? Conto intestato a te, ETF intestato a te. Come fai a trasferire (conto e strumento?, solo conto? solo strumento?) a tuo figlio?

Non basta una donazione? Si spendono due soldi dal notaio e via
 
io per un bambino piccolo farei un all world 70% e un nasdaq 30%..
tanto è giovane e se ne frega dei drawdown per almeno i primi 18 anni di vita :o:D
 
Ma praticamente come farai? Conto intestato a te, ETF intestato a te. Come fai a trasferire (conto e strumento?, solo conto? solo strumento?) a tuo figlio?

Pensavo un conto dedicato intestato a me....poi quando lui è maggiorenne..conintestazione del conto ed infine io esco....non so se si può fare...devo ancora valutarlo
 
Ciao,
ma il conto è intestato alla bimba?
Se sì, quale interemediario te lo ha concesso?
Se no, come le trasferirai posizione/soldi a 18 anni?

Grazie.

Il conto è intestato a me... Quando iniziai avevo ing direct, poi trasferito su directa.

Quando vorrà farsi la sua vita prendo e gli dico..."cara questi sono tuo, buona vita"
 
Non basta una donazione? Si spendono due soldi dal notaio e via

Non lo so. A quanto ammontano questi due soldi? Chiedo perché interessa anche a me e non so se la soluzione che sto adottando possa essere valida. L'obiettivo sarebbe quello di passare le quote ai figli una volta maggiorenni senza regalare soldi in tasse o, se non fosse possibile, pagandone il meno possibile. Ovviamente rispettando comunque le leggi. Non dovrei neppure dirlo, ma comunque forse è meglio specificare...

Pensavo un conto dedicato intestato a me....poi quando lui è maggiorenne..conintestazione del conto ed infine io esco....non so se si può fare...devo ancora valutarlo

Che io sappia un conto nasce e muore con quell'intestazione per cui nella migliore delle ipotesi bisogna fare un nuovo conto cointestato e lì trasferire le quote. Per quanto riguarda la proprietà degli ETF, io ho sempre avuto a che fare con intermediari che li consideravano nominativi e non al portatore. Nominativi significa che rimangono a tuo nome a meno che non subentri una donazione o una successione. Nel caso di donazione tuttavia non so che cosa accade. Vedi risposta data sopra.

Comunque non è così semplice come sembra.

Il conto è intestato a me... Quando iniziai avevo ing direct, poi trasferito su directa.

Quando vorrà farsi la sua vita prendo e gli dico..."cara questi sono tuo, buona vita"

Ok, ma in pratica che significa? Le dai la possibilità di operare sul conto dandole i codici? Lei non potrebbe operare sul tuo conto. Le dai in mano (bonifico?) il controvalore rimanente? Mi interessa proprio la soluzione dal punto di visto pratico considerate le leggi italiane.

Sull'idea teorica - più che ottima - di fare un PAC ETF per minori non ci piove, ma non capisco alla fine quale sia la strada migliore dal punto di vista pratico.
 
Io per le nipotine ho dedicato una linea di un fondo flessibile dinamico con Gimme5.

Hai la massima elasticità, zero commissioni sui versamenti, puoi anche versare un singolo euro, ad esempio le piccole mance che gli darebbero parenti e amici.
 
Non lo so. A quanto ammontano questi due soldi? Chiedo perché interessa anche a me e non so se la soluzione che sto adottando possa essere valida. L'obiettivo sarebbe quello di passare le quote ai figli una volta maggiorenni senza regalare soldi in tasse o, se non fosse possibile, pagandone il meno possibile. Ovviamente rispettando comunque le leggi. Non dovrei neppure dirlo, ma comunque forse è meglio specificare...

Penso che la cosa migliore sia una donazione passando dal notaio, soprattutto se hai più eredi, altrimenti si apre il rischio di contestazioni (ovviamente tenendo conto della minima, ecc)

Il notaio chiederà qualcosa (dipenderà anche dall'entità, un 2-4k per me), poi però la donazione è tassata - non essendo modica la cifra.
Ma:

Le donazioni ai figli scontano un’aliquota del 4% sul valore della donazione al netto della franchigia (200 euro) fino ad € 1.000.000,00 (fonte: Donazioni ai figli: sono tassabili? Un piccolo compendio - FISCOeTASSE.com)

Si può anche procedere senza notaio dando comunicazione alla banca di trasferire i titoli (o di cointestare) ma la donazione rischia di risultare nulla
 
.



Ok, ma in pratica che significa? Le dai la possibilità di operare sul conto dandole i codici? Lei non potrebbe operare sul tuo conto. Le dai in mano (bonifico?) il controvalore rimanente? Mi interessa proprio la soluzione dal punto di visto pratico considerate le leggi italiane.

Prendo faccio bonifico causale "donazione" e via... Non capisco cosa serve il notaio :confused:

Mio padre ha fatto la stessa cosa per me, mi ha donato 350k e sono passati più di 10 anni e non mi è venuto a cercare ne la finanza ne ade.
 
Penso che la cosa migliore sia una donazione passando dal notaio, soprattutto se hai più eredi, altrimenti si apre il rischio di contestazioni (ovviamente tenendo conto della minima, ecc)

Il notaio chiederà qualcosa (dipenderà anche dall'entità, un 2-4k per me), poi però la donazione è tassata - non essendo modica la cifra.
Ma:

Le donazioni ai figli scontano un’aliquota del 4% sul valore della donazione al netto della franchigia (200 euro) fino ad € 1.000.000,00 (fonte: Donazioni ai figli: sono tassabili? Un piccolo compendio - FISCOeTASSE.com)

Si può anche procedere senza notaio dando comunicazione alla banca di trasferire i titoli (o di cointestare) ma la donazione rischia di risultare nulla

Grazie,
Dal link che hai girato leggo:

Ciò premesso, occorre specificare che -in verità- la determinazione in misura proporzionale della base imponibile deve essere attenuata dalle previsioni previste dall’art. 2 c. 48 D.L. 262/2006 e art. 57 D. Lgs. 346/1990 ovverosia: la franchigia.

Le donazioni ai figli scontano un’aliquota del 4% sul valore della donazione al netto della franchigia fino ad € 1.000.000,00=.

Fino ad un milione di euro, dunque, non si paga l’imposta di donazione: ciò vale anche in caso di donazioni plurime nel tempo.

Quindi mi pare di intendere che fino al milione si paga solamente il notaio e non ci sono imposte. Ho ben inteso?
Il notaio prende una cifra per il disturbo proporzionale all'entità della donazione?

Grazie ancora.


Prendo faccio bonifico causale "donazione" e via... Non capisco cosa serve il notaio :confused:

Mio padre ha fatto la stessa cosa per me, mi ha donato 350k e sono passati più di 10 anni e non mi è venuto a cercare ne la finanza ne ade.

Grazie.
Quindi chiudi le posizioni, ci paghi sopra le tasse sul gain - si spera - e giri il rimanente alla bimba tramite bonifico?
 
Prendo faccio bonifico causale "donazione" e via... Non capisco cosa serve il notaio :confused:

Mio padre ha fatto la stessa cosa per me, mi ha donato 350k e sono passati più di 10 anni e non mi è venuto a cercare ne la finanza ne ade.

Ma te li ha donati per farteli investire o altro tipo acquistare casa?
 
Indietro